INIBITORI DELL'AROMATASI

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ho promesso a breve un report a Julien (è quasi pronto) sugli effetti di Duta e antiaromatasi...
I risultati sembrano eccellenti.
Sto chiedendo il permesso agli utenti che mi hanno inviato foto in via confidenziale di poterle pubblicare sul sito...

Secondo Marlin e buona parte della letteratura, gli antiaromatasi contribuirebbero ad aleviare i colaterALI dovuti agli inibitori della 5AR ma non avrebbero effetti benefici SUI capelli...
Secondo me invece nell'uomo gli estrogeni fanno male anche ai capelli...[:D]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Forse non bisognerebbe parlare tanto di estrogeni isolatamente quanto di ratio DHT/estrogeni.
GLi estrogeni sono fondamentali anche nell'uomo (così come gli androgeni sono fondamentali anche nella donna), ma forse i loro effetti negativi nella maturità sono indotti olisticamente da un mutamento globale del quadro ormonale.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Sono efficaci? Voglio dire gli antiaromatasi (io preferisco quelli naturali, tipo il 7hmr) hanno provocato un calo o un annullamento dei sides di fin a/duta o no?
C'è qualche utente che ha avuto esperienza in merito?

enzoboxer

Utente
15 Febbraio 2006
160
0
165
Usa il permixon ,la serenoa repens è un anti estrogenico...nn ti incasinare kon robacce ke magari fanno pure male.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ci sarebbero altri ormoni su cui puntare l'attenzione per l'aga, piuttosto che accanirsi sugli estrogeni, si (ri-)veda questo studio ormai annoverabile tra i classici:

http://www.thieme-connect.com/DOI/DOI?10.1055/s-2004-815723

Il livello di estrogeni non fa la differenza tra chi soffre di aga e chi non ne soffre, la fa invece quello di 17-proge e di prolattina per (lieve) eccesso e SHBG, FSH, T ed epiT per difetto.
Perfettamente logico che ci sia meno T ed epiT e anche meno SHBG e quindi che gli androgeni liberi pure non siano in difetto. Meno facile capire perchè l'FSH (ma non LH, l'altra gonadotropina) sia più basso.

L'estradiolo (alfa o beta, non importa) non fa male ai capelli (anche se la duta fa meglio[:)]):

http://content.karger.com/produktedb/produkte.asp?typ=fulltext&file=SPH2003016006356

Ciao

MA - r l i n

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Dal mio punto di vista i sides sessuali (non ritenzione idrica..), come il calo della libido e l'incapacità di mantenere l'erezione sono impudabili allo scarso livello di dht e non all'aumentata conversione del testo in estradiolo.
Il dht è direttamente coinvolto fisiologicamente nella virilità.
Qui uno studio molto interessante giapponese: (Posto solo l'abstract)

Effect of androgen deprivation on penile ultrastructureZhou-Jun SHEN1, Xie-Lai ZHOU1, Ying-Li LU2, Zhao-Dian CHEN1
1Department of Urology, First Affiliated Hospital, 2Department of Endocrinology, Sir Run Run Shaw Hospital, School of Medicine, Zhejiang University , Hangzhou 310003, China
Asian J Androl 2003 Mar; 5: 33-36

