Non so quanto oneroso, comunque si tratta di sollevare le parti dello scalpo che non appoggerebbero più su un cuscinetto adiposo, ricreandolo con materiali biocompatibili e ripristinando la precedente bassa pressione sui follicoli, che secondo l'autore finirebbe per fare ricrescere i capelli.
Non sappiamo se davvero funziona, ma se così fosse si capirebbe perchè la ginnastica possa servire e perchè vada fatta con costanza se non ininterrottamente, in modo da tenere il più possibile le cute dello scalpo sollevata dal cranio.
In questo senso sarebbe quindi da favorire la scelta della fascia elastica.
Un punto debole di questa teoria, a mio avviso, starebbe nell'affermazione (sullo studio completo che non ho linkato) che dice che questa pressione verrebbe meno quando si è sdraiati e quindi quando si dorme. Viene detto questo per fare rilevare come non bastino 8 ore di minore pressione per ribaltare gli effetti di 16 ore di pressione, da qui l'utilizzo di queste protesi interne allo scalpo, ma non mi risulta che in chi è costretto a stare a letto per periodi molto lunghi ci sia recupero dei capelli persi con aga...
Lo studio cinese però può giustificare meglio l'efficacia e i limiti della ginnastica, il DHT danneggerebbe direttamente la microcircolazione quindi la ginnastica potrebbe contrastarne l'azione, più difficilmente ripristinare la circolazione preesistente con aga già sviluppate. Lo stesso minoxidil citato nello studio, notoriamente, non riesce a fare miracoli veri e proprio se non agli inizi dell'aga stessa.
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)