Ginnastica facciale

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
mattia ma li rileggi i post che scrivi???

ma come ti sembra possibile che è la ginnastica che fa pegiorare la situazione di un individuo???

è sicuramente,come ti ha anticipato qualcuno ,il progredire dell'aga.

[|)][|)][|)]
 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
so ke hagerty e compagnia bella lo usano da anni, però io mi fido poco di gente ke ha anke se poco cmq degli interessi in gioco, x quello ke ne sappiamo potrebbe aver fatto un autotrapianto o usare finasteride e minoxidil da anni! cmq ammettendo ke sia vero sicuramente a tanti può far bene la gf, la mia preoccupazione è ke fa bene a quasi tutti all'inizio ma poi sto pensando a 2 teorie x le quali a lungo andare fa male... ditemi se sbaglio:
1) a furia di strofinare i bulbi contro l'osso i capelli si rovinano e nn ricrescono, mi viene in mente i peli ke in zone dove si strofinano coi vestiti nn ricresco
2) magari all'inizio la caduta migliora molto siccome staccando la pelle dall'osso non arriva piu dht e quindi nn cade nulla. però poi piano piano i capelli cadono ma siccome non arriva piu ne dht e nemmeno le sostanze utili ai capelli, non ne ricrescono di nuovi.
so ke a voi sembreranno 2 cavolate pazzeske, però mi kiedo solo di pensare e riflettere e poi darmi uan vostra opinione sicura su queste mie 2 affermazioni ok?

p.s. le orekkie all'indietro nn riesco propio a muoverle riesco solo a tirar su le sopraccciglie e cosi facendo l'attaccatura dei capelli mi scende di circa un centrimetro. però quando sono in tensione cioè quando tiro su le sopracciglie la pelle nn mi si muove nemmeno di un millimetro mentre quando sono a riposo un po si muove, pure a voi?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao MattiaMattia!!

La ginnastica facciale non fa peggiorare.
E' vero, puo' provocare effluvi, ma il fatto di avere effluvi indotti e' positivo, perche' indica un rinnovamento dei capelli.

Sarebbe piu' preoccupante se non ci fossero questi effluvi secondo me, perche' sarebbe un indizio della lentezza e debolezza del ciclo dei capelli.

Vai tra, la ginnastica e' una buona cura

Sulle ginocchia non crescono i peli perche' li' la pelle e' piu' sottile, piu' attaccata all'osso. Non e' un discorso di sfregamento con i pantaloni.
Invece per esempio prendi le sopracciglia: la pelle in quel punto balla via e infatti guarda quanti peli.

In pratica, dove la pelle e' scollata e ben morbida, ma allo stesso tempo massiccia, allora i peli crescono tanto. In teoria e' cosi'.
In generale le caratteristiche della pelle determinano la qualita' del ciclo dei peli. Poi non saprei

Comunque provo a fare una ricerchina su quel discorso dello sfregamento che dici. Non si sa mai.

Ciao!!!
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
secondo me davic la ginnastica nn provoca effluvi

gli effluvi sono eventi normali che avvengono a prescindere dal fatto che uno faccia o no la ginnastica
 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
però cavolo a me se mi venisse un effluvio la cosa mi spaventerebbe molto e non continuerei con la gf.
cmq x quanto riguarda l'altro fatto ke dicevo cosa ne pensi? ovvero quello ke staccando la pelle dall'osso oltre a nn arrvare piu dht nn arriva propio piu nulla nemmeno le sostanze utili x la ricrescita dei nuovi capelli

la cosa un po strana è ke in tutti gli altri post intervengono sempre utenti esperti come salus danny dep o anke dottori, qui invece nulla di nulla, quindi le unike notizie le potete prendere da siti o pensarle voi... nn è strana sta coa ke nessuno esperto a parte marlin ma solo inizialmente ne parla?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
-1 mattia devi capì che la gin.facc non riscuote successo perchè ti devi fare un cu..ore così e in pochissimi hanno tempo e voglia di farlo

-2 con la gin.facc alleni i muscoli facciali pelliciai che molti non usano e se i muscoli stanno là vuol dire che vanno usati

-3 con la ginn. facc nessuno,da hagerty a pecchiai CI SVOLTA UN SOLO EURO (e nun me venite a dì ke hagerty campa di quelle 4 videocassette ke vende all'anno [|)] ) quindi dietro non c'è nessun busines.ecco perchè non è tanto publicizzata,se davvero funzionasse tanta ma tanta gente,i derma,chi vende integratori e lozioni e co. si ritroverebbero senza lavoro da un giorno all'altro.sta a noi,gente comune informarci,portare contributi ed esperienze per approfondire l'argomento.se aspetti qualche nome grosso che ci venga in aiuto aspetti inutilmente...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mattiamattia
però cavolo a me se mi venisse un effluvio la cosa mi spaventerebbe molto e non continuerei con la gf.
cmq x quanto riguarda l'altro fatto ke dicevo cosa ne pensi? ovvero quello ke staccando la pelle dall'osso oltre a nn arrvare piu dht nn arriva propio piu nulla nemmeno le sostanze utili x la ricrescita dei nuovi capelli

la cosa un po strana è ke in tutti gli altri post intervengono sempre utenti esperti come salus danny dep o anke dottori, qui invece nulla di nulla, quindi le unike notizie le potete prendere da siti o pensarle voi... nn è strana sta coa ke nessuno esperto a parte marlin ma solo inizialmente ne parla?


ti consiglio di informarti un po meglio sul campo capelli
un effluvio è una cosa normalissima(nelle maggioranza dei casi) , è un ricambio di capelli in talogen
come gli animali cambiano il pelo nella mezza stagione noi cambiamo i capelli


------------------------------------------------------
x avere risultati con la ginnastica bisogna essere costanti e convinti soprattutti

ti convinci quando ragioni con la tua testa e nn con quella degli altri che ti promettono lozioni miracolose che nn servono a niente.

tu sei molto dubbioso sulla ginnastica :nn è di certo l'approccio giusto x incominciare un percorso cosi impegnativo
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da mattiamattia
cmq x quanto riguarda l'altro fatto ke dicevo cosa ne pensi? ovvero quello ke staccando la pelle dall'osso oltre a nn arrvare piu dht nn arriva propio piu nulla nemmeno le sostanze utili x la ricrescita dei nuovi capelli

La galea dall'osso si staccherebbe definitivamente facendo crescere i muscoli ai bordi della stessa. E secondo te possono portare più sostanze nutrienti la crescita muscolare (che comporta tra l'altro aumento di circolazione sanguigna e linfatica) o l'osso del cranio?

Citazione:Messaggio inserito da mattiamattia
però cavolo a me se mi venisse un effluvio la cosa mi spaventerebbe molto e non continuerei con la gf.

Scusa ma allora che inizi a fare? Chi ti ha detto che con la gf spariscono gli effluvi?
E poi la fai per risparmiare perchè altre terapie sono più costose mi sembra di capire, visto che non ci credi anzi addirittura dici che peggiorerebbe la situazione.

Se io la pensassi come te neanche inizierei.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusa elvix , mi potresti postare le pagine in cui hai scritto di pecchiai??? sul web non trovo niente e mi interessa per riordinare tutti i pilastri della gf..

c
i
a
o
 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
cmq elvix solo per precisazione non dire assolutamente che pecchiai è un dottore è un semplicissimo professore in medicina naturale, cosa ben diversa. quello ke dico io è ke su questa gf non cè nessuna affermazione autorevole di gente esperta ke può dire se fa bene se nn fa nulla o se fa male... le cose le dite purtroppo solo voi cioè gente normalissima ke nn sa praticamente nulla seriamente di capelli, è questa la mia preoccupazione... le cose ke dico io sono sensatissime, poi possono essere sbagliate, però è giusto kiedersi le cose ke mi sto kiedendo io
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da mattiamattia
cmq elvix solo per precisazione non dire assolutamente che pecchiai è un dottore è un semplicissimo professore in medicina naturale, cosa ben diversa.


guarda che il semplice professore in medicina naturale in realtà è primario patologo emerito dell'ospedale vittore buzzi a milano,a cui avevano concesso anche un spazio tutto suo,all'interno dell'ospedale,per un reparto di eubiotica.
che poi i suoi interventi finiscono anche su riviste specializzate e che è colui che ha introdotto,per primo,la propoli da agricoltura biolgica in italia,quello lo sanno pure i muri.

cmq sia il discorso è:con la ginn.facc si allenano dei muscoli,allenare qualunque tipo di muscolo,senza esagerare troppo,fa bene.quindi non vedo di quale parere,di chissà chi,c'è bisogno.

chiedi,chiedi pure a chi te pare se far lavorare un muscolo può far male

se abbiamo un muscolo,e si riesce a farlo muoverlo a nostro piacimento,allora è chiaro che + lo muovi e più è tonico.+ non lo muovi + ti si atrofizza

te ce vole er medico pe fattelo capì?! [|)]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Mattia!!

Il fatto che la pelle si scolla dall'osso non e' un male, anzi. I follicoli prendono nutrimento dai vasi sanguigni, come dire, dalla pelle stessa.
In pratica e' tutto il blocco che si stacca dall'osso, tutto il terreno dal quale prendere il nutrimento.
Se tutto il terreno, tutto il cuoio capelluto, si scolla dall'osso allora esso risentira' di meno trazione, sara' piu' libero di muoversi, e quindi i vasi saguigni saranno piu' liberi di far scorrere sangue, di conseguenza nutriranno meglio i follicoli e il sangue spazzera' via il DHT.

