Ho scoperto una cosa importante, forse la chiave..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
cmq questa cosa dei morti sarebbe interessantissima approfondirla per avere ulteriori conferme del ruolo primario che gioca l'ossigeno.

Forse questa sinistra [8D] osservazione dimostra solamente che la circolazione sanguigna non è poi così essenziale. Ma sarà poi vero che ai morti ricrescono i capelli? io sapevo che ai morti crescono i peli per un po' anche qualche giorno successivo il decesso, ma non che ricrescessero peli nelle zone calve!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
OK! Mettiamo anche il caso che sia sbagliata. E che importa. L'importante e' che mi crescono i capelli, cosa che mi sta accadendo. La caduta e' quasi zero, nonostante il fatto che li tiro anche forte alzando il cuoio capelluto. Mi stanno crescendo i capellini nelle zone povere. Mi sta ritornando indietro la linea della calvizie (cioe' si sta ricoprendo pian piano di capelli).
Dopo tutto e' la riuscita che conta. [...]

Anche a me sono cresciuti dei capellini. Nella hairline ne sono pieno, il punto è che sembrano rimanere tali. Il fatto che siano spuntati però ha un chiaro significato clinico...

Citazione:Non e' cosi' banale fare il trapianto. Non sono cosi' tanti i trapianti fatti bene. I capelli trapiantati dopo diversi anni ti possono ricadere comunque o crescere male se il trapianto non e' bello

Il punto Davic non è la resa estetica del trapianto. Il punto è che se prendi un capelli dalla nuca, laddove non si atrofizzerà mai a causa degli androgeni, e lo trapianti nella zona appiccicata al cuoio capelluto, questo non si atrofizza. Direi che questa è la prova del fatto che è fuori discussione una causa meccanica dell'alopecia, derivante dalla compressione dei tessuti.
Anche perché se tutto dovesse ridursi a questo come spieghi l'indubbiok ruolo degli androgeni?
Tutto ciò tuttavia non dimostra l'infondatezza della ginnastica. I motivi che potrebbero essere all'origine della sua efficacia sono dovuti al fatto che contrarre i muscoli attiva determinati fattori di crescita a livello del tessuto muscolare. Questi fattori di crescita potrebbero passare, anche favoriti dal microcircolo locale indotto dalla ginnastica, dalla muscolatura liscia al derma superficiale e di qui ai follicoli.

X Marlin e curiosi
Fra questi fattori, uno che viene attivato durante l'esercizio muscolare è l'Akt, che è in parte responsabile dell'ipertrofia muscolare http://en.wikipedia.org/wiki/Akt
L'Akt potrebbe limitare l'attività del recettore androgeno http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?tool=pubmed&pubmedid=11404460

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ciao davic anch'io da 1 mese abondante pratico la ginnastica facciale costantemente 15 min al giorno e poi quando sono in macchina(faccio il rappresentante) faccio numerose serie da 2 -3 minuti .vabbè ... volevo chiederti ,visto che hai notato un minimo di ricrescita e hai arrestato la caduta:

qual'è la tua terapia orale o topica?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
allora siccome tentare non nuoce uno ci prova,
ma partire da zero e con spiegazioni trovate qua e la è molto difficile, ci vorrebbe un manula con tanto di immagini, cosi uno ci prova per 6 7 mesi con costanza e se trova miglioramenti tutto fi guadagnato, credo sia inutile stare qui a fare ipotesi o a sm**dare come ha fatto antonio davic e gli altri ke perdono del tempo per arrivare a certe conclusioni, non è giusto.

una specie di riepilogo dei passaggi principali e piu importanti.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

E' proprio questo che mi sono proposto di fare, di riepilogare il tutto con spiegazioni degli esercizi abbastanza dettagliate (per le immagini e' un po' un problema, vedo cosa riesco a fare).

