I depressi perdono i capelli.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Novità sull'areata? Claudia hai letto qualcosa che potrebbe essere una novità per me? Il doc si riferisce all'aga o psicogena immagino....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Salvy secondo me ci sono differenze!
A parte che l'articolo sul sito del Sitri è mille volte più completo di quello di wikipedia...
Chi è stressato non è mica detto che sia depresso!
Comunque prima di rispondere volevo documentarmi bene, se mi lasciate il tempo!
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Non per dire altro, ma il dott.Marliani è Dermatologo Endocrinologo. Forse se parliamo di depressione un Medico Psichiatra può avere un briciolo di considerazione (persona da me interpellata e che talvolta usa il mio nickname). Le affermazioni in un convegno possono ovviamente essere fatte, come è anche possibile non essere d'accordo. Alcune affermazioni che ho letto sono molto riduttive:
I depressi (carenti di serotonina) perdono i capelli se non adeguatamente curati con un adatto antidepressivo. Questa frase, detta da un medico, mi lascia un pò perplesso, per non dire altro



questa non mi sembra una battuta. se cominciamo a non avere fiducia, allora rassegnamoci tutti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Stizza, non saprei, il Dr. Marliani mi ha detto solo questa cosa della serotonina velocemente e in modo generico, per questo volevo anche fare delle ricerche. Spero comunque che gli atti della Conferenza verranno pubblicati, allora mi leggerò i papers!
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
baciamolemani, il discorso è lungo se parliamo di psichiatria e depressione; eviterei. Infatti, come hai visto, la battuta era quella specificata sopra delle mail. Quella che evidenzi nell'ultimo messaggio è la risposta di un medico psichiatra ad un medico endocrinologo e dermatologo nell'ambito dei disturbi depressivi e di terapie correlate.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Infatti volevo sapere se avevi già avuto qualche novità direttamente dalla conferenza[:D]

Attendo con pazienza allora[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa starstars,
a parte che non ho capito come mai un altro utente usa il tuo nick, non solo, ma se fa certe affermazioni non si qualifica...
In ogni caso, per chiarire il discorso del Dr. Marliani, possiamo interpretarlo come: Chi soffre di depressione ed è afflitto da caduta dei capelli, dovrebbe essere curato con un adeguato antidepressivo che oltre che curare la carenza di serotonina, cura anche l'effluvio. Così va bene? [:eek:)]
D'altronde è vero anche che non tutti gli anemici perdono i capelli, ma è anche vero che la carenza di ferro é la causa principale di effluvio nella donna. Lo stesso vale per chi ha ipotiridismo, conosco ipotiroidee cappellone e ipotiroidee che invece hanno problemi di alopecia.
Non tutti sono fatti uguali.
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Claudia infatti, su quello hai ragione, ho scritto di mia iniziativa dopo aver parlato con il medico. Usa il nick è inteso nel senso che spesso quella persona va su questo forum ed aprendo la pagina entra in automatico con il mio nick, ed una volta ha scritto informazioni riguardo una cosa.
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
x dottor marliani...ma allora perché come effetto collaterale degli SSRI è riportata alopecia con frequenza non comune(ma neanche rara)?? Può spiegare
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Scusate ma perchè il dott. Marliani o altri non postano materiale più esaustivo sul congresso annuale? c'e' un sito internet dove poter leggere le ricerche che hanno condotto a queste conclusioni?
Così, giusto per sapere perchè altrimenti si capisce tutto e niente..[}:)]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
dunque la melatonina serve anche in tricologia...comunque secondo me il dr.Marliani ha detto una cosa sensata,magari da approfondire pero'![:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si però Rosario ha detto una cosa importante!
Ho trovato questo in merito:
Citazione:poiché la serotonina viene trasformata in melatonina a livello cutaneo e quest'ultima è coinvolta nel ciclo di crescita dei capelli, la somministrazione di citalopram potrebbe modificare l'omeostasi serotoninergica a livello del cuoio capelluto con un effetto negativo sul capello. Fra i diversi SSRI, la sertralina e il citalopram sono risultate le molecole più segnalate per alopecia.

http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Citalopram&vo=Effetti%2Bcollaterali
anche se non ho idea sul come... soprattutto visto che appunto la melatonina dovrebbe invece essere benefica per i capelli! Son studi vecchi? Sono altri i meccanismi?
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
a me la depressione è venuta dopo aver scoperto di avere aga....

