I depressi perdono i capelli.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Credo che quello che voleva dire starsstars apparte il suo motus-operandi, è che sono esattamente queste
ormai è dimostrato che la depressione è un problema di chimica cerebrale che dipende (e provoca) un deficit di serotonina
le affermazioni superate.
Questa infatti non è la definizione della depressione ma gli effetti della malattia sui meccanismi neuronali...qualsiasi psichiatra la penserebbe in maniera diversa ma l'aspetto interessante (che ancora non è emerso) è che relazione possa avere la depressione con l'alopecia androgenetica in senso stretto, che poi credo sia il lavoro di Marliani.

Un individuo in depressione cronica (per motivi che non hanno nulla a che vedere con i deficit dei neurotrasmettitori) e che quindi modifica l'assetto chimico come può incidere sulla miniaturizzazione? che relazione e quali prospettive fra psichiatria, fisiologia e dermatologia?
Bah..
Ciao
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Ops...pardon per il motus..e dire che ho fatto il classico.... Comunque penso che le frasi del Dottore siano chiare.... L'analisi del testo è una opinione fino ad un certo punto.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
L'analisi del testo serve a capire il discorso!
Tu scientificamente sai che relazione c'è effettivamente tra serotonina e capelli???
Come ho ripetuto, ho notato io stessa e leggendo le esperienze di molti che molte persone soffrono di effluvi continuati senza cause fisiologiche apparenti (tutti gli esami sono a posto) e che più si dannano per i capelli più quelli cadono! Allora questo potrebbe essere il motivo, appunto carenza di serotonina, depressione...
Perchè lo devi negare per forza senza aver letto niente in merito? Come lo spieghi altrimenti? Hai letto l'articolo sull'effluvio psicogeno?
E che palle...
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Infatti non ho avuto da ridire in fatto di capelli; il mio era un intervento solo nel contesto della depressione come trattata dal dottore. Non nella relazione serotonina capelli (che ne so io della relazione serotonina capelli, boh.... molto probabilmente esiste). Oh...a me sembrava di essere stato chiaro.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma se non parli di capelli, non capisco cosa hai da contestare all'affermazione che i depressi facilmente perdono i capelli per la depressione stessa piuttosto che non per gli antidepressivi... E cosa ci sia in contrario a provare a curare la depressione, e insieme ad essa i capelli!
Much ado about nothing, really
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Lasciamo perdere va..... Torniamo a parlare di capelli, e non di cosa è la depressione e di come si cura una persona depressa.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No è che non riesco proprio a capire cosa non ti va del discorso!
Posto e considerato che resta lo psichiatra a dover curare la depressione e dare farmaci se è il caso, o a fare la diagnosi. Scusa ma io l'ho vista anzi in positivo, come dire non deprimetevi tanto meno per i capelli perchè vi cadranno più capelli. Se siete depressi (inteso come depressione vera), curando la depressione, vi miglioreranno anche i capelli.
Tutto questo partendo dall'idea appunto che la serotonina è implicata sia nell'umore che nei capelli.
Cosa non ti quadra?
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao starsstars, scusa se ti ho preso in giro per il motus ma è stato molto divertente (non è sfuggito neanche al dottor sarev de sputtanis).[:D]
Anche io non volevo contestare il dottore, ci mancherebbe altro, dico solo che è stato molto vago rispetto al grande annuncio.
Se siete depressi perdete i capelli, embè? si sapeva da anni. La cosa interessante sarebbe stata sapere che relazione chimica intercorre fra depressione e capelli e NON cosa sia la depressione (un problema di deficit cerebrale). E per quali meccanismi qualsiasi cura sarebbe inutile di fronte a tale deficit.
Altrimenti scattano domande del tipo e come posso aumentare questa serotonina? (già vedo un bel anti-deprex vitaminity)[:D].
Quindi si claudia sono bellissime notizie ma...ehm..non lo sapevamo già?[:D]

Spero di poter leggere qualcosa di più specifico da parte di Marliani altrimenti vabbè, non fa niente..
Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No Dexter non lo sapevamo... Nel senso che è molto difficile soprattutto negli effluvi capire cosa c'è che non funziona se tutto è a posto... Se è il legame con la serotonina allora si spiegano molte cose. Diciamo che si è solo trovata conferma di quello che si sospettava, il che secondo me è una buona notizia. Un conto è fare supposizioni, un altro conto è trovare conferme da studi scientifici.
Che chi è depresso abbia molto probabilmente un calo di serotonina non lo dico mica io... Se non fosse così perchè gli antidepressivi che agiscono sulla ricaptazione della serotonina funzionano?
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Il discorso è semplice, se introduciamo il concetto, la depressione fa perdere i capelli, penso che introduciamo il concetto Enorme curiamo la depressione ..che non è parlare di serotonina, norepinefrina, dopamina, recettori adrenergici, etc etc, Quindi boh...come dice Marlon, visto che il K-Max anti-deprex non esisterà mai (anzi a dirla tutta le grandi case farmaceutiche mondiali stanno riducendo la ricerca in farmaci antidepressivi per svariati motivi) vale la pena affrontare la discussione in questi termini?
Poi Claudia tutti gli antidepressivi funzionano ma non guariscono dalla depressione, si guarisce in un altro modo. Se poi basta prendere solo antidepressivi, non guarire dalla depressione, ma far ricrescere i capelli..... Beh a me sembra una cosa assurda e ridicola anche eticamente.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma questo infatti è quello che hai inteso tu, che non è quello che voleva dire il Dr. Marliani....
la depressione fa perdere i capelli, non vuol assolutamente dire curiamo i capelli attraverso la cura per la depressione...
Significa chi è depresso è facile che perda i capelli per colpa del legame che questi ultimi hanno con la serotonina, che è carente nel caso di depressione. Poi se vogliamo discutere sul fatto che non ci sia carenza di serotonina nei depressi, non ne so abbastanza, ma come ho detto gli antidepressivi agiscono sulla serotonina, magari non curano la depressione, ma aiutano per i sintomi. Sarebbe appunto interessante sapere in quali termini ci sia il collegamento con i capelli e se effettivamente curando la depressione migliorano anche i capelli. Molti nemmeno sanno di essere depressi, secondo me è importante parlarne.
 

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
Salve,

ha ragione Claudia, dovremmo parlarne. Io stesso dopo un trauma potente alla mia immagine ho cominciato a perdere i capelli anche se bene o male la mia capigliatura ha tenuto a sufficienza, ma i diradamenti cominciano a notarsi man mano che passa il tempo.
La correlazione esiste eccome!Pensate che prima che mi succedesse sto trauma non avevo nessun problema di capelli, ora mi seppellirei vivo!

Andiamo avanti!!
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
forse non ne è la causa ma secondo me accelera di molto l'aga nell'evoluzione, purtroppo chi viene colpito dall'aga soprattutto i primi tempi si deprime un pò, è un circolo virtuoso
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
riporto la mia esperienza:

Soffro di disturbi depressivi/ansiosi ---> correlati a disturbi ossessivi compulsivi.
Ebbi/ho un diradamento tricologicocomunemente denominato psicogeno con tempie e fronte intatti.
Iniziai ad assumere finasteride quasi 2 anni fa e SSRI da 7 mesi, risultati: ritorno della mia vecchia chioma

;)