Ginnastica Facciale parte seconda

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Si', ti segno nel 4.

Ti potrei segnare anche nel programma numero 1, se non fosse per quelle contrazioni in piu' che fai durante il giorno.

Lo so che sembra strana questa mia suddivisione, ma secondo me e' necessario suddividere tre gruppi e cioe':

- prog 1, coloro che fanno SOLO 20 minuti di ginnastica facciale
- prog 4, coloro che si allenano diverse volte durante il giorno (con contrazioni prolungate, veloci, lente, ecc.) in vari momenti senza contare i minuti.
- prog 7, coloro che mettono in pratica lo stile di Serri Pili

Lo scopo di questa suddivisione e' vedere SE:

- e' meglio fare poca ginnastica facciale volontaria e massiccia ?
- e' meglio fare tanta ginnastica facciale volontaria e massiccia ?
- e' meglio fare tanti movimenti facciali involontari, naturali, leggeri (cambiamento comportamentale alla Serri Pili) ?

Nel 4 quindi rientrano coloro che fanno 20 minuti di ginnastica facciale e in piu' fanno diverse contrazioni durante la giornata. Si', quei 20 minuti sono impliciti nella descrizione del programma numero 4.

Scusatemi per questa anomalia per cui non si riesce a capire se chi fa i 20 minuti piu' le contrazioni prolungate rientra nel prog 1 o nel prog 4.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic, guarda che tutti i programmi sono chiari ad eccezione del 4 dove hai usato un linguaggio enigmatico per dire semplicemnete che si fanno almeno due sezioni di gf da 10 -15 minuti l'una al dì e più contrazioni prolungate brevi o lunghe quando si ha la possibilità, durante il giorno.

Ciao Davic.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
quindi tra il 4 e 5 che differenza c'è? che il 5 segue anche gli accorgimenti della postura?

cioè io faccio il metodo hagerty con le classiche sezioni di GF e il metodo pili,tutte e due,quindi il 5 va bene?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dalla massima Piliana corrugate, corrugate, corrugate.. si è capito che molto probabilmente lui aveva una specie di tic, non evffettuava contrazioni prolungate come inizialmente avevamo capito.

Quindi la differenza fondamentale è che:
- nel prog 4 si fa gf + contrazioni prolungate;

- nel prog 5 gf + questa specie di tic da sgaleata (il movimento è lieve);

Sembra un particolare irrilevante ma tu sai bene che non lo è: nel primo la galea resta sempre sollevata, nel secondo il tic fungerebbe da massaggio continuo in profondità dello scalpo.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao belli.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

La differenza da capire e' solo tra il programma numero 4 e il programma numero 7.
Ho piantato tutto questo macello col programma 4 perche' ho visto molti utenti scegliere il 7 (il programma di Pili) anziche' il numero 1, e mi sembra molto strana questa cosa perche': coloro che hanno scelto il 7 in realta' non mettono in pratica lo stile di Pili, ma semplicemente sgaleano a caso tutto il giorno (davanti alla tele, in macchina, ecc.)
Anche io ho fatto un periodo in cui facevo cosi' pensando di applicare il metodo di Pili, ma sbagliavo.
E allora ho inserito il 4 in tono un po' provocatorio per marcare la differenza:

- Il programma numero 4 e' semplicemente: fare la ginnastica facciale tutto il giorno quando capita e come capita. E' un non programma. Molti utenti fanno cosi', non contano i minuti e non seguono regole sistematiche. Fanno la gf in macchina, davanti alla tele, quando fanno la passeggiata, ecc. Non seguono un programma sistematico. Vanno a caso. Anche i movimenti sono vari: contrazioni prolungate, aggrottamento, movimento hagerty, ecc. In pratica non ci sono regole.

- Il programma numero 7 invece e' lo stile di Serri Pili, che e' ben diverso dal 4, perche' lo stile di Serri Pili e' un cambiamento comportamentale sulle espressioni del volto. Questo cambiamento e' un qualcosa che all'inizio forse e' volontario perche' bisogna sforzarsi un po', ma poi diventa un qualcosa di involontario e di impercettibile, come fanno i capelloni che non si rendono conto di fare il sorrisino, piuttosto che aggrottare, corrugare o arricciare il naso. Io per esempio noto mio fratello che arriccia il naso, corruga, e tiene anche corrugato per un bel po', come se fossero corrugazioni prolungate ecc. , ma e' un qualcosa di impercettibile, e' un modo di fare. Non e' una ginnastica facciale.
Se invece lo faccio io lo notano tutti, perche' si vede che e' un qualcosa di volontario, di forzato.

