Grafici

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
[/quote]

Non ci sono grafici nè studi ufficiali su questa posologia. Si sa solo che 0.5 mg al giorno è meglio di 5 mg fina (trials fase II). E che 0.1 al giorno sopprime leggermente meno 5AR2 di 5 mg fina.
[/quote]

Quindi ora come ora nessuno è in grado di dirmi se m conviene rimanere a 2,5 mg di fina/die in 2 quartini o prendere 3 capsule di duta alla settimana?se ho capito bene qualsiasi decisone è un'azzardo?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Veramente io ho espresso gli stessi dubbi del Dottore sulla compatibilità delle molelcole...

In ogni caso è interessante.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da seiya

Non ci sono grafici nè studi ufficiali su questa posologia. Si sa solo che 0.5 mg al giorno è meglio di 5 mg fina (trials fase II). E che 0.1 al giorno sopprime leggermente meno 5AR2 di 5 mg fina.
[/quote]

Quindi ora come ora nessuno è in grado di dirmi se m conviene rimanere a 2,5 mg di fina/die in 2 quartini o prendere 3 capsule di duta alla settimana?se ho capito bene qualsiasi decisone è un'azzardo?
[/quote]

Praticamente si. Puoi provare e vedere quello che succede. C'è chi ha avuto ottimi risultati. Diciamo che tre capsule alla settimana dovrebbe equivalere più o meno a mezza pasticca al giorno, vista la lunga emivita di dutasteride, per cui volendo interpolare la linea nei grafici sul 5AR2 A MIO AVVISO dà risulti pari o inferiori a 5 mg di fina al giorno. La linea di 2.5 mg fina non c'è nel grafico, quindi non so, probabilmente 3 di duta a settimana sono meglio, ma siamo cmq nel campo della speculazione più pura.

L'unica posologia che risulta dai grafici è quella di dragonn: 0.1 mg al giorno (circa 1/4 di pillola di duta). Si sa che è leggermente inferiore a 5 mg di fina ma di poco (lascia il 5AR2 al 20% contro il 5/15% di 5 mg fina). Secondo me è una posologia ottima nel rapporto dose/efficacia.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il punto è capire se la Duta va in progressione o no altrimenti non si conclude nulla...Se la retta non scende ha ragione Scoiattolo (e quindi D'Ovidio) se invece lentamente scende potrebbe convenire una piccola dose giornaliera. Se i grafici si leggono in funzione dell'inibizione del DHT totale è evidente che la posologia migliore è 0,5mg al giorno (altrimenti perchè l'avrebbero commercializzata così?), se però li leggiamo in funzione capelli (inibizione tipo2) devi prendere 1mg per vedere la diferenza oppure caricare e mantenere, non si scappa...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi in questa discussione ci dovrebbero essere le risposte che cerchiamo, o meglio il parere definitivo di Bryan...

http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=45&t=41160

George a te l'onore (quando hai tempo)[:D]

Da una rapida occhiata c'è la conferma che 1mg ABBATTE TOTALMENTE la 5AR tipo 2...

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Grazie, Carrera. Domani con calma vi metterò i punti della discussione che aggiungono qualcosa di nuovo alle conclusioni cui siamo già pervenuti. Ho dato adesso una rapidissima occhiata (sono 7 pagine!) e ho visto che secondo Bryan anche il tipo 1 della 5Ar in zone limitrofe al follicolo può giocare un piccolo ruolo.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Allora, nella prima pagina della discussione non c'è molto di nuovo, se non la conferma da parte di bryan - in risposta ad un pazzo che prende 2.5 mg al giorno - che lo steady state varia con ogni dose con la sola differenza che per le dosi da 1mg circa in su, il tempo per raggiungerlo (al 95%) è lo stesso, e pari a circa *110 GIORNI*, come si può vedere peraltro dal grafico che abbiamo già ampiamente analizzato, in quanto la curva diventa retta: http://www.geocities.com/bryan50001/dutasteride3.htm

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ma alla luce di tutte qst considerazioni è meglio fare un anno di dutasteride a 0,5 mg al giorno come si fa in USA oppure la posologia D'Ovidio?...NESSUNO DI VOI ANCORA é STATO CHIARO SU QUESTO PUNTO E A ME PIACEREBBE UNA RISPOSTA...[:D]...lo so che non è facile rispondere pero' francamente mi suona strano l'uso in tricologia della medesima dose impiegata per ipb![?]

