Ginnastica Facciale parte seconda

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi! Ah!! Si', ho visto.

...un muscolo atrofizzato e' piu' corto e tira lo scalpo.

Si'. Pero' mi chiedevo se non avviene lo stesso nel caso di iperallenamento.
Se gli occipitali sono iper-allenati non avviene una cosa simile ? Io penso di si'.
(come quelli che vanno in palestra e allenano troppo i bicipiti, e poi li vedi in giro con le braccia larghe, stile incredibile Hulk) :D

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quelli con le braccia larghe fanno solo bodybuilding..
se un bodybuilder facesse a giorni alterni pesi e nuoto e stretching i muscoli non gli rimarrebbero contratti. sarebbero molto più armonici.

io son convinto che rilassamento e stretching dei pellicciai sia indispensabile quanto la ginnastica per renderli trofici.

poi cmq scusate un attimo, ragioniamo. nella sgaleata, quando lo scalpo va in avanti, gli occipitali si distendono, non si contraggono..

noi forse sbagliamo a vedere la cosa soltanto come un problema di tiraggio, mentre dobbiamo focalizzarci maggiormente sul sollevare il cuoio capelluto e renderlo più spesso e irrorato, indipendentemente dalla contrattura/distensione dei muscoli pellicciai.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
davic proviamo a ragionare un po..[:D] dunque in una persona predisposta i muscoli occipitali,sono destinati ad atrofizzarsi.

partendo da questa premessa,se quindi questi non vengono trattati, se vengono lasciati stare,saranno destinati ad atrofizzarsi.di conseguenza come dice willi si accorciano e tirano lo scalpo all'indietro(ad incrocio) e lo abbassano sul cranio.

se invece vengono allenati periodicamente aumenta la circolazione nel muscolo e questo non si atrofizza ma cresce o rimane trofico. alzano lo scalpo dal dietro e lo portano in avanti.
stessa cosa se li rilassiamo giorno per giorno,ne aumentiamo la circolazione non permettendogli di atrofizzarsi e lasciandoli sempre trofici.

davic vorrei ripetere questa cosa, non so se ti è sfuggito prima.
mettiti allo specchio e prova a tirare i capelli che hai dietro la nuca verso l'alto,in modo da portare lo scalpo in avanti.
poi alza le sopracciglia utilizzando solo i muscoli sollevaori di sopracciglia.noterai che ti vengono sulla fronte delle righe diverse dal solito, pari pari a quelle che vengono alle persone che non soffrono di calvizie quando alzano le sopracciglia.piu che delle righe sono delle pieghe orizzontali e parallele tra loro.è come se le sopracciglia nell'alzarsi trovino il peso della galea sopra di loro. per questo tempo fa dicevo che mi sembrava che chi non soffrisse di calvizie avesse delle pieghe diverse sulla fronte(la fronte piu massiccia).
perchè hanno degli occipitali molto sviluppati che da dietro alzano tutto lo scalpo e lo spostano in avanti.(la stessa cosa che accade se simuli gli occipitali con le mani).allora la pelle sulla fronte di conseguenza è piu spessa.

maybe la prima sembra migliore.
cmq se dovesse essere la foto meno recente non ti scoraggiare anche xkè da luglio che hai iniziato è pochissimo tempo.e sarebbe normale che il peggioramento continua.
poi se è quella piu recente complimenti !
[:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale.. aggiungo anche un'altra cosa.

il solo tiraggio degli occipitali non è sufficiente a far comparire aga sui 18-20 anni.
è necessaria la forma del cranio (ed è qui che a mio avviso si gioca tutto il discorso genetico! padre e figlio possono avere il cranio simile e quindi il figlio eredita quella predisposizione al tiraggio)
su come la forma cranica influisce sul tiraggio è abbastanza ben spiegato su http://malepatternbaldness.net/

in una persona che ha una forma cranica che non predispone all'aga la perdita di capelli avverrà in tarda età.
mio nonno (che ora ha 83 anni) ha iniziato a diradarsi a 76-77 anni.. e guardacaso il pattern del suo diradamento è uguale a quello dell'aga.
indirettamente in questo momento credo di aver smontato la teoria ormonale dell'aga!
se lui si fosse diradato per l'invecchiamento, a rigor di logica avrebbe dovuto diradarsi su tutta la testa.. invece il pattern è quello classico dell'aga!
ma non mi si venga a dire che i follicoli sono diventati sensibili agli androgeni dopo 76 anni!
e poi sicuramente di androgeni ne ha molti di meno a quell'età.

(Elvix, un altro pezzo della mia misteriosa teoria te l'ho enunciato adesso.. spero sia di tuo gradimento [:D])
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe si,in pratica se la forma cranica ad esempio è fatta a v rovesciata sopra la testa,quella persona diventerà calva molto prima perchè le forze dei muscoli auricolari che tirano giu il cranio da una parte e dall'altra danno una forza risultante molto forte proprio nel punto piu alto della testa. però secondo me la forma cranica incide in modo secondario rispetto all'atrofizzazzione dei muscoli.
cioè la prima causa sono i muscoli,poi a seconda della forma del cranio l'atrofizzazzione inciderà di piu o di meno..
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
sì, la prima è più recente [:D] mi serviva un parere, ma non potevo di certo chiedere ai miei amici, che magari neanche hanno notato che ho problemi di capelli hehe.