Dopo aver insistito su questa differenza, alcuni utenti che avevano scelto il 7 mi hanno detto che effettivamente il loro programma era il 4 (in pratica non conoscevano bene il metodo di Pili), e mi hanno detto di lasciarli comunque sul sette perche' da ora in poi proveranno a mettere in pratica sul serio lo stile di Pili.

Si', direi che sono stato un po' provocatorio inserendo il numero 4, ma non l'ho fatto per male. L'ho fatto in buona fede, cercando di far notare la non banalita' del metodo di Pili, e quindi la notevole efficacia, solo se si mette in pratica correttamente.

Ora cosa facciamo ? Cambiamo il numero 4 e ci mettiamo qualcosa d'altro simile a quello che dice Elvix. Chiediamo agli utenti che sono attualmente nel numero 4 di provare a sistematizzare la loro tecnica su quello stile o qualcosa d'altro. Non saprei. Fatemi sapere.
Gli utenti che sono nel 4 a parte Elvix li metterei nel numero 1, perche' comunque li faranno 20 minuti effettivi di ginastica stile Hagerty !? E il numero 4 lo modifichiamo come proponete voi: ditemi un programma generale che si discosta molto dagli altri. Si', forse quello di Elvix andrebbe bene, perche' ha le contrazioni prolungate oltre i 20 minuti di gf.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
il problema è stato che hai gettatto al volo i programmi...dovevamo forse discuterne un po'...comunque facciamo così:

- Il programma 4 lo lasci come avevi inizialmente pensato (2 sezioni di gf almeno stile Tom + sgaleate piene, quindi NON tic ma vera gf, quando c'è la possibilità -tv, auto...);

- Facciamo un Programma n° 8: 30 minuti gf + contrazioni prolungate ...inserisci il nome mio (forse anche Tricche) e buonanotte ai suonatori[;)]....

....e buonanotte pure a tutti visto l'ora[:D].
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Si', allora faro' cosi'. Il programma numero 4 lo lascio cosi' per metterci dentro coloro che fanno la ginnastica facciale in diversi momenti della giornata, senza seguire delle regole.

...e poi aggiungo a parte il programma numero 8 in cui metto dentro 30 minuti di gf e poi le contrazioni prolungate. E ci metto dentro Elvix e Tricche

Ciao!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io allora starei nel 5,ma non faccio corrugate a mò di tic,si può dire che le mie sono contrazione prolungate...ciè massimo massimo se ci riesco durano 10 minuti,ma già è tanto,diciamo che la media è di 3 min..quindi non sò decidi tu davic... quindi se nell'8 si segue anche scrupolosamente la postura io mi metterei là..

elvix cmq pili in un passo del libro dice,corrugavo finchè il muscolo non si stancava,mi riposavo e ricominciavo...qui a me non sembra molto un tic... poi in un altro pezzo dice che si puo corrugare ad intermittenza o tenendo la contrazione di piu,diciamo che il suo motto corrugate corrugate corrugate intendeva dire corrugate come vi pare basta che corrugate(bene.)
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Pili faceva anche le contrazioni prolungate, ma quello era un modo per far diventare involontario quel movimento, infatti lui prima di addormentarsi teneva corrugato, in modo tale che di notte mentre dormiva continuava a corrugare senza accorgersi nemmeno, perche' e' l'inconscio ad abituarsi.

Anche mio fratello ha il vizio di tenere corrugato per un po', ma lui non sa nemmeno cosa sia la ginnastica facciale. Questo per far capire cos'e' lo stile di Pili. E' semplicemente un modo di fare. O almeno, deve diventare un modo di fare.
Se invece lo si fa semplicemente come allenamento volontario allora lo scopo e' un altro.

E' l'obiettivo che conta. Per esempio Luftek dice di sforzarsi di tenere un leggero sorriso durante la giornata e i denti separati. A furia di fare cosi' in modo volontario diventa un modo comportamentale, simile a cio' che intende Serri Pili quando parla del modo di fare dei capelloni, della loro corrugata e delle altre espressioni facciali.

