Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Julien, non riesco ad aprire quanto da te linkato.

Comunque non è granchè, semplicemente nella maggior parte dei casi blocca l'evoluzione della calvizie, un po' come tutte le cure più efficaci[:)].

Comunque qui non si parla di galeotomia come proposta, ma solo per trarre ulteriori suggerimenti sulla ginnastica facciale.

E' una pratica nordeuropea da decenni, pare che molte persone del Nord Europa l'abbiano adottata e la clinica in questione mi pare seria, altrimenti si butterebbe sul più remunerativo trapianto senza neanche proporla.

Non tutti la considerano, ma questo non vuol dire che venga praticata da anni con soddisfazione, a me interessa però solo capirne i legami con la ginnastica facciale. E' qui che vorrei qualche link che appunto colleghi le cose in maniera brillante, tipo: il tessuto fibroso che accumula gli androgeni cedendoli ai tessuti adiacenti con lento e continuo rilascio; lo stesso tessuto come ricco di 5 AR; di sicuto posso dire che questo tessuto è forato perchè permetta il passaggio di nervi e vasi.

Le critiche alla galeotomia non ci portano infatti da nessuna parte, anch'io la criticherei se dovessi spendere 1000 euro per restare tale e quale.[:)] Almeno la GF è gratis.

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga,jacopo mi ha detto che il movimento rallentato và fatto tramite la muscolatura volontaria che ti permette di percepire la lentezza del movimento...
sempre 1-2 cm al minuto,facendolo si avverte o calore e/o formicolio, e/o aumento di peso sulle zone interessate


quindi la sensazione che si avverte con la tecnica di lufteck non và pari passo al movimento rallentato..sono due cose differenti...


(davic è la risposta alla domanda che gli avevo posto il 2 giugno tu mi avevi chiesto di farti sapere cosa mi rispondeva XD)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusate se interrompo la vostra discussione.

Qualcuno sa dirmi dove si può acquistare il libro di Fo?

Grazie.

Ciao belli.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Julien, non riesco ad aprire quanto da te linkato.

Comunque non è granchè, semplicemente nella maggior parte dei casi blocca l'evoluzione della calvizie, un po' come tutte le cure più efficaci[:)].



F. Roelandi
2004-11-22


Question Topic




Galeatomy


Question




I am considering an operation called galeatomy to stop my hairloss. Unfortunaly there is very little information about this topic on the Internet. Do you know if such an operation often result in stopping hairloss?


Answer




A galeatomy is an 'opening' of the scalp. If you are referring to a 'scalp reduction,' this was more common years ago. More patients today seem to prefer transplantation to a scalp reduction because of the lower risks involved and the fact that today's grafting is so efficient. Years ago, scalp reductions were more popular than today because the 'grafting' options were inefficient. Old-style 'plugs' just couldn't get the job done, whereas todays follicular-unit micrografting yields exceptional results for the vast majority of patients. Also, be aware that neither scalp reductions or hair transplantation alone addresses the progressive nature of hair loss (that is what Propecia and other medical treatments do). Without some kind of treatment to stop the progression of hair loss, more invasive treatments will be necessary. Sincerely, Dr. B. doctorb@baumanmedical.com

http://www.morphollica.com/hairloss_experts/answer247.php

scusa ho linkato male
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Scusate se interrompo la vostra discussione.

Qualcuno sa dirmi dove si può acquistare il libro di Fo?

Grazie.

Ciao belli.

che libro vuoi comprare elvix?
io vorrei comprare guarire ridendo e diventare dio in 10 mosse..mi sembrano interessanti..cmq ecco il link dove si possono acquistare online
http://www.commercioetico.it/libri/jacopo-fo.html
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma la galeotomia sarebbe una scalp reduction? da evitare assolutamente in questo caso, ma non penso sia la stessa cosa
 

