>non conoscevo questo libro,credo lo acquisterò a breve,sembra molto interessante.io >l'ho sempre detto che l'alimentazione è TUTTO.mototopo tu che ti tipo di alimentazione >fai?
il discorso alimentazione è un po' lunghino...direi che è difficile avere delle certezze...alcuni dicono che la soia è fantastica altri dicono che crea solo problemi...alcuni dicono che la carne è il male e altri dicono che è essenziale e che non può essere sostituita in toto dal mondo vegetale...
A questo punto quest'estate ho fatto una Full Immersion in Alimentazione e mi sono studiato tutte le varie correnti di pensiero Medicina ufficiale,Tibetani,Dieta senza Muco,Macrobiotica,Metodo Kousmine,La Salute attraverso eliminazione delle scorie e ho cercato di estrarre i punti che hanno in comune...
Direi che a grandi linee è emerso quello che si è detto quì...
- Bere 2 litri di acqua al giorno
- Mangiare molta frutta e verdura
- Masticare all'infinito
- Fare attenzione alle combinazioni dei cibi durante i pasti (frutta e verdura va mangiata per prima, no carboidrati-proteine...) e alzarsi da tavola con un po' di fame...
- Eliminare zucchero raffinato,caffè,cacao e in generale tutti i cibi trattati, in generale privilegiare tutti i cibi naturali e freschi
Questi punti direi che possano essere presi come delle certezze, in quanto comuni a un pò tutte le medicine...
Su questi punti mi sono creato un menù settimanale dove ho cercato di inserire un po' di tutto(anche la carne una volta a settimana...)
Una cosa che ho capito è che con i cambiamenti di alimentazione si deve fare molta attenzione perchè per digerire un cibo il nostro corpo deve produrre degli enzimi specifici...è come uno studente che deve risolvere un problema...se è un problema che conosce già ci mette 1 secondo altrimenti deve trovare la soluzione e non è detto che la trovi...
Quindi consiglio a chi voglia cambiare alimentazione di farlo in modo molto graduale e non dall'oggi al domani...io ad esempio sono 4-5 mesi che piano piano sto sostituendo i cibi raffinati con quelli naturali...
Adesso col Tester-Ph mi diverto come un matto e voglio proprio controllare se è vera la storia dei cibi che creano o no acidità...
...alla prossima...