Davic: comunque io faccio il movimento di Hagerty quindi le orecchie le muovo... ma tuttavia nel movimento sento che anche la zona delle tempie viene molto coinvolta
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
però secondo me la forma cranica incide in modo secondario rispetto all'atrofizzazzione dei muscoli.
cioè la prima causa sono i muscoli,poi a seconda della forma del cranio l'atrofizzazzione inciderà di piu o di meno..


mm.. ale io invece vedo la forma cranica anche come una concausa dell'atrofizzazione degli occipitali.

in altre parole, a mio avviso, tale atrofizzazione è dovuta a:
- forma cranica (in quanto imprime una forma anche al muscolo)
- postura
- tensione (da stress o altre cause) del trapezio e dei muscoli del collo, che irrigidendo la parte non permettono una buona circolazione sanguigna e linfatica necessaria al perfetto trofismo dei pellicciai.
- e in ultima analisi è plausibile anche un invecchiamento della muscolatura dovuto alla vecchiaia.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da willi
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
però secondo me la forma cranica incide in modo secondario rispetto all'atrofizzazzione dei muscoli.
cioè la prima causa sono i muscoli,poi a seconda della forma del cranio l'atrofizzazzione inciderà di piu o di meno..


mm.. ale io invece vedo la forma cranica anche come una concausa dell'atrofizzazione degli occipitali.

in altre parole, a mio avviso, tale atrofizzazione è dovuta a:
- forma cranica (in quanto imprime una forma anche al muscolo)



ah si..mmm potrebbe darsi.
sulle altre cose cmq già siamo d'accordo.[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!

Si', condivido il tuo ragionamento e quello di Willi: se gli occipitali sono atrofizzati tirano indietro lo scalpo (facendolo incollare).

Quindi bisogna ingrossarli con l'allenamento, per sostenere lo scalpo.
Su questo sono d'accordo anche io. Pero' io ho paura che allenandoli troppo fanno troppa tensione lo stesso (allenandoli troppo, e' come se essi rimangono contratti, e quindi lo scalpo va indietro).

Per essere sicuri dobbiamo seguire il consiglio di willi: bisogna allenare i muscoli, ma anche rilassarli (in modo da distenderli), come un bodybuilder che dovrebbe fare anche lo stretching per allentare la tensione dovuta all'iperallenamento.

In pratica, non abbandono il rilassamento (tramite la concentrazione sul respiro, o semplicemente il massaggio passivo).

Ciao!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
però davic questo andrebbe contro la troria di pili e in parte anche di fò.....

Pili incoraggiava un allenamento senza sosta 24 ore su 24...fò invece di allenarsi lentamente per pompare il muscolo fino a farlo scoppiare dal dolore...

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no kris.. assolutamente.. Fò non lo fa scoppiare dal dolore.
fa un movimento lento e dolce, come quelli che si fanno nel tai chi per intenderci.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io ho scritto IN PARTE Fò....perche promuovendo il movimento lento (1 cm ogni 2-3 minuti) il muscolo si pompa tantissimo e fa male...è questo quello che sottolinea ....fino a sentir bruciare i muscoli......


però io volevo attirare l'attenzione soprattutto su PILI che parla di contrazioni in ogni dove, in ogni quando......sempre , 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno......

ciao willi!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Maybe,
in effetti nella prima sembri leggermente migliorato.

Willi,
per quello ti dicevo svuota il sacco perché tanto man mano che posti lo svuoti lo stesso[:)]. Comunque la tua teoria più che misteriosa mi sembra valida.

Comunque vedo che la discussione sta filando come ai vecchi tempi... però un appunto...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Qunado arriva un nuovo utente che chiedo info bisogna pure rispondergli[sp].

Mototopo ha postato oggi il secondo messaggio, il primo non se lo è filato nessuno e il secondo pure.
Citazione:Messaggio inserito da mototopo
X Giordano
Lo Yoga lo fai tutti i giorni ? ...per quanti minuti ?
Ma la doccia la fai tutta fredda o fai solo un passaggio finale ?
Non hai mai avuto dolori o fastidi nel sgaleare ?

e rilancio...

Visto che praticamenti sgaleiii tutto il giorno, hai mai notato un aumento di sebo ?
Quante volte alla settimana ti lavi i capelli ?

Giordano,
fammi un favore rispondigli.[sm]
Citazione:Messaggio inserito da mototopo

a me personalmente mi capita, dopo aver fatto la doccia, di avere sull'attaccatura una forte desquamazione, mi passa...ma poi alla prossima doccia stessa cosa...tutto questo ho notato che aumenta in inverno...qualcuno ha un'esperienza simile ?

