Credo che la mia sia questa:
La posologia migliore PER I CAPELLI è quella che prevede l'assunzione 1 mg (due capsule insieme) anche intervellate durante la settimana (due volte). Tale posologia è l'UNICA che consente di AZZERARE la 5AR tipo 2 (il fattore senza dubbio PIU' IMPORTANTE nella calvizie). Posologie inferiori consentono di raggiungere risultati non molto dissimili dalla finasteride, specie per chi l'ha già assunta da molti anni e SECONDO ME non danno quel salto di qualità in più...Stando ai grafici, che purtroppo si fermano ad un certo punto, con molta probabilità (anzi con certezza se si accetta il postulato che ogni dose ha un suo steady state) dosi inferiori ad 1mg non arriveranno MAI a sopprimere del tutto la 5AR tipo 2, solo a partire da 1mg questo è possibile.
E' evidente che dai grafici risulta migliore un'assunzione quotidiana solo se si osservano i parametri dei livelli sierici di DHT nel sangue, tale inibizione infatti con la dose quotidiana risulta lineare e stabile, ma quanto conta questo a fini dell'aga?
SECONDO ME niente...La prova è il fatto che anche dosi inferiori ad 1mg DI FINASTERIDE si sono rivelate efficaci nell'aga, dosi che se interpolate nei grafici darebbero dei sobbalzi paurosi,anzi forse sarebbe come non prenderla a livello sistemico, eppure i risultati ci sono...
Concludendo, reputo superfluo anche il famoso carico perchè lo scopo non è quello di mantenere uno steady state bassissimo ma è quello di mantenere A ZERO la 5AR tipo 2 e se dopo 28 giorni CONTINUATIVI ti sei guadagnato quella autonomia (un mese) vuol dire che, anche intervallando, avrai sempre uno spazio di tempo più che sufficiente...
Sarebbe interessante leggere che riscontro clinico ha avuto D'Ovidio con tale posologia, a quanto pare Ronred ha risposto benissimo (pure troppo visti i collaterali[
])...
Accetto pareri e notizie da George circa le vicissitudini di Bryan e company...
Ripeto questa è LA MIA conclusione dopo questa interessante analisi...
Ciao