Ginnastica Facciale parte seconda

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
In generale...
Allora vediamo di fare fattivamente il punto della sezione...
Vediamo se ci becco...
Prima di tutto questa sezione è partita con grandi entusiasmi (da parte di tutti). L'occasione di trovare un metodo naturale che potesse avere una utilità per tutti e che potesse rappresentare anche un modo per chi non voleva più prendere farmaci di fare qualcosa. Ora non credo che i vari Serri Pili, Hagerthy & co. che hanno predicato questa teoria siano degli sprovveduti...
E fin qui... bellissima scoperta, e via di esercizi, pareri, opinioni, schede e chi più ne ha ne metta. Bello! Sicuramente dei benefici ci sono, di questo son sicura.
L'errore... secondo me (e quello di cui ho avvisato) è stato quello di voler a tutti i costi fare di questa pratica una cura in tutta fretta... per dare forse riconoscimento o speranze, o che ne so...
Invece di proseguire con calma, aspettare di vedere come reagiscono i vari ginnasti dopo mesi e mesi, si è fatto il passo più lungo della gamba, dando alla GF meriti sinceramente non credibili... per tutti i motivi di cui abbiamo già discusso più che a sufficienza e sui quali non voreri tornare. Si è arrivati a uno scontro tra gli irriducibili puristi che predicano la GF e basta e che son contrari ai farmaci (e lo capisco perché capisco anche che molti non ne vogliano prendere, come capisco la delusione di chi non ha ottentuto risultati apprezzabili con i farmaci), che predicano la GF come unica arma di salvezza, salvo essere in ogni caso smentiti perché mi sembra ovvio che la GF non possa avere la stessa efficacia dei farmaci... a parte non aver efficacia su tutti... In sostanza il peccato è quello di aver voluto troppo e troppo in fretta...
Ora, mi piacerebbe che si tornasse a parlare di GF in modo sereno, come ottimo coadiuvante (secondo me con la GF il minox fa il doppio del suo lavoro....) ma non in modo assolutistico come abbiamo visto fare in qualche caso. Mi piacerebbe che si ripartisse con la sperimentazione e l'osservazione del Dr. Gigli, perché ritengo se se è importante dare riscontro a coloro che la praticano, lo sia anche per coloro che vorrebbero avvicinarvisi senza pensare di perdere tempo...
A me sembra che invece vi siate fatti smontare da due cretinate... il che me la dice anche lunga sulla vostra convinzione.
Se non siete convinti voi per primi come pensate di poter convincere gli altri? Allora abbandonate per piacere le posizioni assolutistiche e continuate a informare così come avevate fatto all'inizio.... Poi il tempo dirà chi ha ragione.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Penso che i problemi che stiamo avvertendo in questi giorni siano dovuti da cause radicate nella sezione giá da molto tempo.
Mi sembra giusto lasciare discutere prima voi anziani, senza correre il rischio di intromettermi con boiate.
In ogni caso sto qui e seguo il vostro dibattito con interesse. Magari mi faccio pure qualche uscita, ma solo su cose di cui sono sicuro (vedi MarlinMod, non lo sapevo...).


Ciao a tutti!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Elvix....
Sinceramente andare a cercare la pagliuzza nell'occhio altrui quando si ha una trave nel proprio non mi sembra corretto... anzi... Ma se tu eri moderatore fino a stamattina, non puoi certo dare la colpa ad altri di non aver saputo tenere la sezione...
Capisco che non avevi tempo e che l'impegno era gravoso... ma conta che tutti qui facciamo altro nella vita, Marlin compreso...
Ale ha tutto il mio rispetto perchè é qui forse uno dei pochissimi se non l'UNICO che ha sempre creduto in quello che ha fatto e che ha voluto dimostrarlo dandosi da fare (basta leggere la sua scheda) ma che si è mantenuto fuori dalle polemiche stupide.
Voi pensate che io stia qui a fare il guastafeste, eppure invece ho l'occhio lungo e la direzione che stava prendendo la sezione la osservavo da tempo... sono intervenuta forse troppo tardi.... ma sinceramente ho letto anche poco di questa sezione, in quanto pensavo che avesse vita propria senza bisogno di essere monitorata costantemente. In ogni caso bastava chiedere....