Ciao JulienSorel!! Si' e' vero, prendendo per giusta la teoria secondo cui la calvizie e' un problema meccanico, allora bisognerebbe spiegare il ruolo degli androgeni. Ora io parlo in termini generali perche' non me ne intendo di molecole.
Ma appunto chiedo a te la conferma di una cosa: se io ho meno androgeni in testa, allora ho una percentuale piu' elevata di estrogeni, e questo potrebbe favorire la crescita dei tessuti (infatti le donne che sicuramente hanno una percentuale di estrogeni maggiore difficilmente li perdono i capelli). Invece se uno ha tanti androgeni che si concentrano sopra la testa (e forse si concentrano perche' la pelle si schiaccia) allora questi annullano il lavoro degli estrogeni in quella zona. Puo' darsi che il processo meccanico che ho citato io innesca dei problemi a livello chimico nei follicoli, problemi che vengono annullati per un bel po' da un eventuale trapianto. Io penso che se una persona fa un trapianto e soffre di aga, allora dopo 20 anni li perde ancora perche' il suo processo meccanico innesca gli stessi problemi chimici ai capelli trapiantati.
E allora uno dice: beh!! Li perde per la vecchiaia. Appunto, ma perche' i capelli ai lati e dietro la nuca, anche quando uno ha 100 anni, non cadono mai ? Per un problema meccanico, perche' la pelle si affloscia per la gravita'. Se fosse solo un problema chimico e non meccanico nella vecchiaia si dovrebbero perdere anche quelli ai lati della testa, allo stesso modo in cui si perdono quelli sopra.
Altrimenti mi viene un dubbio: che differenza c'e' tra un follicolo sensibile che si miniaturizza per colpa dell'aga e un follicolo che si miniaturizza per colpa della vecchiaia ?
In pratica secondo me nessuna, perche' il problema di fondo e' lo stesso, ed e' meccanico, riguarda la qualita' della pelle. E' chiaro che il processo meccanico innesca trasformazioni a basso livello (cioe' a livello chimico). Ci sono molti altri processi chimici nel corpo umano che sono influenzati da processi meccanici.
Invece prendiamo il caso di uno che perde i capelli per colpa di un processo chimico che non e' di natura meccanica (come un problema di tiroide): generalmente li perde anche ai lati e non solo sopra.

lucabe

Utente
26 Luglio 2006
45
0
15
Buon giorno a tutti,
ho iniziato la ginnastica da poco, quindi non ho ancora grossi riferimenti, però penso possa funzionare. Ho ordinato il CD dal sito di Tom Hagerty con la sua teoria riguardo a quanto può fare la ginnastica. Credo sia sbagliato pensare a priori che non sia un'alternativa valida, a fronte anche di diverse testimonianze su questo sito e su quello americano che linko qui sotto.http://www.hairloss-reversible.com/ Magari funziona per una percentuale di soggetti più bassa rispetto alle terapie farmacologiche, ma credo che anche chi prende fina e minox spera che funzionano a fronte di un successo della terapia verificato sul 35% di soggetti, con il rischio di sides elevato. I meccanismi dell'aga sono ancora difficili da interpretare e risolvere, ma soprattutto troppo soggettivi,per scartare teorie a priori.Per chi non lo ha fatto....date un occhiata al sito, credo che ne valga la pena per chiarirsi un pò le idee.Unica nota per Davic: Hagerty sconsiglia di tirare con forza i capelli, questo. a lungo andare, farebbe male ai bulbi, consiglia invece una presa leggera durante gli esercizi.
Spero di essere stato utile...
A presto

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
Sono 30 anni che curo la calvizie e posso garantire che più o meno le terapie esistente hanno effetti positivi sulla calvizie, ad una condizione che il cuoi capelluto sia elastico. Pratico un massaggio insegnatomi da un dermatologo quando avevo 17 anni e sicuramente ha permesso alle lozioni usate di aumentare gli effetti positivi. All'età di 46 anni posso garantire che i risultati sono estremamente positivi, oltre al massaggio giornaliero uso minoxidil al 5% e aminexil il tutto a giorni alterni, ogni 15 giorni uso locidon e così facendo riesco a mentenere almeno i capelli che ho.
Forse la circolazione del sangue non c'entra con la calvizie ma dopo 30 anni di massaggi posso garantire che ogni volta che ho smesso di farli anche per piccoli periodi pur usando minoxidil ecc. i risultati peggioravano notevolmente.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lucabe!!

