Ginnastica Facciale parte seconda

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Torno un attimo a concludere quanto stavo dicendo sul gf day 2...
ho guardato il calendario...siccome s'era detto che un giorno di fine settimana era meglio di uno infrasettimanale, ho guardato il calendario...
considerando che sabato 13 giugno non posso esserci..proporrei di fare il secondo gf-day sabato 6 giugno (suona opure bene il 6-06[sp]).

Va bene pure per voi?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sarà due settimane che mi trovo i capelli più chiari! Mah, avrò preso sole...?
Comunque per me il 6 Giugno dovrebbe andare benissimo. Con i molti impegni che ho non posso assicurare la mia presenza sul lungo termine, ma di solito i sabati non ho problemi.

Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Uff, stò girando il forum inutilmente.
Nun riesco più a trovare il topic dove si parlava dell'espansione cranica. Allora non l'avevo letto, ora sarei interessato. Evidentemente il titolo non riportava il sodo della discussione...qualcuno si ricorda come si chiamava?

Ciao a tutti!
 

ciaby

Utente
22 Gennaio 2009
5
0
5
Ciao a tutti, anche se non ho mai postato qualcosa sul forum sono registrato da qualche mese, e pratico gf da metà ottobre ,quando per caso ho scoperto il sito di Tom Hagerty.
ora la domanda che che pongo si riferisce sopratutto a chi pratica gf da molto tempo( superiore agli 8 mesi dichiarati da Hagerty): Che risultati avete ottenuto dalla pratica della gf in termini di ricrescita e o mantenimento situazione?
grazie a chiunque voglia rispondermi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Lo scorso anno è uscito un altro studio e brevetto che va nel senso dell'espansione cranica, o meglio va a portar acqua al mulino della GF, parla di pressione dello scalpo stesso sul cranio:

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=20705594

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?WO=2007123814&IA=US2007008350&DISPLAY=DESC

Non ricordo se ne avevamo già parlato, ma mi ci sono imbattuto ieri e mi pare qualcosa di più sensato rispetto all'espansione cranica. Inoltre giustificherebbe i tempi lunghi della GF e gli esiti incerti.

Comunque anche altri studi meno alternativi stanno ribadenndo l'importanza della vascolarizzazione nella genesi dell'aga, l'ultimo è uno studio cinese uscito a metà novembre scorso:

Vascular endothelial growth factor and its receptor may be one molecular mechanism for androgenetic alopecia

di Wei Lia, Chunming Lia and Zhongfa Lu.

... it is logical to propose that DHT may affect hair growth via VEGF/VEGFR. In vessels supplying the scalp, DHT binds to the androgen receptor of endothelial cells after the conversion of testosterone to DHT via 5a-reductase.
Afterwards, on the one hand, DHT reduces the production of VEGF resulting in less vascularization of hair follicle; on the other hand, DHT effects structural and anatomical changes in the vasculature, which result in diminished blood flow to the pilosebaceous unit and subsequently diminished hair growth.
In hair follicle, the binding of DHT to androgen receptor down-regulate the expression of VEGF in DPC, shortening the duration of anagen and subsequently leading to hair loss.


Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Molto interessante.
Certo, nel secondo link che hai pubblicato, la risoluzione della calvizie sembra essere un metodo decisamente invasivo e oneroso.

Ciao a tutti!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Non so quanto oneroso, comunque si tratta di sollevare le parti dello scalpo che non appoggerebbero più su un cuscinetto adiposo, ricreandolo con materiali biocompatibili e ripristinando la precedente bassa pressione sui follicoli, che secondo l'autore finirebbe per fare ricrescere i capelli.

Non sappiamo se davvero funziona, ma se così fosse si capirebbe perchè la ginnastica possa servire e perchè vada fatta con costanza se non ininterrottamente, in modo da tenere il più possibile le cute dello scalpo sollevata dal cranio.
In questo senso sarebbe quindi da favorire la scelta della fascia elastica.

