Ginnastica Facciale parte seconda

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Aldo!

E' vero. L'ansia e il pessimismo sono nocivi per i capelli.
Pero' sono sentimenti normali che oggi spesso sorgono, sulla base delle circostanze che si vengono a creare, a volte incontrollabili, o controllabili solo in parte, a seconda del carattere del soggetto.

Non pensare che i tuoi capelli cadono per colpa del tuo stato d'animo.
Vedrai che sorgeranno circostanze favorevoli che diminuiranno le tue preoccupazioni, e assieme alla perseveranza nella ginnastica facciale e negli altri esercizi contribuiranno ad un miglioramento sostanziale dei tuoi capelli.


Ciao Giordan!! Grazie per la tua risposta.

...pero' non mi hai dato una risposta riguardo alla questione dell' espansione del cranio, e poi anche riguardo le contrazioni prolungate di Elvix, che anche a me interessano :D

In pratica: quanta importanza dai alle contrazioni prolungate ? Che tipo di contrazioni prolungate esegui ?

Comunque: anche se penso che la forma della testa sia un fattore che porti ad essere piu' o meno predisposti, penso che come dici tu la psicologia (in questo caso una mancanza di autostima) puo' essere determinante.
Una condizione di stress prolungata forse innesca un processo di degenerazione meccanica del cuoio capelluto.

Io posso dire con certezza che nel caso mio prima di iniziare la ginnastica avevo il cuoio capelluto floscio. In pratica, ai lati della testa e dietro la nuca riuscivo ad afferrare (a pizzicare) tanta pelle e a farla ballare, mentre sopra era attaccata e sottile.
Ora invece riesco a pizzicare di meno la pelle sia ai lati, sia dietro, sia sopra la testa, PERO' la pelle e' piu' carnosa, e' piu' omogenea, non so come definirla, piu' consistente.
Prima era pellaccia floscia. Ancora adesso sulle tempie e' un po' cosi' (pelle poco stabile, tipo quella che si forma nelle occhiaie), pero' e' migliorata.

Ricordo che Marlin ha fatto notare questa cosa, quando ha parlato di fibrosi del tessuto connettivo, o qualcosa del genere, che forse avviene per una mancanza di idratazione, o di circolazione sanguigna.

Ricordo che anche Ale ha notato su di se questa cosa.

Questo per far capire che ci puo' volere del tempo per invertire totalmente la calvizie.
Forza ragazzi!! Continuiamo!!!