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nessuno ha notato una cosa:
prima in questa sezione gli utenti postavano cose moooolto più strampalate di ora e gli entusiasmi verso la GF erano 10 volte tanto rispetto ad ora.
nessuno veniva a troncare le discussioni.
poi un bel giorno apparve il famoso topic baciatemi le chiappe che tutti ricorderete.
dal giorno gli equilibri son venuti meno e c'è stata una sorta di oppressione psicologica verso il politically correct dei topic di questa sezione, con sempre maggiori controlli e post che chiedevano di mantenere i piedi per terra come quelli di Claudia/Stizza. certo, in buona fede, ma se avessimo mantenuto i piedi per terra da due tre anni a questa parte non avremmo tolto tutta la caterva di materiale interessante e ricerche che possiamo vantare ora.

ci sono topic forse troppo tecnici in cui si osa tantissimo, ma in cui nessuno interviene per troncare, come il mitico per Marlin e Julien.. eppure lì i piedi per terra non si tengono (e menomale!)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Il famoso topic di Joko ha semplicmente segnato un triste traguardo (non parliamo del topic in se, ma di quello che ha portato) eppure...eppure qualcuno, tra cui io, accennava giá i problemi della sezione a Gennaio (o dicembre, giù di li). Quindi?

Ciao a tutti!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Elvix, sei troppo catastrofico, soprattutto nell'ultimo passaggio. Rilanceremo il tutto, ma bisogna recuperare i vecchi ginnasti e coloro che evitano di intervenire. In questo momento difficile, che intervengano tutti con foto, esperienze, suggerimenti.
Bisogna ricreare un noi, quella stessa passione ed entusiasmo iniziali. Solo cosi' si potrà tornare a parlare di GF serenamente, come ha detto claudia. Cio' che è venuto a mancare non sono i risultati, ma i vecchi componenti che non hanno rinforzato le imprese dei nuovi aggiunti.

Ci sono delle componenti psicologiche che caratterizzavano i ginnasti iniziali, cioè la motivazione a sgaleare e spingere in tutti i sensi i muscoli verso la distensione.
Queste motivazioni mancano da almeno un anno, non sono recenti.
Rilanciare non vuol dire:
- prendere posizione netta contro i farmaci; questo ha sempre dato fastidio al forum, in qualunque sezione. V'e' purtroppo una mentalità medicalista e biologista utilissima per gli attempati impanicati, ma inutile per qualsiasi persona dotata di un minimo di intelligenza.
- creare una setta o un gruppo ed escludere altri. Spesso intervengono soggetti che hanno soltanto voglia di alimentare polemiche, o cmq commentano in maniera sterile. Gli scettici sono molti, sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Non possiamo prendercela con loro, nè tantomeno dimostrare nulla: come ha detto qualcuno in passato, bisogna informare in maniera equilibrata e procedere verso la propria strada. Chi legge puo' seguire o criticare, quello che è importante sono i nostri risultati, non convincere altri.
- creare divisione interdisciplinare: minox e GF possono andare in sinergia, cosi' come integrazioni e altri saperi attinti dalle sezioni apposite.

