Ginnastica Facciale parte seconda

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Per me si sta facendo confusione tra l'insorgere dell'aga e i suoi danni finali.

L'iperseborrea cui si riferisce Julien è tipica della prima fase, mentre a danno avvenuto non è certo questo il problema della cute colpita da aga (chiedete a qualunque vero calvo).

Il sebo non sarà propriamente biancastro, ma non è nemmeno rossastro e non credo possa fare da abbronzante[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Obiettivo colpito e affondato Marlin!

Stiamo facendo confusione.

Provo a chiarire un pò meglio quanto suppongo.
Accarezzate un cane che abbia un pelo medio lungo (negli yorkshire è molto evidente).Sul dorso, smuovendone il pelo, noterete una pelle consistente e bianca.
La pancia che non ha pelo (e per ovvi motivi non è esposta al sole!) è invece rosa.

Da un pò di tempo ho notato che un capellone (con scalpo e capelli in piena salute) ha (con le dovute distanze, s'intende!) lo stesso tipo di differenza tra la fronte ed il cuoio capelluto.
Un pelato, con aga ormai assestata definitivamente (supponiamo mio nonno di 75 anni, quindi senza ipersborrea, senza dermatiti, ecc.) non ha più questa differenza.
Fronte e cuoio capelluto sono un tutt'uno.

Il punto è: questa cosa (supposto che sia vera) ha un significato? Quale meccanismo induce tale trasformazione?.

Forse sto esagerando, scusatemi.
besos
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Bello l'esempio del cane e soprattutto calzante.

Io credo di avere già risposto in tutti i modi: luce del sole, spessore cute, pigmentazione e densità dei capelli, sebo sano. Può essere che tutti questi fattori agiscono assieme, anzi è probabile.

Si tenga anche conto che il capello sano non è un pelo qualsiasi e ha la ghiandola sebacea proporzionate alle sue insolite dimensioni. Infine, il sebo è proprio biancastro, non trasparente:

http://morgellonswatch.files.wordpress.com/2006/07/nasal-sebum-plug-60x.jpg

Un capello sano, peraltro non è un palo piantato nel deserto, ma è dotato di un follicolo che non solo riceve, ma pare perfino trasmettere segnali biochimici che cambiano la consistenza e la qualità dei tessuti che lo circondano.

Ciao

MA - r l i n
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Bello l'esempio del cane e soprattutto calzante.


Si è vero, ma stiamo dicendo la stessa cosa affermata da Pili quando diceva che i capelloni hanno il cuoio come i gatti.

Cioa belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Però io quando mi specchio noto subito i mei diradamenti proprio perchè appaiono come macchie biancastre, mi piacerebbe averli più scuri, magari come la fronte, perchè farebbero macchia e si noterebbero neno.

Allora come la mettiamo ?
E solo una questione di aga datata ?
E allora il nonno di cui sopra non l'aveva ancora più datata[:)] ?

Ciao

MA - r l i n



 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Pensandoci bene anche io a volte noto i miei diradamenti così.

Ma allora in effetti Marlin confermi la differenza di colorito tra la fronte e le zone dove ci sono capelli o c'erano fino a qualche giorno prima?

E poi le tue macchie si omogeneizzano (e in quanto tempo?) con la fronte o restano tali?

Siamo sempre lì: questo cambiamento è sintomo-effetto della caduta.

Può esserci d'aiuto capire cosa si trasforma concretamente?

Può la GF porvi rimedio?

Certo ci starebbe bene ai posteri l'ardua sentenza!, ma non mi sembra una buona idea...in fondo i capelli vorrei tenerli anche io, oltre che farli avere a mio figlio o mio nipote![:D]

Besos.

P.S. : La coazione delle cause cui facevi cenno prima è plausibile, ma dovremmo capire chimicamente e biologicamente cosa succede. Suppongo possa essere un elemento importante.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sì, confermo la differenza in questione, ma io soffrendo di aga, secondo quanto hai detto sopra non dovrei averla questa differenza, invece come mai ce l'ho ?

In quanto tempo si omogenizzano non lo posso sapere perchè la mia aga è iniziata 20 anni fa e quindi non si sono ancora omogenizzate. Non parlo quindi di giorno prima, mica soffro di areata[:D]

In pratica, io secondo il tuo schema, presentando differenza di colorito tra scalpo e fronte dovrei essere un capellone, peccato che non lo sono[:)]

Quanto ai processi chimici e biologici sottostanti sono quelli su cui si discute ogni giorno da anni qui e ovunque si parli di aga. I più importanti e significativi sono tutti ben conosciuti.