 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ciao ragazzi,
la contrazione prolungata perpetua mi viene oramai in automatico da quando mi sveglio alla mattina fino alla sera prima di coricarmi; si tratta appunto di ruotare lo scalpo all'indietro con il movimento correlato delle orecchie che si stringono andando verso l'alto . Io iniziai questa pratica con assiduita come ho gia' scritto ca. un anno fa' (era fine Novembre - inizio Dicembre '06 ) alternando di tanto in tanto uno o più repentini movimenti oscillatori del cuoio capelluto con i quali riuscivo a percepire un forte calore alla fronte e alla sommita' del cranio avvertendo giorno dopo giorno che la mobilita' e la fluttuazione della galea era sempre più estesa e i muscoli facciali erano sciolti e sempre irrorati di sangue novello . Come dice Davic in effetti si nota sulla fronte che la pelle risulta come idratata che prima non lo era affatto ( o leggermente) sinonimo che comincia a vivere ed il beneficio si espande fino in alto ed infatti in combinazione a questo ho intravvisto il germogliare dei nuovi capelli . Non ci credevo !!
Ecco che allora ho fatto mia anche la teoria della postura corretta e di tutti i possibili fattori che liberano ed aprono i gangli linfatici che confluiscono alla testa . Se volete un mio parere le flessioni all'indietro vi cambiano la vita , vi sentite un altro/a . Ecco perche' oltre alla posizione sulla testa eseguita con maestrìa e meticolosita' ho iniziato il cobra e da qui la flessione (in effetti impegnativa ) dello Scorpione dalla quale e' facile iniziare ad impegnarsi per assumere quella nella quale i piedi riescono ad arrivare alla nuca (scusate non ricordo il nome in sanscrito) .
Ma anche la pinza ( mi viene bene in quanto fin da giovanissimo giocando a calcio , poi facendo ginnastica artistica praticavo molto stretching) l'aratro e la candela verticale senza il supporto delle mani . Adesso queste posizioni non fanno altro che migliorare giorno dopo giorno la crescita e l'evoluzione dei mie capelli : il ripristino della circolazione in tutto il mio corpo senza stasi in alcune parti favorisce prima di tutto il buon umore e la positivita' e da questa la crescita direttamente dei capelli che a questo punto sono la rappresentazione del campo irrigato nel quale spunta l'erba e i fiori . Il controllo dello scalpo lo mantengo in ogni minuto della mia giornata cosa che prima manco sapevo in che cosa consistesse : la fronte corrucciata e secca ed i pensieri negativi fanno parte del medesimo problema . Non vi scriverei questo se così non fossero andate le cose realmente. A distanza di un anno mi sento rinnovato, il cranio a momenti e' INTERAMENTE coperto da capelli (manca veramente poco!! ) e come scrivevo l'acqua fredda e' una mia preziosa alleata : per molti non e' facile buttarsi sotto l'acqua fredda anche in Inverno ; io ho fatto anche il bagno in Inverno qua' nelle mie zone al mare ... sotto l'acqua fredda e' possibile accellerare ancor più lo scioglimento della muscolatura cranica e del cuoio capelluto e la circolazione e' riattivata notevolmente . Questi i miei ingredienti per ottenere quello che credevo di aver perso irreversibilmente !!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ti ammiro sempre piu giordano.
la tua contrazione prolungata con conseguente sensazione di calore da come l'hai descritta assomiglia a ciò che faccio io.
ormai non me ne rendo neanche piu conto,lo faccio in tutta la giornata..come contraggo e rilascio mi si accompagna sensazione di formicolio però,non calore.
il bello è che ci riesco pure sulla faccia,sul collo,sulle spalle e volendo in tutti gli arti del corpo.(su collo spalle e arti però eseguo movimento al rallentatore e non contrazioni e rilascio)
cmq ritornando allo scalpo tutto ciò mi ricorda l'alternativa che jacopo fo proponeva al movimento rallentato.ovvero la contrazione seguita dall'ascolto del rilassamento che induceva alle stesse sensazioni. per questo qualche post addietro ho detto che secondo me jacopo con questa tecnica ha fregato tutti..nel senso che secondo me è la piu efficacie e ora che la conosco non stento a credere che lui in 3 mesi abbia notato miglioramenti.poi secondo me la stessa tecnica la si puo suddividere in diversi livelli di efficacia.dipende da come la si fa.ad esempio secondo me la sensazione di calore è piu potente rispetto al formicolio,anche se fo sostiene siano uguali.
lessi che jacopo la paragonava,o meglio diceva che proveniva (forse x la somiglianza)da una tecnica orientale..ora non mi ricordo bene sta cosa però.

ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
edit
aggiungo una cosa..nella mia scheda avevo proposto un ulteriore alternativa al movimento rallentato sullo scalpo(per la verità sono 2 alternative ma derivanti)
diciamo che è un movimento passivo rallentato nel senso che il movimento non è fatto direttamente con i muscoli della testa ma sono le mani,che appogiate delicatamente sulle tempie ad esempio,si muovono lentissimamente in modo rotatorio e fanno formicolare allo stesso modo la zona.
stessa cosa se con la nuca rigorosamente poggiata su un cuscino provate a muovere la testa in modo lento a destra e a sinistra come per dire di no(90 gradi in circa 15 secondi) allora sentirete oltre che al formicolio sul collo anche sulla nuca e sopra lo scalpo(li dove la pelle si muove).