archipeppe

Utente
12 Aprile 2007
19
0
5
Salve a tutti;
è un pò di tempo che vi seguo e come prima cosa vorrei
complimentarmi con voi per la passione, l'interesse ed
in alcuni casi l'abnegazione che mostrate nel voler
andare a fondo nell'argomento.
Vi trasmetto la mia esperienza, forse potrà servire:
ho 41 anni e premetto che la mia situazione è la seguente:
stempiatura e diradamento generale tranne sulle orecchie e sulla
nuca, comunque niente di drammatico (almeno così io penso).
Ho scoperto la ginastica facciale leggendo il libro di Pilli
che avevo acquistato perchè volevo cercare di bloccare il
progredire della calvizie e cercavo un metodo naturale
perchè sono completamente contrario all'ìuso di rimedi di
origine chimica...
Pratico la ginnastica quando me ne ricordo e fin dall'inizio
ho notato una buona mobilità del mio scalpo, ottenendo i
seguenti risultati:
1 - irrobustimento dei capelli
2 - diminuzione di forfora e sebo
3 - blocco caduta che ora mi sembra fisiologica
Credo nella ginnastica come rimedio alla calvizie e vorrei
rafforzare anche le vostre convinzioni facendo un'osservazione:
sapete che la scatola cranica, come le orecchie ed il naso,
continua a crescere con l'età e questo forse spiega l'insorgere
della calvizie in età avanzata in alcuni soggetti: crescendo
l'ossatura cranica la cute si stende e si attacca al cranio
provocando i problemi che avete voi così bene evidenziato.
Vi saluto
N.B. volevo inserire il filmato di Hagerty ma non so come fare...
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
marlin vorrei chiederti un altra cosa...io stavo pensando che per emulare la galeotomia al meglio e potenziare la ginnastica, la sera prima di andare a dormire ci si puo mettere la fascia elastica e lasciarla tutta la notte in modo che tenga lo scalpo alzato tutta la notte.

secondo me potrbbe essere una gran spinta in piu..(lo si fa anche con l'apparecchio di controllo che si usa per 2 o 3 anni dopo che ci si è tolti quello fisso , e si usa solo la notte per mantenere i denti dritti) che ne dici??

ne parlava molto anche pili.


ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ottimo Archi, ottima testimonianza, non sapevo che la scatola cranica crescesse con l'età, so che alcune parti del corpo lo fanno, una tra tutte il naso (quindi nei vecchi non è più pronunciato solo perchè sono più scavati di volto, ma proprio perchè continua a crescere, si vede che lì le proteine ATR continuano a esisitere[:)])

Archi non ho idea di come si possa mettere in comune il video di Haqerty, credo che i tecnici (anche gli utenti) ti possano suggerire come fare. Se però non fosse possibile ti chiedo solo se il suo movimento è poi quello alla Franco Franchi che tutti eseguiamo e quale frequenza abbia. Così risolviamo vecchi dubbi che ci portiamo dietro da quel dì.

Io non credo alla teoria meccanica più di tanto, comunque in mancanza di certezze scientifiche ogni teoria qui ha pari dignità.

Julien, il chirurgo in questione equivoca tra galeotomia e scalp reduction, si rivela quindi poco informato nel suo stesso settore (questo non vuol dire che poi non sia un mago dei trapianti).

In compenso Proctor (spero che abbia ancora qualche valore la sua parola) pensa che la galeotomia possa funzionare e la lega, tanto per cambiare, alla produzione, a lui tanto cara, di NO (ma qui non lo seguirei più di tanto):

Dr Peter H. Proctor, PhD MD answered: I have no specific knowledge and can't say whether galeotomy works or not. Is supect it does, at least some. This is apparently a variation of temporal aretery ligation, an old technique that does work some. It may work by causing increased release of blood vessel-dilatory factors (especially NO or nitric oxide ). These also happen to be hair growth stimulators


Ciao

MA - r l i n

 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Citazione:Messaggio inserito da archipeppe
Salve a tutti;
è un pò di tempo che vi seguo e come prima cosa vorrei
complimentarmi con voi per la passione, l'interesse ed
in alcuni casi l'abnegazione che mostrate nel voler
andare a fondo nell'argomento.
Vi trasmetto la mia esperienza, forse potrà servire:
ho 41 anni e premetto che la mia situazione è la seguente:
stempiatura e diradamento generale tranne sulle orecchie e sulla
nuca, comunque niente di drammatico (almeno così io penso).
Ho scoperto la ginastica facciale leggendo il libro di Pilli
che avevo acquistato perchè volevo cercare di bloccare il
progredire della calvizie e cercavo un metodo naturale
perchè sono completamente contrario all'ìuso di rimedi di
origine chimica...
Pratico la ginnastica quando me ne ricordo e fin dall'inizio
ho notato una buona mobilità del mio scalpo, ottenendo i
seguenti risultati:
1 - irrobustimento dei capelli
2 - diminuzione di forfora e sebo
3 - blocco caduta che ora mi sembra fisiologica
Credo nella ginnastica come rimedio alla calvizie e vorrei
rafforzare anche le vostre convinzioni facendo un'osservazione:
sapete che la scatola cranica, come le orecchie ed il naso,
continua a crescere con l'età e questo forse spiega l'insorgere
della calvizie in età avanzata in alcuni soggetti: crescendo
l'ossatura cranica la cute si stende e si attacca al cranio
provocando i problemi che avete voi così bene evidenziato.
Vi saluto
N.B. volevo inserire il filmato di Hagerty ma non so come fare...

