I depressi perdono i capelli.

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Ma solo io torno capellone quando ritrovo me stesso? Io credo che molti non si rendano conto di essere depressi....Ho creduto di non vivere al 100% a causa dei capelli e dopo 15anni ho scoperto che i motivi sono altri.
Quando ho cercato di cambiare vita ho avuto una ricrescita incredibile in brevissimo tempo(non parlo di mesi ma di settimane!)nonostante perda i capelli da oltre un decennio.Ho scoperto che anche con i capelli in testa era presente un disagio che però non saprei classificare...Una persona non depressa dovrebbe alzarsi al mattino con una sensazione fantastica,una voglia di vivere e di fare irrefrenabile...Ripensate ai momenti in cui vi siete sentiti così,quanto tempo è passato?
La calvizie è una caratteristica che esiste ma vorrei puntualizzare che la presenza di caduta abbondante,dermatiti,infiammazioni non fa parte di una diagnosi di AGA che è invece un assottigliamento dei fusti secondo la scala di Hamilton.
Anche le persone (veramente)felici perdono i capelli,ma in questo caso è una condizione fisiologica.
La patologia fa parte di quella schiera di persone che vedono che la calvizie esiste e che per cause di forte insicurezza,depressione e altre se*ghe mentali ne fanno loro malattia in seguito ad effluvi causati solitamente proprio a causa di una depressione inconscia.....

Cercare di guarire dalla calvizie(stressogena,psicogena,ansiogena,depressogena ecc ecc) è come cercare di guarire dall'insonnia sforzandosi di dormire.....Riappropriatevi di voi stessi,tornate consapevoli e scoprirete che per dormire non bisogna sforzarsi e per riavere i capelli bisogna che non vi importi più di loro.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Grazie Claudia per il link del convegno ma sarebbe meglio dare uno sguardo ai contenuti..magari nei prox giorni marliani dice qualcosa in più.
Peraltro l'argomento è interessantissimo.
Ciao
 

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
Jackbrown, ma che stai dicendo...
Quindi secondo te, il 100% dei non depressi si sveglia come nella pubblicità del mulino bianco?
Ma per piacere..

Sei ritornato capellone? partivi da una NW6 e sei tornato caparezza? fammi capire.. perchè dai per scontato che la tua degenerazione sia tornata allo stadio pre paturnia.

l'infiammazione, la dermatite ecc non possono essere tipiche dell'AGA?
Strano che prescrivano il locoidon..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Jackbrown hai ragione, l'ho riscontrato anche io e non solo su me stessa ma da testimonianze diverse! Ricordo particolarmente il caso di una ragazza che non aveva nè carenze nè problemi ormonali ma soffriva di effluvio cronico. Ha cambiato molte cose della sua vita, ritrovato la serenità, e improvvisamente ha avuto una ricrescita paurosa, che poi ha mantenuto! Praticamente come non aver mai avuto problemi di capelli.
Dexter, si appena mi rispondono ti faccio sapere.
Agli altri manco rispondo. Quelli che vogliono avere novità in merito anche sulle ricerche, mi contattino in pvt.
Sinceramente mi sono proprio rotta le palle di dover discutere con persone a cui la conoscenza non interessa affatto.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
sentirsi depressi ed essere depressi per carenza di serotonina sono due cose molto diverse.... Non confondiamo la tristezza con la depressione, che è una patologia organica, non uno stato d'animo...
 