Io la vedo cosi'. Invito inoltre tutti i ginnasti esperti che hanno ric risultati ad intervenire non certo per il momento difficile, ma per aggiungere particolari sui loro accorgimenti. Che non abbiano paura di essere ridicolizzati dagli scettici, questo, come detto prima, deve essere l'ultimo dei problemi. O cmq, se proprio non v'è piu' nulla da fare, se la consapevolezza finale è una grossa illusione, che lo venissero a dire.
Infine invito anche marlin ad intervenire ogni tanto, lasciando perdere, almeno per un po', l'inibizione del dht tramite serenoa repens[:D].
Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Guarda willi hai fatto un minestrone che non c'entra un fico secco..... e forse avete pure un po' di manie di persecuzione....
Allora spiego... Il post baciatemi le chiappe, era un post che andava moderato... se non ve ne siete accorti, mi spiace. Ma se sono partita dal voler capire che volesse dire joko (mi interessava veramente) quando lui ha cominciato ad arrampicarsi sugli specchi mi ha fatto perdere la pazienza, perché non mi piace farmi prendere per i fondelli.... evidentemente nemmeno a stizza. Allora o si sa giustificare quello che si afferma, o si conta fino a 10 prima di scrivere la prima cosa che passa per la testa....
Dopodiché non son più intervenuta, finché non si è iniziato a suggerire a destra e a manca di lasciare i farmaci in favore della GF, e anzi, nemmeno allora.... finché non ho letto delle lamentele di chi si pentiva di aver fatto la scelta di lasciare i farmaci e ha perso i benefici.... Allora se permetti è mio dovere intervenire.
Finché si parla di panche a inversone, fasce elastiche e smorfie varie che vuoi che venga a metterci bocca, ben vengano le sperimentazioni! Ma quando si fanno perdere i benefici (e tutti sappiamo quanto son difficili da ottenere) allora non si gioca più... Se voi non vi mettete una mano sulla coscienza, io si.


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Dexter i tuoi punti son proprio quello che NON serve.... così non solo hai insultato mezzo forum, ma riaccendi polemiche completamente inutili nonché sterili....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Nno credo. Ho solo suggerito di rivitalizzare il tutto invitando ad intervenire tutti coloro che hanno avuto risultati. Probabilmente hai letto male, perchè ho anche sottolienato tutti i punti per i quali state perdendo la testa da un po' di tempo a questa parte (divisione farmaci/GF, sottolineando l'integrazione con minox e simili).
Peraltro potrei dire lo stesso dei tuoi interventi finali. Sono diversi punti di vista.
Ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bhè a me sembra che qui l'unico che ha capito veramente è willi...[:D]


allora hai notato anche tu l'accostamento tra Claudia/Stizza....quancosa non convinceva neanche me...


comunque è giusto tenere i piedi per terra in questa occasione...è solo che io ho veramente messo tutto me stesso per scovare nuovi link , nuove notizie , nuovi pionieri ecc e ognuno ha dato qualcosa per arricchire la sezione...


il problema è quando leggo certe cose , soprattutto da persone che hanno 10 , 15 anni piu di me mi cascano veramente i cosidetti , gente che viene nella sezione solo per blastare le varie teorie o per criticare , o addirittura mandano messaggi privati per dire ad altri utenti quanto trovano la gf ridicola (e non ditemi di no..so che è stato fatto) e io chiedo solo un favore..da chi è considerata ridicola o inutile o altro cercate di restarne fuori...nessuno vi dice niente se non ci seguite XD...dovremo essere una squadra e qui ogniuno fa come je pare...meglio cosi in fondo...come ripeto spesso a willi , è inutile perdere tempo per chi non ti ascolta...meglio fare per conto suo..tanto io la strada giusta la so e sono pure a buon punto...


ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Kris....
Che c'entra l'accostamento mio e di stizza? Perché abbiamo le stesse idee su molte cose?
Cosa non ti convince? Spiega dai....
Ecco il problema è proprio quello.... voi avete investito molto e vorreste che TUTTI adottassero il vostro modo di vedere... peccato che ci sono altri utenti che hanno investito molto in altre cose... mi sembra che ci debba essere parità e soprattutto RISPETTO di idee... Ti ricordo inoltre che questa è una SEZIONE di un FORUM, non un mondo a parte... e ti ricordo pure che qui può intervenire chiunque... come d'altronde accade nelle altre sezioni....
Se la pensi così, creati un blog e scrivi tutto quello che ti pare. Di certo questo non è un atteggiamento da moderatore... e certo non quello che mi aspettavo... poi chiedetevi chi sta tirando giù la sezione....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh Dexter... mi stai prendendo per i fondelli pure tu?
Spe che ti metto i sottotitoli.....

