INIBITORI DELL'AROMATASI

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
quello che avevo da dire l'ho detto..
come ha detto crack se prendiamo solo antiaromatasi aumenta il dht..x cui a mio parere se abbassiamo sia il dht che l'estradiolo possiamo ottenere benefici del testo senza rimetterci le funzioni sessuali e i capelli...

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
ragazzi non sò che dire...anche io sono un pò confuso!!
però è vero che i calvi hanno alti valori di estr+dht...inoltre le donne che prendono piccole dosi di androgeni diventano subito irsute e con alopecia(quelle predesposte)quindi l'estrogeno può essere negativo per noi...

penso ai bambini che hanno poco testo(- dht) e pochissimi estrogeni ed non si è mai vista caduta di capelli...come alle persone muscolose con pochissimi peli sul corpo e tanti capelli...
ma anche alle ragazze un pò pelate con 1/10 dei nostri androgeni...

voi che ne dite

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
allora una lozione come ell cranell ( 17 alfa estradiolo) non va bene se usata nei maschi??

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la faccenda è complessa cmq le lozioni con estrogeni e antiandrogeni sono utili su quello non c'è dubbio...è il complesso dht ed estrogeni ad essere deleterio nei maschi...il dht è il principale responsabile ovviamente...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
King quello che ha detto la tosti mi sembra molto coerente dov'è il dilemma?
fumare inibisce l'aromatase del follicolo(chissà poi di quanto,ma)e quindi peggiora la caduta poichè l'aromatase serve a trasformare androgeni in estrogeni.
unlocked ok che ti riferivi a antiaromatase orali ma resta il fatto che se gli estrogeni insieme al dht facessero danni allora anche l'uso topico sarebbe assurdo!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
purtroppo gli ormoni costituiscono x la medicina una questione davvero complessa xchè se è vero che gli estrogeni in linea teorica proteggono i capelli non è sempre così..l'interazione tra di loro può portare a degli effetti opposti...la medicina non è matematica.

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
tanto anche se il doc rispondesse ,come tutti i medici nei vari forum non è che si sbilancerebbe + di tanto...l'etica professionale non glielo permette...

solo con un appuntamento nel suo studio forse potrei chiarirmi le idee...ma con gli ormini non è facile...è ancora una materia oscura!

cmq da quello che penso io gli estrogeni nel circolo ematico non sembrano essere positivi per il capello,ho letto di un articolo che nel cervello dell'uomo gli estrogeni hanno un attività decisamente androgeneizzante come il dht...e più del testo!
una cosa sicura è questa:noi uomini meno ne abbiamo è meglio è per tutto

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
certi antiestrogeni possono essere utili ai capelli perchè occupano il recettore degli estrogeni in particolari zone e lasciando la situazione inalterata in altre con conseguente aumento di estrogeni in queste zone...ad esempio la serenoa repens ha una blanda azione estrogenica sulla prostata andando a rubare il posto a estrogeni più potenti con aumento di estrogeni in altre zone del corpo...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il discorso è+ complesso inoltre x rispondere a mitzu la medicina è una scienza statistica ,ben diversa dalla matematica...

24 Maggio 2003
653
0
265
Il discorso è piu semplice la medicina è una scienza matematica che non conoscendo tutti i fattori si avvale della statistica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Vorrei escludere il fatto che gli estrogeni siano dannosi ai capelli, li si utilizza da qualche decennio (me ne ricordo bene[:)]), se fossero alopecizzanti se ne sarebbero accorti da un pezzo.
(i travestiti che ne abusano per via sistemica sono tutto fuorché calvi, peraltro[:)])

Male che vada servono a poco.

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
eh Mitzu ma se non conosci i fattori non è matematica che appunto si basa sui fattori....la scienza in generale invece si avvale della statica per formulare teorie e poi applica tali teorie finchè le cose reggono in maniera logica(matematica)....proprio per questo la scienza non è matematica (si avvale semmai di questa)e la matematica spesso chiamata scienza esattanon è una scienza perchè tutto ciò che è empirico deve poter essere falsificabile(con ciò non intendo dire che deve essere falsa ma che l'esperienza deve darmi la possibilità di di aver sbagloato)

Marlin quoto quel che hai detto

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la medicina non è matematica..te lo direbbe qualsiasi medico...
gli estrogeni in congiunzione col dht sono dannosi ai capelli tanto + che alcuni studi scientifici hanno evidfenziato come gli antiaromatasi stimolassero l'anagen dei capelli nei maschi....i meccanismi ormonali non sono 1+1=2....

jaco

Utente
20 Maggio 2003
4
0
5
Ho mandato una mail al Dot. Marliani:

Gentilissmo Dott. Marliani

Mi permetto di disturbarLa riguardo un'articolo pubblicato in vari siti..

Tale articolo riferirebbe come i valori del cortisolo e degli estrogeni sono particolarmente innalzati in individui (maschi) affetti da alopecia androgenetica.
In particolare l'interazione fra estrogeni e DHT sarebbe paricolarmente nociva a livello follicolare...

Possono queste affermazioni essere vere?

R: solo una risposta secca ... NO!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In effetti leggendo bene l'articolo di cui sopra si vede che questi studi non sono molto affidabili e che peraltro sono già molto datati anche se ogni tanto ritornano[:)].
Inoltre in grassetto è già evidenziata la risposta del SITRI che è un po' più articolata di questa [:D]

Resta aperta la questione posta anche sopra (si veda ketoconazolo) sul ruolo del citocromo P450 (in particolare il CYP3A4) e delle sostanze che lo inibiscono.

Chi vuole approfondire può leggere qui:

http://www.farmacovigilanza.org/corsi/facciola/

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
...gli antiaromatasi non sono inb genere antiaromatasi per tutto il corpo ma bensì per determinate zone ...se inibisci i recettori degli estrogeni del seno o della prostata etc.. aumenti i livelli di estyrogeni nelle altre parti del corpo.
Mai sentito che gli estrogeni insieme al dht faccia male ai capelli mai sentito che un antiaromatasi topico potrebbe far ricrescere i capelli e ci sono studi che dimostrano l'utilità dell'estrone e sostanze antiaromatasi per l'ottimizzazione dell'anagen....matematica o non matematica qui i conti non tornano proprio

24 Maggio 2003
653
0
265
Allora domanda frivola:
Medici del sito la medicina è statistica o matematica ma pur non sapendo di tutti i fattori, fa uso di campioni statistici?

Venghino siori venghino

Vediamo se i vari medici per una volta non si lasciano un po andare....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
C'è qualche probabilità che il dott. Gigli risponda all'analoga questione posta in testa nella discussione ketoconazolo. Aspettiamo e vediamo.

In endocrinologia credo siano possibili entrambe le tesi: sia che gli estrogeni sono efficaci contro la calvizie, sia che lo siano le sostanze antiaromatasi. I bilanciamenti ormonali e le trasformazioni degli ormoni in altri ormoni (come con l'aromatasi) rendono possibili più soluzioni, tutte razionali. L'anagen si può attivare con più interruttori, l'importante è che arrivi un messaggio che lo attivi.

Quindi la medicina più che matematica è zen [:)]

Ciao.

MA - r l i n