INIBITORI DELL'AROMATASI

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao marlin il problema è che se non si effettua periodicamente una sospensione della fina i suoi sides divengono, almeno per esperienza personale, pesanti. ora passando a dosaggi maggiori (2,5mg) pare che la libido sia più forte ma mi sovviene un dubbio: anche i sides tra diversi mesi saranno più pesanti?

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ragazzi secondo me all'inizio assumendo finasteride o 1mg o 2,5 mg come te de rossi i sides non ci sono perche' si ha un aumento del testosterone per accumulo che rimane accumulato per un po' in ogni organismo perche' nn siamo tutti uguali puo' esserci questo accumulo che dura di piu' o di meno e tutti abbiamo anzi maggiore libido etc.. poi piano piano si iinesca l'aromatasi che un po' alla volta fa salire gli estrogeni e li' cominciano i problemi perche'automaticamente poi noi stiamo diminuendo anche il dht.ti riporto quello che e' successo a me che ovviamente nn e' che succede a tutti iom prima di usare fina avevo il valore del dht 320 pg/ml adesso nn ricordo il range di riferimento e il 17beta estradiolo 16pg/ml range di riferimento da 20 a 50 poi dopo 11 mesi di fina che incominciai a gonfiarmi come una zampogna i valori erano dht 120pg/ml e 17 beta estradiolo 88pg/ml vedi tu da che c'era una differenza di 304(perche'320 il dht e 16 il beta estradiolo) che e' normale siamo uomini noi nn donne poi la differenza era passata a 32(120 il dht e 88 il beta estradiolo) cioe' l'ormone femminile piu' potente aveva raggiunto quasi l'ormone maschile piu' potente androgenamente e il testo libero era sceso come valore in poche valore io mi ritrovavo con valori di estrogeni che stavano prendendo il sopravvento in un corpo maschile e da qui tutti i casini vari pero' ogni organismo reagisce in maniera diversa ovviamente

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
quindi come sei intervenuto? a me il medico aveva proposto una prima cura di testosterone (cerotti o caps) ma ho rifiutato, lui mi aveva detto che se le cose non ritornavano apporto avrei potuto usare le gonadotropine ma non ho fatto nemmeno quelle.

mi sono limitato a sospendere la fina per quasi 3 mesi ed è tornato tutto ok dopo oltre 7 anni. questa per me è la prova che la fina non crea danni irreversibili.

il mio dubbio è casomai che andando avanti con gli anni non avendo più le capacità di prima riferito a testo e dht potrei non riuscire a recuperare tanto brillantemente.

in tal caso prenderò in esame il testosterone, l'aromatasi però scatterà sempre questo dicevo al mio medico io, se anche assumo testosterone dall'esterno salirà pure la libido ma dopo con la fina sarò sempre punto e d'accapo infatti per lui che è andrologo la fina non dovrei usarla!

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
infatti il problema sarebbe smettere la fina e tutto e risolto e tu dirai e i capelli? lo so infatti io vorrei provare o con fina e inibitori dell'aromatasi tipo femara o nn prendere fina e' questo il mio problema.

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Sul sito http://www.hairtransplantadvice.com/female-hair-loss-restoration.php si legge:

Citazione:The aromatase enzyme is also part of normal androgen metabolism and has a protective effect on hair follicles. It brings about the conversion of androgen to estradiol and estrone, and therefore, there is less conversion of testosterone to DHT. It is also interesting to note that aromatase level in frontal hair follicles is 50% that of occipital hair follicles. This is the reason why women with androgenetic alopecia usually retain their frontal hairline and also explains the reason for difference in pattern of balding in men and women.

Che e' sostanzialmente la posizione anche del Dottor Gigli: sul forum di Bellicapelli era nata una discussione relativa all'uso di fina + antiaromatasi, e il dottore ha sconsigliato riportando appunto la teoria di cui sopra.

