Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sulla Gf, c'è sicuramente un conflitto tra maestri se Serri Pili afferma o rughe o calvizie e Hagerty afferma, al contrario, che la ginnastica fa attenuare o addirittura sparire le rughe (e lui ne è un'evidente dimostrazione).
Non trovo affatto che chi ha i capelli folti debba necessariamente avere le rughe spesse sulla fronte, ad esempio Sgarbi non ne ha, ma Curzi-Kojak ce le ha(nno) eccome.
Serri Pili ha seguito un wishful thinking nel tentativo di trovare una base razionale alla sue teorie e mi pare evidente che questo stia portando molti a ripeterne l'errore(se poi arrriva anche Luftek col subconscio, mi sa che c'è da rimpiangere Cesare Ragazzi 
])
Come ho detto sopra, ho rivalutato Fo (che non ha messo calvizie e ginnastica al centro della sua vita, ma da consigli spassionatamente un po' su tutto) e ringrazio Ale per questo (ma non ho fatto tempo a dirlo che lui ha invece rivalutato Hagerty[

]) anche se ora trova un nesso, che io non vedo proprio guardandomi intorno, tra fronti con rughe e chiome folte.
Mi fa piacere invece che Kris torni sui movimenti rallentati, perchè effettivamente impegnano i muscoli in questione al massimo.
Ale comunque resta il nostro Hagerty (per l'età a cui ha iniziato, per la costanza e l'insitenza e, ovviamente, per i risultati) e io ne approfitto per ribadire che, a mio avviso, la ginnastica, se fatta per tempo, può essere risolutiva, altrimenti è come gli altri rimedi considerati efficaci, vale a dire, utile, ma non miracolosa. Il che comunque non è poco.
Ciao
MA - r l i n
ciao Marlin...ti rispondo..[

]
ho rivalutato hagerty dopo che l'avevo lasciato un po in secondo piano quando mi sono fissato con fò. ma rivalutando hagerty non ho messo assolutamente in secondo piano il movimento rallentato di fò. per me rimane sempre importantissimo,e le cose che ho detto nelle pagine indietro le penso sempre.tanto che pratico il movimento rallentato sempre due volte al giorno.(il pomeriggio quando sto un po sul letto e la sera prima di dormire)
però sono dell'idea che sia il movimento alternato e il movimento rallentato sono importanti allo stesso modo.
tanto che li ho implementati tutti e due nel mio programma..
per il fatto delle rughe...non dico che chi è capellone ha piu rughe di chi è calvo. ma ho notato che chi è capellone ha le pieghe sulla fronte quando corruga piu massiccie di chi è invece calvo.
per fare un esempio..spalletti corruga sempre,è calvo,ma quando corruga gli vengono tantissime pieghette unaa sopra l'altra,e la pelle che le forma è fina fina.
un capellone magari quando corruga gli vengono meno rughe di spalletti,ma le pieghe sono piu marcate,piu cicciotte,proprio perchè la fronte è piu massiccia,i muscoli sono piu spessi.
potrei dire che spalletti quando corruga non sforza i muscoli frontali.anche perchè se lo fa sempre vuol dire che non gli da bruciore il fare questo movimento.
non so se riesco a rendere l'idea..la foto che hai postato in prima pagina dice un po quello che voglio dire io..[

]
il movimento rallentato rimango dell'idea che serve per dare la consapevolezza fisica dei muscoli,se da una parte li rende presenti,dall'altra li predispone anche rilassandoli ad aumentarne in modo considerevole la circolazione..