IMPORTANTE!! ginnasti sarà qui che sbagliamo??

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Iska, per me Davic si è sbagliato nell'auto classificarsi, ca**o due gradi hamilton, li promette pstore, che non nda certo caramelle, certo se da 5 passi a 3 sempre bel diradato sei, ma due graid in meno sono visibilissimi!!!
Mi piacerebbe un chiarimentio da Davic, ma non si connette spesso...
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
L'autovalutazione è sempre un punto dolente quando si tratta di tirare le somme di qualcosa. E' molto utile per trarre utili indizi di massima, ma mai prenderle come oro colato. Il problema è che spesso il periodo di interesse è lungo, il soggetto è in continua evoluzione e soprattutto c'è sempre una forte discrepanza tra ciò che lui pensa di essere e ciò che è per gli altri(chiamiamola, se vogliamo, valutazione oggettiva).
E' frequentissimo ad un esame osservare quanto distante sia la valutazione finale da quello che uno si aspetta di ottenere, perchè in quest'ultima rientrano aspirazioni e calcoli non condivisi all'esterno.
Ad esempio, un errore frequentissimo è quello di pensare: oggi ho corso in x minuti i 100 mt. allora tra un anno y min. Quest'inferenza è sbagliata perchè non solo il migliormaneto non segue una linea retta, ma semmai un'esponenziale, cioè i miglioramenti iniziali sono molto maggiori ad esempio di quelli che puoi fare in mesi(!!), ma anche perchè spesso ci piace vedere irrazionalmente il lato migliore di noi.
Mi ha sempre incuriosito osservare come le donne, allo specchio, cerchino sempre il loro lato migliore, anche se evidentemente gli altri le vedranno da tutte le angolazioni possibili, quindi anche da alcune a loro non favorevoli. Evidentemente questa è un'arma psicologica molto forte: il vedersi bene e sentirsi bene ha implicazioni profonde nell'umore e in diversi casi anche nella percezione degli altri di te. Non sempre però questo può essere salutare, perchè, se la tua percezione è troppo distorta ci devi per forza sbattere il muso una volta o l'altra e lì sono dolori[V]
Io sono per l'opposto, preferisco sempre affrontare la realtà senza cercare quel sottile e voluttuoso velo di menzogna che ci creiamo e portiamo dietro, e questo mi ha portato a prendere il problema dei capelli per tempo. Mio padre, alla mia età, era già hamilton 4, così come i suoi fratelli. Sono convinto che solo per fattori epigenetici io non mi sia ancora incamminato su quella strada. Certo in alcuni casi è dura, ma rifarei tutto esattamente come ho fatto.
Ritornando a Davic, gli do il forte beneficio del dubbio perchè dai commenti mi sembrava una persona veramente equilibrata. Per fugare ogni dubbio ed essere il più possibile oggettivi è sempre meglio avere le foto, ma non vedo perchè dovrebbe essere così incredibilmente in torto(2 gradi sono veramente tanti!!).
 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Certo che guadagnare due gradi sarebbe un risultato grandioso!

Tornando al discorso di haga secondo me ha un senso: ponendo come punto sicuro (con studi scientifici) che il dht è la causa dell'alopecia androgenetica, potremmo pensare che la gf abbia un effetto ritardante.
Per esempio potrebbe smaltire il dht nello scalpo e avere quindi un effetto simile alla finasteride (anche se in modo totalmente diverso)

Oppure potrebbe curare altri problemi che pregiudicano la salute dello scalpo e fanno si che magari uno perda i capelli a 20 anni invece che a 40. Magari la situazione del dht in una persona gli consentirebbe di conservare i capelli fino a una certa età ma altri problemi allo scalpo, sempre di natura genetica magari, peggiorano la sitauzione.
Quando si parla di eventi dettati dalla genetica non per forza vuol dire che sono inevitabili. Io ho il tendine della spalla geneticamente instabile, nel senso che era inevitabile che lo diventasse crescendo, ma con della buona ginnastica non da problemi...certo il tennista professionista non lo avrei potuto fare! Non so se il paragone calza.

Anche perchè a me che la calvizie sia causata solo dal degrado fisico dello scalpo o dal tiraggio di alcuni muscoli pare strano, perchè la finasteride non dovrebbe avere effetto.