Ma c'e' cmq un passo del testo che ho riportato che non capiso. Dice che nei follicoli del frontale c'e' meta' quantita' di aromatase rispetto a quelli della zona occipitale. Ma, ammettendo la teoria per cui l'aromatase e' benefico per i capelli, non dovrebbe essere il contrario?! (perche' nel patter Ludwig, tipico femminile, si conserva cmq la frontline).
Ho forse interpretato male il testo?

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Vorrei fare ora una piccola parentesi: (che e' in opposizione a quanto afferma Carrera)

Se per la letteratura medica tradizionale l'enzima aromatasi e' benefico per i follicoli in quanto li salva dalla conversione T -> DHT, e la maggior longevita' dei capelli femminili potrebbe essere dovuta proprio al fatto che hanno nei follicoli quantita' di questo enzima (Cytochrome P-450) molto maggiori rispetto agli uomini, non si potrebbe ipotizzare l'applicazione topica di lozioni contenenti l'enzima che riduce T in estrogeni per contrastare l'aga? Cosi' in un colpo solo 1) eviteremmo la conversione del testo in DHT a livello follicolare, 2) diminuiremmo la presenza del testosterone.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Produrre enzimi sintetici è davvero difficile, sono proteine molto complesse e poi perchè farlo visto che questo enzima serve a fornire molecole molto più semplici come gli steroidi.

Non è un caso che sinora si sia proceduto con gli estrogeni che sono il prodotto dell'aromatasi; è una scorciatoia non di poco conto, altrimenti tanto varrebbe cambiare il DNA, se proprio ci si vuole complicare la vita[:)].

Ciao

MA - r l i n

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Ok, finora si e' proceduto inserendo estrogeni nelle lozioni... ma, vorrei aggiungere, con quali risultati?? Non mi pare che Estrone, 17alpha estradiolo & co. diano chissa' quali risultati se applicati topicamente. Certo, dipende anche da quale risultato si vuole ottenere, ma sinceramente credo che sia l'ora di finirla di accontentarci del solito mantenimento o di piccoli miglioramenti.

Applicare direttamente il prodotto dell'aromatasi, secondo me apporta molti, molti meno benefici che applicare l'aromatasi stessa. Questo perche' piu' che gli estrogeni in quanto tali, per i follicoli sarebbe benefico non dover avere a che fare con T e DHT, che sarebbero tolti di mezzo (direttamente e indirettamente) con il processo di sintesi degli estrogeni.
Ad ogni modo ho intenzione di approfondire la questione.. [;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' come comprarsi una distilleria per avere della birra da bere[:)]

Inoltre perchè T e DHT sarebbero tolti di mezzo ? Intendi dire che con l'aromatasi tutto il T si trasforma in Estradiolo ? Non è così, basta vedere cosa accade alle donne.

Comunque se funzionasse ci sarebbero le stesse conseguenze di utilizzare il 17-beta estradiolo, che non a caso nei maschi non si usa per precauzione, ma che è l'estrogeno più potente, nonchè il meno costoso, visto che si usa abbondantemente nelle pillole anticoncezionali, senza utilizzare aromatasi, visto che lo si sintetizza facilmente da anni.