violet77

Utente
17 Settembre 2009
13
0
5
ok Salvy.... mi sembra di capire che vuoi avere solo ragione, e basta. Senza nemmeno fare lo sforzo di capire quello di cui si sta parlando e metterti a ragionare su quello che leggi... (e quoto Claudia che ha speigato meglio quello che intendevo dire)
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
dunque considerando il fatto che sono 7 anni che faccio mediamente 7-8 notti di lavoro al mese stando sveglio credo proprio che nella mia dieta ci deve essere la melatonina 3 mg sempre...potrebbe essere questo malessere che ho causa di questo lavoro la causa principale del mio problema capelli...[8)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
http://www.eurekaone.com/it/prodotti/metodologie/z15010.htm
http://www.medicitalia.it/minforma/Psichiatria/243/Depressione-cosa-sono-la-serotonina-e-gli-SSRI
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Gira che ti rigira le sosstanze utili per i capelli, son sempre quelle che tra le varie cose, fanno cadere il pistolino!! wow
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa ridicola lo decreti tu? In base a cosa?
Se ti dà fastidio leggerla, non cliccarci sopra, tanto semplice. A me interessa...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mi hanno risposto alla mail! [:D][ov][ov][ov]
Citazione:Gentile Signora,
> da domani saranno in rete (www.aida.it) gli Atti del XX Congresso AIDA;
> l'accesso è libero. Cordialità,
> dr. Vito Pietrantonio
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Citazione:Ormai è chiaro che
non sono gli antidepressivi
che fanno perdere i capelli
ma è la depressione.

Gentile Dottore, credo che queste ultime intuizioni aprano nuovi scenari in campo tricologico.
Ad onor del vero penso che molti pazienti che corrono dai dermatologi per malattie della pelle ed abbondante caduta dei capelli troverebbero più giovamento con farmaci andidepressivi(o al limite psicoterapia,tecniche di rilassamento ecc ecc) anzichè cortisone e finasteride......E sono anche convinto che alopecie di tipo psicogeno siano un male di questi tempi e la depressione in genere fosse molto più rara.
Ma qui si andrebbe OT rammentando che forse, ci siamo un pò persi.........
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Mi fa piacere che dopo essere stato tacciato, molte altre persone sono d'accordo sulla marginalità e la generalità di alcune affermazioni presenti in questa discussione. La depressione è un argomento talmente vario, complesso e di approccio non solo medico-organico che ridurlo ad un binomio depressione-serotonina o pensando che possa essere risolto con la somministrazione di alcuni farmaci è decisamente riduttivo oltre che sbagliato.
La domanda allora è questa: Visto le la depressione seria causa la caduta di capelli (oltre che problemi respiratori, cardiaci, intestinali, motori etc etc.......praticamente influisce su tutto, lo dice la medicina) come risolviamo il problema della depressione? (ovviamente è una domanda anche provocatoria...).
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
La medicina, come le altre scienze, studia i rapporti molecole-cause-molecole-cure ecc...ecc...ecc...Quando le trovano, i medici sono tutti contenti e soddisfatti...Molte cose al mondo non verranno mai scientificamente provate, pur esistendo comunque...E molte cose vengono scientificamente provate dopo 1000 anni pur essendo ovvie e scontate. Io, ad esempio, sono convinto che il 90% delle malattie abbia origini psicosomatiche, ma sicuramente la depressione influirà del 2% sull'aga, quindi con i farmaci antidepressivi non risolvi niente, che sia una delle concause lo posso accettare. Perchè rischi di far credere a qualcuno che imbottirsi di prozac possa servire a qualcosa.
Conclusioni: I depressi perdono più capelli. E stic***i? Io pensavo desse mantenimento guarda...Fate uno studio se trombare rinfoltisce..Comincio io: trombare-orgasmo-cervello-serotonina-umore...continuate voi...Io mi lancerei su studi più costruttivi.. [|)]
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
Se sei predisposto ti cadranno anche se sei felice.

Se non sei predisposto non ti cadranno mai.

La depressione come le altre malattie serve solo a velocizzare la perdita dei capelli di chi è già predisposto sin dalla nascita.

Molto sinteticamente questa è la realtà dei fatti, ed è sempre stato così.



 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Ormai è chiaro che
non sono gli antidepressivi
che fanno perdere i capelli
ma è la depressione.
Lei non spiega nulla dottore...come ripeto gli effetti collaterali si fanno versus placebo e su volontari sani...perché è comparso tale effetto?
x Claudia se si usano inibitori del reaptake della serotonina per curare la depressione non significa che i depressi siano carenti di serotonina...non esiste un'esame della serotonina secreta nelle terminazioni neurali