Ginnastica Facciale parte seconda

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Continuo imperterrito[:)] ad approfondire su questo Andy Bryant:

Questa la sua teoria in sintesi, nel famoso libro del 1994:

1) Il sangue ha difficoltà ad arrivare al follicolo per la vasocostrizione e la tensione muscolare.
2) Il sangue che ci arriva porta con sè nutrienti insufficienti per la crescita dei capelli.
3) I prodotti di scarto dell'attività cellulare trovano difficoltà a essere portati via dallo scalpo attraverso il sistema linfatico.

tratto e tradotto da http://www.pureskincare.co.uk/talk/viewtopic.php?t=159&view=next

e quindi da http://www.pureskincare.co.uk/acatalog/copy_of_Inversion-and-Hair-Loss.html


Traduco quanto manca al pezzo di sopra:

Bryant incrementò il tasso al quale crescono i capelli aumentando il flusso sanguineo verso lo scalpo usando una tavola da inversione sistematicamente.[...] L'inversione non solo facilita l'afflusso di sangue verso i capillari dello scalpo, ma aiuta a tenere aperti ulteriormente i capillari quando i barocettori nel collo e nel torace avvertono un aumento della pressione sanguinea verso la testa e agiscono per ridurre questa pressione dilatando tutti i caplillari del corpo (compresi quelli he servono i follicoli dei capelli).

Probabilmente la tecnica di fare la GF piegado di lato o indietro il collo consigliata da Pili, si basa sullo sfruttamento, almeno parziale, di questo meccanismo.

Ciao

MA - r l i n
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Rossomalpelo.
Io non porendo ne farmaci, ne integratori ne uso lozioni...gf + fascia + contrazioni prolungate, se fatte bene, per me sono più che sufficenti per mantenere a chiunque la situaziuone di partenza.

L'unica cosa per i capelli oltre a ciò, è lavarmeli con uno shampoo molto delicato.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Approfondendo ulteriormente ho saputo che questo Bryant, che è britannico, ha vinto in quegli anni una gara televisiva per la ricrescita dei capelli e che il suo metodo completo prevedeva oltre all'inversione (e a esercizi per aumentare il flusso sanguineo allo scalpo, che credo siano i nostri), meditazione anti-stress e almentazione e cure naturali (e niente caffè).

In quegli anni ha avuto successi anche tra personaggi importanti (tipo un esponente laborista) e si è messo a vendere la sua linea di prodotti naturali e la sua panca ad inversione. Per questo è stato molto criticato sui primi forum anticalvizie e NG.

Qui nel 1997 risponde ad alcune critiche spiegando la sua posizione sul NG alt.baldspot:

http://groups.google.it/group/alt.baldspot/browse_thread/thread/945441d920bd85a/7f70de6b4c661456?hl=it&lnk=gst&q=Andy+Bryant#7f70de6b4c661456

Ciao

MA - r l i n







 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io uso l'inversione spesso e confermo che il cuoio capelluto diventa un budino e si stacca tantissimo.. quando sono a testa in giù lo massaggio sempre tral'altro.

marlin, è sempre più interessante questo signor Bryant! ehm scusa ma.. cosa vuol dire NG?

(però c'è una cosa strana.. in un suo sito http://www.hairgrowth.com/ titola come male pattern baldness delle foto che sono palesemente delle areate, com'è possibile che abbia fatto un errore così grossolano?)
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Willi sono d'accordo con te. Quelli sono casi di areata ed è un pò unfair metterne le foto, spero che nessuno si lasci trarre in inganno.

E' da un pò che ci penso, cioè da quando Carrera ha aperto il post piccola ombra sulla GF, e ora anche sulla scorta di queste foto, la butto lì. Non è che nei casi di areata la GF possa essere utile per riuscire a riportare sotto l'influsso della muscolatura volontaria le contrazioni dello scalpo. Questo potrebbe servire a regolarizzare l'afflusso di sangue che potrebbe essere sproporzionato.
Si potrebbe fare un'indagine a tal proposito: qualche soggetto sofferente di areata pratica la GF?
Inoltre si potrebbe convincere, chi non la pratica, a fare una delle schede della sezione e vederne i risultati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Ng sono appunto i Newsroup come alt.baldspot, all'inizio di internet andavano per la maggiore per le discussioni specifiche, poi sono stati soppiantati dai forum come questo. Però alt.baldspot sino a qualche anno fa era ancora una fonte interessante di informazioni, ora serve per scrutare nel recente passato.

