IMPORTANTE!! ginnasti sarà qui che sbagliamo??

20 Febbraio 2008
56
0
65
Faccio tutto quello che dice Pili quando ho tempo, alzo e abbasso le sopraciglie e spesso la testa la tengo ai lati e in dietro, la fascia la tengo quando sono a casa.
Ciao dark
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ciao Amir e ciao a tutti!!!
Questo post è sempre più interessante!!
In seguito ai suggerimenti di Ardecore e Elvix anche io ho tentato di recuperare il
libro ma sembrano tutti morti..
Per il resto sono d'accordo con Elvix di portare avanti l'eventuale faccenda in privato
si sa mai..[:D]
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
La fascia la tieni in testa anche quando dormi oppure no? Perchè qui alcuni la tengono in testa tutta la notte.

Ciao Amir.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Amir!!

E' un piacere conoscerti!!

Vorrei chiederti:

1) Tu fai ginnastica facciale giornalmente (per esempio 20 minuti al giorno), oppure la tua tecnica si basa solo su una leggera corrugazione periodica come dice Serri Pili, da fare tutto il giorno.
In pratica, fai ginnastica facciale come sessione di allenamento oppure i tuoi movimenti sono come dei tic periodici ?

2) Segui l'accorgimento di addormentarti in stato di corrugazione, come faceva Serri Pili ?

3) Qualche volta fai anche il movimento delle orecchie (contrazione degli occipitali) ? Oppure solo alzata e abbassata delle sopracciglia ?

4) Fai anche le contrazioni prolungate, nel senso che tieni alzate le sopracciglia per un po' ?

Scusami per le tante domande, ma penso che anche agli altri interessano le risposte, perche' noi generalmente confondiamo la tecnica di Serri Pili con la sessione di ginnastica facciale
...e allora, dato che hai avuto dei buoni risultati, volevo sapere la particolarita' della tua tecnica.

Ciao!!

 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Ciao Davic
Non vedo l'ora che i capelli crescono anche sulla chierica e la fronte,piccoli capeli ci sono, la mia infermiera li controlla continuamente, spero che iventono forti per fare vedere al mondo che mio amico Govanni, mai conosciuto personalmente aveva ragione, rileggo il libro quasi ogni settimana, ogni volta faccio le cose che dicono i protagonisti del libro, corrugo oramai di abbitudine, tengo la testa in alto sempre, muovo le orecchie,posso dire come un coniglio,
arriccio il naso come dice la compagna biologa di Giovanni, nell'ultimo capitolo del libro e la testa la tengo inclinata ai lati e in dietro anche quando dormo, ma nel sonno no so se rimane in posizione corretta, anche quando guido la testa è inclinata o a destra o a sinistra. Purtroppo l'impegno del lavoro interrompe spesso il metodo, forse per questo i peli tardano diventare capelli, comunque vederemo nel futuro.
Spero di essere stato chiaro.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Grazie Amir per i tuoi preziosi suggerimenti ; Anche se non ho letto il libro di Pili credo di iniziare a farmi un'idea delle sue teorie e quindi della sua pratica che, anche se sconfina nella GF da noi trattata, ha comunque ha un'impostazione molto personale e molto interessante direi ! Aggiornaci sulle tue evoluzioni .
CIAO !
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,827
3,570
2,015
Milano
Contento anch'io che Amir si sia aggiunto al forum[ov] (avendo peraltro dato tutte le info per stanarlo[;)])

Credo che con lui non ci sarà bisogno che ognuno si procuri il libro (o le copie) di Pili, perchè a furia di rileggerlo lo sa quasi a memoria e cosa ancora più importante lo pratica con assiduità ed entusiasmo.

Mi ha colpito la questione dei muscoli erettori del pelo e della mioglobina che non immaginavo fossero state toccate da Pili (la secondo pensavo fosse di Pecchiai). Aggiungo solo che una delle mie prime ipotesi era che questo muscoletto, situato proprio vicino al bulge, ossia la riserva delle staminali del follicolo, finisse per attivarle direttamente o indirettamente (con sostanze biochimiche).

Ad Amir chiedo invece che rimedio pensa che possa adottare chi lavora al computer per tutta la giornata, pensa che può bastare piegare la testa un poco a destra o a sinistra ? (Scommetto che Amir mi risponderà meglio a sinistra[:D]) E quanto un poco ? Leggermente ?

