Ginnastica Facciale parte seconda

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
toroloco mi fa piacere che abbia intrapreso questa strada anche tu...va bene che ti brucia la fronte..per i movimenti giusti puoi leggere la mia scheda e quella di elvix in questa sezione..pensio siano desscritti abbastanza bene gli esercizi.. il link della mia scheda lo trovi qualche post piu su.. ciao!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
anche secondo me l'unico segnale che ci avverte che stiamo facendo bene la gf è il lieve bruciore dei muscoli

x me quando si sente che bruciano si continua per altri 4-5 minuti e poi basta

mano a mano il bruciore verrà sempre più tardi perchè i muscoli sono più allenati,e quindi si faranno sesion di gf sempre + lunghe [8D]
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Hai perfettamente ragione Ardecore ; anch'io per avvertire quel benefico bruciore devo tirare lo scalpo con più intensita' e con molta più frequenza ! [8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Si', a me e' capitato. Se corrughi troppo succede.

Ma non bisogna arrivare a quel punto, perche' credo che e' controproducente.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
non ricordo dove hai postato il discorso dello scalpo morbido...lo riprendo qui.....perché io ce l'ho duro (lo scalpo intendo[:D])...(intendo le zone dello scalpo dove ci sono i muscoli) ...e ce l'ho duro da poco dopo aver iniziato a sgaleare (circa 15 mesi fa)....però a me la cosa sembra normale: se un muscolo fa ginnastica si indurisce (un po' come capita agli addominali)...anzi per la verità non capisco perché dopo mesi e mesi di sgaleate le zone dello scalpo dove sono i muscoli dovrebbero essere mosce....ma tu ce lo vedi uno che si ammazza di addominali e poi ha la pancetta morbida?
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
elvix fammi sapere per la fascia come si utilizza che quando la metto mi fa male la testa


nellos



nellos



nellos
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
[:D]

Ciao Elvix!

Ho notato che nella mezzaluna frontale (non nella fronte, ma nella zona frontale, cioe' tempie e vertice, punto piu' alto della testa) il mio cuoio capelluto e' duro, come se fosse gonfio. Sono sicuro che quella durezza e' sintomo di cattiva circolazione permanente (che mi porto dietro da anni, da quando in pratica sono diventato calvo).

Prima avevo anche lo scalpo incollato, oltre ad avere lo scalpo duro. Ora esso e' scollato (si muove molto bene), ma quella parte e' dura, e sono sicuro che non va bene.
Il mio dubbio e' anche quello che questo fenomeno sia opera dell'espansione del cranio, ma non voglio pensarci piu' di tanto. Meglio se posso eliminare questa durezza.

Tu dici che con la ginnastica facciale i muscoli si induriscono. Si', secondo me questo deve valere per gli occipitali e per i frontali, ma non per il cuoio capelluto in generale, il quale deve essere sollevato grazie ai muscoli, ma deve comunque essere morbido (secondo la teoria di Luftek).

Ormai sono sicurissimo (ed e' un qualcosa che consiglio a tutti) che la corrugata di Serri Pili (il tic di Serri Pili) e' leggera leggera leggera, appena appena da far produrre l'impulso nervoso e stimolare la circolazione del sangue. Cosi' voi sentirete che rimane scollato e anche morbido.
Lui parla che lo scalpo si deve muovere per 2 o 3 centimetri, ma quello secondo me e' il potenziale di movimento che deve avere, sfruttato durante l'allenamento intensivo di ginnastica facciale (che deve essere obbligatoriamente breve di durata).
Invece le corrugate periodiche devono essere di pochi millimetri (meglio se rallentate), altrimenti sforzando si creano troppe tensioni facciali ed e' controproducente.

Ora che il mio scalpo e' in generale mobile (risultato ottenuto grazie alla ginnastica facciale intensiva), punto totalmente sul movimento rallentato (10 + 10 minuti di sessione di ginnastica facciale rallentata) e poi provo a CORRUGARE e MUOVERE LE ORECCHIE periodicamente e molto lentamente di 1 MILLIMETRO.

Sono sicuro che cosi' otterro' risultati. Se avete gia' un buon bagaglio di ginnastica facciale intensiva alle spalle (almeno 1 anno), cosi' siete sicuri di avere i muscoli a posto e lo scalpo mobile, provate anche voi a seguire questa linea

1) movimento molto rallentato durante la ginnastica facciale (10 + 10 minuti al giorno), con escursione massima dello scalpo (diciamo la sgaleata massima).

2) Corrugazione periodica LEGGERISSIMA, la piu' leggera possibile, quasi impercettibile alla vista, con movimento quasi nullo dello scalpo!!!

