Ciao!!
E' proprio questo che mi sono proposto di fare, di riepilogare il tutto con spiegazioni degli esercizi abbastanza dettagliate (per le immagini e' un po' un problema, vedo cosa riesco a fare).
Ciao JulienSorel!! Si' e' vero, prendendo per giusta la teoria secondo cui la calvizie e' un problema meccanico, allora bisognerebbe spiegare il ruolo degli androgeni. Ora io parlo in termini generali perche' non me ne intendo di molecole.
Ma appunto chiedo a te la conferma di una cosa: se io ho meno androgeni in testa, allora ho una percentuale piu' elevata di estrogeni, e questo potrebbe favorire la crescita dei tessuti (infatti le donne che sicuramente hanno una percentuale di estrogeni maggiore difficilmente li perdono i capelli). Invece se uno ha tanti androgeni che si concentrano sopra la testa (e forse si concentrano perche' la pelle si schiaccia) allora questi annullano il lavoro degli estrogeni in quella zona. Puo' darsi che il processo meccanico che ho citato io innesca dei problemi a livello chimico nei follicoli, problemi che vengono annullati per un bel po' da un eventuale trapianto. Io penso che se una persona fa un trapianto e soffre di aga, allora dopo 20 anni li perde ancora perche' il suo processo meccanico innesca gli stessi problemi chimici ai capelli trapiantati.
E allora uno dice: beh!! Li perde per la vecchiaia. Appunto, ma perche' i capelli ai lati e dietro la nuca, anche quando uno ha 100 anni, non cadono mai ? Per un problema meccanico, perche' la pelle si affloscia per la gravita'. Se fosse solo un problema chimico e non meccanico nella vecchiaia si dovrebbero perdere anche quelli ai lati della testa, allo stesso modo in cui si perdono quelli sopra.
Altrimenti mi viene un dubbio: che differenza c'e' tra un follicolo sensibile che si miniaturizza per colpa dell'aga e un follicolo che si miniaturizza per colpa della vecchiaia ?
In pratica secondo me nessuna, perche' il problema di fondo e' lo stesso, ed e' meccanico, riguarda la qualita' della pelle. E' chiaro che il processo meccanico innesca trasformazioni a basso livello (cioe' a livello chimico). Ci sono molti altri processi chimici nel corpo umano che sono influenzati da processi meccanici.
Invece prendiamo il caso di uno che perde i capelli per colpa di un processo chimico che non e' di natura meccanica (come un problema di tiroide): generalmente li perde anche ai lati e non solo sopra.