Mototopo,
intanto benvenuto nel club degli sgaleati... so che vieni dall'altra discussione che ci regala sempère nuovi cervelli.[8D]

La desquamazione secondo me ce l'hai sempre avuta tutto l'anno e probabilmente con i movimenti tellurici della gf ora l'hai notata.

Prova a darti una grattatina nelle zone dove la noti un giorno che non lavi i capelli, secondo me ti si stacca lo stesso.

Ciao Mototopo.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ciao Mototopo scusa il ritardo nel risponderti; allora lo yoga lo faccio tutti i giorni alla mattina presto e alla sera quando rientro dal lavoro , e la doccia, con l'acqua rigorosamente fredda, la faccio un giorno si e uno no con annesso massaggio in testa come avevo in precedenza illustrato fino ad avvertire la sensazione di una piena mobilita'e scioltezza che genera calore ed intensa circolazione più avanti.
La sgaleata continua che eseguo inoltre si avvale dei muscoli (se non sbaglio) occipitali che mi fanno arretrare appunto la galea con conseguente movimento delle orecchie all'indietro e all'insù e, di tanto la faccio scendere contrastando anche il movimento con i frontali che inevitabilmente mi fanno corrucciare la fronte e sgranare gli occhi ma
la sensazione che si ha in testa e' spettacolare . Poi eseguo anche delle oscillazioni avanti ed indietro libere in rapida sequenza .
Si in vari periodi dell'anno ho un po'di desquamazione ma niente di preoccupante e quanto a forfora da quando eseguo i miei esercizi ne ho potuta osservare molto poca a dire il vero e cmq per natura ne ho sempre avuta avendo io i capelli fini e secchi; da adolescente li avevo ricci poi con l'eta' si sono lisciati ; che ce voi fa' gli anni passano per tutti !!!
Ciao a presto !
 

mototopo

Utente
10 Settembre 2007
49
0
15
X Giordano

Scusa se insisto, ma è per farmi un'idea più chiara...2 sessioni al giorno, ma quanti min +o- per sessione ?

X Maybe

Le foto sono sempre ingannevoli, ma la prima sembra effettivamente migliore...fai solo ginnastica ?

X Tutti

la desquamazione non è un problema dovuto alla ginnastica, ma è un problema che ho sempre avuto e che spero di risolvere con la ginnastica...deve essere qualcosa connesso al tempo perchè mi capita solo in Autunno-Inverno...una volta avevo letto che in Inverno, essendoci un clima + secco, la pelle perde di umidità e la desquamazione è il risultato...quello che non capisco è perchè subito dopo la doccia...
Io sono convinto che il mostro sia un problema di circolazione anche perchè non capisco perchè la mia situazione sia peggiorata a 35 anni quando dovrei aver già passato la tempesta ormonale dei 20 anni...e poi perchè tempie e fronte sono sensibili e altre parti della testa mai ?
cmq per me siamo sulla buona strada...dubito che la ginnastica faccia ricrescere i capelli a un anziano...ma un mantenimento è possibile...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
secondo me quando si fa lo shampoo lo si dovrebbe applicare solamente sui capelli,senza farlo andare sul cuoio capelluto.perchè a seconda di che shampoo è non si sa mai come la cute puo reagire. io infatti ne metto uno sputo sulla mano,e credetemi basta uno sputo di shampo per lavarli,perchè in parte si lavano con la sola acqua,e con le mani lo mette solo sui capelli senza sfregare sullo scalpo.non fa schiuma perchè lo shampoo che metto è poco,ma i capelli si lavano lo stesso.(infatti se provate a fare una seconda passata sempre con uno sputo di shampoo,alla seconda i capelli fanno molta piu schiuma,segno che prima già si erano puliti dallo sporco).appunto la seconda passata non la faccio mai.
in questo modo non si sfibrano i capelli,e lo scalpo rimane un po nel suo grasso[:D] ma si districano lo stesso perchè sono lavati.
lo scalpo rimane in buone condizioni grazie alla ginnastica.
poi certo se dovete usare uno shampoo apposito(tipo nizoral) per ripulire tutto allora si che lo dovete applicare anche sullo scalpo.ma io parlo per la mia situazione dopo un anno di ginnastica.ora faccio cosi quando li lavo.[:D]
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ciao Mototopo
lo yoga lo faccio 1/4 d'ora / 20 min. alla mattina e 35/40 min. alla sera sforzandomi di trarre tutti i possibili giovamenti dalla pratica .
Ho personalizzato le mie cure a tutti i livelli e posso dirti di essere soddisfatto .
CIAO
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
ragazzi ho iniziato a lavarmi i capeli con l'acqua fredda non ghiacciata,
e devo dire che appena hai fatto senti un sollevamento dello scalpo non indifferente, si ammorbidisce almeno
nel mio caso comunque è ottimo..
continuo così

giordano senti mi puoi dare qualche esercizio di yoga semplice?..per uno che non l'ha mai fatto==?

ho ordinato il libro di fo aspetto che mi arrivi




nellos




nellos




nellos