Ciao!!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
allora...oramai mi sono convinto che l'aga è causata da atrofizzazzione dei muscoli occipitali,l'atrofizzazzione non consente l'elasticità dei muscoli,di conseguenza il movimento corrugatorio non sposta tutto il blocco dello scalpo in avanti.L'atrofizzazzione occipitale secondo me è la causa della stempiatura,e dietro della chierica,a seconda della forma della testa poi si sviluppa piu la chierica o piu la stempia,o tutte e due insieme fino a far cadere tutti i capelli sopra lo scalpo. l'occipitale sinistro contraendosi tira,e ammazza la tempia destra e viceversa.con i muscoli occipitali elastici invece si ammorbidisce la parte frontale e superiore dello scalpo.

secondo me il trofismo occipitale si raggiunge in due modi,come hagerty ci ha dimostrato basta allenarli,affluisce piu sangue,di conseguenza diventano piu elastici.
oppure si rilassano col movimento rallentato,anche in questo caso diventano elastici. Il punto è farli diventare elastici,rilassarli o allenarli in modo da non lasciarli atrofizzare. Per me AGA è sinonimo di atrofizzazzione occipitale,PIli consiglia una posizione per far fronte a questo problema.

detto questo volevo proporvi una cosa,,
Su un link già postato molte volte, l'autore dopo aver spiegato le cause anatomiche delle calvizie,consigliava punture di botox per rendere trofici i muscoli occipitali,ma queste punture si dovevano fare ogni 4-5 mesi e costavano un qualcosa come 300 euro l'una. ieri sono venuto a conoscenza di un farmaco muscoril con principio attivo di tiocolchicoside ,questo principio ha proprietà miorilassanti e decontratturanti,si usa anche per torcicolli ostinati e lombalgie.il farmaco esiste in forma di fiale da iniettare con punture,ma escluderei questa ipotesi,in forma di capsule,escluderei anche questa in quanto è una soluzione poco mirata,e in forma di pomata.la pomata costa 10 euro e non serve ricetta medica,vorrei fare una prova per un mesetto a spalmarla ogni sera sugli occipitali, voi che ne dite? potrebbe essere un aiuto,non la soluzione certo...
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
ma... secondo te funziona? cioè, spalmare una crema su una zona piena di capelli potrebbe comprometterne l'assorbimento. Forse bisognerebbe studiare una lozione liquida.

Anche io ALE sono d'accordo con quello che dici tu, solo che ho grosse difficoltà a sbloccarli del tutto questi maledetti occipitali.
A volte però durante la giornata, sento una forte irrorazione di sangue al cranio, a volte addirittura in giornate in cui mi dimentico di fare GF. Proprio in quei momenti, provando a corrugare sento invece che gli occipitali sono completamente sbloccati, e la parte della nuca che di solito è dura invece sembra accennare anche un paio di cm di movimento.
Credo che il mio obiettivo sia quello di sbloccare definitivamente gli occipitali come li sento in quei particolari momenti, ma non so davvero come fare. Non so proprio da cosa dipende.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
ma... secondo te funziona? cioè, spalmare una crema su una zona piena di capelli potrebbe comprometterne l'assorbimento. Forse bisognerebbe studiare una lozione liquida.

Anche io ALE sono d'accordo con quello che dici tu, solo che ho grosse difficoltà a sbloccarli del tutto questi maledetti occipitali.
A volte però durante la giornata, sento una forte irrorazione di sangue al cranio, a volte addirittura in giornate in cui mi dimentico di fare GF. Proprio in quei momenti, provando a corrugare sento invece che gli occipitali sono completamente sbloccati, e la parte della nuca che di solito è dura invece sembra accennare anche un paio di cm di movimento.
Credo che il mio obiettivo debba essere quello di sbloccare definitivamente gli occipitali come li sento in quei particolari momenti, ma non so davvero come fare. Non so proprio da cosa dipende.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
dipende dall'allenamento...la ginnastica deve essere un esercizio mirato a potenziare il muscolo,solo durante l'allenamento,10 minuti due volte al giorno infatti secondo me vanno bene.
Se il movimento di hagerty provi invece a farlo sempre,credendo di ottenere piu risultati,rischi di farlo male,e per al voglia di sgaleare e sgaleare rischi di bloccarti ancora di piu lo scalpo.
l'allenamento quando lo fai deve essere mirato ai muscoli,devi sentirli bruciare solo durante i 10 minuti di allenamento. Durante la giornata ti rilassi,tenendo la testa come consiglia pili,e corrughi se vuoi,ma una corrugata leggera,senza sforzare i frontali,giusto per mettere alla prova ogni tanto l'elasticità occipitale,in modo che si abituino a permettere il movimento corrugatorio e quindi a essere elastici.

ma ripeto lo sforzo muscolare secondo me basta 10 minuti due volte al di.come dice hagerty.


per il fatto del muscoril,bisognerebbe spalmarlo a fondo sugli occpitali con i polpastrelli cercando di non prendere i capelli ovviamente,ma solo la cute...se funziona come aiuto non so,bisognerebbe provare..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!! Si', anche io mi oriento verso la tua teoria degli occipitali

...quindi ora non parlo piu' di corrugazione periodica, di sgaleate, ma parlo di contrazione periodica, di movimenti facciali rallentati (perche' cosi' comprendo tutto, alzata sopracciglia per i frontali, abbassata sopracciglia, e movimento orecchie per contrarre occipitali, sorriso, ecc. ecc.)

Ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
già..al di fuori delle sessioni di allenamento di hagerty,oltre a tenere la testa nella posizione consigliata da pili mi dò anche io al movimento rallentato..insomma miro a rilassare lo scalpo..