Ho scoperto una cosa importante, forse la chiave..

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
bravo davic... la tecnica migliore x donare elasticita' a cuoio capelluto e quella''dal basso verso l'alto'' cioe', metti le mani all'altezza delle tempie e spingi lo scalpo verso l'alto
in questo modo appena incominci senti la pelle rigida che si aggrotta, si ammucchia nel centro della testa

dopo circa 3min di continuo esercizio lo scalpo diventa veramente elastico

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Officinalis e ciao a tutti quanti!!

Ho terminato di scrivere il riepilogo!! E' un file pdf di 12 pagine, che pero' posso convertire in html o in formato testuale.

Ho mandato un messaggio a Salus per dirgli se si puo' mettere in qualche zona strategica o al limite lo allego nella mia scheda Davic, pensieri e impressioni nel tempo. Vorrei essere sicuro che si puo' fare, perche' comunque non ho riportato frasi prese da libri o immagini, ma c'e' una spiegazione mia di tutti gli esercizi, presi qua e la', con una bella prefazione.

E' venuto abbastanza bene, soprattutto per quello che riguarda la ginnastica facciale e il massaggio passivo. Con tanto di indice, bibliografia e sitografia. Dai, raga, tra poco...

Neutralizzare la calvizie con armi non convenzionali da Davic - Versione 1.0 - 26/12/2006

[8D]

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao a tutti!!

Ho scoperto una cosa interessante e importante sulla ginnastica. O meglio, voglio farvi notare una cosa gia' scoperta da altri che riguarda la ginnastica facciale, ma non solo, anche la ginnastica in generale (per migliorare le altre parti del corpo).
Tra l'altro e' un ragionamento che riguarda molto le donne.

PREMESSA IMPORTANTE: ormai e' 6 mesi che faccio la ginnastica facciale, e giornalmente faccio anche altri esercizi generali presi un po' in giro (dallo yoga, dallo shiatsu, dalle arti marziali), e poi faccio massaggio passivo al cuoio capelluto accarezzando i capelli, poi mettendo le dita in modo da creare delle onde sul cuoio capelluto (in modo da stirare il cuoio capelluto), e poi attanaglio grossi ciuffi di capelli e li tiro in modo da sollevare (da stirare) il cuoio capelluto. Scusate se sto ripetendo cose che ho scritto nella mia scheda e anche da altre parti, ma e' per incoraggiarvi a mettere in pratica queste tecniche, un po' come hanno gia' fatto notare Youngman e altri ragazzi sul forum.
Perche' i miglioramenti li sto avendo, e io sono partito a farli da una situazione disperata a livello dei capelli, e quindi penso che queste tecniche se fatte bene funzionano veramente su tutti, non e' una storiella. Sicuramente su quelli che non sono messi tanto male funziona alla grande.
Secondo me queste tecniche funzionano proprio sulla comune calvizie, e forse meno su altri tipi di calvizie dovuti alla tiroide, o altro, e ora vi dico perche', vi dico la mia riflessione...

RIFLESSIONE IMPORTANTE: stamattina come di consueto ho fatto i miei esercizi di massaggio passivo (creando delle onde sul cuoio capelluto come dicevo prima). Ho notato una cosa: qualche mese fa, prima di iniziare questi esercizi, riuscivo a formare delle onde sul cuio capelluto solo ai lati della testa, mentre sopra la testa la pelle era tesa, era schiacciata. Il bello e' che ai lati della testa le onde che riuscivo a formare erano grosse. Stamattina invece ho notato una cosa: le onde che riesco a formare ora sono quasi piu' grosse sopra la testa, e sulle tempie, piuttosto che ai lati della testa.
Ebbene, credo di avere scoperto, o meglio, di avere notato su di me qual e' il problema della calvizie comune, problema che come appunto dicevo e' gia' stato fatto notare da altri, ma non sotto questo aspetto che vi voglio dire, e cioe'...

TEORIA: nel nostro DNA non e' scritta la scala Norwood della calvizie, ma e' scritta la forma della testa, la sua struttura.
Ebbene, nei soggetti predisposti dopo un po' di tempo succede che la pelle della testa si affloscia (come si affloscia il seno di molte donne che non fanno palestra) per effetto della gravita'. Tutta la pelle si appesantisce ai lati e spinge in giu' la pelle sopra la testa, che diventa piu' sottile e si schiaccia'. Come conseguenza i capelli vengono soffocati dagli androgeni.
Questo si riallaccia al discorso che si faceva un po' di tempo fa, una ricerca che metteva in relazione la forma della testa con la calvizie, e si riallaccia con l'importanza dello scollamento dello scalpo.

CONCLUSIONI: con la ginnastica facciale e altri esercizi di massaggio al cuio capelluto, alla faccia, al collo, il cuio capelluto si ribilancia. I muscoli sopra della testa ritirano la pelle e fanno si' che si redistribuisca come in origine.
Un discorso analogo vale per il seno delle donne che col tempo si affloscia per effetto della gravita': chi vuole un seno piu' alto alcune volte puo' fare a meno di andare dal chirurgo. Basta rafforzare i muscoli delle braccia, le spalle, e soprattutto i pettorali, i quali se allenati con la palestra, tirano la pelle in su e quindi il seno. Stesso discorso per le altre parti del corpo.