Abstract
Aim: To investigate the ultrastructural changes of penile corpus cavernosum and tunica albuginea in rats treated with castration or finasteride. Methods: Eighteen male Sprague-Dawley rats of nine weeks old were randomly divided into three groups with 6 rats each. Group A served as the control, Group B was castrated and Group C, treated with finasteride. Four weeks later, rats were anesthetized and blood samples obtained for the determination of serum testosterone (T) and dihydrotestosterone (DHT) levels; penile tissues were taken for scanning electron microscopy. Results: The T, free T and DHT levels in Group B and the DHT level in Group C were significantly lower than those in Group A (P<0.05). The tunica albuginea was significantly thinner in Group B than that in Group A (P<0.05), but there was no significant difference between Group C and Group A (P>0.05). Elastic fibers in the tunica albuginea of Group A were very rich and arranged regularly and undulatedly, but in Group B, most of the elastic fibers were replaced by collagenous fibers. In Group C, the tunica albuginea was mainly composed of thick and irregular-arranged collagenous fibers. In Group A, there were abundant smooth muscle fibers in the trabeculae of corpus cavernosum, but they were much less in Group C and scarce or even disappeared in Group B. In Groups B and C, the diminished/disappeared smooth muscle fibers were replaced by irregularly arranged collagenous fibers. Conclusion: In rats, androgen is essential for maintaining the normal structure of penile tunica albuginea and corpus carvenosum.
Lo studio presente indica ke negli animali maschi con bassi livelli di dht indotti da finasteride possiedono fibrosi nel corpo cavernoso, fibre di collagene irregolarmente organizzate, e diminuzione delle fibre muscolari lisce nell'organo sessuale.
Rispetto al guppo castrato privo di testosterone i fenomeni sono meno accentuati.
I risultati indicano ke l'androgeno è cmq essenziale per il mantenimento delle normali strutture della tonaca albuginea del pene.

Mi piacerebbe credere il contrario.. ma temo non sia così.

Bisognerebbe ke qualcuno ke ha avuto questo tipo di sides, provasse a riprendere fina o duta con un antiaromatasi e verificare la presenza dei sides, ma io personalmente sono scettico.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Confermo il link di Marlin... La Duta sta spopolando in diversi siti americani di acneici[:D]... Sembra il rimedio miracoloso per chi le ha provate veramente tutte senza risultati...
Ahimè confermo parzialmente quanto scritto da Titty poichè pare che da un recente studio sia venuta fuori una relazione tra DHT ed ormoni anti stress... In particolare inibire totalmente il tipo 1 porterebbe a maggiori probabilità di contrarre l'Alzheimer

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
no titty per quanto riguarda calo della libido erezione e sperma piu' liquido puo' essere che sia dovuto alla diminuzione del dht anche se secondo me e'sempre dovuto alla sinergia tra diminuzione del dht e conseguente aumento degli estrogeni pero' puo' anche darsi che sia solo per il diminuire del dht, ma per quanto riguarda la ritenzione idrica o di liquidi,e' dovuto secondo me all'aumento degli estrogeni e del 17 beta estradiolo soprattutto estrogeno potentissimo,perche' io quando feci le analisi e in quel periodo avevo il dht diminuito ma gli estrogeni erano ancora bassi perche' forse ancora nn era scattata l'aromatasi e ritenzione idrica nn ne avevo anzi la pelle mi sembrava ancora piu' piatta ,poi quando invece cominciai a ritenere secondo me litri di liquidi gli estrogeni ma soprattutto il 17beta estradiolo era salito molto quindi secondo me e' dovuta all'aumento degli estrogeni e poi se tu leggi il foglietto illustrativo del proviron io lo leggevo ma nn l'ho mai usato (ovviamente fa male ai capelli) che e' un derivato del dht e' dht pronto che usa chi va in palestra e dice attenzione che l'uso di questo farmaco potrebbe portare a ritenzione idrica ed e' dht quindi secondo me tenere basso il dht tramite finasteride e gli estrogeni tramite inibitore dell'aromatasi e ripeto tenere bassi gli estrogeni nn azzerarli perche' anche gli estrogeni sono importanti nell'uomo hanno le loro funzioni per l'ingrossamento muscolare e epr il gh ma quando restano bassi quando si alzano fanno danni io la vedo cosi' parere del tutto personale ma sono 4 anni che mi leggo tutto su estrogeni e androgeni,pero' bisognerebbe provare questa sinergia per chi ha sides da finasteride come me ed altri credo su questo forum ciao ditemi un po' secondo voi .

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ti sbagli il proviron non dà ritenzione idrica anzi la contrasta poichè non aromatizza...Anzi secondo me è un antiestrogeno migliore degli antiestrogeni, ma per l'aga non si può usare per vvi motivi...

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
la ritenzione idrica è causata dall'aumento degli estrogeni circolanti in quanto mancando il dht questo funge proprio da antiaromatasi nell'organismo.