Andy Bryant non è il tipo che può piacere più di tanto agli utenti di questo forum, è certamente uno dei più orienati al business tanto che prima si occupava di finanza. A quel tempo chiedeva di iscriversi a ul suo club pagando 50 dollari (o sterline ?) al mese per ricevere consigli su come curarsi e pare che per la stessa cifra fissa inviasse i suoi prodotti per la cura.

Ovviamente è stato subito bersagliato di critiche e quindi passa per un venditore di fumo, però molti si sono ricordati dei suoi libri e dei suoi consigli e provano questa strada che è poi la nostra. Anche lui ce l'aveva (ce l'ha) su con le case farmaceutiche e propone ricette alternative. Il suo vero errore è quello di aver esteso a validità generale cure di cui hanno beneficiato solo alcuni e magari solo in parte.

In tutto questo ci può stare che abbia puntato sulla risoluzione di casi di areata per accreditare le sue cure, infatti la guarigione dei casi di areata è sempre quella più clamorosa. Non so se facesse tutto questo in buona fede e lo dico perchè dopo aver affermato nei suoi libri che il DHT non ha molto a che vedere con la calvizie si è messo comunque a produrre prodotti anti-dht, anche se naturali.

Credo che sia dotato di una bella faccia tosta e ostenta una sicurezza eccessiva per le sue cure cosa che alla fine è controproducente.

Comunque le sue teorie giustificano il fatto che si abbiano migliori risultati facendo GF e piegando la testa o mettendosi a testa in giù, credo che non ci sia bisogno di una panca a inversione e credo anche che la GF intensa e frequente possa portare agli stessi risultati (che per molti, purtroppo, non sono sufficienti).
Probabilmente anche Bryant ha avuto i migliori risultati con le forme psicogene, DUPA, diradamenti e pare, per analogia, e dall'articolo sopra con quelle senili/senescente (il papa di Dave dell'articolo di Maxim, era 60enne).

Credo che si possa rinvenire questo articolo e con l'aiuto forse di Carrera, vedere anche la trasmissione che ha reso popolare Bryant (e qindi una testimonianza di questa ricrescita).

Ciao

MA - r l i n

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io ce l'avev osopra l'orecchio destro...l'ho già detto molte volte[:D] e ho risolto un anno fa con il Movimento rallentato.
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Bene Marlin...sono contento che hai raccolto il sasso che ho lanciato[:)]

Premesso, che dare dei valori di riferimento, come fa Hagerty, sia assolutamente sensato non mi pare sensato che questi valori siano standardizzati. E' stato milioni di volte detto (tra gli altri da Pauling) che ogni essere umano ha una sua imprescindibile individualità biochimica, e come corollario che ogni aga è una storia a se.

Allora perchè bisogna ostinarsia a prescrivere delle sessioni in un intervallo così ristetto??
Nel mio post precedente avevo indicato un range moolto ampio. Sono convinto che il singolo debba necessariamente valutare sulla base della sua personalissima esperienza il da farsi. I fattori sono potenzialmente troppi e possono disorientare, ma è meglio fare almeno un elenco parziale:
-stato di affaticamento dei muscoli;
-qualità dell'esercizio;
-svogliatezza;
-tempi di recupero, quindi durata delle pause da una sessione all'altra;
-se è un periodo di stress o meno.

Ora, facendo delle valutazioni di massima, in caso di eccesso di acido lattico, come già rilevato da ardecore, è meglio prendersi un pò di riposo, e fare tanta ginnastica passiva. Ma se uno sta bene o deve cercare di recuperare perchè non può farne di più (senza che però si riduca ad avere una galea dolorante) ?!
Olte ai casi citati, anche io personalmente ho tratto maggiori benefici da un esercizio più prolungato, con tante sessioni, e un bel pò di riposo tra una sessione e l'altra.
Per inciso, ho visto Christian Bale in un'intervista, era rasato, e ciò mi ha permesso di vedere che per un bel pò della stessa, quando era inquadrato, corrugava in maniera abbastanza profonda. Questo forse conferma l'opinione espressa da Yankee sulla necessità di non lasciare i muscoli completamente inattivi durante la giornata.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
il nome Andy Bryant mi sembrava nuovo....ma la sua storia un po' meno...non vorrei sbagliarmi, ma ne parlò qualcuno qui nella 1° discussione sulla gf...forse te o forse Julien...

Comunque è interessante questo approfondimento...in pratica la colonna del suo metodo è la panca d'inversione...ma che tipo di sezioni consiglia al giorno? E che tipo di inclinazione suggerisce?

Certo io non capisco come mai alla sezione areata di questo forum, non è ancora giunta voce di come certe tecniche possano aiutarli e di molto[8)][8)]...

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Ma credo che il cerca che ho fatto riguardasse anche quella discussione e non ne è uscito niente...