Ci tenevo a far notare questa cosa. Ripeto che non l'ho inventata io, ma forse non e' mai stata messa sotto questa luce, e io volevo dire la mia, perche' l'ho sperimentata su di me.

Ditemi cosa ne pensate.

a mio parere la tua teoria è molto interessante......
dovresti approfondirla perchè a mio parere questa potrebbe essere la vera causa dell'aga......
il dht e l'attacco ai follicoli è solo una conseguenza a quello che hai spiegato tu.....
una scarsa elasticità del connettivo della cute del cuoio capelluto ad esempio potrebbe restringere i lumi vasali e quindi favorire l'accumulo del dht e impedirne un suo corretto drenaggio......
Infatti l'aga ha maggior probabilità (non attaccatemi ho scritto maggior probabilità )di svilupparsi in soggetti sopra i 45 -50 anni....(ovvero quando l'elasticità della pella in primis e dello scalpo comincia a mancare....).
In alcuni soggetti giovani (io????[:D])questa elasticità viene a perdersi nel tempo e gli effetti degli ormoni sessuali durante l'adolescenza fanno tutto il resto....
se fossi in te chiederei aiuto a qualcuno addetto nel settore per allestire una ricerca in questione.....xkè ho l'impressione che hai scoperto qualcosa di fondamentale....

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
e allora perchè se fai il trapianto quei capelli che vengono messi nella parte dove ho la testa questi non mi cadono se la causa è la poca elasticità?

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
ma chi l'ha detto che non cadono??????se non ti curi cadranno lo stesso anche dopo trapianto..................
Il connettivo lasso di una persona anziana perde tonicità(e in alcuni casi anche quelli di persone giovani),da lì il ristagno ed il danno del dht.........non mi sembra affatto fantascenza....

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
D'accordo con mpic.

Anche dopo il trapianto puoi ridiventare calvo su quelle zone. Il problema e' che se questo si manifesta dopo tanti anni, allora uno dice che e' colpa della vecchiaia.

Ma infatti, che differenza c'e' secondo voi tra uno che diventa calvo per colpa dell'aga e uno che diventa calvo per colpa della vecchiaia?
In pratica nessuna secondo me, perche' il problema di fondo rimane sempre quello, cioe' un problema meccanico del cuoio capelluto, che ne influenza i processi chimici che hanno a che fare con tutta la teoria sulla sensibilita' agli androgeni.

Comunque Mpic a dire il vero ho anche la mia teoria di riserva, o parallela, e cioe' che la calvizie sia dovuta ad un indebolimento del sistema nervoso periferico.
E su questo un pochino posso avere la conferma del dottor Gigli, che qualche giorno fa in un suo post mi ha detto che l'innervazione puo' favorire la crescita dei capelli. E l'innervazione puo' essere messa in atto con degli esercizi fisici di carattere anaerobico, che stimolano tutti i nervi come ad esempio alcuni esercizi di arti marziali.
E poi mangiare il peperoncino :)

Di questa cosa dell'innervazione sono abbastanza convinto ora, perche' ricordo il periodo in cui facevo elettrostimolazione ai muscoli del corpo (braccia, pettorali, deltoidi, ecc.), quando per colpa delle scariche allenanti dell'elettrostimolatore vibravo tutto, perche' le frequenze dei segnali dell'elettrostimolatore andavano ad interagire con il sistema nervoso. E i capelli mi crescevano bene. Solo adesso collego questo avvenimento.
Io penso che anche alcune frequenze di onde sonore possono stimolare i nervi. Per esempio quando ti viene la pelle d'oca nel momento in cui ascolti un riff musicale troppo bello. E potrebbero essere positive per i capelli, almeno, spero.

Concludendo: possono anche essere mie fantasticherie, dovrei approfondirle queste teorie.
Ma da chi vado ? Mi piacerebbe che qualche esperto (qualche ricercatore in tricologia) ci studiasse dietro.
A me sinceramente interessa invertire il mio processo di calvizie, e fare pratica.
E ci tengo a condividere queste ipotesi con gli altri. Whe!! Se a voi altri viene qualche bella idea scrivetela. Questi capelli dobbiamo farli crescere come si deve o no ?
Sperimentate, sperimentate, fin quando gli esperimenti sono innocui.

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
l uncia cosa seria,potrebbero essere i massaggi shiatsu che stimolano i nervi e i meridiani che attraversano il cuoio capelluto,e potrebbero dare dei benefici,non certo di ricrescita... per il resto son tutte cagate..

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da snuz
l uncia cosa seria,potrebbero essere i massaggi shiatsu che stimolano i nervi e i meridiani che attraversano il cuoio capelluto,e potrebbero dare dei benefici,non certo di ricrescita... per il resto son tutte cagate..

