Ginnastica Facciale parte seconda

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si plondie, mamma mia, leggi pero': anti-infiammatory diet, cioe' una dieta che predilige anti-ossidanti, tant'e' vero che nella sua sezione parla di resveratrolo, omega-3, e tutti gli anti-ossidanti possibili gia' conosciuti anche da noi.
Poi, l'angiogenesi promuove la crescita dei tessuti e la cicatrizzazione infiammatoria, non mi sembra aver caratteristiche negative.
Cmq, gli altri, che ne pensano?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro..l'infiammazione e' fondamentale per molti processi cellulari,ma troppa non puo' fare solo che danni...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Io la penso proprio come Hagerty, qualcuno si è messo in testa che il DHT declini parecchio con l'età, ma abbiamo già linkato studi che dicono che resta invece piutttosto stabile sino a 60 anni e passa. L'evidenza è che la ginnastica sia efficace soprattutto se fatta per tempo a miniaturizzazione appena iniziata (un po' come tutte le cure peraltro). Le persone attempate che recuperano con la GF sono un po' come l'uomo che morde il cane, una rarità che fa però parlare molto (al contrario del cane che morde l'uomo, che non fa notizia[:)]).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Passi una volta,due,tre quattro...Dexter il mio nick è PONDLE e non plondie[:D] Vabbè fa niente...
Cmq anche io inizio a credere in questa disciplina ache se mi piace approfondire un pò tutti gli aspetti e sentire tutte le campane.
Hagerty mi convince molto, è forse il pioniere più trasparente e realista. Ho posto il quesito perchè nell'artrite reumatoide si verifica un'espansione dell'angiogenesi ed è vista come fattoe negatiuvo ma per i capelli potrebbe essere diverso.
Però io esaminerei anche un altro lato della questine: il movimento lento e costante dello scalpo potrebbe sortire l'effetto opposto per il fenomeno del paradosso. Non si consiglia forse ai cardioatici di effetture lunghe passeggiate, così come agli ipertesi o ai dabetici?
Ecco la ginnastica potrebbe normalizzare la pressione sanguigna a livello del cuoio capelluto e migliorare la resistenza all'insulina.

In tarda età solitamente aumentano gli estrogeni che sono immunostimolanti ed aumentano la reattività verso le patologia croniche infiammatorie...
Ciao
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ops, scusami pondle, davvero lo leggevo cosi'[:D]..
Marlin, io purtroppo ho sempre notato che tutte le alopecie androgenetiche che insorgono nella seconda decade della vita sono accompagnate da processi infiammatori, quali seborrea, arrossamenti, forfora,ecc e da miniaturizzazione dei capelli (è questo il vero termine, da sostituire a calvizie). Dopo i 40 anni di eta', in maniera lenta e graduale, sia la miniaturizzazione che i fenomeni infiammatori si arrestano, anno dopo anno, lasciando respirare finalmente i capelli. La situazione restera' finalmente stabile, ma lascera' invariati i danni di anni e anni di aggressioni . Alcuni fortunati, ricevono addirittura una leggerissima inversione della miniaturizzazione con l'avanzare dell'eta' (a meno che non si sovrappongono, nel contenmpo, fenomeni di invecchiamento fisiologico). Forse cio' che varia non è la quantita' di androgeni, ma la disattivazione genetica per gli andorgeni (sppiamo bene che l'alopeciato non ha piu' androgeni del normale, ma maggior sensibilizzazione genetica agli stessi, ancora a questo stiamo). Nell'alopecia androgenetica il killer numero 1 è indubbiamente il dht.
Il punto è cercare di capire se con gli esercizi dello scalpo (quelli muscolari alla hagerty) si puo' quantomeno attenuare il processo di infiammazione a carico dei follicoli da parte del dht (grazie, magari, al trofismo dei tessuti). L'associazione di integratori anti-ossidanti e regolazioni varie dello stile di vita, renderebbero la resa estetica quantomeno sopportabile, prima di approcciarsi ai 40 anni (dove la ricrescita, a quel punto, sarebbe straordinaria).