Ale, se il tuo obiettivo e' quello di far diventare impercettibili e involontari determinati gesti facciali io ti lascio sul 5, altrimenti se punti piu' su un allenamento ti metto nel 4.

Fammi sapere! Comunque io ti vedo piu' sul 5. Anzi, veramente ti vedo sul 3 [:D]

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
eheh..davic veramente tutta la mia cura è diventato un modo di fare... l'unico allenamento da cui nn riesco a staccarmi è la sessione di hagerty..sarà per scaramanzia[:D]
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
cmq pili in un passo del libro dice,corrugavo finchè il muscolo non si stancava,mi riposavo e ricominciavo...qui a me non sembra molto un tic... poi in un altro pezzo dice che si puo corrugare ad intermittenza o tenendo la contrazione di piu,diciamo che il suo motto corrugate corrugate corrugate intendeva dire corrugate come vi pare basta che corrugate(bene.)
grazie ale per aver postato questi passaggi fondamentali del libro! per quanto mi riguarda io ora non ho davvero più dubbi (ne avevo pochi anche prima) riguardo allo specifico esercizio (il corrugare) di pili. lui corrugava fino a che il muscolo non si stancava: a me pare sinceramente che questa affermazione non sia suscettibile di interpretazioni. come hai fatto notare tu intendeva dire: corrugate come vi pare basta che corrugate (bene.). per come la vedo io ogni altra interpretazione è una carezza in un pugno.[:)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic, Ale e Dr.zoid,
facciamola finita con le interpretazioni dei movimenti che faceva Pili...aspettiomo news da Willi sperando che ci tolga i dubbi....io in effetti ho parlato di ipotesi...ho detto poco su MOLTO PROBABILMENTE lui aveva una specie di tic...la mia non è una certezza e credo neanche le vostre [:)].

Dr zoid,
però adesso ti tiro un po' le orecchie....perché intervieni ora su Pili e non sei intervenuto in queste lunghe tre settimane in cui stiamo facendo iun censimento dei ginnast[8)]i?

Tu che programma fai?

Aspetto risposte complete.

Ciao belli.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao elvix, il motivo per cui non ho postato in queste tre settimane è che ho problemi snervanti di connessione che, in tre settimane, quasi un mese, telecom ancora non ha risolto...
ieri (sabato), in effetti, sono riuscito a collegarmi, immagino per miracolo, sembrava che tutto funzionasse per il meglio, infatti pensavo che finalmente telecom avesse fatto il suo dovere e invece tutto ha ripreso a malfunzionare dopo un paio d'ore. vorrà dire che mi faranno uno sconto alla prossima bolletta...?!
secondo motivo: la statistica mi sembra un po' campata per aria, secondo me aveva più senso l'idea originaria di kris; cioè si formavano tre gruppi che eseguivano differenti programmi stabiliti con un certo criterio e ciascuno degli appartenenti ai gruppi si impegnava a praticare i propri esercizi in modo rigido e sistematico, e alla fine si tiravano le somme.
invece, in questo modo ognuno fa semplicemente quello che gli pare! a parte gli accorgimenti globali (che peraltro io non seguo alla lettera: dormo a pancia giù), tutto il resto è una questione di dettagli... fondamentali.
io non mi rispecchio in nessun programma. spiego il motivo facendo un esempio: ricardo oltre alla gf fa, a quanto ho capito, bagni derivativi, i cinque tibetani, altre posizioni yoga (di sicuro shirshasana), mangia broccoli e mele verdi... e con tutto ciò che ci azzecca col programma numero 2?!
Citazione:pROGRAMMA NUMERO 2:

- 15 minuti al giorno di ginnastica facciale stile Hagerty (pero' in movimento rallentato, cioe' stessa tecnica precedente, ma i movimenti sono MOLTO a rallentatore e fluidi, e l'escursione della contrazione e' media)