Quindi o la gf inibisce in qualche modo l'effetto del dht oppure diminuisce gli altri problemi concause dell'alopecia
(questo sempre se la gf funziona davvero[:D])
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
X Buliron:
Non è comunque facile individuare se si tratta di effluvio stagionale - post estivo o ripresa dell'aga, considerato che quando mi stempiai a 22 anni circa, i capelli sulle tempie cadevano guarda caso in autunno...
Comunque se si trattasse di semplice effluvio si dovrebbe risolvere in poche settimane.
in 10 mesi circa di sola costante G.F. risultati:
qualche capello terminale e qualche vellus in più sulle tempie,comunque il diradamento rimane...
Per questo dicevo forse i migliori risultati della G.F. sembrano riservati alle calvizie non dipendenti da DHT.
Ma siamo qui per discuterne....
Dimenticavo sono molto più evidenti le rughe frontali,ho confrontato delle foto di 10 mesi fa e adesso.
Ciao!
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
henri, cmq a distanza di tempo è interessante capire se tu senza fina e minox, che ti davano buoni risultati, rimani stabile...
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Henry, secondo me tu hai iniziato e prosegui bene con la GF. ma dovresti di tanto in tanto sondare la morbidezza del cuoio capelluto; questo per dirti che per elasticizzare quanto più possibile la galea dovresti abbinare anche l'azione sinergica provocata dal sollevamento manuale della pelle in tutti i punti così da renderti conto anche a quale livello ti trovi (magari sotto il getto d'acqua fresca !! ) Il fine ultimo --> arrivare a sentire che tra la pelle vicino alle orecchie (dove e' risaputo che i capelli non cadono) e quella sulla sommita' del cranio , non v'e' alcuna differenza .[^]
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Ma allora voi siete fissati con sta teoria del dht[:D][:D]
Come minimo dovreste dare credito anche a quella del sistema immunitario, che se non preponderante potrebbe essere comprimaria. Se è veramente un problema autoimmune (l'organismo attacca se stesso) allora l'aga potrebbe essere risolta anche grazie alla meditazione in un buon numero di casi.
Senza considerare poi che la teoria del dht non accetta ancora mi pare neanche la senescenza dei follicoli. Ma scherziamo! Bastano due calcoletti per porre seri dubbi alla teoria del dht come unica opzione.
Il 50 % dei maschi a 50 anni è affetto da aga mentre a 80 anni circa il 75-80%. Ora se a 50 anni meta della popolazione ha per buona parte i capelli bianchi non soggetti all'azione del dht per definizione, e che molti anziani perdono i capelli anche a lato e dietro (!!), zone di regole non sensibili al dht, mi spiegate come ciò sia possibile?!
Leggevo tempo fa sul corriere di un ricercatore convinto che in reltà le cellule non abbiamo un tot. numero di cicli di rigenerazione unico e invalicabile, ma semmai tale numero dipende in forte misura dalla volontà delle stesse di farlo. Ora è ovvio che a 80 anni dht o non dht la voglia di rigenerarsi dei capelli sia zero!
Se prendiamo per buona la teoria autoimmune avremmo allegoricamente una situazione in cui tu stai cercando di afferrare un oggetto, diciamo con la mano destra, ma la tua mano sinistra è contraria e schiaffeggia sul dorso la destra. Ora è evidente che dopo essere stata rintuzzata diverse volte la destra non ci proverà più ad afferrare tale oggetto, per un riflesso condizionato.
Se si riesce a bloccare questo attacco autoimmune e i capelli hanno ancora voglia di rigenerarsi, la ricrescita può essere praticamente immediata, ma se la voglia di rigenerarsi è scemata(leggi->sono passati decenni dall'ultimo ciclo) allora bisogna trovare anche un modo di dire al capello di ricreare le condizioni per crescere e su questo fina, per definizione, non può nulla (vedi situazione tempie o stadio avanzato dell'aga).
Arriviamo poi alla teoria circolatoria, non accettata dalla teoria ufficiale. Mi spiegate come possa esserci vita senza afflusso congruo di sangue?? Su non scherziamo è come voler fare un prato inglese nel deserto. Che poi l'irrigazione senza la semina esogena, in alcuni casi, possa non essere sufficiente è un altro paio di maniche. Ma deve avere la sua importanza.
Un'altra parte di verità deve averla anche il pannicolo adiposo. Tempo fa vidi uno di quei programmi tipo Strongest man ecc. ecc, dove c'era tra gli altri un tizio di almeno 120 kg, grosso e grasso, che sprizzava dht da tutti i pori, eppure aveva un'attaccattura scimmiesca. Con tutta la buona genetica, quella caterva di dht doveva essere letale almeno infinetisamalmente ai capelli, invece nulla di nulla. Aveva dalla sua oltre alla continua corrugazione anche una fronte spessissima, raramente ne ho viste così anche nei capelloni!
Che singolarmente ognuno di questi aspetti possa non essere sufficiente sono il primo a dirlo ma datemeli tutti, e solleverò il mondo[:D][:D][:D]
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ma guarda, che il dht non sia il solo responsabile di questo ne sono convinto, tanto che ci sono persone migliorate con il solo minox che agisce diversamente.
Però non si può dire che il dht non sia la causa principale o una delle principali, per chi è geneticamnet4e sesibile, perchè allora nonc i dovrebebro essere soggetti che ottenogno risultati ( anche se spesso non miracolosi) con fina.
Cmq iskanderrbeq, tu in che situazione sei? Fai gf da quanto tempo e con quali risultati? Garzie...
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
inserisco, la risposta di davic datami in privato, in relazione alle mie domande:


Ciao haga!! Scusa se ti ripondo solo adesso. E' un po' che non mi connetto.