Da tutto quello che ho letto, persone giovanissime (17enni, anche) con calvizie quindi aggressiva agli esordi, e con predisposizione follicolare al dht fortissima, hanno bloccato la produzione di sebo e forfora, e mantenuto la situazione piu' o meno stabile.
Se fosse vera, questa è la prova che la ginnastica, grazie a meccanismi meccanici, argina la produzione dei ben noti fenomeni biochimici, e persone che sono destinate ad una progressione lenta ma cmq fastidiosa ed antiestetica oltre che infiammatoria dell'aga possono addirittura raggiungere qualche progresso in piu'.
La prova di quello che dico risiede nel fatto che minore è l'aggressione genetica del dht, maggiori sono i risultati della ginnastica facciale (coloro che sono rimasti soddisfatti sono utenti 34enni, 39enni, ed anche un 30enne). Per non parlare del Pili e di Hagerty.
So che tu hai un pattern diverso di androgenetica, perchè ti conosco da anni (prima avevo un altro nick), o forse hai la classica, solo lenta e graduale, ed è per questo che ricevi tanti benefici, anno dopo anno, con integratori e gf.
Cmq, io la sto provando da alcuni gg, e sto ricevendo risultati incoraggianti, nel senso che noto un piccolo scurimento dei capelli, ma risultati disastrosi a livello di seborrea e forfora (come non mi succedeva da tempo). Spero sia normale!!!
Ciao




 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=40&t=21367&start=100

Il primo post è quantomeno interessante...

Ciao
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Dunque, la teoria alla base di hagerty, e che potrebbe avere un razionale, consiste nella produzione di vasi sanguigni nuovi a partire da quelli esistenti (angiogenesi):
http://www.scienzaonline.com/chimica/nuove-molecole-angiogenesi.html
Qui c'e' un interessante botta e risposta con un utente biochimico:
http://www.hairloss-reversible.com/discus/

L'angiogenesi rafforzerebbe in maniera consistente il follicolo pilifero, donando spessore e contrastando gli effetti negativi della miniaturizzazione.
Sul suo sito, hagerty è molto onesto: egli afferma innanzitutto che la tecnica potrebbe non funzionare affatto. Ha seguito personalmente 6 persone, 5 delle quali hanno avuto buoni risultati (due addirittura ricrescita in terminali), nulla per il sesto.
Sostiene di aver ricevuto 50 email di persone soddisfatte. Egli è convinto che l'aga non puo' essere battuta con lo scalp exercises, v'e' bisogno dell'associazione di uno stile di vita eubiotico, appunto. Lui stesso ha sofferto di una forma di calvizie temporale, in un topic sostiene di non aver mai detto di soffrire di pelata totale, ma è convinto di aver recuperato moltissimo sul frontale, migliorando tutta la qualità dei restanti con lo SE.
Questa era l'ultima notizia che volevo dare, e adesso pongo fine alle mie ricerche e mi dedico alla gf. Consiglio a tutti i neo-approccisti le seguenti fasi, da poco apprese e sottolineate anche da Hagerty:
1)imparare l'esercizio. Se non ci si riesce subito esercitarsi davanti allo specchio.
2)fare gli esercizi distesi con le gambe verso l'alto (magari appoggiate ad un muro, che ne so) in modo da far affluire il sangue. Meglio una panca per inversione o una panca da palestra qualsiasi, reclinabile.
3)non fare piu' di 20/30 min al giorno perchè non serve a niente.
Buone sgaleate a tutti, spero di ritornar, fra qualche mese, con ottime notizie.
Ciao
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
3)non fare piu' di 20/30 min al giorno perchè non serve a niente.

Su questo punto io non mi trovo d'accordo e chi ha letto i miei post lo sa:
non mi sembra una cosa perfetta far affluire molto sangue allo scalpo per mezz'ora al giorno e poi basta..
Voi mi risponderete che i muscoli devono riposare, ecc.. però secondo me mettere in movimento i muscoli più volte al giorno
aiuterebbe ad avere miglior circolazione..
Ovviamente opinione personale..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
In questo video una donna spiega come combattere la caduta dei capelli con i massaggi allo scalpo e ne da una dimostrazione:
http://www.youtube.com/watch?v=OXIjtpyMyDU

è una ginnastica passiva da fare 5-10 minuti al giorno per ottenere i massimi risultati.Qui sul forum ne abbiamo parlato spesso di questa tecnica,è comunque interessante vedere quanti tipi di massaggio si possono applicare e i loro risultati.


 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Non so se è un caso.... negli ultimi giorni sono state aperte tre discussioni: una da Officinalis, una da Sozu e una da Nitroraider.

Cosa le accumuna?

Tutti e tre hanno fatto un post di apertura e nonostante che abbiano ricevuto diverse risposte con relative domande, nessuno di loro ha poi risposto[8)][8)]???

Che sia una nuova moda??

