I depressi perdono i capelli.

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
mah.......sinceramente ho conosciuto depressi VERI che non perdevano un capello, quindi non trovo che ci sia un legame diretto matematicamente vero. così come per le altre cause di caduta, persone con gravi carenze di ferritina e ferro ipertricotiche, persone anemiche idem, perchè con problemi alla tiroide capellute, persone con squilibri forti ormonali che avevano altri effetti (come variazione del peso corporeo o irsutismo, parlo di donne ovviamente, ma capelli intatti, persone stressate che hanno il mal di stomaco invece dell'alopecia, persone con il lupus eritematoso che non hanno la cicatriziale...
insomma, credo che non si possa determinare matematicamente con una relazione di causa ed effetto fissa la presenza di alopecia o caduta in generale, quindi non penso che una persona depressa automaticamente perda i capelli. penso che tutto risieda nella predisposizione a perdere i capelli. ci sono persone sanissime che li perdono e persone con problemi seri che non li perdono.
ognuno ha la sua causa, ma è del tutto personale perchè ogni organismo, pur sottostando a delle regole di funzionamento universali, reagisce in maniera un po' diversa agli stimoli e somatizza in modo diverso. non in tutti le variazioni dei livelli di serotonina causano caduta
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
si ma modificare l'immagine negativa di se vorrebbe dire accettarsi così come si è..aumentare la propria autostima senza però risolvere il problema della calvizie in sè...

secondo me aumentare l'autostima e accettarsi è una cosa, risolvere il problema o no della calvizie è un'altra.

mah.......sinceramente ho conosciuto depressi VERI che non perdevano un capello, quindi non trovo che ci sia un legame diretto matematicamente vero.

secondo me c'è peggioramento quando il soggetto soffre già di androgenetica, o se è facilmente soggetto ad effluvi, allora in questo caso il processo si può accellerare. io stesso da quando ho superato ansia e attacchi di panico perdo più lentamente i capelli.
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
se uno soffre di effluvio o di androgenetica è già predisposto alla caduta dei capelli, e basterà molto meno di una depressione per fargli cadere i capelli, e nella migliore delle ipotesi gli cadranno comunque.
se tu hai l'androgenetica superman perderai un tot di capelli, tutti quelli sensibili al dht che hai, che tu li perda nell'arco di 7 anni o di 12 cambia poco, perchè li perderai lo stesso...sono predestinati alla caduta. un capello che non è sensibile al limite può cadere per effluvio, ma poi ricresce.
la caduta dei capelli è legata a tanti fattori quindi non ci sono relazioni dirette in senso assoluto...magari a te l'ansia può avere accelerato il processo, ma a tanti altri non ha influito. qualcuno avrà perso i capelli per uno stress acuto, tanti altri soffrono di depressione, attacchi di panico e patologie psichiatriche e non perdono capelli, come ho già scritto. credo che sia semplicistico affermare delle verità assolute quando queste sono diverse dalla predisposizione genetica. sono sicura che tutti noi conosciamo persone che sono esempi viventi di questa cosa.
gli stessi problemi alimentari con annesse carenze gravi non danno gli stessi effetti su tutti, da ragazza ho avuto purtroppo amiche e conoscenti che soffrivano di gravi forme di anoressia o bulimia, qualcuna si era diradata qualcun altra assolutamente no, o addirittura sperava di perderne perchè ne ha troppi.
penso che per la depressione valga la stessa cosa, i processi biochimici sono certamente assoluti, la reazioni individuale è appunto individuale, a seconda della predisposizione.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
purtroppo crak faccio uso di microfibre e dermatch, senza di esse nel frontale si vedrebbero, se si vedessero, un numero di capelli che potresti effettivamente contare uno per uno...
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Sono appena tornato dal Congresso Annuale della Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dove sono rimasto favorevolmente colpito da una relazione del dott Alfredo Rossi.
Si è visto come la serotonina (sostanza dell'umore) agisca sui capelli come un vero e proprio ormone e come la sua carenza non ne permetta la crescita per diminuzione dei recettori del cortisone ed estrone.
I depressi (carenti di serotonina) perdono i capelli se non adeguatamente curati con un adatto antidepressivo.