Ultimamente non sono molto costante nella ginnastica facciale. Diciamo che metto in pratica lo stile di Serri Pili: sto attento a tenere una postura corretta, faccio un po' di esercizio fisico giornaliero, e corrugo (oppure muovo le orecchie) ogni tanto senza impegnarmi piu' di tanto. Ormai come va, va.

...piu' che altro perche' ho perso la pazienza. Non ho molta voglia di fare la classica sessione di allenamento di ginnastica facciale.

Sono passati 2 anni da quando ho iniziato con la ginnastica facciale.

Sono partito da una situazione disperata: avevo un diradamento molto accentuato secondo il pattern della scala hamilton 5A (o scala Norwood 5A, non mi ricordo bene qual e'). In pratica non ero proprio pelato, ma il diradamento era accentuatissimo.
Potrebbe anche essere che la situazione era grave perche' avevo smesso di colpo da qualche mese il minox.

Con la ginnastica ho reinfoltito tutta la zona. Il diradamento si vede ancora (sono molto stempiato e sul frontale ancora diradato), certo non sono accaduti miracoli, pero' e' gia' buona.
...anche perche' quando ho iniziato avevo un diradamento anche nella zona della nuca, mentre invece li' ora di capelli ce ne sono, e sono pure grossi.

Questi miglioramenti li ho avuti in 6-8 mesi facendo il solo esercizio di 20 minuti al giorno di gf alla hagerty.

Dopo questi 8 mesi la mia situazione e' rimasta piu' o meno stazionaria fino ad oggi, nonostante l'impegno.

Direi che il pattern attuale e' il 3 (cioe' uno stempiamento molto accentuato accentuato, con in piu' un diradamento sul frontale, comunque meno grave di prima)

Ciao!! Ci sentiamo.
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Allora siamo d'accordo che il dht non sia l'unico responsabile. Ma ciò è dovuto unicamente a Marlin, Julien e Carrera che hanno (ri)proposto teorie alternative, altrimenti staremmo ancora quì ad interrogarci sul perchè fina non riporti tutti a un Hamilton 1-2.
Purtroppo, quando c'è una teoria accettata dal consensus, altrimenti detta ortodossia, difficilmente anche studiosi e dottori capaci possono disocstarsene. Se lo fanno vengono bollati come babbei o incompetenti, e non so quale sia peggio.
Diversi prof universitari che conosco si lamentano perchè, le riviste più importanti, accettano solo paper o studi a favore delle teorie che imperano in un determinato periodo, e tutti gli altri devono andare a spasso o adeguarvisi. I visionatori (referee) non si prendono spesso neanche la briga di controllare la correttezza degli altri. Ora questi prof non saranno luminari, ma mi è stato da più parti e francamente mi sembra verosimile.
Il fatto che Gigli abbia consigliato la GF, è davvero è un gran passo in avanti. Come mi è sembrato davvero interessante lo studio postato da Julien su Pubmed di un tipo che praticamente voleva brevettare la gf.
Come si può notare dai commenti dei più (leggi-> soprattutto i disinformati), la GF sembra una carnevalata[V]. Invece, il suo perchè ce l'ha e anche alcuni interessanti dati empirici. Per ottenere risultati, la dove non ce sono di standardizzati, devi pensare e agire al di fuori di schemi fallimentari.
Sul fatto del funzionamento di fina, mi sembra che nella discussione interessanti letture estive Carrera avesse ventilato l'ipotesi di un'azione in maniera diversa della stessa, oltre al classicissimo anti-dht.

La mia situazione attuale, come ho già detto, è circa Hamilton 1,5. Pratico la gf da una data un pò esoterica (2 Novembre 2007), anche se fino a Maggio circa ero regolare a periodi e non ne facevo tanta. Sono passato per un paio di mesi a 2-3 ore al dì, e ho avuto anche risulati migliori, con sessioni di pausa lunghe per dare il tempo ai muscoli di recuperare. Ad agosto ne ho fatta un pò meno; la pigrizia delle vacanze è stata cattiva consigliera.
I vantaggi che ho ottenuto sono:
-caduta ridottissima sia nei periodi normali che di effluvio stagionale. A novembre la caduta si ridusse drasticamente durante la gf;
- riduzione netta dell'effluvio cronico estivo, che mi faceva perdere anche 0,5 grado Hamilton (esteticamente molto visibile!) in un paio di mesi. Quest'ultimo era localizzato nelle tempie;
- quasi totale annullamento della tricodinia localizzata guardacaso nella zona temporale;
- generale rinforzo dei terminali da tutte le altre parti. In periodi di non effluvio provo a tirarli con forza(non strappo!) e non me ne trovo quasi mai qualcuno in mano!
Il mio problema è migliorare l'attaccatura che è asimmetrica e non proprio solidissima, come da altre parti.
 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Mi piace la parola di Iskanderbegg,perchè iskander è il nome di un mio caro amico in Iran e begg significa signore, in più la piazza del centro di Tirana dove gli anti fascisti festeggiavano la cacciata dei nazisti dall'ALBANIA si chiama cosi.
Amir
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
X Giordano: Grazie x i consigli.