OK, seguiro' il tuo consiglio riguardo alla tirata di capelli. Forse ho esagerato col dire che li tiro con forza.
Piu' che altro volevo far capire che non bisogna aver paura di accarezzarli, di tirarli con una certa energia, anzi, dovrebbe fare bene. L'ho visto in un massaggio shiatsu. Pero' non bisogna esagerare. Sto attento.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
appoggio pienamente davic...e invito tutti gli scettici a leggersi TUTTO il topic ginnastica facciale..lì potrete trovare tutte le risposte ai vostri perchè...

e sempre alla faccia degli scettici io anche sono testimone di questa ginnastica,ho 17 anni,la faccio da 2 mesi,rispetto a 2 mesi fa ora riesco a muovere le orecchie.di conseguenza lo scalpo si è staccato e ogni volta che faccio gli esercizi sento un effetto benefico su tutta la cute.
di teorie a favore della ginnastica ne abbiamo descritte a fiumi in quel topic..andatevelo a leggere.è vero si,scientificamente se si vuole si puo mettere in ginocchio questa teoria; ma si puo d'altra parte trovare un nesso tra quello che la scienza fin ora ha scoperto, e la ginnastica,cosa che tra l'altro ha già provato a fare hagerty.noi ripeto,in quel topic ci siamo sbizzarriti a cercar di trovare questi nessi,le teorie + credibili, per cercare di dimostrare una sola cosa:il fatto che i capelli ricrescono.e come dice davic alla fine l'importante è quello [:D]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io ho incominciato ieri a leggere sdraiato sul letto con la testa in fuori che cade così affluisce più sangue.questo,dopo aver letto in un post di qualcuno che diceva che se camminassimo a testa in giù non ci sarebbero calvi.dopo ciò che diceva youngman che lo scalpo deve essere costantemente staccato dall osso cranico sennò si perdevano i risultati ottenuti e ripensando a serri pili che dice di tenere SEMPRE la testa appogiata su un lato buttata all'indietro.credo che oltre agli esercizi questa cosa di cercare di tenere spesso la cute staccata,è impiortantissima.con candele e verticali anche ma soprattutto sdraiato con la testa in fuori dal letto per tenere la cute sempre staccata e far passare più ossigeno.mi sembra che proprio ale o matty mi suggerirono sta cosa [^]

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da matty
a antono cerca de fa il serio...
se sei poco informato non intervenire...
la ginnastica è stata attuata in forme diverse da un po di personoe che di risultati ne hanno avuti...
inoltre sia davic che youngman i risultati li hanno visti eccome!!
anche io li sto vedendo dopo un mese e mezzo...

che bella notizia matty, ma te sei quello che assumeva da 2 mesi capsures con risultati nulli?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24089

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
io ho incominciato ieri a leggere sdraiato sul letto con la testa in fuori che cade così affluisce più sangue.questo,dopo aver letto in un post di qualcuno che diceva che se camminassimo a testa in giù non ci sarebbero calvi.dopo ciò che diceva youngman che lo scalpo deve essere costantemente staccato dall osso cranico sennò si perdevano i risultati ottenuti e ripensando a serri pili che dice di tenere SEMPRE la testa appogiata su un lato buttata all'indietro.credo che oltre agli esercizi questa cosa di cercare di tenere spesso la cute staccata,è impiortantissima.con candele e verticali anche ma soprattutto sdraiato con la testa in fuori dal letto per tenere la cute sempre staccata e far passare più ossigeno.mi sembra che proprio ale o matty mi suggerirono sta cosa [^]

antica tecnica cinese contro la calvizia...
mettersi a testa in giu x far affluire piu sangue alla capa[^]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
x davic

vorrei fare una riflessione: leggendo i uoi post ho incominciato a fare la ginnastica passiva,cioè con le mani, facendo cerchi oppure facendo vibrare lo scalpo ,lo muovo MOLTO ENERGICAMENTE avanti e indietro...

