Grafici

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
In ogni caso rileggendo tutti i grafici potrei dare ragione a Dragonn su un punto.
Mi sembra indubbio che la Duta lavori in progressione per cui è vero che 1/4 di pillola al giorno è inferiore di poco a 5mg di finasteride nella soppressione dell'enzima AR tipo2, ma è anche vero che se è veritiero il grafico che ha giustamente evidenziato littorio, 1/4 di Duta andrà LENTAMENTE in progressione portando il DHT a livelli molto bassi a cui la fina non arriverà mai...Cero se consideriamo che 0,5mg raggiungono lo steady state in un anno, con 1/4 i tempi saranno decisamente lunghi però SI DOVREBBE AVERE LA CERTEZZA che si va verso un miglioramento costante...

Dal primo grafico figura 6C sembra che i livelli del 5AR2 con fina rimangono stabili nel tempo ad un 5/15%. 1/4 duta rimane a un 20% circa, al giorno 28, e ci mancano i dati sull'andamento della linea nel lungo termine. Si potrebbe usare un righello e prolungare la retta per vedere l'andamento dopo il giorno 28, assumendo che si prosegua la terapia. E in effetti si, forse è un pò inclinata verso il basso e probabilmente nel lungo termine andrebbe a cadere sotto la linea zigzagata dei 5mg fina.

Bè io ho sempre detto che la posologia di dragonn è abbastanza razionale come rapporto dose/efficacia, però in effetti questa considerazione sull'andamento della linea nel lungo termine mi porta a rivalutarla ancor di più!

Comunque si potrebbe fare una prova, ingrandendo l'immagine ed usando una riga x vedere dove va a finire il 5AR2 nel tempo proseguendo quell'inclinazione (NDR se la linea fosse stata continua anzichè tratteggiata sarebbe stato ancora meglio).

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
ho provato ad aprire il grafico con Paint e a far partire una retta, ma penso che serva a poco. Può anche darsi che ad un certo punto la retta non scenda più.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Per quanto riguarda il tempo necessario al raggiungimento dello steady state (al 95%), esso è delineato in questo grafico: http://www.geocities.com/bryan50001/dutasteride3.htm. Da tale grafico si evince che, fino alla dose corrispondente alla linea tratteggiata tracciata da Bryan (più o meno 0.5 mg), ogni dose ha un proprio steady state. Da quel valore in su, lo steady state è lo stesso (e il tempo per raggiungerlo è lo stesso) con tutte le dosi. Quindi, con 0.1 occorrono circa una trentina di giorni, per raggiungere lo steady state *di quella dose*, con 0.5 mg circa un centinaio di giorni (cmq steady state al 95%, manca ancora un 5%). Da quel valore in su, sempre un centinaio di giorni. Le dosi sono giornaliere.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo84
ho provato ad aprire il grafico con Paint e a far partire una retta, ma penso che serva a poco. Può anche darsi che ad un certo punto la retta non scenda più.

Ok, grazie scoiattolo. L'importante è solo cercare di capire se va a finire sotto alla linea a zigzag dei 5mg di fina.

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
scusate,ma allora non si sa se 3 capsule di avodart a settimana sono meglio di 5 mg di fina al giorno?e di 2,5 mg?

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Journal of the American Academy of Dermatology
Volume 55, Issue 6, December 2006, Pages 1014-1023

Se riuscissimo a trovare queste pagine secondo me potremmo capire qualcosa in più

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da seiya
scusate,ma allora non si sa se 3 capsule di avodart a settimana sono meglio di 5 mg di fina al giorno?e di 2,5 mg?

Non ci sono grafici nè studi ufficiali su questa posologia. Si sa solo che 0.5 mg al giorno è meglio di 5 mg fina (trials fase II). E che 0.1 al giorno sopprime leggermente meno 5AR2 di 5 mg fina.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Se ogni dose ha un suo steady state la storia della progressione salta necessariamente poichè raggiunto quello di quella dose oltre non vai.. Se è vero questo torna in gran voga la posologia D'Ovidio perchè, una volta raggiunto hai lo steady di 1mg di Duta (che è pauroso). Mentre se fosse vera la progressione non potrebbe essere vera l'affermazione che ogni dose ha il suo steady state.
Non riesco a capire perchè dopo un anno con 0,5 al giorno si raggiunge lo steady del 95%...ma non è troppo poco?

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Infatti è poco e non riesco a capire perchè. Perchè la posologia D'Ovidio dovrebbe essere migliore dal prendere 0.5 (o meno) al giorno?
Se la duta ha emvita lunga, io penso che la duta che prendo oggi si somma a quella presa ieri e l'altro ieri.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
E' questo è il nocciolo della questione...
Se fai il discorso della duta presa ieri che si somma allora ci dovrebbe essere una progressione nella concentrazione del farmaco, invece se ogni dose ha un suo steady state oltre quello non vai e la posologia di D'Ovidio è migliore poichè DOVRESTI raggiungere lo steady state di 1mg...