Un punto debole di questa teoria, a mio avviso, starebbe nell'affermazione (sullo studio completo che non ho linkato) che dice che questa pressione verrebbe meno quando si è sdraiati e quindi quando si dorme. Viene detto questo per fare rilevare come non bastino 8 ore di minore pressione per ribaltare gli effetti di 16 ore di pressione, da qui l'utilizzo di queste protesi interne allo scalpo, ma non mi risulta che in chi è costretto a stare a letto per periodi molto lunghi ci sia recupero dei capelli persi con aga...

Lo studio cinese però può giustificare meglio l'efficacia e i limiti della ginnastica, il DHT danneggerebbe direttamente la microcircolazione quindi la ginnastica potrebbe contrastarne l'azione, più difficilmente ripristinare la circolazione preesistente con aga già sviluppate. Lo stesso minoxidil citato nello studio, notoriamente, non riesce a fare miracoli veri e proprio se non agli inizi dell'aga stessa.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma quindi marlin centra anche la galeotomia??? alla fine siamo sempre li..


ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Nel brevetto parlano solo si mettere le protesi sotto o sopra la galea. In teoria la galea con la sua presenza dovrebbe togliere un minimo di pressione allo scalpo, ma può essere invece che essendo fibrosa e interconnessa con la cute sopra finisca per irrigidire il tutto e quindi la sua asportazione, come si è ipotizzato, favorisca la circolazione e la maggiore flessibilità dello scalpo.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Marlin:
Citazione:quindi la ginnastica potrebbe contrastarne l'azione, più difficilmente ripristinare la circolazione preesistente con aga già sviluppate.
Dici che anche una normale attività angiogenica non basterebbe a ripristinare la circolazione ottimale?

Ciao a tutti!
 

stellare

Utente
25 Gennaio 2009
38
0
15
Partecipo per la prima volta alla discussione.
Leggo che la maggior parte di voi pratica la gf solo pochi minuti al giorno,diciamo 20/30 minuti. Io ho iniziato a sentire un calore significativo, sgaleando, solo dopo essere passato da 30/40 minuti giornalieri a 120/180 minuti; e le sensazioni migliori le ottengo sgaleando da disteso, preferibilmente la mattina dopo il risveglio. A distanza di qualche mese dall'inizio della pratica non ho ancora bloccato la caduta anomala dei capelli, ma ora rispetto a prima ho un cuoio capelluto mobile, pelle morbida e corposa, e una piacevole sensazione di calore. Se schiaccio la pelle della fronte alta adesso la parte diventa rossa, mentre prima rimaneva rosa pallido, per non dire bianca. Sono convinto di essere vicino alla tanto attesa inversione di tendenza. Un bravo a tutti voi che attivamente e con passione alimentate questo blog.
Ciao
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
stellare
Citazione: Un bravo a tutti voi che attivamente e con passione alimentate questo blog.
Forum...[:D]

Comunque benvenuto.
Ci dai qualche info in più su di te?
Eta, tipo di calvizie, altre cure.

Ciao a tutti!
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Cioè stai dicendo che fai 180min alias 3ore di sgaleata?

Ho ricevuto un'ottima istruzione, ci sono voluti anni per liberarmene
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
a volte ci riesco anche io a farne cosi tante


ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Speriamo che le mie due sessioni da 15min l'una siano sufficienti...Se inizio a farne 3 ore mi viene il tic[:D]

Ho ricevuto un'ottima istruzione, ci sono voluti anni per liberarmene
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Posto poco ultimamente perché sono tartassato da problemi al pc...comunque...

CIABY, a questa pagina ho fatto una piccola statistica: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37627&whichpage=7

MARLIN, i link che hai trovato sono un ulteriore conferma dell'importanza di tenere sollevata la galea e dell'importanza della teoria circolatoria.

STELLARE, all'inizio 3 ore sono tante...non esagerare.

Ciao belli.
 

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Elvix: Secondo te che problemi comporta sgaleare agli inizia 3 ore al giorno? Io sono al secondo mese e sono arrivato a 4-5 ore.

Minoxidil 5%
Ginnastica facciale
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ricordatevi che conta anche la qualità della gf!!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale