Ciao a tutti, mi unisco anche io alla causa.
Ho 26 anni e da ben 9 soffro di AGA.
Nel tempo sono andato avanti con cicli di finasteride e ultimamente con minoxidil 5%, al 2% ebbi solo effetti negativi.
La finasteride non la prendo più da un anno e mezzo, il minoxidil da 3 mesi e più.
In passato quando ho smesso col minoxidil nel giro di un mese peggioravo drasticamente,dopo 2 mesi ero peggio di quando avevo iniziato.
A Maggio 2008 ho iniziato un percorso salutistico, ho cambiato la mia vita,sono diventato in pratica Frugivoro, o più semplicemente seguo uno stile alimentare detto dieta senza muco del Prof Arnold Ehret.
Arrivo al punto,dopo aver smesso con la finasteride sono riuscito a mantenere e pure ad incrementare i capelli col solo minoxidil 5%...poi dopo aver intrapreso il percorso salutistico ho deciso di eliminare anche quest'ultimo farmaco.
Questo sistema di dieta/stile di vita ha tra i suoi innumerevoli vantaggi anche di far ricrescere i capelli,certo non nel brevissimo termine,prima bisogna disintossicarci, dello stesso avviso è Peter Jentschura nel libro La salute attraverso l'eliminazione delle scorie, con un bel capitolo tutto dedicato alla Calvizie.
Nel libro viene detto che le scorie si accumulano anche nel cuoio capelluto,inoltre,essendo il capello ricco di sali minerali fa da serbatoio al corpo per neutralizzare gli acidi introdotti con l'alimentazione sbagliata e la civilizzazione.
La ginnastica facciale in questa ottica apporta un ricambio di sangue, evita il ristagno di scorie, e la circolazione porta nuovi nutrienti.
E così ho smesso col minoxidil,nel frattempo avevo gia iniziato questa nuova vita..oggi a 3 mesi e più dalla sospensione ho avuto solo un pò di diradamento,peraltro avvenuto dopo un mese.
Incredibile ma vero ma la situazione è stabile,non credo ai miei occhi.
Negli anni passati appena smettevo di prendere propecia o minoxidil in 3 mesi avevo perso tutto quello riguadagnato.
Da quasi un mese ho introdotto la ginnastica facciale per coadiuvare.
Inoltre ho notato dei piccoli arrossamenti sulla zona diradata che scompare con una sola applicazione di Aloe Vera,e l'effetto sfiammante dura per giorni.
Insomma per vie naturali sembro per lo meno controllare molto bene la calvizie,la situazione generale è buona.
E se ho retto alla cessazione del minoxidil a più di 3 mesi, sono fiducioso.
Che sia la volta buona che mi libero dalla schiavitù del farmaco?!
Intanto continuo con la ginnastica...[X]
Col tempo vedrò se appellarmi anche alla spazzola laser
[
]