Aprire un topic e poi dimenticarsene[8)][8)]?
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
infatti elvix l'ho notato anche io...peraltro 3d importantissimi che rappresentavano risposte positive al trattamento...mah, speriamo che tornino..
Ciao
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Si è vero, magari è per mancanza di tempo...
A mio avviso Officinalis resta il più grande mistero della tricologia internazionale[:)]
Ciao
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ho comprato e letto il libro di pecchiai, davvero illuminante. Le teorie che espone sono assolutamente incontrovertibili, anche perchè non nega affatto l'esistenza della componente ereditaria ed ormonale nella genesi della calvizie precoce.
Dunque il ruolo della genetica della calvizie è rappresentato in questa maniera:
1)è una predisposizione allo sviluppo di un distrofismo muscolare con relativi disfunzionamenti delle ghiandole sebacee che oltre a secernere il classico sebo, utile per la protezione del capelli, ne espellono anche un altro ricco di ormoni, agenti ossidanti e degeneranti (forfora).
2)il dht è fondamentale per los viluppo della calvizie ma non rappresenta il fattore scatenante.
3)quest'ultimo è rappresentato dal terreno sul quale gli ormoni androgeni, già predisposti per essere presenti in maniera massiccia, si esplicano in assoluta liberta'. Questo terreno è proprio il muscolo della testa, che essendo divenuto distrofico a causa dello stress, di fattori transitori e dell'azione degli ormoni producono capelli sempre piu' sottili ed infiammazioni delle ghiandole sebacee.

Da questo punto di vista, recuperare un trofismo del tessuto muscolare contribuisce a ricreare una neogenesi follicolare, cioe' nuovi capelli strutturalmente diversi dai precendenti, nel senso propriamente anatomico, dotati cioe' di nuove ghiandole sebacee maggiormente regolamentate dal fatto che il capelli crescono su un terreno piu' forte.
La predisposizione genetica è fondamentale, ma viene esasperata da fattori esterni. Molti studi sono stati fatti anche in altri campi fra l'elemento genetico e quello epigenetico (fattori ambientali) che contribuirebbero alla espressione della patologia.
Ognuno di noi in famiglia ha almeno un calvo,potrebbe avere un malato di tumore, un diabetico e via discorrendo ma non è detto che tale situazione si verifichi anche nella prole a meno che non sia agevolato da fattori esterni.

Dunque l'obiettivo è quello di ricreare un terreno fertile, migliore, trofico, sano: per fare questo occorre la ginnastica facciale, unita ovviamente a tutta una serie di accorgimenti utili alla creazione metabolica di un capello sano. Pecchiai parla di trattamento probiotico, cioe' un'alimentazione basata su elementi sani,ecc.
Ricreare un terreno trofico non è un'operazione semplice ed a breve termine, soprattutto quando la calvizie è istaurata da tempo. I processi ai quali si assiste inizialmente è una caduta maggiore, perchè i capelli vecchi devono essere sostituiti da quelli nuovi, non piu' miniaturizzati ma maggiormente robusti.
Occorre quindi almeno un anno di lavoro muscolare per ottenere uan sostituzione definitiva di tutti i capelli insani con quelli piu' robusti.
Il lavoro è quindi difficile, complesso e multifattoriale: occorre una rigenerazione totale dal punto di vista psico-fisico, perchè spesso la caduta dei capelli è associata ad un indebolimento generale della salute del soggetto.
Inoltre concorrono spesso alcuni elementi transitori che producono cadute di capelli anche in soggetti meno predisposti. Alcuni elementi possono essere eliminati, alcuni sono inevitabili. Essi sono:
1)fattore stagionale
2)alcuni periodi della vita
3)trattamenti farmacologici
4)alimentazione scorretta
5)cattiva gestione dei capelli, permanenti,ecc
6)azione distrofizzante dei piu' diversi tossici (fumo, alcol)
7)tossici endogeni
8)lo stato di stress