- prendere posizione netta contro i farmaci; questo ha sempre dato fastidio al forum, in qualunque sezione. V'e' purtroppo una mentalità medicalista e biologista utilissima per gli attempati impanicati, ma inutile per qualsiasi persona dotata di un minimo di intelligenza. Sottotitolo= stai dando dei deficienti e degli impanicati a coloro che utilizzano i farmaci e se permetti sono il 90% qui dentro...
- creare una setta o un gruppo ed escludere altri. Spesso intervengono soggetti che hanno soltanto voglia di alimentare polemiche, o cmq commentano in maniera sterile. Sottotitolo= stai dicendo che le persone che criticano o discutono una vostra tesi sono personaggi che hanno solo voglia di polemiche sterili perché tanto avete sempre ragione voi....

per il resto son d'accordo....

Gli scettici sono molti, sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Non possiamo prendercela con loro, nè tantomeno dimostrare nulla: come ha detto qualcuno in passato, bisogna informare in maniera equilibrata e procedere verso la propria strada. Chi legge puo' seguire o criticare, quello che è importante sono i nostri risultati, non convincere altri.
- creare divisione interdisciplinare: minox e GF possono andare in sinergia, cosi' come integrazioni e altri saperi attinti dalle sezioni apposite.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si si certo e chi lo mette in dubbio questo??? ma ci sono stati certi interventi allucinanti..di gente che non si è mai vista o sentita e critica la gf senza fare nemmeno una domanda..

io non ce l'ho con nessuno...lo premetto , nemmemo con te che sei sempre stata corretta e imparziale , anche se ultimamente non so perche ma intervieni piu spesso , prima non era cosi...


daje co sta cosa del moderatore...allora sei te lo vuoi far diventare un peso!! lo vedi come un premio pulizer!!!!

cavolo oh , io mi sono proposto da moderatore 1 perche non c'era nessuno che ascoltava e poteva mettere in atto le varie proposte , e 2 l'ho proposto prima del gf day , dato che nella sezione era tutto sparso , abbiamo riordinato tutto io ed elvix , lui ha addirittura scritto una guida (che tra l'altro nessuno dei nuovi legge spontaneamente dato che sono troppo svogliati) , mi connetto tutti i santi giorni anche quando ho 15 minuti di riposo e basta...bel coraggio che hai di dire certe cose!! nessuno vuole crearsi un blog cosi , e nessuno crede che qui stiamo fuori dal mondo dato che io in prima persona assumo i farmaci tradizionali...è proprio questo che intendevo prima...pazienza , ma ti avverto che se continua cosi secondo me rimarrete solo te proxy e gigli a giocare a dama online..[:D] su ogni cosa si deve fare critica

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Caludia, sul primo punto: per tutto il mondo i farmaci per capelli sono palliativi, quando cureranno qualcosa smetterai di prendermi tu per i fondelli. Dimmi tu quale persona intelligente prende farmaci sapendo che all'interruzione tutto torna uguale se non gli impanicati (che non è un offesa: capisco benissimo il 20enne che ha paura di perdere i capelli. Ma ci dovrebbe essere una chiarezza che manca da sempre: i farmaci non curano proprio un bel niente).
Per il secondo punto: dicevo di NON creare una setta. Spesso intervengono soggetti, perchè ieri ti sei persa un intervento vergognoso. Non mi riferisco a te, naturalmente. Quindi non parlo di scettici in senso lato, ma di un particolare scettico. Mi scoccia sottolinearlo in pubblico, ma se avessi letto mi daresti indubbiamente ragione.
E cmq, è fastidioso che tu dica ti metto i sottotitoli perchè quelle sono tue interpretazioni, non sottotitoli.