- 20 minuti di rilassamento/meditazione da seduti composti o sdraiati o come volete voi, purche' sia una posizione composta, in cui praticamente non si fa nulla (si chiudono gli occhi e si pensa semplicemente immaginando in modo visivo/uditivo delle cose belle, qualsiasi cosa che possa essere un paesaggio in cui desiderate esserci, un qualcosa di bello che volete fare, o altro a piacere, cercando di rilassarsi. Provateci).
vorreste dirmi che se lui avrà dei miglioramenti sarà merito del programma 2 e non di tutto il resto? cioè, a quel punto, tutti, se lui avrà avuto i migliori risultati, adotteranno il programma 2 così com'è, nudo e crudo?
noi tutti (compreso luciano pecchiai) sappiamo che è tutto il resto che fa funzionare il programma 2. (per la cronaca, io ricalco quasi fedelmente il programma di ricardo appena descritto, anzi ne approfitto per ringraziarlo di avermi fatto scoprire i broccoli, sono buonissimi!). io non posso aderire a nessun programma perché io ho radicalmente modificato le mie abitudini: da onnivoro sono diventato vegano con una preferenza verso la frutta e da quasi sedentario pratico oltre i 5 tibetani, anche altre posizioni yoga (uddiyana bandha - molto simile al sesto tibetano -, shirshasana - è più facile di quel che sembra, il segreto sta nel puntellarsi sulle braccia -, chakrasana), mi lavo i capelli con acqua fresca-fredda, faccio bagni derivativi, che sono sicuro faranno la differenza (però non li faccio nel modo classico con l'acqua ecc, ma sedendomi, indossando i pantaloni, su una bustina di gel refrigerante riutilizzabile avvolta in un panno. ne ho comprate tre e le cambio ogni 30-40 minuti. praticamente posso praticare i bd ogni volta che sono seduto, anche quando mangio, che è sconsigliato, ma ho visto che non mi dà fastidio più di tanto, solo un paio di volte mi ha dato un po' di nausea per qualche secondo), e, dulcisi in fundo, è un mesetto che uso viscaplus.

per me ha molto più senso quanto ha fatto kris aggiungendo il suo programma in fondo alla sua firma, cosa che farò anch'io in quanto la trovo un'ottima idea. lo farò appena riuscirò a stare collegato più di 15 secondi, un minuto(!). lunedì quelli di telecom dovrebbero risolvere il mio problema, sempre se manterranno la parola (che si sono rimangiati già due volte).
la lunghezza di questo messaggio è gentilmente offerto/permesso dal copia-incolla.
ciao a tutti.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Dr Zoidberg!

Dipende qual e' l'obiettivo dei programmi:

E' un modo per far vedere i propri successi ? o e' un modo per aiutare i nuovi ?

Io penso che la statistica e' un modo per aiutare i nuovi, per questo ho creato dei programmi generici. I nuovi utenti ultimamente postavano di continuo chiedendo quanti minuti bisogna fare di questo esercizio oppure va bene se faccio cosi' in aggiunta a questo esercizio, che programma posso seguire, e allora abbiamo piazzato 8 programmi distinti che coprono la maggioranza dei casi possibili, cosi' coloro che chiedono informazioni sanno a chi chiedere, in base all'esercizio vogliono fare.
...se stiamo a vedere coloro che fanno i bagni derivativi, coloro che tengono la posizione del loto completo piuttosto che quella del mezzo loto, coloro che fanno yoga hatcha piuttosto che nidra, allora non ce la caviamo piu' (saltano fuori 200 programmi).

...e poi, Hagerty ha ottenuto risultati sorprendenti con solo 20 minut di ginnastica facciale, e Pili non ha faceva yoga o bagni derivativi per farsi crescere i capelli (tra l'altro, fumava tantissimo). Questo per far capire che anche quei programmi semplici se fatti bene funzionano.

E' se voi ci fate caso si creavano discussioni doppie, triple, con la stessa domanda: che esercizi si possono fare, che programma e' meglio seguire.
Da allora vedo che il forum e' piu' ordinato, perche' uno guarda i programmi presenti e fa la sua scelta. Sarebbe inutile per uno nuovo chiedere che programma posso fare dato che le idee sono quelle li'.

Se invece la statistica dovesse essere un modo per far vedere i propri successi, allora proponete dei programmi sostitutivi (anche quelli impossibili da seguire dalla maggioranza, con posizioni e tecniche difficili), che cosi' li cambio tutti quanti al volo!!!!

