Citazione:ciao bios, anche io mi sto orientando verso un percorso salutistico dopo anni di sfacelo, e volevo chiederti: la dieta senza muco l'hai articolata tu prendendo spunto dal libro, o ti è stata consigliata da qualche nutrizionista?
Diciamo che ci sono approdato a fasi,essendo un bodybuilder è risaputo quanta attenzione dedichiamo all'alimentazione,gia anni addietro avevo eliminato ogni forma di zucchero raffinato,dolci di ogni genere,ingredienti chimici/conservanti.
Poi ho provato per circa un anno e mezzo una dieta iperproteica,sempre senza dolci e pochi carboidrati quali pasta e pane,insomma una dieta simile all'uomo primitivo cacciatore,devo dire che mangiare iperproteico mi ha quasi distrutto a livello di psiche e a livello di funzionalità intestinale,delle articolazioni poi non ne parliamo...sempre torcicollo e dolori alle spalle,in ultimo insonnia selvaggia...ho capito che non poteva andare...
Ho affinato le mie ricerche alimentari,ho scavato e scavato per cercare una verità nuova..ho letto tutto,non ho tralasciato niente..sono approdato così alla dieta senza muco di Ehret,si è aperto un mondo nuovo...ho trovato la VIA!La Risposta!
Quindi non mi è stata consigliata da un nutrizionista, questo non accadrà mai, ma semplicemente è il frutto di anni di ricerca e studio in campo alimentare.
Citazione:Hai detto che durante il periodo di disinossicazione hai passato mesi di passione, durante questo periodo hai riscontrato anche improvvisi peggioramenti alla qualità dei capelli e successive riprese?
Per quanto mi riguarda è difficile dare una risposta corretta, perchè io quando ho iniziato questa nuova dieta stavo ancora sotto cura minoxidil,e quindi il capello era stabile.Tengo a precisare che sono in contatto con alcune persone che mi hanno riferito che a pochi mesi di cambio dieta morbida,e non come ho fatto io brusca,hanno notato meno secchezza,riduzione forfora ed una persona che soffriva di caduta leggera ha detto che gli si è fermata...
Citazione:Ed infine: nei tuoi discorsi condivisibili asserisci che la predisposizione genetica alla calvizie è il frutto di passaggi transgenerazionali di geni malati, ossia sottoposti da svariato tempo alle modificazioni culturali ed occidentali (alimentazioni e tanto altro che conosciamo). E' possibile, secondo dettami epigenetici modificare l'eccessiva risposta dei follicoli agli ormoni in casi di aga non conclamata ma con rarefazioni sparse (senza diradameenti, intendo)?
É difficile dare una risposta, so solo che con una dieta come quella che faccio io si ha una rigenerazione a 360°,tutto quello che non è in equilibrio e porta malattia nel corpo viene ripristinato,intendiamoci,io sto parlando di anni..la natura è lenta ma infallibile se si seguono le sue leggi.
Purtroppo in casi degenerativi gravi e passati in diverse generazioni,come ho detto prima,può non bastare una vita...purtroppo è così.
Queste rarefazioni sparse...si dovrebbe indagare sui padri,e sui padri dei padri,per vedere se hanno sofferto di questa patologia.
In caso fosse una patologia scaturita da una degenerazione recente,manifestata solo nella ultima generazione,con buone probabilità si riuscirà a guarire.
Citazione:Tutte queste affermazioni, libri, teorie, sono molto interessanti dovrebbero essere ampliate in quanto forse v'e' davvero la possibilità di mantenere sempre uno stato dei capelli accettabile con questi accorgimenti cmq lunghi e sofferti, e che richiedono stabilità e carattere nel corso del tempo.
Ciao
Ci vuole forza di volontà,una mente con approccio olistico,il corpo non funziona a compartimenti stagni,una voglia di capire che stiamo andando al capolinea e che dobbiamo tornare sui nostri passi.
Per me quello che faccio non pesa... non è più un sacrificio,è semplicemente un modo di essere,di vivere,non è sofferenza.
In ultimo dico di non buttarvi su diete del genere senza prima aver letto almeno il libro della dieta senza muco.
Dovete essere consapevoli di quello che fate.
Se eliminate di colpo latte,carne,uova,e pesce non potete far altro che sentivi male.É uno stress tremendo,e lo stress non fa bene ai capelli
Nonostante io abbia fatto una cosa SCONSIGLIATA,cioè togliere tutto dall'oggi al domani,avevo perlomeno una conoscenza approfondita che mi ha permesso di gestire la disintossicazione.
Ho ricevuto un'ottima istruzione, ci sono voluti anni per liberarmene