Hai il filmato di Hagerty? forse potresti caricarlo su youtube:
http://www.youtube.com/

oppure chiedi all'amministratore del sito,Salus!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Kris
marlin vorrei chiederti un altra cosa...io stavo pensando che per emulare la galeotomia al meglio e potenziare la ginnastica, la sera prima di andare a dormire ci si puo mettere la fascia elastica e lasciarla tutta la notte in modo che tenga lo scalpo alzato tutta la notte.

secondo me potrbbe essere una gran spinta in piu..(lo si fa anche con l'apparecchio di controllo che si usa per 2 o 3 anni dopo che ci si è tolti quello fisso , e si usa solo la notte per mantenere i denti dritti) che ne dici??

ne parlava molto anche pili.


ciao


Ciao Kris...se ti puo interessare io uso la fascia da 2 giorni; devo essere sincero, la notte non riesco a tenerla più di 2 o 3 ore perchè mi disturba il sonno essendo molto stretta. In compenso però quando sto a casa la metto quasi sempre, mentre studio, guardo la tv ecc.!
se la tieni in testa almeno un'ora, togliendola sentirai una sensazione strana sulla cute, tipo caldo-freddo, almeno questo sembra a me! Credo che sia utile...provala; se non vuoi spendere nemmeno un euro, in qualche post predente a questo ho scritto come me la sono procurata[:D]!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sto approfondendo anche questo aspetto Kris e Boldi e mi fa piacere avere dei riscontri da parte vostra come il caldo-freddo che sente Boldi.

Infatti quel documento postato sopra sugli interventi chirurgici contiene nel primo paragrafo una marea di info preziose. Quando arriva alla circolazione, nella seconda pagina, parla di un sistema ampiamente anastomizzato.
Questo significa che basterebbe un solo vaso, ma ce ne sono diversi, per irrorare tutto lo scalpo perchè tutto è messo in comunicazione con varie anastomosi ossia collegamenti tra vasi. In particolare i collegamenti della cute e quindi anche dello scalpo sono artero-venosi, questo significa che sono dotati di piccoli sfinteri che all'abbassarsi della temperatura corporea si aprono e all'alzarsi si chiudono per creare isolmento termico e quindi garantire la stabilità della temperatura corporea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Anastomosi


Infine nel documento di cui sopra si dice che la cute e la galea sono interconnesse con da tralci fibrosi e questo, aggiungo io, è ciò che permette la mobilità dello scalpo, altrimenti la galea scorrerebbe sotto la cute. Credo che con la ginnastica queste fibre possano essere rese più flessibili e quindi lo scalpo diverrebbe meno fibroso e più morbido, inoltre ci sarebbe una facilitazione dello scorrimento del flusso sanguineo e quindi a mio avviso gli androgeni finirebbero per stazionare meno a lungo in queste zone dove potrebbero accumularsi.