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Se ogni dose ha un suo steady state la storia della progressione salta necessariamente poichè raggiunto quello di quella dose oltre non vai.. Se è vero questo torna in gran voga la posologia D'Ovidio perchè, una volta raggiunto hai lo steady di 1mg di Duta (che è pauroso). Mentre se fosse vera la progressione non potrebbe essere vera l'affermazione che ogni dose ha il suo steady state.
Non riesco a capire perchè dopo un anno con 0,5 al giorno si raggiunge lo steady del 95%...ma non è troppo poco?

Allora, il fatto che ogni dose ha un suo steady state vale per le dosi inferiori a 0.5 mg. Se vedi il grafico http://www.geocities.com/bryan50001/dutasteride3.htm si vede il tempo che ci vuole a raggiungere il 95% dello steady state nel punto di intersezione delle rette che provengono dalle varie dosi con la curva tratteggiata lunga. E allora, 0.1 mg raggiungono questo 95% a 30 giorni circa, le dosi da 0.5 mg in poi a 100 giorni circa (tre mesi e qualcosa) e dopo 0.5 sempre così perché la curva diventa retta parallela all'asse orizzontale. Ma è chiaro che il 95% st.st. raggiunto al 30° giorno da 0.1 mg non può essere lo stesso di quello raggiunto al 100° giorno dalle dosi da 0.5 in poi. Quest'ultimo steady state invece sembra essere lo stessoe raggiunto sempre dopo 100 gg circa (non quindi 1 anno, se il grafico è corretto). Ma correggimi se sbaglio, Carrera.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Si, ok, ma noi adesso stiamo parlando del raggiungimento dello steady state vale a dire il valore limite oltre il quale la concentrazione del farmaco nel sangue non aumenta più mantenendo ferma la dose e gli intervalli di somministrazione.

E poi considera 2 cose:
- più che il valore globale del DHT CIRCOLANTE, conta l'azione a livello locale (e quindi anche sui follicoli) sull'enzima 5AR 2;
- in quel 90% del DHT è compreso anche quello prodotto dall'inibizione del tipo 1, che probabilmente gioca un ruolo di secondo piano nella calvizie, se non addirittura nessun ruolo.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Comunque la linea tracciata da bryan per 0.5 mg è un pò artigianale, forse doveva essere collocata un pò prima. Questo significa che lo steady state di 1 mg è superiore.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
E' questo è il nocciolo della questione...
Se fai il discorso della duta presa ieri che si somma allora ci dovrebbe essere una progressione nella concentrazione del farmaco, invece se ogni dose ha un suo steady state oltre quello non vai e la posologia di D'Ovidio è migliore poichè DOVRESTI raggiungere lo steady state di 1mg...

bravo...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Niente ragazzi come la giro e la rivolto la dose di D'Ovidio è la migliore...
Se non c'è progressione e quella benedetta retta non scende un quarto di pillola (e anche mezza) non arrivano MAI a quella concentrazione di inibizione sul tipo 2...
Leggete qui:
http://www.anagen.net/avodart.htm

Il medico che ha condotto lo studio equipara 1mg di fina a 0,1mg di duta... Sembrerebbe più veritiero questo di quelli che vogliono 0,1 uguali a 5mg di fina.

Ad ogni modo se comprendiamo in una settimana anche la Domenica prendendo la duta a giorni alterni si arriverebbe cmq a prenderne 4 a settimana e teoricamente non si incorrerebbe nel problema dello steady state (non è infatti una dose inferiore).

Ultima considerazione: di tutte le testimonianze lette a me sembra proprio che chi si attesta su 2/3 caapsiule settimanali abbia tutto sommato i risultati migliori, magari lievi miglioramenti ma grande stabilità (migliore di fina), mentre chi esagera con le dosi incorre spesso in forti efluvi (perdite del frontale ecc...) o in pesanti collaterali. Potrebbe anche darsi che i nostri discorsi contino ben poco ma quel che conrta realmente è l'accumulo della molecola dove serev indipendentemente dai picchi ematici e dalle concentrazioni sieriche. Sarei di curioso di verificare i livelli ematici nonchè lo steady state di 1mg di fina...Sarebbero irrisori e non giustificherebbero alcun risultato.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Leggendo che doveva essere approvata nel 2003 mi viene un pò di rabbia. Comunque sono scettico sul fatto che una dose eccessiva faccia perdere il frontale. Negli studi i migliori risultati si sono avuti con 2.5 mg al giorno.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Io avevo già letto. Ultimamente un utente aveva detto di seguire quella posologia.Io avevo risposto che quell'idea non era campata in aria, ma avete subito detto che non serve a niente