Inoltre sicuramente ci sarà da stare seduti tutti belli dritti e composti, immagino, però così la testa si abbassa ancora di più....

Devo dire che io ho avuto un ultriore peggioramento della mia situazione proprio a 40 anni, cosa che succede a molti, ma nel mio caso ha coinciso con un maggiore impegno lavorativo in ufficio, mentre prima passavo anche molte più giornate fuori, in trasferta e non dietro una scrivania.

Servono quindi rimedi adatti a queste situazioni, che credo siano comuni, soprattutto tra i più assidui del forum, che probabilmente stanno altrettanto spesso seduti davanti al pc.

Ciao

MA - r l i n

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Amir!! Grazie!

Si', credo di aver capito la particolarita' di Serri Pili, e quindi della tua tecnica. Tu segui questi accorgimenti in modo permanente. Sei una fotocopia della tecnica di Serri Pili.
Quasi quasi provo questa via anche io, abbandonando per un po' la ginnastica facciale (nel senso di allenamento) e provando a fare cosi' come dici tu, magari aggiungendo dei piccoli accorgimenti di Luftek.
Luftek e' un altro pioniere della crescita dei capelli, il quale consiglia uno stile simile a quello di Pili, con la differenza che quest'ultimo si concentra su concetti di tipo anatomico (postura, articolazioni, fascia elastica, corrugazione), mentre Luftek si concentra sulla psicologia (rilassamento del viso, meditazione, scollamento dello scalpo tramite rilassamento di tutto il corpo e concentrazione mentale sullo scalpo).

Forse anche a te potrebbe essere utile la tecnica di Luftek, per potenziare quello che gia' sai e metti in pratica. In realta' l'anatomia del corpo e' influenzata dalla psicologia, infatti quando uno e' triste tende ad incurvarsi.
Interessante, vero ?!


Ciao Marlin!

Eh si', allora un possibile rimedio sarebbe quello di chiudere il forum, cosi' stiamo meno tempo attaccati al computer per scrivere. Ah Ah AH [:D]
Scherzo!!!!

Tornando a Serri Pili: io penso che l'inclinazione della testa deve essere leggera, giusto per non irrigidire il collo e quindi di conseguenza anche lo scalpo.
Penso inoltre che se si tiene una postura dritta, e' vero che la testa come dici tu si abbassa, ma il collo rimane allineato con la spina dorsale, e secondo me e' questo l'accorgimento giusto. Il segreto sta nella posizione e nella muscolatura del collo (io e Ardecore siamo fissati col collo).

Anche le spalle secondo me devono mantenere l'allineamento, in pratica: i deltoidi delle braccia devono rimanere allineati e non ricurvi in avanti per un discorso analogo.
Se noi ci facciamo caso (soprattutto per chi sta tanto davanti al pc) tendiamo ad assumere una postura ricurva non solo dal punto di vista del collo, ma anche della linea che congiunge i due deltoidi delle braccia, le spalle, ecc.
Pili infatti dice che e' importante curare le articolazioni.




 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao Capelloni!
In funzione della mia esperienza, anche io valuto come particolarmente importante la muscolatura del collo e il ruolo che svolge...

Se applicate la tecnica del movimento rallentato proprio al collo e alla nuca (ruotando ed inclinando il più lentamente possibile, come descrive J.Fo) sentirete una forte sensazione di calore che si estende fino allo scalpo (non si localizza quindi solo nella zona cervicale) e si avverte rilassamento abbastanza profondo fino alla muscolatura del viso...

Suppongo quindi che ci sia un miglioramento dell'irrorazione, il che potrebbe contribuire agli effetti biochimici di cui parla anche Marlin...

...Vedremo...

 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Scusate ma non avevate detto che era stato detto tutto del libro di Serri Pili? Io leggendo i messaggi di Amir apprendo sempre cose nuove, come mai? Sono contento che siamo riusciti a contattarlo con lui questa sezione sembra avere una marcia in +.

Marlin hai ragione la vita sedentaria non è vita spesa bene, bisogna fare un minimo di movimento per mantenere apparato cardiocircolatorio e respiratorio efficienti e per schiarirsi un po' la mente.

Robin quello che hai scritto è interessante, ma non capisco come si fa ad applicare il movimento rallentato sul collo, evidentemente devo sforzarmi di provarci x rendere i relativi muscoli volontari. Tu come hai fatto a sbloccare i muscoli del collo?