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Allora ragazzi non riesco a mettere ste benedette foto!
Ho fatto un report dettagliato in cui sotto ogni immagine ho scritto terapia e tempi, ma come faccio a postarlo in blocco?
Le fotografie risultano piccole e non ho l'opzione per ingrandirle, sembrano formato tessera...
Vabbè intanto vi scrivo le mie conclusioni e poi magari le posto una dietro l'altra:
dunque, dai dati in mio possesso, gli inibitori dell'aromatasi o gli antiestrogeni funzionano per ridurre significamente i sides degli inibitori della 5 Alpha...Capire quanto poi influiscano sui capelli è assai arduo...Un utente di Hairlosstalk, tale Stampede, assume da diversi mesi 2,5mg di Dutasteride al giorno con risultati eccellenti ma, nonostante l'Armidex, lamenta una terza di seno...[:D] E' costretto a smettere... Nel suo caso, quindi, l'aumento degli estrogeni non ha comportato problemi ai capelli...Nel nostro piccolo[:D], possiamo affermare con certezza che i risultati della finasteride non sono relazionabili ai sides vale a dire che coloro che riscontrano aumento della libido oppure manifestazioni acneiche non hanno risultati peggiori o migliori di chi ha il classico calo della libido o ritenzione idrica... Questi dati, unitamente al postulato che gli inibitori della 5 alfa siano dose-dipendenti, lascierebbero intendere che il problema estrogeni riguardi altre parti del corpo ma non i capelli...
Ma allora qual'è il problema? La questione è tornata in voga con la diffusione della Dutasteride ed in particolare tra coloro che si sono bombardati con questa molecola e non hanno avuto i risultati sperati o, addirittura, sono peggiorati... A chi dare la colpa? Agli estrogeni o al testosterone aumentato per la mancata conversione?
Alla sbarra sono finiti i primi poichè recenti studi documentano un miglioramento evidente del quadro clinico in pazienti affetti da IPB dopo somministrazione di inibitori 5 alfa e antiestrogeni e quindi, per la prorpietà transitiva[:D], dalla prostata si è passati ai capelli...DHT (che comunque non lo azzeri del tutto) ed estrogeni alti potrebbe essere una miscela esplosiva...I motivi indicati da Marlin sembrano avvicinarsi di molto alla realtà...
Ma allora cosa dobbiamo fare?
LA MIA OPINIONE è che bisognerebbe cercare di evitare che nel corpo si vengano a creare degli intasamenti...
Coloro che usano la Dutasteride con moderazione (1 o 2 capsule a settimana) sono quelli più soddisfatti... NON NE HO TROVATO UNO che sia peggiorato o che non abbia avuto buoni risultati con la suddetta posologia... In particolare mi sono imbattuto in un utente tedesco che sembra aver trovato l'America con una capsula a settimana...Chi ne abusa crea disastri, magari benigni (effluvi), ma comunque problemi...Che poi questi inconvenienti siano douvuti al testo o agli estrogeni al momento non ci è dato di saperlo con certezza...
Chi prende il canonico mg di fina non avrà difficoltà a contrastare: sport,sport,sport, meno spaghetti[:D] e betulla, pompelmo, crisina e company, chi usa terapia naturali meglio ancora...
Ma a chi decide di osare di più con la Dutasteride consiglio di partire con estrema moderazione proprio per dare al corpo il tempo di bilanciare eventuali eccessi...
Riprovo con le foto[:D]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il dott marliani mi ha fatto notare che gli antiaromatase hanno anche un azione come deboli estrogeni....questi antiaromatase pare abbiano un azione sul follicolo che aumenta la Camp??(non ricordo se era la Camp)cmq ha un azione che pare avere anche l'estrone e che pare sia il vero segreto dell'utilità dell'estrone più che del suo effetto anti dht e stimolante dell'aromatase....

inoltre mi ha fatto notare che gli antiaromatase agiscono non sulla produzione degli estroeni ma fregano i recettori di questi come fa lo spiro con il testo e il dht quindi si ha cmq una quota di estrogeni in corpo che non si lega ai recettori giusti .....mi fa notare che questo è così a livello sistemico ma che sui follicoli potrebbe addirittura aumentare con l'uso di antiaromatase la quota di estrogeni che si lega ai recettori in tale sede....

Inoltre non ho capito uan cosa....la duta se usata in eccesso invece di ridurre la prostata aumenta la IPB???perchè leggo che carrera afferma che poco dht ma con tanti estrogeni può crere una miscela esplosiva

che gli estrogeni assieme al dht possa aumentare la IPB non è detto che in genere quest ultimi aumentino gli effetti negativi del dht.....pare che si siano individuae proprio delle zone della prostata sensibili agli estrogeni da quanto ho capito dal dott. Marliani