Per il resto sono anche io d'accordo con te.
Ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ma non si era detto di darci un taglio almeno una ventina di post fa?
Senza star a ribadire cose trite e ritrite vorrei solo ricordare che fare il moderatore non vieta affatto di avere le proprie idee e di esprimerle ma semplicemente, come dice la parola stessa, mantenere un attegiamento moderato che poi, alla fine dei giochi, è quello che dovrebbero fare tutti (moderatori e non) in una discussione che si propone di valutare varie strade e analizzare varie esperienze.
Non voglio prendere le difese di nessuno ma forse chi non è intervenuto probabilmente sperava che le polemiche si spegnessero senza tanto clamore, riconoscendo l'importanza di questa sezione e dei suoi contenuti.
Non so come nè quando è iniziata la degenerazione ma è indubbio che qualcosa si è mosso verso la direzione sbagliata e farla tornare sui giusti binari è compito ed interesse di tutti. Non credo affatto sia così difficile o impossibile come appare a prima vista leggendo alcuni post, semplicemente bisogna fermarsi un attimo e valutare quanto ci si tenga realmente alla corretta informazione ed alla divulgazione delle notizie relative alla ginnastica facciale.
L'ho detto oramai in tutti i post che ho scritto in questi ultimi giorni: la GF, e le strade alternative non farmacologiche, sono un ottimo appoggio ed un possibile valido percorso che, associato ad una cura mirata e personale, possono fare la differenza. Perchè sprecare tanti buoni propositi con polemiche sterili e distruttive?
Mi sembra che qui dentro TUTTI remiamo nella stessa direzione, sperando che si trovi la cura giusta per la risoluzione del problema capelli e, soprattutto, incrociando le dita non solo per noi stessi ma anche per gli altri. E' davvero così difficile mantenere l'equilibrio difronte alla soddisfazione di sapere che la sinergia farmaci (ove prescritti dal medico) e accorgimenti coadiuvanti può essere risolutiva per qualcuno? Io dico di no!
Molti di voi sono veterani e conoscono a fondo questo forum, la sua storia, la sua innegabile voglia di crescere e diffondere l'informazione tricologica così spesso bisfrattata quindi non vi sarà difficile capire quanto il vostro intervento sia utile soprattutto per i nuovi arrivi...non vi si chiede molto, solo continuare ad essere ciò che siete con la giusta moderazione.




______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Claudia,
stai portando la discussione fuori bersaglio....lasciamo stare il discorso dei farmaci e dei risultati.....

Ti chiedo un favore lasciaci parlare tra di noi e che è un po' che non ci riusciamo....
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
si infatti pure il mio topic sulla carne e smog subito a sminuire con il fatto che bisogna nominare anche TUTTE le altre cose che causano smog.scusate ma uno si rompe pure il Xxxxxx ad aprire post con questo clima,subito a caxxarare a buffo(vedi stizza) o a farla passare per una frikkettonata folkloristika così la gente non la considera neanche e la discussione invece di farsi interessante degenera e dura 3-4 post.sula gf ci si dovrebbe puntare di più anche perchè se un dott mi dice che la fina è innocua e i suoi sides sono reversibili,si ma quanto innocua mi chiedo io.quanto il ddt prima che fosse vietato nel 1978?quanto le fibre di amianto prima del 1992 anno in cui ne fu vietato l'uso?quanto la diossina prima di three miles island?la storia si ripete.

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Condivido il discorso di Willi su Yoko...vedi Tamada, anche Dexter ha detto qualcosa di vero, sono d'accordo anche con Kris ma Kenji ha centrato il problema: è da parecchiuo che qualcosa non va...comunque E' GRADITO L'INTERVENTO DEI NUOVI o quasi...voglio sentire anche la loro voce e sapere cosa non va per loro.