Ora, è chiaro come un soggetto afflitto dalla presisposizione genetica alla calvizie entrera' spesso e volentieri in una dinamica depressiva o quantomeno preoccupante, cosa che esaspera l'ultimo fattore aggravante, lo stress. La giovane eta' del soggetto colpito favorisce l'insorgenza del punto 6 e 4, ossia l0acquisizione di stili di vita frenetici e sregolati (chi 20enne non fa uso di canne, alcolici, fumo, ritmi sonno-veglia sballati, ecc, almeno per un periodo della propria vita?). Il punto 1 e 2 sono quelli inevitabili, ma devono rappresentare le uniche armi a disposizione della predisposizione genetica e dell'azione tossica del dht. Il punto 7 (disfunzioni interne, metaboliche, ormonali,ecc, devono essere quantomeno controllate con opportune analisi).
Infine Pecchiai non nega un fatto di cui si è discusso molto, ossia, la troppa violenza degli ormoni androgeni, che condurrà il soggetto verso l'inevitabile. Il meccanismo perverso cessera' soltanto quando i capelli che dovevano cadere saranno caduti ed il tutto si stabilizzera'. Questo che cosa significa?
1) che i risultati maggiori, esclatanti, si acquisiscono solo dopo la fine del processo andorgenetico. Per questo motivo piu' si è avanti con l'eta' maggiori saranno i benefici.
2)il processo puo' cmq essere combattuto e rallentato. I processi infiammatori (sebo e forfora) come dimostrano anche trattamenti farmacologici, possono essere addirittura eliminati del tutto. Questo significa che anche soggetti giovani possono trarre benefici, anche se relativi. Ed in ogni caso, dato che lo scopo è trofizzare i muscoli prima che siano troppo malridotti, è sempre meglio inizaire la ginnastica dello scalpo per trovarsi avanti nel recupero in tarda eta'.

L'aga è un problema estetico, quindi migliorare la qualita' del capello, piu' che la salute dello stesso, è lo scopo di tutti noi. Con tutti i consigli di Pecchiai, protratti con costanza e determinazione nel tempo, è sicuramente possibile raggiungere questo scopo.

Spero di essere stato chiaro, e consiglio a tutti di acquistare questo libro. La catena guida, se presente nella vostra citta', lo detiene di sicuro.
Ciao e buona gf a tutti!!!

 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Ottimo Dexter!!!!!
Vorrei aggiungere un piccolo spunto letto su un libro di un grande nutrizionista:
gli stati di stress, le malattie e gli stati debilitativi mettono l'organismo in stato di carestia; questa condizione fa si che il sistema immunitario colpisca tutto quello che è danneggiato e non in perfette condizioni per preservare invece le funzioni base.
Questo spiega perchè dopo un lutto o un esaurimento fisico o nervoso la calvizie peggiori nonostante il profilo ormonale non cambi granchè anzi il testosterone diminuisce sotto stress...
Pertanto la tranquillità è indispensabile non perchè faccia ricrescere i capelli ma per il fatto che possa aiutare le cure (e quindi la ginnastica) ad avere un effetto amplificato.
Ciao
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
In effetti leggendo di Pecchiai anche lui dice:
I processi ai quali si assiste inizialmente è una caduta maggiore, perchè i capelli vecchi devono essere sostituiti da quelli nuovi, non piu' miniaturizzati ma maggiormente robusti.
Quindi una caduta abbondante con magari un temporaneo diradamento potrebbe significare che il ricambio è in atto, come
spero stia succedendo anche a me..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Pecchiai parla come se a lui fossero ricresciuti i capelli in toto, ma non è così. Lo si cita per dire che la GF è più efficace da anziani, ma non mi pare il caso, c'è solo l'eccezione Serri Pili, lo stesso Hagerty dice che è più efficace da giovani e lui ha il polso della situazione sulla GF da molto più tempo di noi tutti e pure degli altri pionieri messi assieme.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Pecchiai non parla affatto come se a lui fossero riscresciuti i capelli, sostiene altresi' che è ancora molto stempiato e diradato, ma in realtà egli è un calvo totale al quale stanno ricrescendo i capelli, non sostiene alcuna teoria della ricrescita in tarda età e non promette alcun beneficio a breve termine ma parla appunto di risultati direttamente proporzionali all'istaurarsi della calvizie.
PEcchiai parla di tutta una serie di processi fisilogici e psicologici che vanno riattivati tout court con fatica e costanza, onde evitare di diventare, di fornte all'irreversibilità del processo, persone convinte di assurdità a causa di una versione insana e distorta dell'aga.
Finche' non si riflettera' su questi aspetti, non si uscira' mai dalla trappola dell'aga.
Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Beh, lui non ne è uscito di certo...[:)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Certo, finche' non si trovano soluzioni futuristiche come attivazioni di proteine rigeneranti e cellule staminali, nessuno uscira' mai nè dall'aga (che è un processo irreversibile) nè dalla mentalità di sperare di trovare soluzioni alternative (come i pionieri della gf).
Ma fra le varie soluzioni ad oggi disponibili, ossia:
1)farmaci
2)integratori
3piante rigeneranti
4)gf
la via piu0 sana e piu' produttiva mi sembra per l'appunto l'ultima. Tanto non è che andare da una vecchia in sardegna o intraprendere studi officinali mi portera' da altre parti, questo credo sia chiaro a tutti ormai.[8D]
Ciao