La sensazione di caldo-freddo quindi è imporatante per capire se si è attivata questa circolazione, credo che lo stesso effetto positivo però lo possano dare alcuni vasodilatatori molto efficaci a partire dal mentolo, anche se l'effetto non dura per tutto il giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Citazione:Messaggio inserito da archipeppe
Salve a tutti;
è un pò di tempo che vi seguo e come prima cosa vorrei
complimentarmi con voi per la passione, l'interesse ed
in alcuni casi l'abnegazione che mostrate nel voler
andare a fondo nell'argomento.
Vi trasmetto la mia esperienza, forse potrà servire:
ho 41 anni e premetto che la mia situazione è la seguente:
stempiatura e diradamento generale tranne sulle orecchie e sulla
nuca, comunque niente di drammatico (almeno così io penso).
Ho scoperto la ginastica facciale leggendo il libro di Pilli
che avevo acquistato perchè volevo cercare di bloccare il
progredire della calvizie e cercavo un metodo naturale
perchè sono completamente contrario all'ìuso di rimedi di
origine chimica...
Pratico la ginnastica quando me ne ricordo e fin dall'inizio
ho notato una buona mobilità del mio scalpo, ottenendo i
seguenti risultati:
1 - irrobustimento dei capelli
2 - diminuzione di forfora e sebo
3 - blocco caduta che ora mi sembra fisiologica
Credo nella ginnastica come rimedio alla calvizie e vorrei
rafforzare anche le vostre convinzioni facendo un'osservazione:
sapete che la scatola cranica, come le orecchie ed il naso,
continua a crescere con l'età e questo forse spiega l'insorgere
della calvizie in età avanzata in alcuni soggetti: crescendo
l'ossatura cranica la cute si stende e si attacca al cranio
provocando i problemi che avete voi così bene evidenziato.
Vi saluto
N.B. volevo inserire il filmato di Hagerty ma non so come fare...



GRAZIE PER LA TESTIM;ONIANZA
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Grazie infinite Archi (anzi Peppe[:D]) per la tua testimonianza!
Mi sto gasando sempre di più...
Se la galeotomia blocca la caduta dei capelli vuol dire che tutto il discorso ormonale sulla calvizie entra in gioco dopo che si è rotto qualcosa sullo scalpo, la ginnastica facciale potrebbe evitare che quel qualcosa si rompa....
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Archi il video lo puoi uploadare su youtube.com però non so quanto hagerty ne sarebbe contento se lo venisse a sapere..poi magari ci denuncia a tutti XD

fatti uno spazio sul altervista(gratuito)..uploadalo lì e poi magari ci posti il link cosi lo vediamo solo noi e non tutto il mondo[:D]

EDIT
lo puoi uploadare anche su youtube basta che scegli l'opzione private mentre lo fai
 

luca_copp

Utente
26 Luglio 2005
53
0
65
ma per staccare la galea non è sufficiente un massaggio passivo del cuoio cappellutto facendolo scorrere avnti-indietro, destra-sinistra? nn sarebbe + semplice ed eviterebbe il formarsi delle rughe[?] io non ho ancora capito che differenza c'è a farlo coi muscoli.. illuminatemi!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Credo che in base a quello che abbiamo detto sopra la più completa e duratura riattivazione della circolazione si abbia col movimento interno ossia muovendo i muscoli, anche per aprire quelle valvole dell'anastomasi che consentono il reflusso del sangue nel torrente circolatorio. Queste si attivano aumentando la temperatura interna e inducendo alla produzione di sudore, difficile ottenere lo stesso effetto con un massaggio esterno:

Si veda qui:

http://users.unimi.it/esamanat/RISP083.htm

Ciao

MA - r l i n
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Infatti in merito al discorso sul sudore io noto in questo periodo, quando vado a correre ho una sudorazione piuttosto consistente, e in testa mi si inzuppano i capelli solo laterali. Sopra non ho praticamente sudorazione. E' una cosa collegata al tuo discorso, Marlin?
 

archipeppe

Utente
12 Aprile 2007
19
0
5
Appena riesco vi posto il filmato; il problema è
che non sono molto bravo con internet.

per marlin: si il movimento è quello alla Franchi.

per officinalis: ho risposto alla tua e-mail, fammi
sapere se ti è arrivato qualcosa...

Non demordete!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sympler, non so quanto possa essere collegato come causa-effetto, può essere anche una questione di distribuzione della densità delle ghiandole sudoripare, tuttavia devo far notare che lo scopo della lozione con lo jaborandi che io uso (il famoso brevetto con tre lozioni che uscirà a ottobre), è proprio quello di indurre a una reazione simile e lo jaborandi è proprio un diaforetico ossia aumenta la secrezione di sudore.

In effetti mi pare di ricordare che da bambino sudavo un po' su tutto lo scalpo mentre adesso è più facile sudare sulla corona laterale che sul vertex.


Ottimo Archipeppe, il movimento alla Franchi è quello che sto eseguendo da quasi due anni immaginando che Hagerty faccia così[:)]

Ciao

MA - r l i n