gelsi questo è il messaggio con cui il dottor marliani ha aperto la discussione, non metterei in dubbio il parere di medici che studiano continuamente questi problemi.
ora bisogna vedere se l'androgenetica la solo peggiorano (intendo come velocità di diradazione) quando uno nè è già affetto, e questo penso io, o sè addirittura possono essere causa di alopecia. ma visto anche quello che dici tu non nè sarei così sicuro. la cosa certa è che non è una regola fissa, a chi si e a chi no come tutte le cose.
perciò, nel dubbio, consiglio vivamente a tutti di essere sereni, e non solo per la calvizie XD
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Non serve un congresso di luminari per stabilire che gli stati ansioso-depressivi portano alla caduta dei capelli si sà da sempre.
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Infatti, ma fanno sempre così..6000 anni di studi per confermare una cosa di cui ti eri accorto da solo alle elementari...
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Sicuramente la prolattina non fa bene ai capelli e molti antidepressivi ne provocano un aumento.
Come ho gia' scritto: sicuramente la depressione non fara' bene ai capelli ma credo che altrettanto bene non facciano nemmeno gli antidepressivi.
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Inositolo agente disintosiccante per agisca come antidepressivo e ansiolitico naturale con gli stessi risultati degli ansiolitici ma altresì con il vantaggio di una disintossicazione che porta beneficio a vari distretti studi recenti sembrano confermare che spesso questi stati ansioso-depressivi siano da attribiure a forme di intossicazione cronicizzate dell'organismo ...l'uso degli antidepressivi di sintesi di fatto a questo punto non farebbe altro che aggravarne le cause incrementando l'intossicazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,505
2,015
Milano
Di sostanze che hanno questi effetti ce ne sono diverse, l'inositolo è una delle tante. A livello di nostro fitoDB si parla di calcio, magnesio e triptofano per quelle che sono sia ansiolitiche che antidepressive e la lista delle piante è piuttosto lunga:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql

Tanto peri dire i principi solo antidepressant sono questi:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql

Quelli solo antianxiety questi:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql

Mentre le attività dell'inositolo ufficialmente riconosciute sono queste:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql

e sotto le piante che lo contengono dalla dosi più alte alle più basse (si noti il vischio, presente sia in Aglio-Biacospino Cosval che in Anti-Anxiety Vitaminity).

Ciao

MA - r l i n
 

psysalute

Utente
5 Febbraio 2011
8
0
5
Non confondete la depressione Malattia psichiatrica http://www.neuropsy.it/patologie/depressione/03.html da un tono dell'umore depressivo che è naturale, sano e inevitabile... Per un malato di depressione vi garantisco che il problema della caduta dei capelli è l'ultimo problema che lo riguarda.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,505
2,015
Milano
Giusta precisazione.

Comunque qui stiamo abbastanza in superficie e ci possono interessare le interazioni tra ormoni e neurotrasmettitori e segnali coinvolti in vari percorsi biochimici e i loro riflessi sulla capigliatura (della quale i depressi in effetti non si curano), anche perché i follicoli posseggono caratteristiche comune con altri organi e tessuti che risultano sensibili a queste stimolazioni.

Per esempio proprio ieri cercavo di approfondire la questione dei canali di potassio e quindi mi sono dovuto interessare (non per la prima volta) anche delle pompe protoniche e analoghi che sono alla base delle segnalazioni nervose e posso intravedere perché sulla crescita del capello possono avere efficacia sia sostanze che agiscono sui canali ionici, sia sostanze con effetti analgesici o psicotropi (se ne parla da tempo, ma di solito senza entrare nei dettagli biochimici).

Ciao

MA - r l i n
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Non c'e' dubbio che vi sia una relazione tra gli stati d'ansia e la caduta dei capelli.
Non a caso qualche anno fa in periodo di forte stress un dermatologo che mi visitò mi prescrisse oltre che una lozione cosmetica/equilibrante ed un integratore, anche un blando ansiolitico.
Tornando poi all'INOSITOLO
Cito da un famoso sito che si occupa di medicina naturale (ps: perche non mi si consente di indicare la fonte???):
vale la pena di ricordare che l'inositolo ha evidenziato recentemente una importante valenza di trattamento di supporto nel caso di attacchi di panico (DAP) o di fenomeni depressivi. Anche ladepressione rientra quindi tra le indicazioni del suo impiego. Fondamentale inoltre è ricordare che nel caso di intossicazione da metalli pesanti, da micotossine come la Ocratossina o le Aflatossine che contaminano i cibi e gli alimenti, l'impiego di questa sostanza, affiancata ad altri antiossidanti come la Vitamina C e il Selenio consente spesso all'organismo di stare in equilibrio e in salute a dispetto dei contaminanti ambientali che circondano l'organismo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,505
2,015
Milano
Il problema è che quel sito si chiama EuroS-a-l-u-s e il correttore automatico modifica quest'ultima parola in Ieson, per vecchie questioni che hanno origine nella scissione del forum originario.


http://www.euroIESON.com/istruzioni/istruzioni-per-uso/inositolo.html

(basta quindi sostituire la scritta ieson sulla barra degli indirizzi IP con la scritta s-a-l-u-s senza i trattini...).

Ciao

MA - r l i n