ICX-TRC
Descrizione del prodotto:
ICX-TRC consiste in una sospensione autologa di cellule della papilla dermica (DP). Queste cellule sono in grado di stimolare la genesi di nuovi capelli una volta iniettate nel cuoio capelluto in prossimità delle cellule epidermiche che generano i capelli. E’ inteso che la ICX-TRC verrà utilizzata da specialisti nei centri di trapianti di capelli, dermatologi e chirurghi plastici per curare pazienti con diradamento o calvizie.
Sviluppo clinico:
Abbiamo completato la fase di trattamento del nostro studio per quanto riguarda la fase II, condotta dal Dr. Bessam Farjo a Manchester, rivolta ad ottimizzare l’impianto delle cellule della papilla dermica. In questo studio, il conteggio dei capelli è stato ottenuto rasando e fotografando una piccola parte del cuoio capelluto, iniettandolo e poi applicando un sistema specializzato di analisi d’immagine per fornire un conteggio totale dei capelli. Tutti i 19 soggetti che hanno partecipato all’esperimento sono stati trattati con una gamma di iniezioni e tecniche di pre-stimolazione dello scalpo; i primi 6 soggetti sono stati trattati senza la stimolazione dello scalpo. Nei restanti 13, i capelli esistenti che producono cellule (epiteliali) sono stati stimolati al momento dell’impianto delle cellule DP. 11 soggetti hanno ora superato le 24 settimane post trattamento e il sistema specializzato d’analisi dell’immagine a quel punto ha rilevato:
• Del gruppo dei 6 pazienti senza stimolazione dello scalpo, 3 hanno avuto un aumento del conteggio dei capelli e due hanno avuto una diminuzione del conteggio. Uno non ha effettuato l’aggiornamento.
• Dei 5 soggetti con pre-stimolazione dello scalpo, tutti hanno avuto un aumento del conteggio dei capelli dopo le 12 settimane, e 3 che sono stati esaminati dopo 24 settimane hanno ottenuto un aumento del conteggio di capelli anche a quella data.
Questi dati sono in linea con quelli comunicati a settembre scorso e con l’ipotesi che la pre-stimolazione dello scalpo porti ad una interazione tra le cellule iniettate e le cellule dermiche dei capelli presenti, migliorando quindi la produzione di nuovi capelli.
I dati a 24 settimane di tutti i soggetti che hanno partecipato all’esperimento saranno disponibili nel settembre 2008 e alla fine dell’esperimento i dati fotografici verranno analizzati su di un’area maggiore di scalpo trattato per tutti i soggetti e dopo 48 settimane.
Possibilità di commercializzazione
La ICX-TRC supera uno dei principali problemi dei trapianti convenzionali, (cioè che il risultato sia limitato dal numero di capelli disponibili nella zona donatrice). Utilizzando la tecnica di terapia cellulare della Intercytex, è possibile ottenere una rigenerazione dei capelli praticamente illimitata e con una procedura meno invasiva. Inoltre, il trattamento potrebbe iniziare all’inizio del processo di calvizie con la possibilità di effettuare un nuovo trattamento correttivo negli anni successivi. La barriera al successo commerciale della ICX-TRC è relativamente bassa, data l'abilità di aumentare il numero di capelli in zone trapiantate o in aree di diradamento. Crediamo che il futuro sviluppo della ICX-TRC sarebbe portato avanti al meglio in associazione con uno specialista nel campo estetico. Non intendiamo finanziare la continuazione dello sviluppo clinico e commerciale della ICX-TRC oltre all’attuale fase II dell’esperimento e cercheremo un socio quando avremo il pacchetto di dati completo per questo esperimento. La Intercytex ha garantito alla Bosley, la più grande catena di cliniche per il trapianto di capelli negli USA, un'opzione per negoziare i diritti di distribuzione del prodotto.
Proprietà Intellettuale
Abbiamo suddiviso la nostra richiesta di brevetto per l’impianto delle cellule in tre richieste separate negli Stati Uniti, che riflettono ulteriori tecniche che stiamo sviluppando al momento. Abbiamo anche richiesto un brevetto relativo all’osservazione che il pre-trattamento di stimolazione epidermica sembra aumentare la formazione di follicoli dei capelli. Due delle richieste di brevetto precedenti, relative ai metodi di coltura delle cellule della papilla dermica, sono state pubblicate e sono sottoposte ad esame internazionale.
N.B. Per favore, siccome questa traduzione verrá messa anche sulla homepage, se la copiate, ricordate di citare la fonte! www.calvizie.net