X Haga: sono rimasto più o meno stabile, nonostante l'interruzione di fina e minox.
Per quando affermato anche da Davic, sembra che i migliori risultati con la G.F. si ottengono sul vertex, mentre sul frontale e tempie é + dura....
Comunque vi terrò aggiornati, la mia G.F. è di circa 50 min al giorno, distribuita su tutto l'arco della giornata, cioè quando posso.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
MI è sfuggito chi volesse brevettare la gf su pubmed, chi è, o meglio sapresti indicarmi il post dove se ne parla?
Inoltre sarebb possibile vedere se la circolazione sanguigna in un diradato calvo, è peggiore di uno con capelli?
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Complimenti Iskanderbeg! Io ho iniziato in data 11.novembre 2007; siamo coetanei di G.F.
I risultati comunque sono stati minori per me, dato che non ho limitato gli effluvi nei periodi critici, ad esempio nella scorsa primavera ho perduto davvero tanti capelli, e la cosa si notava anche esteticamente, ma i tanti capelli persi, poi sono stati rimpiazzati.
Per me il grande risultato è stato quello di aver buttato via i vecchi farmaci che danneggiavano la salute e il portafogli e aver mantenuto, con qualche capello in più sulle tempie, vuote da anni.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Haga,
mi sa che Davic non è stato preciso nell'indicare gli esercizi che svolgeva...se non erro nel periodo del suo miglioramento faceva in media BEN DUE ORE di vari esercizi (g.f., massaggi, 5 tibetani, meditazione...)...è chiaro che un impegno così era troppo gravoso e ha dovuto in seguito alleggerire la sua terapia...forse anche per questo non è proseguito nel miglioramento.

Ciao Haga.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
c'è pure da dire che davic ha recuperato 2 stadi della scala hamilton...e non è poco è!!!


ciao
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
x henri:
a mio parere ,e nn solo, è molto facile riconoscere un'effluvio da aga

effluvio lo riconosci quando hai una caduta ingente di capelli terminali(dei piu lunghi e con la pallina bianca in fondo)
nn è detto che esso debba capirare solamente nel cambio di stagione, ma puoi averne uno anche nei periodi particolarmente stressanti.

l'aga la riconosci quando i tuoi capelli si assottiliano e di conseguenza si incomincia a vedere un diradamento nelle zone piu colpite,specialmente tempie e vertex.
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Ok Buliron! Vedo che sei molto ferrato in materia.
Quando si tratta di aga i capelli si assottigliano, diventano impettinabili ed opachi.
Inoltre, cadono capelli lunghi ed anche cortissimi, senza la famosa pallina bianca in fondo.
La mia caduta in questo periodo è sicuramente effluvio post-estivo, infatti i capelli caduti erano i più lunghi,anche dotati della famosa pallina bianca alla fine.

W la G.F.!Saremo tutti dei gran capelloni, con la fronte bassa e rugosa![ov] [pt]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
grazie henri, ma sai dopo due anni di forum diventi quasi un dermatologo[:)]

quando si parla di caduta è sempre effluvio:l'aga NON FA CADERE I CAPELLI.
l'aga contrasta la SANA ricrescita di un nuovo capello ove in precedenza vi era un capello tallogen maturo(cio è un capello che ha completato l'intero processo vitale)
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
haga il link è questo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36746
Il tizio si sofferma cmq principalmente sul peso dello scalpo, che io almeno non ritengo l'unico problema. Sul problema della circolazione, non ti so indicare così su due piedi qualche link...

x henri: [;)]
Ti consiglio cmq in periodi di effluvio di aumentare la dose di Gf. In generale poi, se fai solo 50 min, è meglio farli concentrati in due sessioni, che non in 3 o più altrimenti rischi di non arrivare al formicolio e al bruciore dello scalpo. Come al solito più ne fai e meglio è.[8D]
Hai fatto benissimo a smettere con fina, soprattutto se ti dava sides!

x Amir: il mio nick è l'ennesima citazione di un personaggio storico famoso...un saluto anche a te [;)]