è un circolo vizioso.. e nel momento in cui è scoppiato il defluvio ero in uno dei momenti migliori della mia vita. mah...

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ho trovato il programma del Congresso...
http://www.hcmagazine.it/news/eventi/xix-congresso-nazionale-dellassociazione-italiana-dermatologi-ambulatoriali-15-18
Stizza si parla anche di areata!
Bisognerebbe chiedere se mettono i papers on line...
Ho mandato una mail![:D]
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Grazieeeee ci sono un sacco di cose che mi interessano per motivi di studio oltre che l'areata per motivi personali[:)]
 

lotarino

Utente
12 Settembre 2010
3
0
5
Aldilà di un articolo di Campo e Pisani del 2008 (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18833069), una breve ricerca su web (provate voi stessi cercando psychogenic alopecia con Google) dimostra che nell'intera letteratura medica anglosassone non pare esserci traccia della fattispecie di alopecia psicogena, che qui invece sembra essere data per scontata.

Questo onestamente fa un pò riflettere... Si tratta di un caso classico di confusione post hoc - propter hoc? (tendenza a confondere e a invertire i nessi causali, nel senso che la depressione potrebbe essere causata dalla calvizie e non viceversa, oppure che ci potrebbe essere una terza causa comune dietro la presenza concomitante di calvizie e depressione) Oppure si tratta di una trovata di discutibile valore scientifico ma buona da un puntodi vista commerciale? (se il calvo depresso si convince che la causa non è genetica, ma è nel suo stato d'animo, tenderà, forse inutilmente, a non arrendersi mai e a stare in cura per più tempo, spendendo sempre più soldi...).

Ma poi, anche se fosse? Se davvero la depressione causasse l'aga, allora basterebbe sconfiggere quest'ultima per far ricrescere i capelli. Ora, io non ho mai visto un ex-depresso, poi normalizzato con farmaci antidepressivi, cui siano ricresciuti i capelli perduti...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Quell'articolo è proprio del Dr. Campo, leggi anche questo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
e magari questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
in ogni caso, ti sei spulciato tutta la letteratura oltreoceano per poterlo dire?

Cerca psychogenic effluvium in google....[;)]
per esempio...http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11189837
appunto quello che dicevo prima io con le osservazioni sulle utenti donne...
 

lotarino

Utente
12 Settembre 2010
3
0
5
Aggiungo che non è mai stato provato il nesso tra livello di serotonina e depressione (http://www.ilmiopsicologo.it/pagine/depressione_dubbi_sulla_validita_della_terapia_con_ssri.aspx).

Peraltro, in Rete, c'è anche chi afferma esattamente il contrario: Un eccesso di serotonina (e una carenza di melatonina) sono state collegate ad alcune forme depressive e a certi disturbi dell'umore. (http://www.lamelatonina.com/melatonina/serotonina.html)
 

lotarino

Utente
12 Settembre 2010
3
0
5
Anche per psychogenic effluvium ci sono ben pochi risultati (una mezza pagina di Google... provare per credere...). E poi, l'effluvio propriamente detto è un caso molto particolare (per tempistiche, copiosità della caduta, stato finale di diradamento diffuso e uniforme, parziale e a volte totale reversibilità). Qui si parla genericamente di alopecia (intesa come graduale diradamento di specifiche aree del capo, con caduta non copiosa e miniaturizzazione, mantenendo la densità originaria nelle aree non colpite). Questa condizione, lo sanno anche i muri, è genetica e non reversibile. Quello che qui si chiama alopecia psicogena, caratterizzata in particolare da diradamento dell'area media anteriore, non è altro che un caso di alopecia androgenetica atipica (lascia l'hairline grosso modo inalterata ma produce un diradamento progressivo al centro della testa), nel senso di non corrispondere ad uno dei tradizionali stati di progressione Norwood con diradamento del vertex.