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Nella seconda pagina si parla dell'inibizione del tipo 1 della 5ar e si cerca di capire quanto ne inibisce 2.5 mg. Dal grafico http://www.geocities.com/bryan50001/dutasteride2b.htm che abbiamo già visto, figura 6B, risulta che 0.1mg lo inibiscono di pochissimo, 1mg ne lascia sussistere quasi un 50% e solo le dosi più grandi (10mg) lo abbattono quasi al 100%. Allora il pazzo che prende 2.5 al giorno chiede quanto ne inibisce 2.5. Bryan risponde: devi interpolare la linea. Il pazzo (blaze) dice: 85%! Bryan risponde: mi sembra un pò troppo! Ed è a questo punto che bryan dice che guardando al tipo 2 già 1 mg è sufficiente a inibirlo tutto, quindi le dosi superiori servono solo a inibire il tipo 1.
Poi bryan dice che lo steady state nel sangue è quasi DIRETTAMENTE proporzionale alla dose.
Poi quel famigerato passaggio in cui bryan attribuisce i maggiori risultati di 2.5 mg rispetto a 0.5 alla maggiore inibizione del tipo1. Infatti bryan dice che anche se il danno più grosso lo fa il tipo 2, il tipo 1 è comunque presente in specifiche regioni(specific locations) del follicolo e *potrebbe* giocare un ruolo anche il tipo 1 nelle ghiandole sebacee, vista la stretta vicinanza al follicolo.
Ora vado a pranzo, a dopo.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Superalex
ma alla luce di tutte qst considerazioni è meglio fare un anno di dutasteride a 0,5 mg al giorno come si fa in USA oppure la posologia D'Ovidio?...NESSUNO DI VOI ANCORA é STATO CHIARO SU QUESTO PUNTO E A ME PIACEREBBE UNA RISPOSTA...[:D]...lo so che non è facile rispondere pero' francamente mi suona strano l'uso in tricologia della medesima dose impiegata per ipb![?]

Terminato di analizzare quest'ultima discussione su hairlosstalk proverò a fare un riassunto delle conclusioni cui siamo pervenuti sulle singole, dosi, magari in un nuovo topic.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Eccellente George!
Il mio dubbio resta il medesimo:
se, come è stato più volte ribadito, ogni dose ha il suo steady state vuol dire che se io assumessi 1/4, mezza pillola o una intera potrei raggiungere AL MASSIMO la concentrazione di 1/4, mezza o una... Giusto? Una volta raggiunto lo steady state avrei i risultati in termini di inibizione come indicato nei grafici solo che COSTANTI E LINEARI NEL TEMPO... La teoria dela progressione non mi convince perchè vorrebbe dire che non vi è eliminazione della molecola e si arriverebbe ad un punto in cui uno è ripieno completamente di Duta![:D]. Quindi alle suddette dosi NON SI RAGGIUNGERA' MAI la concentrazione di 1mg di Duta (la minima che consente l'ELIMINAZIONE della 5AR 2 che resta IL FATTORE PRINCIPALE). La domanda è questa:
con la posologia di D'Ovidio si raggiungerà lo steady state di 1mg e si manterrà costante nel tempo?

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Probabilmente no. Però è anche vero che dal famoso grafico 6C http://www.geocities.com/bryan50001/dutasteride2b.htm, dopo 28 giorni con 1mg non siamo allo steady state, ma solo ad 1/4 (visto che ci vogliono 110 gg. per raggiungerlo). Nondimeno il 5AR2 rimane a zero(!) fino al 60° giorno e oltre (dopo aver sospeso)! Questa cosa invece non si verifica con 0.5 mg, dove invece alla sospensione il 5AR2 risale subito. E' questa la grande differenza tra le due posologie. Quindi questo legittima la posologia di d'Ovidio e le sospensioni di qualche giorno (con quella dose), cosa che invece non è legittimata con la dose di 0.5 mg.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Allora poi il pazzo chiede a brian come mai gli pseudo (forse pseudoermafroditi con deficit genetico di 5AR2) non sviluppano aga, se influisce anche il tipo 1. Bryan risponde che è perché loro sono così dalla nascita, quindi in vantaggio, è come se si fossero curati da quel momento, dato che comunque è necessaria una certa stimolazione androgena prima che la calvizie sia evidente. Poi un utente dice che ha preso per un periodo 2.5 mg al giorno e gli è cresciuto un bel paio di tette. Poi il discorso si sposta sugli antiaromatase (Aromasin, arimidex) contro la conv. del testo a estrogeno. Continuiamo stasera...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Quindi in pratica D'Ovidio se ne frega dei livelli ematici, se ne frega dello steady state e tutto il resto...La cosa che guarda è la soppressione totale DEL TIPO 2 DELLA 5 ALPHA (la più importante)...
Appare chiaro quindi che questa si verifica SOLO a partire da 1mg e che, anche intervallando le dosi, non ci dovrebbero essere problemi perchè non si Xxxxxxx...
D'altronde è stato ribadito più volte dai medici che i livelli sierici non contano nulla.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Quindi o si prende ogni giorno 0.5 oppure, se si vogliono saltare giorni, bisogna prendere 1 mg. La mia conclusione da ciò che ha tradotto George è questa.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Ciao ragazzi, che novita' ci sono? mi fate un riassunto. cmq sono stato a roma x il concorso e mi è passato x la testa di comprare lìavotar originale, sono entrato in una farmacia a acaso della capitale e nn mi hanno chiesto nessuna ricetta,e mi hanno fatto pure oltre 3 euro di sconto, chi ha problemi con le ricette mi fa ridere... cmq sono diventato un pubblico ufficiale, ho passato brillantemente l'orale,attenti che ora vi posso arrestare a tutti!!![:D][:D]