Janus ha scritto:
Capitan Sparrow ha scritto:
Io i capelli li voglio per me, per la mia autostima e sicurezza personale, non per gli altri, e neppure per le donne;
cioè è una cosa indiretta, io penso che una donna non scarti uno a priori perchè calvo, come qui qualcuno vorrebbe far passare, ma il fatto è che uno calvo ha più probabiolità di essere scartato perchè nel complesso senza capelli risulta meno bello e quindi attraente.
Se io sapessi di non aver perso punti (solo esteticamente parlando ovviamente intendo) senza capelli me ne sbatterei di non averceli, ma invece non è così.
Poi sicuramente una guarda anche altro, e conta pure in maniera abbastanza rilevante, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Ok discorsi banali lo so [
]
Ciao gel, anch'io ho sofferto abbastanza per aver cominciato a perdere i capelli a 18/19 anni, posso però farti una domanda? Rivolta anche a Janus, che su questo concorda con te.
Se, per assurdo, tu fossi il guardiano di un faro su qualche isolettina in mezzo al mare, isolato dal mondo, senza contatti diretti con nessuno/a, soffriresti comunque per la tua calvizie?
Immagini che ti sveglieresti lo stesso ogni mattina, ti guarderesti allo specchio e giorno dopo giorno ti piaceresti sempre meno perché la tua estetica è stata compromessa dall'AGA e di conseguenza la tua autostima andrebbe sempre più giù?
Sarebbe davvero bello, vivere solo, in un faro, lontano da tutto e tutti, senza preoccupazioni né responsabilità. Nel mio caso, credo che calvizie e bruttezza non mi peserebbero più di tanto, per il fatto che nessuno me le farebbe pesare, come invece mi accade ogni giorno.
Pazienza. Così è la vita.
Beh janus da quanto scrivi, mi pare di capire che tu non concordi poi molto con quello che sosteneva gel. E cioè che lui i capelli li vorrebbe per sé stesso e non per piacere agli altri o piacere alle donne.
Secondo me è un po' da ipocriti dire che non si vuole perdere i capelli per sé stessi. Cosa significa per sé stessi?? Se uno vivesse per davvero in un faro, isolato dal mondo, cosa dovrebbe importagli di essere calvo o capellone?? Potresti anche essere la persona più buona o più cattiva di questo mondo ma cosa cambierebbe?? A chi importerebbe?? A te che sei da solo dovrebbe importartene qualcosa?? Non penso.
Ma dato che non viviamo isolati da tutto e tutti, non siamo delle isole (anche se alcuni lo vorrebbero), io penso che il nostro rifiuto e il nostro disprezzo nei confronti dell'AGA sia dovuto soltanto al fatto che questa cosa ci rende meno attraenti, seconde (o terze, quarte, quinte, ultime..) scelte agli occhi degli altri. Agli occhi delle ragazze. In particolar modo se ti capita a 18 o 20 anni.
È tutto qui secondo me il problema. È una brutta botta per il nostro narcisismo e il nostro desiderio (nonché bisogno molte volte), che tutti meritiamo di avere, di sentirci attraenti e un minimo desiderati.
Invece l'AGA a 18 anni ti porta via tutto questo e ti regala soltanto battutacce e scherni dai tuoi amici o delle ragazze con cui hai anche il coraggio di provarci e questo di certo non giova ad un sano e moderato sviluppo della propria autostima.
Io la vedo così. È tutta una questione di punti che l'AGA ti fa perdere agli occhi di tutti, specialmente se non hai la fortuna di possedere bei lineamenti, occhi espressivi, naso e orecchie perfette (come diciamo spesso qui).
Non a caso qualche tempo fa mi pare fosse stato anche condotto un test per verificare se, durante i colloqui di lavoro,a parità di bravura, conoscenze, esperienza e spigliatezza, venissero assunti di più i/le candidati/e oggettivamente belli/e oppure quelli/e oggettivamente più bruttini/e. Beh alla fine risultò che i/le più fighi/e avevano ottenuto più posti di lavoro (nonché salari più alti in seguito).
Ma è normale dai, non prendiamoci in giro. È inconscia la cosa.
Chi a parità di tutto il resto, non sceglierebbe una cosa OGGETTIVAMENTE bella ad una OGGETTIVAMENTE brutta?? Lo facciamo noi uomini con le ragazze e poi c'è chi qui dentro viene a dire che invece con le ragazze non serve essere carini/attraenti/belli/fighi, basta saperci fare (ma smettiamola..). A parità di saperci fare vincerà comunque uno più figo di voi. Tranquilli. Se poi qualcuno non vuole accettarlo o non vuole vedere la realtà, beh quello è un altro discorso.
Raga questo mondo è dei belli!! E secondo me lo sarà sempre di più nei prossimi tempi.
Ma è dei belli non nel senso che se sei brutto puoi anche non esistere, ma che di sicuro (porca troi*!!) dovrai fare 10 volte la fatica di un belloccio per ottenere lo stesso risultato, specialmente con le ragazze. E chi continua a sostenere il contrario è soltanto un ipocrita.
Così come chi sostiene che i capelli persi li si vorrebbe indietro solo per sé stessi. This makes no sense imho.