x Farmacia Torino; sul ruolo della canapa
I semi di canapa risultano particolarmente adatti per una alimentazione equilibrata in quanto: contiengono tutti gli aminoacidi, compresi gli otto essenziali.
La composizione proteica è equilibrata e facilmente digeribile. Alto contenuto di acidi grassi essenziali Omega3/Omega6.
La proporzione tra gli acidi grassi essenziali è ideale per l'alimentazione umana.
I semi di canapa offrono realmente alcuni grassi ‘buoni' estremamente importanti: essi contengono acidi grassi essenziali, (EFA), che è un altro termine per definire i grassi ‘buoni' polinsaturi . afferma John Staines, vice presidente di Hempola, una ditta di canapa nei pressi di Toronto.
I tre principali EFA sono Omega 6 ( acido linoleico), Omega 3 (acido alfa linoleico) e GLA ( acido gamma linoleico). Un seme di canapa contiene il 60% di Omega 6, il 25% di Omega 3 e il 4% di GLA. Questi grassi ‘buoni' hanno riportato effetti terapeutici nel trattamento di acne, artrite, alcuni tipi di cancro, colesterolo, PMS ed altri disturbi al cuore.
L'olio di semi di canapa contiene anche una grande quantità di vitamina E, calcio, magnesio e potassio.
Stains consiglia di prendere un cucchiaio dell'olio tutti i giorni per tenere lontana l'osteoporosi e come aiuto a mantenere le arterie pulite. Staines ritiene inoltre che l'olio di semi di canapa sia anti-colesterolo.
David Klurfed, capo del dipartimento di nutrizione e di scienza degli alimenti alla Wayne State University, è d'accordo. Egli sostiene che l'olio di semi di canapa contiene un' ottima percentuale di Omega 3 e 6, e che questi offrono i grassi migliori per ridurre il colesterolo, anche se la scienza non si spiega in che modo.