LA TUA FINEZZA E' APPAGANTE....[:D][:D]

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
è arrivato il saggio [tp] è solamente la tua ipotesi,nè piu nè meno.

ebbravo il nostro arlecchino,tu continua pure a farti i bei massaggi sulla crapa cosi a buffo... il mio consiglio è di optare anche per il tesmed che vendono su antenna 3 già che ci sei...magari chissa che con quello non sconfiggi definitivamente l A.A!

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
un dono sentito per ardocore...

tesmedec7.jpg
[/URL]

un abbraccio e una buona ricrescita...

[:D]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
davic secondo me la storia dell'elettrostimolatore è un abbaglio

nn puo essere ,dai su......
[:D] nn puoi convincermi su tutto[:D]

la ginnastica............... il massaggio passivo............ i ca**o di 5 tibetani......... adesso pure l'elettrostimolatore......
e dove lo trovo il tempo???[:D]

dai ho deciso: mi licenzio dal lavoro cosi riesco a fare pure l'elettrostimolatore[:D][:D][:D]
si scherza naturalmente[:)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Snuz!!

Ce ne sono di migliori del testmed, con programmi di allenamento avanzati, fatti apposta per i praticanti accaniti di sport.

L'elettrostimolazione pero' e' noiosa: perdi tempo a pulire la pelle, a sistemare gli elettrodi, poi magari li metti male e quando arriva lo stimolo allenanti senti dolore e devi sistemarli, ecc.
E poi gli elettrodi ti durano un mesetto e costano un pacco di soldi.

Snuz!! Tu hai scritto: ...chissa' che con quello non sconfiggi definitivamente l'aga, riferito all'elettrostimolatore.

E dicendo quella frase ti sbagli. Il fatto sai qual e' ? Che noi stiamo gia' sconfiggendo definitivamente l'aga :D [8D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Buliron!! E' vero, il tempo non basta mai.

Comunque le cose prioritarie secondo me sono la ginnastica facciale, il massaggio, quei 5-6 esercizi yoga di tipo anaerobico (intendo fatti in modo molto lentamente per far lavorare i nervi).

...e qualche esercizio fisico di stretching generale
...meglio se mentre ascolti i Guns :D

Il tutto ti occupa un'ora al giorno o un'ora e mezza.

dinello73

Utente
7 Dicembre 2006
61
0
65
Ciao ragazzi,prima di tutto volevo farvi i complimenti per quello che fate,ho letto tutte le discussioni sulla ginnastica facciale,qui e nell'altro sito e ho scoperto delle persone secondo me eccezionali,che usano la testa per cercare di risolvere un problema,senza prendere per oro colato quello che si sente dire in giro.Complimenti veramente.Seconda cosa anch'io ci sto provando,ho abbandonato fina a inizio Dicembre per i ben noti sides e non dico che ero disperato pero' non sapevo piu' cosa fare.Ora ho una nuova speranza.Magari non funzionera' per tutti ma io ci provo lo stesso e anzi sono sicuro che e' la strada giusta.Ci sono molte testimonianze di cure naturali che guariscono malattie o problemi come la calvizia.Fare finta di niente e' stupido secondo me.Vorrei fare un esempio e poi chiudo che forse mi sto dilungando troppo:
io soffro anche di psoriasi e ho sempre usato cortisone prescrittomi dal derma,poi mi sono stufato di mettere quella schifezza e ho smesso di curarmi.Durante un viaggio a Cuba ho conosciuto un tizio che mi ha dato una crema naturale al mango e in 5 giorni le lesioni sono sparite completamente,praticamente una crema magica,non ce n'e' una cosi' qui.Perche'?Tornato in Italia le lesioni sono tornate,ma ora,che sto seguendo una dieta regolare sto migliorando di nuovo.Ho anche letto un libro del Dottor Pagano che afferma che la cura della psoriasi e' una dieta sana.E nell'altro forum si parla della stessa cura per la dermatite seborroica.Cure definitive.In pratica per le malattie della pelle il problema e' l'intestino,non la pelle stessa e sembra che questo i Cinesi lo sapessero da tempo.
Volevo sole postare questa mia esperienza e dirvi che sono dei vostri anch'io.
Saluti a tutti

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ehm..snuz?regola prima:non cacare fuori dal vasetto con chi non conosci.secondo,arlecchino glielo dici a quella baffona de tu madre e terzo la ginnastica facciale e affini può funzionare come puo anche non funzionare ma non sei certo tu a saperlo.se puoi dimostrare fallo altrimenti poche chiacchere.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
dai ragazzi non litigate e moderate i termini!

ardecore , ti appoggio in pieno la prima regola!! però lascia perde e ogni tanto abbozza!![:D][:D]

ma ke te frega!!! in fondo noi che siamo pro ginnastica se vedremo dei risultati è tutto da guadagnare!!!

e poi anche gigli sostiene che la stimolazione dei nervi serve eccome per il cuoio capelluto!!!!
forse tesmed è un arma in piu[:D][:D][:D][:D][:D]

e snuz si ridurrà a comprarlo se avremo dei risultati [:D][:D][:D]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
c'hai ragione matty..so tutte ragazzate!cmq fly down con me snuz così evitiamo stì scazzi.se vuoi rispetto,abbilo [8D]