Ginnastica facciale

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Ecco a voi un esempio di postura scorretta da non tenere davanti al pc [:D]

http://video.libero.it/app/play/index.html?id=43a49d1e22868dacf145b1e374e20af9


Questa invece è la postura corretta ideale x chi deve stare ore davanti al pc, cè anche un programmino da scaricare ke spiega qualche esercizio utile da fare:

http://www.volainrete.it/informatica/corretta_postura_pc.htm
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

Tu hai detto che la nostra terapia deve essere ESERCIZI + ABITUDINI QUOTIDIANE.

E sono perfettamente d'accordo con te!!!!

E allora perche' qualche post fa qualcuno mi accusava di andare fuori tema parlando dello stile di vita, del rilassamento, della postura, e anche della musica ?
La calvizie e' complessa, le cause sono complesse e vanno prese nell'insieme.

E' vero che sono noioso qualche volta perche' ripeto le solite cose, pero' lo faccio per invogliare tutti a sperimentare in modo soggettivo lo scollamento dello scalpo, perche' la chiave e' l'insieme delle cose.

In realta' ci siamo fissati col movimento di Hagerty, o col movimento rallentato, ecc.
Io lo dico sempre che bisogna seguire gli insegnamenti di Bruce Lee, che diceva che bisogna essere versatili come l'acqua, farsi un proprio stile.

E anche qui secondo me ognuno di noi deve farsi il proprio stile, per esempio io in questi ultimi giorni ho notato che riesco a SCOLLARE effettivamente lo scalpo, perche' sento il vuoto all'interno di esso.

Importante!! Ho visto che riesco a scollarlo insistendo con l'alzata di sopracciglia lenta, mischiata col sorriso, mischiata con lo sbuffo di Luftek, mischiata con un po' di rilassamento, mentre sono seduto con la schiena dritta dritta alla spalliera, e non facendo MAI il movimento delle orecchie. Ho abbandonato HAgerty.
In sostanza non va fatto un esercizio preciso alla body building, ma bisogna smanettare come se lo scalpo fosse un qualche attrezzo da sistemare.

Magari invece ad Ale fa piu' bene il movimento delle orecchie, per fare un esempio, oppure a Buliron fa piu' bene il sorriso, e magari ad Ardecore i 5 tibetani (fatti in modo lento pero'!!!! Ah ah ah. Dopo lo guardo)
E' tutto soggettivo. Provate a farvi il vostro stile, a trovare voi la tecnica per scollare lo scalpo, provando a mixare un po' tutto quello che e' stato detto sugli esercizi, compresa la musica se volete.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io approfitto della modellabilità a budino dello scalpo di quando esco dalal doccia...oppure certe volte la mattina dipende da come dormo me lo ritrovo abbastanza staccato. e incomincio a muovere la testa lasciandola rilassata o come per sgrullarsi come fanno i cani oppure su e giu come fanno i chitarristi..e pur avendo i capelli cortissimi(quindi lo scalpo non si muove per il peso dei capelli)..ma si muove proprio tutto in un blocco come se fosse una cosa a parte e si scolla a seconda dei movimenti che faccio.
dopo un po fa male quindi è meglio non esagerare.[:D]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
riaggiorno la mia situazione...

faccio da 3 giorni ginnastica intensiva...ovvero ho per tutto il giorno la fronte corrugata....in ogni espressione , in ogni momento , quando studio , quando parlo...eccc e da 2 giorni la caduta è dimezzata...[:O] all'inizio pensavo fosse il locoidon ma quando ho provato a chiedere se potesse essere plausibile attribuire al locoidon il merito , dopo una sola applicazione sono stato deriso[:D]

quindi è la ginnastica...


TENETE LA POSIZIONE CORRUGATA PER UN BEL PO DI TEMPO IN MODO DA TENRE LA CUTE STACCATA IL PIU POSSIBILE , E GIA DOPO POCHI GIORNI SENTIRETE LA DIFFERENZA DEI CAPELLI


c
i
a
o
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Bene Ale e Kris!!

Comunque penso che nel caso mio il movimento di Hagerty non e' stato controproducente, perche' grazie a quel movimento massiccio, ho riacquisito il trofismo del cuoio capelluto: prima avevo la pelle tutta accumulata ai lati e dietro la nuca, e sopra era sottile. Ora la pelle e' bella tesa, ho i muscolazzi in tutto il cuoio capelluto :D

Ora sto puntando a mantenere il trofismo con la ginnastica facciale, e poi sto sperimentando varie forme di corrugazione + rilassamento del viso, per cercare di scollare al meglio lo scalpo, e ultimamente riesco proprio. Sembrera' strano, ma sento proprio che si stacca di molto dall'osso, cosa che prima non sentivo.

