Citazione:Messaggio inserito da bertosantos
Ciao a tutti è da una settimana che ho iniziato, la mia ginnastica e cercare di muovere la galea con alzate di fronte, faccio solo quello per piu tempo che posso nella giornata, non riesco a muovere da soli i muscoli del retro del cranioe delle orecchie, pero sento che muovendo solo la fronte li sforzo tutti intorno al cranio quindi presuppongo vada bene lo stesso...
Avete qualche consiglio da darmi, magari per chi ha trovato le mie stesse difficolta agli inizi....
ciao..ti copio questo pezzo preso dal libretto nella mia scheda..sperando ti sia utile.
COME SI OTTIENE IL CONTROLLO DEI MUSCOLI OCCIPITALI
Se non riuscite a muovere le orecchie,vi risulterà impossibile provare a fare il movimento di Hagerty.Contraendo i muscoli occipitali le orecchie si muovono tirandosi all’indietro.
-Esercizio1,di sensibilizzazione.
sedetevi,posizionate le dita delle mani in prossimità dei muscoli occipitali e provate a spostare lo sguardo a destra e a sinistra.Sentite se lì dietro si muove qualcosa?
-esercizio2, propedeutico al movimento.
Da sdraiati con la testa poggiata su un cuscino,spostate la mandibola all’infuori il piu possibile,e poi fatela rientrare dentro il piu possibile.Ripetete questo movimento cercando di captare segnali dai muscoli occipitali.
-esercizio3 sensibilizzazione “traumatica”
Forse il piu efficace se eseguito correttamente. Da sdraiati alzate la testa come per guardare i piedi e rimanete in questa posizione,cercate di concentrarvi sulla zona occipitale,irrigidite il collo il piu possibile rimanendo sempre in quella posizione,poi aiutandovi con la fronte cercate di muovere la galea in modo rotatorio ma stando sempre concentrati sulla parte occipitale. Lo scopo è quello di sentire bruciore in quella parte,se sentite bruciore qualcosa si sta muovendo,all’inizio sforzerete molto il trapezio e il collo,ma poi il lavoro salirà anche sui muscoli occipitali.
Poi provate con dei sorrisi a sensibilizzare le orecchie provando a muoverle,mettetevi davanti lo specchio,oppure concentratevi sulle orecchie e immaginate di muoverle all’indietro. Dopo un periodo di circa due settimane o piu ,dovreste riuscire nell’intento. Questa è la parte piu difficile,ci sono passato anche io,se sapete già muoverle buon per voi.