Bye.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao DarkSide , il movimento rallentato non è difficile ; spero di chiarirti le idee....

allora devi far ruotare la testa partendo con il mento attaccato al collo (testa verso il basso) , e poi spostarti verso sinistra (sempre con movimenti molto lenti) cercando di poggiare la testa sulla spalla , poi continui il giro mettendo la testa indietro , poi sulla spalla destra e ritorni cosi al punto di partenza , per riniziare il giro..


se fai bene il movimento , dopo 3-4 minuti inizi a sentire un forte bruciore , dietro al collo arrivando fino agl'occipitali...

se ti gira la testa , alterna i giri , magari fai 3 giri in verso orario e 3 in verso antiorario e cosi via...


spero di essere stato chiaro...




ciao
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ciao amir. ti vorrei chiedere una cosa. quando parli di tenere la testa in alto intendi dire di tenere la testa come a guardare per esempio il tetto o il cielo? oppure bisogna inclinarla solo un pochino all'indietro o ai lati? e poi quando corrughi, le sopraciglia le alzi piu che puoi o solo unpo, in maniera leggera?

grazie
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da amir gorguinpour
arriccio il naso come dice la compagna biologa di Giovanni,
Ah,
sto c...o de Pili se la faceva pure co 'a biologa[:D]!

Della biologa non avevo mai sentito parlare.

Come si chiama? Perché non cerchiamo di rintraccialra?

P.S. Amir forse l'avrai già letta, ma c'è una guida nella sezione dove sono riportati tutti i trucchi che conosciamo (quindi non solo quelli di Pili) per combattere l'aga e inoltre ci sono le schede di tutti i pionieri di questo metodo..leggila così saprai anche quando nominimo altri personaggi chi sono...poi magari visto che sei medico dicci la tua opinione su quello che hai letto... il link diretto è questo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742

Ciao belli.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Kris non sei stato chiaro...chiarissimo.

Marlin secondo te la ginnastica facciale può in qualche modo promuovere l'attivazione delle cellule staminali?

Bye.
 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Anche io avevo pensato di cercare la biologa, ho pensato il sentimento di lei per lui era proibito in quanto era sposata, dall'altra parte lui non ci stava e non contro cambiava, comunque non erano affari miei quello che pensava lei, mi intressava le sue esprienze e successo per la ricrescita dei capelli. .Gli ortopedici, i fisiotrapisti e chiropratici dicono e di tenere la schiena diritta, questo lo dice anche Pili, la schiena curva fa male a tutto, ai nervi,ai muscoli e inoltre stira la cute e di conseguenza anche il cuoio capelluto, il movimento fa bene a tutto, perfino alle ossa, ho un densitometro ultrasonico, con questo apparechio riesco misurare la densita dell'osso,le persone che hanno osteopenia e osteoprosi con mezza ora di movimento riescono ricuperare l'osso perduto, per questo motivo attivare i muscoli è utile per tutto il corpo,come per gli occhi .La testa deve essere alzata e questo non importa quanto, basta non quardare la punta dei piedi,bisogna riuscire corrugare continuamente, ma io lavorando tante ore, non riesco rispettare i tempi. Io delle volte penso a quel vu comprà che a casa sua non era calvo e per i motivi del lavora non ha potuto rispettare la postura, lui diceva che non aveva parenti calvi in africa. mio nonno, mio, padre e i miei zii sono morti capelloni, io li ho persi probabilmente per motivi dello studio e la posizione della testa che era quasi 15 ore inclinata in giu' per leggere. Da quando parlo della ricrescita dei capelli nelle persone morte nelle bare ben sigillate, sia nel veneto che in trentino e in emilia, ci sono testimonianze a favore di questa tesi ,percio i bulbi non muoiono, ne per gli ormoni ne per la vecchiaia. Bisogna riuscire muovere tutte le parti del cuoio capelluto. La biologa e il marito per ore spingevano la fronte in su e tenevano arricciato il naso, la stessa cosa inavertitamente faceva il professore universitario e i suoi allunni.In Iran dei morti i capelli non crescono perche il morto viene messo in una lenzuola e in pochi giorni i vermi mangiano tutto. Itessante era la posizione della testa del padre di Pili che per la cura era tenuta inclinata indietro per alcuni mesi.
Tanti saluti a tutti,delle cellule staminali, non so se funziona sicuramente ci entrano,non posso parlare di questo.
Amir Gorguinpour
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mitico amir!

purtroppo la biologa amica di Pili non si sa proprio come cercarla, dato che Pili non ne dice il nome. è quasi impossibile trovarla
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Aldo!