Approfittiamo per l'occasione per TOGLIERCI I SASSOLINI DALLE SCARPE, facendo così buttiamo fuori un po' di tossine che abbiamo ttenuto dentro e magari riusciamo a ripartire.....

Io insisto su Marlin in primis: fatti noi moderatori (a me tra l'altro non ha mai dato un consiglio od un suggerimento, non so a Kris) ha lasciato sempre tutte le patate bollenti a noi, e reputo grave che nonostatnte la sezione sta andando come sta andando, lui non si è mai sentito in dovere di calmeare le acque o comunque di intervenire.

Poi per me anche Ale e Ardecore si sono progressivamente un po' estraniati dal gruppo...forse anch'io avrò le mie colpe...allora ditemele...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Kris, mica hai risposto alla mia domanda....
Non lanciare il sasso e nascondere la mano... anche in pvt, lo sai che son sempre disponibile.
I motivi per cui sono intervenuta mi sa che li ho ben spiegati qualche post più su....
Ah beh bel coraggio a dir certe cose ho si... anche perchè se non lo hai notato son qui anche io tutti i sacrosanti giorni, festivi e non e non solo in questa sezione, e non solo quando ho 15 minuti liberi... non che voglio fare paragoni, ma coraggio ne ho eccome...
Vero, infatti moderatori vi ho fatto quando mi avete chiesto di tenere in ordine la sezione... speravo che prendeste le redini della sezione stessa e mi dispiace che invece abbiate preso la carica di moderatore come non so quale missione. Basta guardare le altre sezioni per capire quello che fanno gli altri moderatori....
Quello che mi dispiace è che comunque qui vi si è dato credito... cosa che non so come mai non è accaduta altrove... ma invece di approfittarne per fare un discorso serio ma nei limiti vi siete messi a pontificare...
Io le soluzioni ve le ho date...!
Dexter... capisco che intendi, ma se i farmaci non curano visto che l'aga è una patologia cronica (mi pare che qui nessuno abbia mai detto che si curi ma piuttosto che si tenga a bada con i farmaci.... Oltretutto si è sempre detto che i benefici durano finchè si fanno le cure... ) la GF secondo te è una soluzione permanente?
E cosa finora ha dato più risultati...?
Purtroppo per il momento ci si affida a quello che si conosce... e che ha effetti assicurati, più o meno per tutti. Se si dimostrasse che la GF fa altrettanto, sarei la prima a far festa...
Per i sottotitoli, quello che ho messo in grassetto credo sia di indubbia interpretazione... [:eek:)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si elvix: per noi utenti nuovi è stato brutto vedere questo distacco da parte vostra. Ale, willi, ardecore: tutti utenti pronti ad informarci su accorgimenti, gente davvero in gamba. Eppure si tirano spesso fuori, e questo è un atteggiamento non buono per i nuovi.
E tu, elvix: dove sei finito in tutto questo tempo? tante volte ho aspettato dei tuoi commenti ai post piu' ionteressanti, ma l'ultima volte che ti ho visto era per richiedere link.[V]

Dico queste cose per sottolineare quello che potrebbe generare malcontento e mancanza dei risultati: la GF HA BISOGNO di tutti gli utenti esperti, sempre, cmq e dovunque.
E pazienza se la stizza di turno crea alleanze improbabili con chi probabilmente non l'ha neanche richiesto, o che alcuni 3d vengono liquidati come frikkettoni ed inutili: postate maledizione! aiutateci tutti a trovare la motivazione ed a leggere di post entusiastici!
Naturalmente i miei interventi non sono critici, vorrei soltanto che la sezione non si estinguesse e che si trovasse assieme il modo piu' intelligente per rilanciare il tutto.
Ciao!
p.s. anche io insisto su marlin: assieme agli utenti succitati, è anche lui uno degli esperti e delle persone piu' in gamba che ho mai conosciuto. Spero si faccia vivo