Ora bisogna accertarsi di una cosa: bisogna accertarsi che non avviene quella cosa che dici tu, cioe' il fatto che lo sfregamento del cuoio capelluto con l'osso (cosa che puo' avvenire in una sessione pesante di ginnastica facciale) danneggia per qualche strana ragione i follicoli.
Puo' essere, tra l'altro, io ultimamente ho abbandonato la vecchia sgaleata che in effetti mi stirava la pelle all'indietro.
Ultimamente sto puntando a staccare la pelle dall'osso facendo una ginnastica piu' dolce, che crea meno sfregamenti, ma altrettanto efficace per il trofismo del mio cuoio capelluto.

Ciao!!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,530
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da mattiamattia
nn è strana sta coa ke nessuno esperto a parte marlin ma solo inizialmente ne parla?


Mattia, io ho messo la ginnastica alla base delle mie cure e la sto seguendo dall'ottobre 2005, senza peggioramenti.

Seguo sempre questa discussione, anche se non ho molto altro da aggiungere rispetto a quanto affermato qualche pagina fa. Per me la ginnastica, come la maggior parte dei rimedi cosiderati più efficaci oggi in circolazione, da mantenimento della situazione e recupero solo nel caso la si cominci per tempo(vedi Hagerty).

Devo dire che di recente ho rivalutato Fo, grazie alle spiegazioni di Ale, il movimento lento in effetti esaspera il muscolo facendogli fare più fatica e finisce per agire meglio sul controllo dello scalpo e sulla sua sensibilizzazione. Fo mi pareva il testimone meno attendibile, ma ora penso che sia certamente il più disinteressato e in definitiva quello più vicino a noi, anche per disponibilità mostrata.

Il tenere la posizione a lungo (sempre suggerito da Fo, anche se con tempistiche precise) permette di eseguire più spesso questa ginnastica senza dare nell'occhio più di tanto, ieri sera per esempio l'ho praticata a teatro nel buio della sala, ma anche davanti al pc o alla televisione si può fare spesso, staccando ogni tanto per qualche secondo per poi ricominciare senza diventare isterici col movimento alternato frequente[:)]

Ovviamente vi farò sapere se il metodo lento possiede veramente una marcia in più rispetto a quello veloce.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi c'è solo un piccolo tassello che non combacia a livello puramente teorico...
Come mai con un trapianto ben eseguito i capelli non cadono pur non facendo ginnastica?
Ho letto cmq che a molti cadono lo stesso anche i trapiantati e quindi ci siamo, però ad alcuni reggono. Potrebbe essere che impiantandoli dall'esterno vengono messi un pò più in alto in modo da non toccare l'osso?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ragazzi c'è solo un piccolo tassello che non combacia a livello puramente teorico...
Come mai con un trapianto ben eseguito i capelli non cadono pur non facendo ginnastica?


perché i capelli trapiantati derivano dalla donor area della nuca, dove i follicoli non sono androgeno sensibili (cioé gli androgeni non provocano l'effetto paradosso di ridurre l'anagen produrre fattori di inibizione e fibrosi) e pergiunta hanno un ciclo anagen più lungo, sia nell'uomo che nella donna. Addirittura i peli se trapiantati nello scalpo mostrano un ciclio anagen più lungo rispetto alla donor area, e assumono la morfologia del capello: ciò indica che nel derma dello scalpo viene certamente prodotto un messaggio genetico (una proteina verosimilmente) che cambia il fenotipo del pelo in capello. Poiché la crescita del pelo non è inibita dagli androgeni tale messaggio non viene vanificato dalle sostanze inibitorie che vengono prodotto dall'azione genomica del DHT (come il TGF Beta1 e altri fattori ancora non chiaramente identificati). http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Normal scalp cells produced soluble factors which stimulated the growth of both human scalp and rat whisker dermal papilla cells in vitro, demonstrating dose-responsive mitogenic capability across species. Although balding cells stimulated some growth, this was much reduced and they also secreted inhibitory factor(s). Balding cell media also delayed new hair growth when injected into mice. CONCLUSIONS: Human balding dermal papilla cells secrete inhibitory factors which affect the growth of both human and rodent dermal papilla cells and factors which delay the onset of anagen in mice in vivo. These inhibitory factor(s) probably cause the formation of smaller dermal papillae and smaller hairs in male pattern baldness. Identification of such factor(s) could lead to novel therapeutic approaches.