IL PROVIRON KE E' UN DERIVATA DEL DHT, NON PROVOCA RITENZIONE IDRICA E ANZI SI USA SPESSO PER EVITARLA NEI CICLI DI STEROIDI ANABOLIZZANTI.

Per quanto riguarda il calo della libido... ragazzi dai guardiamo in faccia la realtà!
E' dovuta alla diminuzione del dht, ke è coinvolto nelle strutture ke determinano l'erezione.. e può essere a sua volta peggiorata da un cocomitante innalzamento dell'estrogeno.

Io avevo estrogeni bassi e i sides me li sn ritrovati lo stesso, ovviamente quelli sessuali.. e come volevasi dimostrare mai avuto ritenzione idrica infatti.

Con questo nn voglio dire ke tutti gli utilizzatori vanno incontro a sides, ma ki ce li ha di certo nn è suggestione psicologica.. e ki nn c'e li ha non è detto ke nn si presentino più avanti..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Scusa Titty una domanda: ma quando ti si sono innalzati gli estrogeni hai notato anche un peggioramento di pelle e capelli oppure i sides riguadavano solo altri aspetti?
Ciao

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
quando mi si sono alzati gli estrogeni io ho avuto una forte ritenzione a livello del viso di liquidi viso gonfissimo mi si era deformato e caviglie e piedi gonfi la sera sempe per ritenzione di liquidi e le gambe erano ingrassate un po' sempre per ritenzione di liquidi credo e facevo sport tutti i giorni aerobica e palestra ma magari ero io che ero sensibile che devo dirti

18 Agosto 2005
399
0
265
io assumevo fina sides sessuali e nessuna ritenzione idirca.Se marlin mi dice quale antiaromatasi prendere io la faccio sta prova...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io ovviamente mi limito a quelli naturali, come il 7HMR dell'estratto di abete norvegese o il succo di pompelmo o gli OPC dei semi d'uva. Ne ho parlato diverse volte.

Poi ci sono i farmaci, ma questi non mi riguardano...[:)]

Ciao

MA - r l i n

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ok marlin ma quello che dicoio e' io assumo finasteride perche' a me ripeto e' gia' successo con tanto di analisi che lo certificano perche' le facevo spesso per seguire l'andamento degli ormoni nel mio corpo usando finasteride.Dicevo assumo finasteride faccio le analisi prima di iniziare e mi trovo col valore di 17beta estardiolo che oscilla dai 16-20pg/ml che e' naturale nel corpo di un uomo piu' o meno e' questo il valore del sangue in un uomo chi piu' chi meno,dopo 9 mesi di assunzione usando finasteride e questi integratori antiaromatasi rifaccio le analisi mi ritrovo col valore di beta estardiolo sempre nelrange? cioe' questi integratori me la contrastano l'aromatasi? perche' il femara ad esempio si questo mi interessava sapere perche' io quando usai finasteride poi dopo 10 mesi rifeci le analisi e mi ritrovai con un valore di beta estradiolo di 88pg/nl come vedi era salito alle stelle per via dell'aromatizzazione e da qui le varie ritenzioni sti integratori mi fanno rimanere l'estradiolo basso? nn poso rischiare e dire provo perche' puo' anche darsi di no invece il letrozolo e l'anastrozolo sicuramente si ma lo so sono farmaci e nn andrebbero usati allora io o nn prendo finasteride o provo cosi' mah chissa' vediamo

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Fra i più potenti antiaromatasi naturali non bisogna dimenticare il reveratrolo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Strong aromatase inhibitors including flavones, flavanones, resveratrol, and oleuropein, with activities comparable to that of the reference anti-aromatase drug aminoglutethimide, were identified.

Oltre ai flavoni e flavanoni e resveratrolo è indicata anche l'oleuropeina, un composo fenolico glicoside estratto dalle foglie di ulivo.

http://www.revgenetics.com/index.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non so che dirti, Marmocchia, quelli naturali sono inibitori dell'aromatasi pù deboli dei farmaci specifici, occorre solo provare per vedere se su di te funzionano, ma del resto se i sintomi sono limitati alla ritenzione idrica hai molte più armi, anche naturali da utilizzare, come la betulla, il gambo d'ananas, il fucus etc.

Ciao

MA - r l i n