Basta, mi sono arrabbiato!! [:D]


Elvix! Non ci sono dubbi sulla tecnica di Serri Pili. Lui diceva di imitare i capelloni. I capelloni corrugano involontariamente e naturalmente. Non si nota la loro corrugazione. I capelloni non stancano i muscoli facciali. Il fatto che Pili corrugava al punto di stancare i muscoli facciali era solo un modo per cercar di far diventare un tic quel movimento, per prendere cioe' la stessa abitudine dei capelloni. Una volta presa quest'abitudine, non bisogna piu' corrugare, perche' diventa un'abitudine, non ci si accorge nemmeno di farlo.

Per questo Pili parla anche di postura, del modo di stare in piedi, proprio perche' il suo scopo era di ottenere un cambiamento comportamentale. Ovviamente all'inizio il lavoro deve essere volontario al punto di stancarsi.
E' come uno che ha la postura ricurva: se vuole riaddrizzarla deve cercare di sforzarsi di tenerla dritta al punto di stancarsi, ma poi quando prende l'abitudine non ci fa piu' caso di tenere la postura corretta, non si deve piu' sforzare.
Ora che la mia postura e' corretta rispetto a prima non seguo piu' questo accorgimento perche' e' diventato un modo di fare.

Comunque aspettiamo l'intervista di Willi per avere ulteriori chiarimenti.







 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic, per l'intervista è stata fissata e se tutto va bene è questione di POCHI giorni. non dico esattamente quanti giorni per scaramanzia ormai dato che ho paura che salti anche stavolta!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dr Zoid,
sicuramente hai detto una risposta esauriente...io la sto prendendo come un censimento dei ginnasti, i programmi sono stilizzati....devi soltanto dirci quale tra queli si AVVICINA più alla tua terapia...noi in questi mesi abbiamo risposto a mille utenti e l'unica cosa che stiamo chiedendo ora è di parteciapre ad un censimento dei ginnasti...non mi sembra che stiamo chiedebdo l'America[:)].

Willi,
se non eri d'accordo su questa cosa, potevi dirlo, potevi apportare i tuoi suggerimenti nel momento che stavamo iniziando a parlare di questa iniziativa[8)]...ora è tardi per fare uno stravolgimento e tornare sui nostri passi.....tutti per la verità potevano intervenire a consigliarci, non è che io, Davic o Kris abbiamo impedito a qualcuno di farlo.

Ciao belli.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
elvix ti faccio notare che io sono stato il primo a rispondere alla proposta di Kris, e ho espresso da subito le mie perplessità.
poi io non sono il tipo da polemica o dibattito in quanto penso che se qualcuno propone e fa una cosa abbia le sue buone ragioni, e quindi ho lasciato fare e, nel mio piccolo, partecipo come gli altri utenti alla statistica.

prima ho semplicemente detto che concordo su tutto ciò che ha detto zoiberg, non che sono contro la vostra iniziativa.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
no, no, anzi, grazie willi per aver comunque partecipato alla statistica!
Questa statistica ha molto infervorato Elvix (mi fa piacere, ci sta aiutando nel trovare i nuovi). Io l'ho buttata li', ma ora che vedo che si riempie mi sto esaltando anche io.

...piu' che altro ricordo che Kris aveva proposto di creare un programma potente comune a tutti da testare. Era ottima come idea...

...ma poi ho pensato che era un po' difficile metterla in pratica perche' ognuno ha un suo stile, che a volte differisce molto dagli altri.

E allora ho creato 8 programmi differenti che potessero coprire la maggioranza di tutti noi, che potessero dare l'idea di come puo' essere fatto un allenamento ragionevole non molto impegnativo.

Sinceramente non so quali indicazioni potra' dare la statistica quando arriveremo al 15 settembre, dal momento che ognuno segue i suoi accorgimenti particolari, che potrebbero fare la differenza come diceva prima Zoid. Non so se emergera' qualche gruppo nella media.

Sicuramente per adesso ha un'utilita' per i nuovi arrivati, che magari non sanno come orientarsi. Per noi veterani ha un'utilita' se vediamo che un gruppo emerge rispetto agli altri (cosa molto difficile, per la soggettivita' di ognuno).

Ciao!