Ci riusciremo ragazzi ? A me qualche volta sembrano ancora incredibili i 4 mesi di Serri Pili.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
4 mesi sono troppo pochi per emulare il super risultato di pili....

uhm...impossibile...


c
i
a
o
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
uhm in 4 mesi puo darsi abbia visto i vellus..

e le foto non sono indicative dei 4 mesi..ma dei risultati che ha ottenuto con la sua tecnica...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
STAN, il sito che hai postato è molto utile a chi vuole mantenere una postura corretta davanti al pc. Bene così.

DAVIC, tu hai scritto: è vero che sono noioso qualche volta perche' ripeto le solite cose.......
Forse è vero, pero' senza di te questa discussione perderebbe molto del suo fascino. [tp][tp][tp]


Comunque vedo che sei d'accordo con me quando dissi che il movimento di Hagerty non è il massimo.

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah dimenticavo,
sto rileggendo tutta (ma proprio tutta) la discussione e mi sono accorto che manca da un po' la voce di un utente: EVISAR.

Ricordate circa tre mesi fa postò delle foto interessanti, beh mi piacerebbe sapere se i suoi progressi continuano o meno.

EVISAR SE MI LEGGI BATTI UN POST.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!! Grazie!!

Si', prima ero piu' fissato col movimento alternato di Hagerty, che comunque mi e' servito per rafforzare tutto lo scalpo in generale.

Ora invece sono fissato con Serri Pili, con la corrugazione e il sorriso, perche' credo che la mia calvizie sia dovuta ad uno stiramento che proviene dalla nuca, e il fatto di muovere le orecchie non mi convince molto, perche' non mi scolla lo scalpo, anzi, me lo stira all'indietro.

Quindi Elvix, un grazie anche a te, riguardo alla ricerchina su Luftek di qualche settimana fa. Ho ordinato il kit, che non mi e' ancora arrivato. Ma sto comunque mettendo in pratica quei consigli, tipo il sorriso assieme al corrugare o da solo, il gesto dello sbuffare (quello di soffiare per buttare fuori aria in modo compresso). E sento che lo scalpo si scolla in tutta la zona in cui soffro di calvizie.

Speriamo!!! Ciao!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ragazzi secondo me ora che facciamo ginnastica da un bel po di tempo e quindi il sangue affluisce meglio ai follicoli della capa,secondo me non fa male integrare il sangue con un integratore per capelli... xkè adesso le sostanze nutrienti arrivano meglio ai follicoli grazie al migliore afflusso di sangue..e assumendo un integratore di sostanze utili ai capelli i risultati estetici potrebbero essere migliori rispetto a quando non praticavamo la ginnastica...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Oh raga!!! Ho scoperto il segreto della ginnastica facciale!! Il segreto di Serri Pili, che non ci ha voluto dire :D

Seguitemi nel ragionamento. E' un po' di giorni che quando faccio la ginnastica facciale uso tutte le tecniche assieme, in pratica: sto seduto dritto dritto su una sedia, poi per esempio alzo le sopracciglia lentamente e le lascio cosi', poi le rilascio e sbuffo un po' (facendo uscire l'aria in forma compressa e lentamente, o e poi a colpetti, e poi ancora lentamente), poi magari faccio un sorriso, poi magari faccio una smorfia da arrabbiato, stando concentrato su quello che succede nello scalpo, e cercando di essere rilassato e di vedere il mio cuoio capelluto come un attrezzo con cui lavorarci.

In pratica lo scalpo mi si scolla. Avete presente i copertoni della bicicletta, quelli che hanno la camera d'aria dentro e c'e' spazio tra il copertone e la camera d'aria ? Oppure avete presente la pellicola che mettono nelle confezioni dei salmoni affumicati che se la tirate su con lentamente con una pinzetta, allora vedete che pian piano si scolla lentamente dal salmone ?

Ecco, sento una cosa del genere nello scalpo. Ecco il trucco: se per esempio alzo le sopracciglia e le tengo per un po', e sento che lo scalpo mi si scolla sul frontale, ma ci sono dei punti nelle tempie che sono ancora incollati, allora all'improvviso faccio un sorriso, oppure una strizzata d'occhio (come quando vi da' fastidio il sole), oppure muovo leggermente leggermente le orecchie, oppure inclino la testa in una direzione strana. E allora le tempie mi si scollano. Ma magari nel momento in cui mi si scollano le tempie rimane un pezzettino di vertex incollato e allora faccio una smorfia strana che farebbe venire da ridere a vederla.