Ciao

MA - r l i n

 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Buongiorno capelloni [:p] !

Buongiorno Marlin.

Ho inteso cosa vuoi dire.

Non conosco chiaramente la tua situazione, al di la della generica classificazione Hamilton che usiamo per descriverci, non essendoci mai incontrati; da quanto scrivi quindi suppongo che le tue tempie ormai non più coperte conservino una struttura epidermica diversa da quela della fronte, non sono praticamente omogeneizzate.

Questo smentirebbe quindi la mia ricerca. Va bene lo stesso insomma, non è un problema.

Leggendola, ho interpretato la tua frase come riferita a diradamenti recenti, anche perchè a me è successo di notare lievi peggioramenti in questo modo.

Ti chiedo solo ,data la tua passione, le tue conoscenze e la tua voglia di comprendere,
di approfondire guardando qualche calvo che ti passa accanto (quindi non foto) e di confrontare la sua fronte ed il suo scalpo con quello, ad esempio, di una donna (con capelli folti e cute sana, scusa l'ovvietà [;)]).

Estendo a tutti voi, capelloni sgaleanti, l'invito [:D] !

Ciao, max sgaleante.


 

100110

Utente
10 Aprile 2006
2
0
5
ciao a tutti

Ho deciso di sperimentare la ginnastica facciale.

Vorrei leggere il libro di Giovani Serri Pili ma il distributore(chiamato questa settimana) mi ha detto che e' fuori catalogo.

Chi di voi sa dirmi come potrei recuperarlo?

grazie!!!


 

hung-up

Utente
23 Maggio 2007
45
0
15
ciao ginnasti..ho visto il video Sgaleate ma sinceramente non riesco a fare il movimento che fa Hagerty..lo riesco a fare solo appena,e dopo 2 minuti sclero..ho pure l'impressione che mi possa persino venire un tic agli occhi!ci mancherebbe davvero solo quellO![:D]
comunque ho provato a muovere lo scalpo avanti e indietro con le mani in testa (mani incrocaite fra loro,messe come quando si da la mano alla fidanzata x intenderci..[|)]) puo andar bene lo stesso?è normale che dopo 5 minuti mi venga un po mal di testa??grazie ciao!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io Brunelleschi mi sono fissato con questa cosa del colore!! :D

Secondo me nelle zone non calve i pori della pelle sono aperti, allora si crea una superficie ruvida che riflette diversamente la luce, dando quel colore caratteristico piu' chiaro.

Il colore grigio/biancastro e' accentuato dal sebo, e anche dal fatto che la pelle sottostante si abbronza di meno.

Se prendiamo un individuo non calvo, ma rasato, non notiamo molto la differenza di colore. Forse notiamo che la zona in cui ci sono i capelli e' un po' piu' chiara, ma penso che e' dovuto ai pori aperti che rendono la superficie diversa.

L'esempio dei cani e' bello: dove hanno il pelo la pelle e' porosa (si vedono come tante bollicine di pelle che vengono in su', che dovrebbero essere i pori aperti, che rendono la pelle ruvida e quindi di colore differente rispetto a dove i peli non ci sono).

Tra l'altro, quando viene la pelle d'oca, se ci fate caso, i peli si rizzano, la pelle diventa ruvida (i pori si vedono maggiormente) dando un colore piu' chiaro rispetto a prima.

In pratica: pori chiusi -> pelle liscia e piu' scura
pori aperti -> pelle ruvida e piu' chiara

Ahime!! Dove i capelli non ci sono la pelle e' piu' liscia (i pori non sono belli aperti) e allora il colore e' uguale alla fronte.
Scusate l'insistenza, ma penso che sia questo il quesito.
Voi cosa ne dite ?