ti devo dire che io facevo gia la ginnastica facciale da 2 mesi, ma con l'aggiunta di quella passiva l'allenamento cambia radicalmente

consiglio a chi gia pratica la ginnastica di ampliare la tecnica con esercizi di ginn. passiva

cosa ne pensi davic?

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Il fatto che le cure (compresa la ginnastica) funzionano in alcuni soggetti e non in altri dimostra come il meccanismo dell'atrofizzazione sia stato appena sfiorato: si sa che è implicato il testosterone, si sospetta che la microcircolazione abbia una parte, ed è certo che il genotipo si esprime in un fenotipo come risultato dell'interazione di tutti i geni fra di loro con l'ambiente.
Affermare che un carattere è determinato geneticamente non vuol dire che si esprimerà certamente con la penetranza massima, vuol dire invece che non si può escludere a priori che si esprima.
La cosa certa della ginnastica e del massaggio è che portano dei cambiamenti tali nella nutrizione e nella vascolarizzazione che è difficile pensare che non seguano degli effetti.
Sperimentiamo questo esercizio per almeno un anno continuando le cure tradizionali e poi vedremo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Pollino!! Dipende cosa intendi con cure tradizionali. Secondo me la ginnastica non funziona se bombardi la testa di minoxidil o altre lozioni a base alcolica. Annulli i risultati della ginnastica con quella roba in testa :)
Comunque non voglio condizionare quelli che sono in cura con queste cose. Non sono un dermatologo. Ognuno sperimenti su se stesso i risultati delle proprie cure, tiri le somme dopo un tempo ragionevole, e faccia le eventuali modifiche o cancellazioni. D'altra parte io ho fatto proprio cosi'.

Ciao Buliron!! Sono d'accordo con te. E' utilissima anche la ginnastica passiva fatta nel modo giusto. Accarezza anche i capelli in varie direzini. La ginnastica passiva potrebbe essere anch'essa un 'arma potente, quasi come la ginnastica, se fatta in modo ragionevole. Io consiglio di fare la ginnastica passiva lontano dalla ginnastica facciale. Per esempio, fare ginnastica facciale al mattino, ginnastica passiva al pomeriggio, ginnastica facciale alla sera. Oppure regolatevi voi.
Comunque non bisogna esagerare con la ginnastica passiva, cioe' non bisogna creare troppi sfregamenti sulla pelle, non bisogna esercitare forte pressione, e se si esegue la tirata dei capelli bisogna andarci piano.
Lo scopo e' di scollare lo scalpo, quindi una pressione elevata in testa non credo che faccia bene. Il massaggio passivo va fatto dal basso verso l'alto. Anche quello circolare e' ottimo, ma quest'ultima tecnica conviene farla lentamente e con i palmi delle mani (con le mani interamente)

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Interessante il post...ammetto che quello su ginnastica facciale me lo sono perso,
ma andrò a recuperarlo, statene sicuri.
Anche io credo che la cura + efficace sia una cura integrata ovvero porre in essere
tutte quelle tecniche terapeutiche che hanno dimostrato efficacia.

Poi, tra i miei propositi per l'anno nuovo vi è di riprendere i sacri 5 tibetani[:p]
magari affiancandoli a quella ginnastica o massaggio.....
Dai ragazzi, chi parte con me dal 1/1 per poi postare i risultati a distanze prestabilite?????
Fatevi sotto...
Auguri a tutti
Lore