I depressi perdono i capelli.

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
L' importante è stabilire questo, già sento persone dire: ecco perchè non ho risposto alle cure!. Non è cosi! Detto questo, lo studio fatto può anche essere interessante...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusate se mi ripeto... ma non sarebbe più corretto prima leggere gli studi invece di stare a disquisire sulle parole o il senso delle frasi così senza capire?
Precisiamo che si tratta di EFFLUVI e non di AGA.
Nel caso di AGA i capelli sappiamo perfettamente perché cadono, depressi o meno cadranno lo stesso!
Questo discorso della serotonina si aggancia al già discusso utilizzo delle melatonina orale, allo stress e alla psicogena per qualche verso (che però è un'aga).
Sicuramente essere felici AIUTA, per tante cose, capelli compresi.
Intanto non ho ancora trovato gli articoli sul sito dell'AIDA... non so, magari bisogna iscriversi?
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Ho preferito sottolinearlo Claudia, perchè fidati che molte persone, anche su questo forum, potrebbero interpretarlo male..
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Io penso, poi, che c'entrino anche le patologia autoimmuni.
E che lo stato di depressione scateni queste patologie.
Ad esempio la psoriasi....
La calvizie, l'alopecia androgenetica, ovvero psicogena, potrebbero anche essere parenti stretti.
Parlo della mia personale esperienza; ho potuto constatare, soprattutto, un peggioramento della qualità dei capelli e di un accentuato diradamento che mesi prima non c'era. E questo a causa di uno stato di sofferenza per un incidente. Ed ho sviluppato anche la psoriasi.....
Ora cerco di recuperare e di vivere al meglio. Aspetterò.
E questi post, sinceramente, mi confortano.
Prima dell'incidente, non pensavo ai capelli (persi), la cui qualità era accetabile, e gli stessei reggevano e l'aspetto, nel suo complesso, era decente.Non avevo sofferenza interiore...

 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265

A mio parere si sta facendo tanto fumo per nulla.
Sembra che chi perde i capelli è depresso, ma secondo me è semplicemente che ANCHE chi è depresso perde i capelli (oltre a chi ha aga probabilamente, boh).
Il dottore infati non ha scritto che la depressione fa venire l'aga.
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
però ha scritto che la depressione causa perdita dei capelli per ridotta espressione dei recettori del cortisolo e dell'estrone mi pare...come ha potuto appurarlo??...inoltre non mi ha risposto alla domanda sugli antidepressivi SSRI
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Rosario,
ti ho risposto.
Ormai è dimostrato che la depressione è un problema di chimica cerebrale che dipende (e provoca) un deficit di serotonina (ed anche di noradrenalina) nel sistema nervoso e nell'intero organismo.
http://www.medicitalia.it/minforma/Psichiatria/243/Depressione-cosa-sono-la-serotonina-e-gli-SSRI
La serotonina è un ormone con molte funzioni tra cui quella di neurotrasmettitore (come la corrente elettrica nei fili). Anche la depressione è una possibile causa di perdita di capelli.
I depressi perdono i capelli ed una volta si pensava che questo fosse dovuto ai farmaci che prendono per curarsi.
Oggi si sa che la causa della perdita di capelli ne depressi (delle loro cefalee, della stanchezza, dei dolori muscolari ed articolari ecc) non sono i farmaci ma la carenza di serotonina.
Gli antidepressivi ricaptatori della serotonina sono, in questi individui, necessari per evitare (anche) la perdita dei capelli. Se la serotonina è troppo bassa tutto il resto (minoxidil, finasterde, serenoa, cortisone ecc) NON FUNZIONA.
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Ormai è dimostrato che la depressione è un problema di chimica cerebrale che dipende (e provoca) un deficit di serotonina (ed anche di noradrenalina) nel sistema nervoso e nell'intero organismo.

Il Professor Massimo Biondi, Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica della Sapienza, ed il Professor Paolo Fiori Nastro Ricercatore del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Università la Sapienza penso che non sarebbero molto d'accordo con le sue affermazioni.

Le facciamo una domanda, Lei curerebbe una persona affetta da depressione ponendo questa Sua frase quella sopra nel virgolettato come motus-operandi?

Teniamo a specificare che non le manchiamo di rispetto, ci mancherebbe altro (come qualcuno ha inizialmente pensato). Abbiamo (alcuni di noi) già avuto modo di ampliare il nostro bagaglio culturale e professionale grazie alla sua comprovata conoscenza. Ma, visto che si parla di psichiatria, siamo semplicemente perplessi; ci da l'idea di una visione della depressione un pò ristretta, del punto di vista di medico Endocrinologo appunto...le assicuriamo che nell'ambiente psichiatrico moderno certe affermazioni, invece che ormai, come afferma Lei, sono nella realtà un pò superate. Se ne è apliamente discusso in un convegno a Budapest a maggio del 2010, ed anche nel 2007 a Firenze (a Maggio).

Le rinnoviamo comunque la nostra stima, per tutto l'aiuto che fornisce agli utenti.


Ci firmiamo a nome dell'Università la Sapienza di Roma, visto che siamo un gruppo di studenti specializzandi.

(ps....ho dovuto mettere tutto in plurale).....
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Tutto è questione di chimica..il fatto è che a volte gli scienziati hanno troppa deformazione professionale...

Il farmaco cura la malattia, la parola cura il malato. (Vittorino Andreoli)
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:Lei curerebbe una persona affetta da depressione ponendo questa Sua frase quella sopra nel virgolettato come motus-operandi?

Il famoso motus-operandi, apperò!

Non ho capito, gli autori di questo periodo sono gli studenti specializzandi de la sapienza?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
A prescindere da questo, continuo a chiedere di spiegarmi come si può disquisire su questo tema senza aver letto lo studio che evidentemente ne sta alla base.... Io in rete non l'ho ancora trovato, o meglio ho trovato per ora solo questo, che vi è in qualche modo relazionato:
http://www.aida.it/ATTI/atti/16/plenaria/ilruolodellostre.html?zoom_highlight=serotonina
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
a scanso di equivoci, io questa discussione non l'ho seguita, so nulla. Era solo una curiosità sull'autore di quel periodo la mia.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il livello di serotonina nel sangue si può dosare...
http://www.eurekaone.com/it/prodotti/metodologie/z15010.htm
ma non è il livello nel sangue che conta, come han detto sopra, ma nel cervello, che non si può misurare.
Come ho letto anche qui: http://www.medicitalia.it/consulti/Psicologia/19846/Serotonina-risposta-antidepressivi
è la valutazione dei sintomi che fa sì che lo psicologo/psichiatra prescriva antidepressivi...
Appunto ricordo che se ne occupa la psichiatria, anche se il dermatologo in alcuni casi e vedendo lo stato psicologico del paziente, non è la prima volta che prescrive leggeri antidepressivi.
Altrimenti appunto CIOCCOLATO![:p] o Iperico... tenendo presente che è fotosensibile e che interagisce negativamente con la pillola.
http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/iperico.html
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
claudia ho letto che l'iperico non è efficace e che non ci sono studi in merito, però visto che è naturale e non da effetti collaterali magari ci faccio un pensierino, non sono un depressone , ma ogni tanto mi ammorbo per la situazione capelli e la gine che mi rompe, e lo studio che non finisce mai

ho trovato questa discussione che in poche parole dice il contrario, che assumento un antidepressivo , o l'iperico ha effetti negativi sui capelli
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46732