In pratica, bisogna smanettare con lo scalpo, e' una ginnastica facciale dinamica, che non segue un procedimento costante: l'obiettivo dell'esercizio e' cercare di scollare tutti i punti, gonfiando tutta la camera d'aria come un palloncino, facendo tutti gli sbuffi e le espressioni facciali strane.
Perche' magari quando vi si scolla un punto, allora si incolla leggermente un altro. E allora dovete seguire il vostro scalpo e fare l'espressione giusta per scollare quel punto.
Dovete mixare in un unico procedimento Hagerty + Fo + Pili + Luftek + Bruce Lee se volete :)

E' un po' complicato da spiegare!! Ma credetemi che e' cosi. Riesco a sentire come se lo scalpo e' una pellicola del salmone affumicato, o un copertone della bicicletta, e quindi faccio l'espressione facciale piu' strana e piu' adatta in quel momento, magari con uno sbuffetto piccolo per scollare quel punto che fa fatica, che in quell'istante mi si incolla.
In linea generale i movimenti da fare sono lenti, ma magari qualche colpettino veloce ci sta dentro

E' incredibile!!

Si', pero' speriamo che funziona :D
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi che ne dite di tirare le prime somme?
Vogliamo postare solo i RISULTATI che abbiamo ottenuto?
Comincio io:
- 4 mesi pieni, 10/15 min al giorno, mi sforzo di muovere il più possibile lo scalpo, in ogni modo...
- forfora, prurito e cute grassa scomparsi, cuoio capelluto bianco.
- capelli più forti, caduta ridotta.
Uso Nipo ma la prendevo anche prima di iniziare la ginnastica.
Niente ricrescite al momento
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
vogliamo parlare di risultati?[:D]

mi avvicino al picco limite dell'altro anno(settembre/ottobre 2006) quando quelli che avevo in testa non si potevano piu chiamare capelli.
mi basta comparare le due situazioni senza nemmeno arrivare a settembre 2007...
posso dire che oggi il cuoio capelluto è quello di un altra persona,i capelli sono piu forti,la marcia si sta invertendo anche se a frenare ci ho messo un bel po.la stempia era avanzata un po durante l'anno e ora si si sta chiudendo. [:D][X]
vedendo le cose proprio dal lato negativo,quello che è sicuro è che da un anno a questa parte non sono peggiorato...anzi [:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Oh raga!!! Ho scoperto il segreto della ginnastica facciale...

Non credo che sia il segreto di Pili, però qualcosa di vero in questo post l'hai detto. Peccato che come dici tu, sia difficile da spiegare quali movimenti esegui.

Ciao Davic.

P.S. Grazie per i complimenti.
 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
avevo iniziato da 2 giorni a fare la gf e volevo iniziarla come mia cura siccome x ora nn sto prendendo nulla però dopo aver letto tutto il post penso propio di aver capito ke faccia malissimo questa gf altrokè! cè gente ke è peggiorata e di parekkio propio dall'inizio della gf, non riesco a capire come fate ad andare avanti, per me cè un'inizio dove nascono tutti nuovi capellini e poi cadono tutti gli altri a quanto leggo. inoltre nn me ne intendo x nulla xò vorrei dai la mia impressione... mi sembra di capire ke bisogna cercare di staccare lo scalpo e così in questo modo non cadono piu capelli, però allo stesso tempo secondo me staccando lo scalpo non vengono nemmeno piu nutriti e quindi a lungo andare si staccano x forza quelli vekki e nn trovando nulla sotto nn ne crescono di nuovi... sarà però mi sembra strano ke nessun dottore sperimenti questa tecnica, nessun dermatologo nessuna ricerca... se davvero funzionava qualcosa di piu si sarebbe mosso... cmq la mia preoccupazione è ke faccia male al posto ke bene come molti stanno dicendo...
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Non è la ginnastica che fa perdere i capelli: è l'alopecia.
La ginnastica è uno dei metodi sperimentati per arginarla.

PS
Staccare lo scalpo è un espressione ovviamente figurata, non ho mai sentito di alcun sportivo che per troppo allenamento ha perso un arto per cancrena...
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Guarda ke nessuno ha detto ke è peggiorato con la GF e di sicuro non fà malissimo come pensi anzi.... se leggi bene cè gente come me e altri ke stanno avendo miglioramenti, come minimo mantenimento, ke tante volte neanche con i farmaci si riesce a ottenere.

I dottori non ci guadagnerebbero nulla se questa tecnica funzionasse, a loro interessa solo riempirsi il portafoglio e bombardarti di farmaci! [xx(]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi novità importanti!
E' da tre mesi che torturo mio padre e gli sto facendo fare la ginnastica tutte le sere (cmq ai capelli ci tiene anche lui). Sto disgraziato già c'ha i vellus sulle tempie! Ma sui vecchietti funziona meglio, com'è sta storia?