QUanto al funzionamento della ginnastica, come ho già detto, non credo che funzioni perché la galea scorre sull'osso. C'é infatti gente che è assai poco mimica e tuttavia ha tutti i capelli. Piuttosto la ginnastica può migliorare la sensibilità alll'insulina nell'unico distretto muscolare del corpo che non viene allenato, cioé lo scalpo. Ora tempo fa lessi che secondo una ricerca inglese lo scalpo invecchiava precocemente rispetto ad altre regioni del corpo. Recentemente poi alcuni studi rivelano una buona sensibilità all'insulina (cioé massimi effetti della stessa alle minori concentrazioni possibili) diminuisce lo stresso ossidativo e allunga addirittura la vita in diverse specie animali. Queste specie sono state trattate transgenicamente, ma l'allenamento fisico è risaputo che migliora la risposta all'insulina, quindi verosimilmente allenare lo scalpo migliora la sensibilità all'insulina localmente e aumenta le difese contro lo stress ossidativo (anche Hagerty parlava di questa cosa che la ginnastica preverrebbe il precoce invecchiamento dello scalpo). Migliorare la sensiblità all'insulina significa anche ridurre la risposta androgena locale. (come del resto Marlin sosteneva e io non riuscivo a capire [:D]): pare infatti che l'attività di trascrizione del recettore androgeno sia influenzata dall'insulina e dall 'insulin growth factor 1 . Ma l'insulino resistenza è anche associata a bassi livelli di SHBG e a maggior quota di T riducibile in DHT nei tessuti che esprimono l'enzima 5 alpha reduttasi (come i follicoli frontali e occipitali): non a caso l'insulino resistenza è anche associata alle patologie prostatiche, che sono androgeno dipendenti, oltre che all'aga.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,530
2,015
Milano
A questa discussione, Julien, mancavi da tempo, bentornato, credo ci fosse bisogno di un intervento così, come nelle prime pagine...altrimenti qui tornavano in auge vecchie teorie che non hanno retto alla prova dei fatti, non per niente alla fine si finisce sempre lì : ai capelli trapiantati che non cadono (se non all'inizio, per così dire, per rigetto) anche senza ginnastica, anche senza circolazione più attiva e intensa.

In questo senso il libro di Serri Pili è fuorviante, ma almeno ha la scusante di essere stato scritto in tempi in cui non si sapeva nulla di tutti questi segnali biochimici che coinvolgono quell'organo minuscolo, ma complesso che è il follicolo.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
[:D]Grazie Julien per l'esaustiva spiegazione, già conoscevo le motivazioni per le quali i capelli trapiantati non cadono secondo la dottrina ufficiale, ma mi era sembrata verosimile l'ipotesi ventilata in questa lunga discussione da Davic che vede nella calvizie un difetto meccanico indipendentemente dal discorso ormonale, in questo senso la faccenda dei capelli trapiantati non mi tornava...
Cmq in base alla tua spiegazione i benefici della ginnastica hanno diverse origini...
Cmq non importa basta che funzioni!!![:D][:D]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
già bell'intervento...ritornare sui termini scientifici ogni tanto fa bene...anche per dare maggiore credibilità a quello che stiamo facendo...

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Eppure ragazzi, anche se può sembrare banale, la teoria che mette la calvizie in relazione con la forma del cranio mi ha sempre incuriosito.
Guardatevi in giro, ci sono delle persone sulle quali puoi scommettre qualunque cosa che non perderanno i capelli, ma non perchè ne hanno tanti, ma per la loro testa...
Prendete, tanto per dirne uno, il centrocampista della Roma David Pizarro, mi gioco casa che non perderà mai un capello, idem Gianni Morandi o tanti altri, il loro cranio non si presta alla calvizie.
Con l'esercizio fisico si potrebbe modificare o correggere una deformazione ereditata geneticamente oppure sopraggiunta con l'età. Voglio dire, esistono la scoliosi, la lordosi, la cifosi, i piedi piatti, le ginocchia valghe...basta?[:D] Perchè il cranio dovrebbe essere immune da deformazioni? Oltretutto questo non nega ciò che la scienza afferma sulla tossicità del DHT poichè potrebbe diventare tossico solo dopo che è avvenuta la modificazione della conformazione della testa. Come mai anche i soggetti che manifestano androgenetiche violente a 25 26 anni durante l'adolescenza (dove i livelli di DHT sono più alti) hanno bellissimi capelli?
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Il problema è che mancano i risultati tanto attesi della ginnastica!
Nessuno di noi in questo post è stato colpito da una alopecia aggressiva...per cui un lieve peggioramento a distanza di sei mesi può essere confuso con un mantenimento.
Inoltre (e mi dispiace tantissimo dirlo poichè anche se non sembra sono il primo a credere nella ginnastica e la pratico da ormai 4 mesi seriamente) quasi nessuno ha ottenuto ricrescita. Molti parlano di vellus sulle tempie...i vellus ingannano parecchio, potrebbero essere capelli che si miniaturizzano più che nuovi capelli! per capire veramente se ci sono miglioramenti effettivi, bisognerebbe documentare fotograficamente la situazione almeno ogni 3 mesi!