Diceva nel 1994 quello che bene o male diciamo noi qui: circolazione, meditazione, alimentazione.

Limitatamente alla circolazione da un idea motivata del perchè aumenti con l'inclinazione o il piegamento indietro della testa.

Bisognerebbe sempre fare la ginnastica così e le sezioni con la testa in giù come suggerisce non ricordo quale illustre ginnasta.

L'areata spesso si risolve da sola, da qui il successo di molte cure compresa questa.

Ciao


MA - r l i n
 

calvizie

Utente
17 Luglio 2008
17
0
5
Ciao a tutti...sono un nuovo utente che da 15 giorni che ha iniziato a praticare la ginnastica facciale.

La mia situazione è questa.
Ho 22 anni. Da circa due anni sono leggermente stempiato, ma nn mi ero mai preoccupato di questo fin quando tre mesi fa nn ho iniziato a perdere tantissimi capelli al giorno...anche solo al passaggio delle mani fra i capelli.
Ho letto tantissimo sulle cause...devo dire che c'è da spaventarsi veramente...fin quando son inciampato su questo forum e...devo dire che credo che questa della ginnastica sia la strada giusta da sequire.

So che i risultati possono tardare.
Possono anche nn arrivare mai...ma sinceramente da quando ho letto che c'è questa strada da seguire mi sento molto più sereno e rilassato e questo anche grazie alla vostra assiduità :)
 

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Ciao e scusate per il ritardo.
Ho 27 anni, ho iniziato ad avere problemi attorno ai 20 alle tempie, non ho fatto visite da esperti, ma penso di avere sicuramente a.g.a. come molti qui.
La ginnastica la sto facendo da 2 anni, ma da 2 mesi approfitto del tempo che ho a disposizione per farla il più possibile durante il giorno, mentre lavoro (non sono spiato [:D]). Ultimamente sto anche insistendo con i massaggi passivi per scollare la galea, cosa che forse non avevo tenuto in giusta considerazione fino ad ora, che ho capito essere fondamentale. Devo dire che sto iniziando a vedere dei miglioramenti sulla qualità della cute (meno lucida e tirata) e nuovi capelli VERI, ancora pochi per ora, staremo a vedere, comunque mi pare incoraggiante, dopo 2 mesi intensivi.
Una cosa voglio dire: sicuramente ho avuto dei benefici in 2 anni di gf, dato che appena la iniziai ebbi una diminuzione sensibile della caduta. Non voglio pensare a come sarei ora se non l'avessi praticata.
Comunque andate avanti con il discorso di Marlin.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
bene allora riprendiamo il discorso di Marlin...vabbe salutiamo anche la new entry Calvizie...

Forse mi sbaglio io su Bryant...forse lo sto confondendo con qualche altro personaggio tirato in ballo per altri motivi...
comunque io non ho capito qual'e la colonna portante del suo metodo...

è la panca d'inversione?

Come suggerisce di usarla (ore giornaliere e inclinazione)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Purtroppo questi segreti sono gelosamente conservati nei suoi libri e trapelano solo da qualche suo lettore su internet.

Credo di aver capito che lui praticava per alemno 3 minuti il ribaltamento totale (180°) visto che parla dei suoi incidenti con la panca e con i blocchi alle caviglie appesi alle porte. Inoltre l'utente di regrowth che modifica il suo metodo afferma che è meglio un'inversione meno accentuata quindi la sua è quella estrema.

Come detto sopra il suo metodo è l'iversione/circolazione, la meditazione anti-stress e l'alimentazione corretta (compresi i suoi integratori[:)]). Ci ha un po' anticipato, diciamo di una decina di anni[:)]

Proprio seguendo questo suo discorso ho trovato cose interessante sui barocettori:

http://www.nonsolofitness.it/argomenti/fisiologia.asp?fisio=1

http://en.wikipedia.org/wiki/Baroreceptor

In pratica il segreto della circolazione sta nel far calare la pressione sanguinea, cosa che si può ottenere sia con le tecniche respiratorie che con queste tecniche meccaniche.

Tutto è sotto le dipendenze del nervo vago che controlla dalla testa agli intestini e quindi tutti il corpo che conta

http://en.wikipedia.org/wiki/Vagus_nerve

Sul nervo vago si cerca di agire per risolvere varie patologie tra cui l'obesità alla risoluzione della quale sembrano goiovare gli esercizi respiratori in primis la Pranayama:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pranayama

Ma anche la nostra più casereccia[:)] Manovra di Valsalva che sarebbe la compensazione prolungata che usano i sub (meglio argomentata sul link in inglese):

http://en.wikipedia.org/wiki/Valsalva_maneuver

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Valsalva

La respirazione, la meditazione, la compensazione etc sono cose che qui sono già state argomentate e che alcuni ginnasti praticano, quindi questo ulteriore riscontro fisiologico può essere molto interessante.