 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ho notato che quando faccio ginnastica facciale dopo una serata di allegre bevute[:D] sento più sollievo in tutta la testa e particolarmente nel frontale. lo fa anche a voi? cosa potrebbe significare?
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Comunque l'alcool è un vasodilatatore quindi in stato di ebbrezza potrebbe esserci più circolazione, oppure è solo una sensazione illusoria come tante altre che si provano quando si è un po' alticci.[:D]

Tornando al discorso del colorito come ho scritto qualche post fa, secondo me il degrado dei follicoli provoca un mutamento nella struttura del cuoio capelluto non solo dal punto di vista estetico.
Attorno al follicolo si concentrano svariate attività che direttamente o indirettamente interessano anche l'ambiente circostante e che quindi ne possono determinare anche la forma ed il colore.
Tali attività venendo a diminuire fino a mancare, portano ad omogeneizzare la cute con il resto dell'epidermide confinante.
In questa metamorfosi non escluderei nemmeno l'azione del sole, che con il diradamento può tranquillamente irradiare in maniera permanente (nel senso che non è una condizione momentanea dovuta per esempio ad un taglio di capelli) nuove zone di scalpo.
I capelli, da quanto ne so, non sono peli comuni sono diversi, quindi non credo sia utile confrontarsi con altre zone del corpo.
Tutto questo processo però è solo un effetto collaterale della calvizie non una causa scatenante.
-IMHO- (Facciamo i fighi![8D])
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Cambridge
Che hai bevuto troppo e sei brillo....[8D]


[:D][:D][:D]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao davic,si anche secondo me è come dici tu...

ciao HuNg-Up,il movimento lo devi cmq imparare a fare,poi con le mani sullo scalpo ci puoi fare quello che vuoi,ma non è la stessa cosa..lo scopo del movimento alla hagerty è quello di pompare i muscoli occipitali e frontali.quindi se non riesci a farlo,magari prima concentrati separatamente su questi due muscoli.prova solo ad alzare le sopracciglia per 6-7 secondi e poi le riabbassi e riparti.oppure prova a tenerle sempre alte(sempre corrugato),prima o poi ti sentirai i muscoli forntali bruciare. eh,il fatto è che devi riuscire a muovere anche le orecchie all'indietro(cosi alleni gli occipitali dietro la nuca),magari sdraiati con la testa su un cuscino e prova a muoverle,cosi i movimenti occipitali si sentono di piu,se proprio nn ci riesci prova a muovere la mandibola avanti il piu possibile,e all'indietro il piu possibile,oppure posiziona le dita in prossimità degli occipitali e muovi lo sguardo a destra e a sinistra,e senti se si muove qualcosa.insomma li dietro ci sono 2 muscoli che fanno muovere le orecchie,una volta che saprai muovere le orecchie potrai fare il movimento di contrazione alternato frontali/occipitali.

ciao 100110 il libro da quello che ho capito è fuori produzione..nn so se c'è cmq un metodo per recuperarlo,aspetta consigli da altri utenti[:)]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
VENDO I SEGUENTI LIBRI SULL'ARGOMENTO GINNASTICA FACCIALE:

1)MAI PIU CALVI-GIOVANNI SERRI PILI

2)CALVIZIE ED INESTETISMI DEL VISO-LUCIANO PECCHIAI

ENTRAMBI RIGUARDANTI METODI E MOTIVAZIONI SU QUESTA PRATICA ALTERNATIVA PER CONTRASTARE LA CALVIZIE

ENTRAMBI FUORI CATALOGO,IL SECONDO RITIRATO DAL MERCATO E REPERIBILE SOLAMENTE PRESSO L'AUTORE

PER CHI FOSSE INTERESSATO DO VIA ANCHE QUESTO LIBRO,IN VENDITA ANCHE QUA SU IESON --> http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.926

PER INFO CI SENTIAMO IN PVT
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ardecore, spero che non hai deciso di vendere questi libri perché hai smesso di fare gf?

Uno come te non puà mollare.[X]

Giusto??

Ciao Ardecore.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
no,ma de che elvix [:D]

ti dirò,questa ginn.facc mi sta anche portando benefici a tutta la muscolatura facciale e mi accorgo sempre di piu di come questo influisca positivamente sui miei riflessi(gioco a basket e me ne accorgo subito)

anche Pecchiai mette in risalto il legame muscoli-cervello cervello-muscoli

sarà merito allora della gf il 28 ke ho preso all'ultimo esame di 2 giorni fa? [X]

P.S. i libri me li vendo perchè ultimamente pare che la fame me corra appresso col kawasaki [sm] e tanto poi me li so letti.

ciao bello [8D]