Aldilà di un articolo di Campo e Pisani del 2008 (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18833069), una breve ricerca su web (provate voi stessi cercando psychogenic alopecia con Google) dimostra che nell'intera letteratura medica anglosassone non pare esserci traccia della fattispecie di alopecia psicogena, che qui invece sembra essere data per scontata.
Questo onestamente fa un pò riflettere... Si tratta di un caso classico di confusione post hoc - propter hoc? (tendenza a confondere e a invertire i nessi causali, nel senso che la depressione potrebbe essere causata dalla calvizie e non viceversa, oppure che ci potrebbe essere una terza causa comune dietro la presenza concomitante di calvizie e depressione) Oppure si tratta di una trovata di discutibile valore scientifico ma buona da un puntodi vista commerciale? (se il calvo depresso si convince che la causa non è genetica, ma è nel suo stato d'animo, tenderà, forse inutilmente, a non arrendersi mai e a stare in cura per più tempo, spendendo sempre più soldi...).
Ma poi, anche se fosse? Se davvero la depressione causasse l'aga, allora basterebbe sconfiggere quest'ultima per far ricrescere i capelli. Ora, io non ho mai visto un ex-depresso, poi normalizzato con farmaci antidepressivi, cui siano ricresciuti i capelli perduti...