Si tratta alla fine di tecniche per aumentare la circolazione sanguinea nella zona del corpo più sfavorita, data la postura eretta, ossia lo scalpo con i suoi annessi (ancor meno favoriti, anche a causa della possibile fibrosi).

Ciao

MA - r l i n








 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
il nervo vago,(che passa per testa collo torace e ventre) mi ricorda un po il percorso dei 7 chackra...
 

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao.

Praticamente la manovra di Valsalva è molto simile all'esercizio proposto nella guida di Elvix:
fare un profondo respiro poi chiudere la bocca, mantenendo mascella e mandibola separate, soffiare gonfiando le guance: si
dovrebbe avvertire una pressione positiva sulla fronte e nello scalpo.

L'unica differenza è quella di chiudere il naso con le dita.sbaglio?

Quindi per poter portare benefici al nervo vago dovremmo fare questa manovra per diversi minuti al giorno?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Sono tutti modi per aumentare la circolazione verso lo scalpo, per dilatare le arterie e quindi per abbassare la pressione che poi è anche il modo di abbassare lo stress, se la pressione è bassa (vasi dilatati, distesi) lo stress non c'è, c'è invece migliore circolazione.

Quindi non è che dobbiamo fare bene al nervo vago, ma fare in modo che questo segnali alle arterie di dilatarsi, abbassando la pressione e permettendo una migliore irrorazione dei numerosi tessuti coinvolti tra cui lo scalpo.

Mi pare che l'esercizio di Valsalva duri almeno 30 sec (di apnea) e preveda varie fasi, ma sostanzialmente si dovrebbe abbassare la pressione. Si può fare appunto trattenendo il respiro senza tapparsi il naso.

Sì anche a me il percorso del nervo vago ha ricordato qualcosa di orientale, pensavo in prima battuta al serpente kundalini, ma il tuo riferimento ai chakra, Ale, è più esatto.

Credo che questi esercizi siano antichi come il mondo, solo che ai tempi lo stress era molto ridotto e meno continuativo. Lo stess serve a ridurre la circolazione in situazioni di pericolo per evitare che i tessuti colpiti disperdano troppo sangue, quindi aspira sangue dai tessuti periferici come lo scalpo. Se lo stress è ininterrotto questi tessuti non vengono alimentati a dovere e finiscono per avere varie degenerazioni.

Quindi questi esercizi vanno fatti ogni volta che si sente lo stress per controbilanciarne gli effetti.
Difficile trovare sostanze anti-stress che possano agire così efficacemente in tempi rapidi, anche se ci possono essere dei coadiuvanti della circolazione.

Ciao

MA - r l i n
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Il problema sembra essere quello di attivare maggiormente il nervo vago per indurre, come detto, una riduzione nel battito cardiaco e nella pressione del sangue.
Tale attivazione contrasta quanto rilevato nei parametri circolatori, in situazioni in cui il soggetto sia stressato(http://it.wikipedia.org/wiki/Stress_%28medicina%29):
...un aumento stabile a riposo della pressione arteriosa di 10mmHg. Ma la cosa più indicativa è la variazione, nel tempo, della distanza dei picchi RR (tale distanza individua la frequenza cardiaca) secondo pattern definiti come aumento di scarica simpatica. Tali pattern sono statisticamente più numerosi rispetto la popolazione dei non stressati.
Tuttavia, tale maggiore attivazione deve essere graduale altrimenti (http://en.wikipedia.org/wiki/Vagus_nerve):

Excessive activation of the vagal nerve during emotional stress, which is a parasympathetic overcompensation of a strong sympathetic nervous system response associated with stress, can also cause vasovagal syncope because of a sudden drop in blood pressure and heart rate.


E' bene sottolineare, quanto detto da Marlin precedentemente. Mentre nelle situazioni di stress la circolazione periferica peggiora, più o meno drasticamente, il ripristino della normalità di per sè non sempre è sufficiente a riportare l'equilibrio ai valori precedenti, qualora vi sia degenerazione. Di conseguenza, in quest'ultimo caso, in linea di principio, non sono d'accordo all'utilizzo della panca ad inversione già ribaltata a 180°. Potrebbe semplicemente essere controproducente, e provocare microlesioni ai capillari, che appunto non sono pronti a sostenere tale portata di sangue.

Vedo che la corrente anti-stress sta diventando sempre più influente e solida anche come argomentazioni[:D][:D]