Si' in generale la testa deve essere tenuta alta, nel senso che quando cammini non devi guardare i piedi (anche se purtroppo a volte e' necessario, per evitare di schiacciare qualcosa di strano :D

Io penso la questione e' nel collo, che deve essere tenuto il piu' possibile allineato con la spina dorsale (non proteso in avanti, che sembra attaccato al petto, come per avere la gobba). La testa deve stare come in equilibrio sul corpo, e questo avviene rilassando il collo e tenendolo allineato con la spina dorsale. Ah, guardate che vi sto dicendo piu' o meno le stesse parole di Serri Pili. Il libro non l'ho letto, ma un caro utente, che colgo l'occasione di ringraziare (sperando che legge questo post), qualche mese fa mi ha scritto dei pezzi salienti.

La stessa cosa riguarda la posizione nel sonno.

La corrugazione di Pili e' un'alzata di sopracciglia leggera, alcuni ce l'hanno di abitudine, e non si nota molto (perche' e' leggera, serve per tenere lo scalpo mobile, non tanto per rinforzare i muscoli frontali, perche' per fare quello c'e' la vera e propria ginnastica facciale).
E' per questo che sono un po' indeciso sul da farsi (e' meglio fare la solita sessione di ginnastica facciale, oppure mettere in atto l'abitudine di Serri Pili ?). Fare tutte e due mi sa che e' troppo, sforzo troppo il muscolo corrugatore.

Proprio ieri ho iniziato a testare la tecnica di Pili, abbandonando la ginnastica facciale. Vi faro' sapere. D'altronde anche Luftek punta su faccende abitudinarie, e non sulla ginnastica facciale.

A breve Vi faro' sapere come va!! Ciao!!


 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Grazie ELVIX, hO Letto tutto e rileggero ancora e segliero i libri e li ordinero, mi intressa sapere tutto di tutti i pionieri.
Buon fine settimana a tutti
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
E' il minimo aiutarti a comprendere le tecniche e i piniori che conosciamo..così ti sarà più facile copmprendere alcune nostre citazioni.

Ciao Amir.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,827
3,570
2,015
Milano
Mi pare che grazie ad Amir riusciamo ad avere sempre nuove info su Pili e la GF. A quanto capisco questa biologa è o un'isporatrice delle teorie di Pili o una che le ha confermate. Inoltre mi pare che le abbia applicate anche al marito (magari prima di Pili). Ritengo che non sia poi così difficile indagando in zona capire di chi si tratti e contattarla. Inoltre non sapevo del padre di Pili, chissà se è sopravvissuto al figlio...

La mia teoria sulla ricrescita nei cadaveri attualmente si sposa con le info sul sistema immunitario, nel senso che per me i capelli miniaturizzati non possono ricrescere e affondare nel derma proprio perchè il sistema immunitario li tiene sotto controllo e ne impedisce la crescita. Per questo bisognerebbe trovare degli immunodepressivi locali (la ciclosporina A funziona sistemicamente, ma da problemi renali, mentre topicamente funziona poco, ma è in effetti una molecola molto grande difficile da fa penentrare sino in fondo al follicolo).

Quindi ritengo che anche le staminali attivate con moderne tecniche abbiano poi i loro problemi a sviluppare capelli perchè tenute a bada proprio dal sistema immunitaro. Difatti il capello terminale e sano gode del cosiddetto privilegio immunitario che impedisce che sia aggredito dai vari linfociti, masto cellule etc. Appena però diminuisce di dimensione e perde questo privilegio (che è dato pare da alcune sostanze biochimiche) viene aggredito e tenuto a bada dagli anticorpi se solo osa risvilupparsi.
Da qui credo i costanti insuccessi con tecniche e sostanze che invece funzionano per la crescita dei capelli sani.

Queste cose peraltro sono tipiche dell'alopecia areata (vale a dire il ruolo del sistema immunitario).

Ieri sentivo una trasmissione sui poteri della mente nella guarigione (ma si tratta per la scienza sempre dello sviluppo di sostanze biochimiche attive) quindi può essere che con relax, benessere, ficucia, meditazione etc si possano avere risultati anche qui, il problema è che questa è tutta merce rara al giorno d'oggi[:)]

Ciao

MA - r l i n