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Marlin, intendevo dire che cmq si riuscirebbe a diminuire notevolmente la presenza sia di T che di DHT, cosa che ragionevolmente gioverebbe non poco alla salute dei follicoli. Che poi, inevitabilmente, il Testosterone diverrebbe estradiolo, con tutto cio' che potrebbe conseguirne, e ' triste verita'..
Ad ogni modo pare che l'aromatasi non venga sintetizzato artificialmente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì Cibelli, confermo che gli antiaromatase naturali hanno un'azione estrogenica che è anche superiore a quella antiaromatasica e raggiungibile più facilmente a concentrazioni fisiologiche (non sto a postare i due o tre studi relativi a questa cosa). E' la solita questione agonista-antagonista, un debole estrogeno finisce per occupare i recettori lasciando meno spazio a estrogeni più potenti, ha quindi paradossalmente un'azioe antiestrogenica (pur essendo un estrogeno) questo è tipico dei cosiddetti fito-estrogeni (e per questo sentirete ancora per un po' continue conferme e disconferme dei benefici di queste sostanze nei vari tipi di cancro, a partire da quello al seno).

A me non risulta che tutti gli antiaromatase finiscano per agire occupando i recettori ER (degli estrogeni) come afferma Marliani, nel caso delle sostanze naturali ho detto sopra che fanno entrambe le cose, ma i farmaci credo agiscono proprio sull'enzima (aroamtase).

Matthew, come ti dicevo la sintesi di un enzima è davvero complicata essendo una proteina molto complessa, in questo caso è anche del tutto inutile, perchè l'estradiolo, il suo prodotto, è sintetizzato da decenni. Chi ha usato e usa estradiolo (il 17-beta, non l'alfa, inattivo), come ad esempio i transessuali, hanno miglioramenti notevoli della chioma (ma pare che per resuscitare i follicoli morti non basti).

Ciao

MA - r l i n

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
per gli antiaromatasi ci sono quelli che sonoestrogeni deboli o sintetici che occupano i recettori degli estrogeni nn facendoli agire come quelli naturali o come i farmaci clomid e nolvadex ma a d esempio il femara letrozolo quello inibisce direttamente l'aromatasi e pure parecchio per i transessuali sono d'accordo pero' se vedi luxuria ha una forte stempiatura che copre con i capelli lunghi ma a capelli nn e' messa bene eppure seconod me fa uso di ormoni estrogeni

18 Agosto 2005
399
0
265
sono stato dall'andrologo che mi ha detto di prenderr tranquillamente 1 mg di fina..tranquillamnete l dice lui percheè la mia libido..ho chiesto degli antiaromatase e non mi ha saputo dire ninete

18 Agosto 2005
399
0
265
carrera mi sai dire questa crisina dove si trova?vivo all'estero...meglio permnox(non ricordo bene)e la bettulla?non torvo pomelmi e mangio 2 volte spaghetti al giorno...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lascia stare la crisina perchè poco biodisponibile, molto meglio il 7HMR, magari insieme agli OPC o, se lo trovi, il 6-OXO (tra i prodotti per body builders).

Marmocchia, come dicevo io: Luxuria si è stempiato da giovane, come tutti, e lì gli estrogeni non possono fare miracoli, ma per il vertex, che ha preso in tempo, non avrà problemi.

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ma come accidenti si caricano queste foto?? Qualcuno può spiegarmelo gentilmente? Non riesco a metterle con l'opzione per ingrandire, sono piccolissime...

Luxuria si è salvato in corner... Spesso però ha dei capelli in pessimo stato, si vede molto la riga al centro. Immagino soffra di effluvi (molto comuni in chi affronta terapie ormonali potenti).

Mi ha colpito la risposta del Dott. Marliani in cui afferma che un blocco degli estrogeni a livello sistemico può tradursi paradossalmente in un aumento degli stessi nel follicolo... Ma allora un blocco sistemico degli androgeni potrebbe portare ad un aumento degli stessi nel follicolo????

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Alexander quella sugli spaghetti voleva essere una battutta per dirti di limitare i carboidrati che, a mio avviso, è il modo migliore per ridurre l'aromatasi unitamente al lavoro aerobico...
Se magari la pasta la mangi una volta al giorno e per di più integrale sarebbe meglio...
Parlo io che dai 13 ai 24 anni viaggiavo a mezzo chilo al giorno di rigatoni[:D]