ciò mi ha indotto a pensare che il movimento rallentato con conseguente formicolio agisce sul tessuto in superfice,tra pelle e muscolo e via via va verso l'interno.invece la sensazione di calore(che a volte avverto sulla faccia)è un diretto esplodere di sangue in tutta la massa muscolare.
pure supposizioni,ma con queste prove e provandolo su di me sembrerebbe cosi.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Inserisco una mia foto che dimostra le mie evoluzioni
Le frecce rosse indicano i cespi di capelli che a suo tempo mi erano stati trapiantati e che mi creavano l'effetto Pippo Baudo .
6pf1tus.jpg
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
ragazzi io il formicolio non lo sento,calore sulla fronte si
mi potete dare qualche consiglio?

ciò che sento e un indolenzimento del cuoio capelluto
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ale,
tu per me ti sei innamorato di Jacopo Fo [:D]: ormai lo vedi da pertutto addirittura in descrizioni che nulla hanno a vedere con la sua tecnica.
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
la tua contrazione prolungata con conseguente sensazione di calore da come l'hai descritta assomiglia a ciò che faccio io....
tutto ciò mi ricorda l'alternativa che jacopo fo proponeva al movimento rallentato.ovvero la contrazione seguita dall'ascolto del rilassamento......

Giordano ha detto che tiene una contrazione prolungata tutto il giorno, salvo in alcuni momenti dove ovviamente la rilascia per far sciogliere i muscoli, fargli fare una specie di streching (che poi è quello che faccio pure io): niente a che vedere col movimento (o coi movimenti) rallentato[:)].

Tra l'altro la cosa non è neanche una novità: qualcuno [:)]ha recentemente parlato di questa contrazione prolungata, rileggi il post intitolato Contromossa.. 1° parte di questa discussione http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30016

che poi è quel qualcuno che da parecchi mesi sta ripetendo l'utilità delle contrazioni prolungate: diamo a Cesare quel che è di Cesare[:)][:)].

Ciao Ale.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Robins
Ciao arde! Se decidi, come dite dalle tue parti, famme sapè, ci annamo 'nsieme [sm][sm]

Ci conto!


daje!sarebbe bello fare un gruppo quà e poi andarci tutti insieme,magari in estate no? [sm]

X GIORDANO MOSCONI:ho letto i tuoi post e sono uno più interessante dell'altro!abbiamo molti punti in comune come il non aver mai preso un'aspirina in vita nostra,l'alimentazione naturale e priva di proteine animali,e qua ti consiglio i germogli se già non li prendi http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24766 l'acqua fredda,la posizione all'ingiù(ma tu usi la panca ad inversione?)e lo yoga(cosa ne pensi dei 5 tibetani?) ti metto anche questo link dove ho messo un pò di chicche ed accorgimenti vari http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23430 magari buttaci un'occhio e dimmi cosa ne pensi.giaà che ci sto volevo un tuo parere su:

bagni derivativi http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29766

derma roller http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24898

e la fascia elastica che propone serri pili

scusa tutte 'ste domande[|)] me so un pò allargato però sono davvero curioso di conoscere il tuo parere su questi argomenti [8D]

ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si elvix puo darsi mi sia innamorato di fo[:D]ho tradito la mia ragazza[:D][:D]
cmq ciò che volevo dire è che io vedo una somiglianza tra la contrazione prolungata e il conseguente calore..e l'alternativa che fo propone del movimento rallentato..che non è movimento rallentato alla fine.ma contrazioni seguite da piccoli momenti di pausa per far affluire il sangue. somiglianza nel senso che portano allo stesso fine ed in mezzo c'è sempre la contrazione.

tutto qui[:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Finalmente ci sei.

Sono intervenuto, perché se chiamiamo quel tipo di movimento rallentato col termine contrazione prolungata si fa solo confusione specialmente per i nuovi.

In effetti è vero che ci sono similitudini: di entrambe le tecniche il fine è il formicolio e l'aumento di circolazione.

La cosa che mi lascia perplesso e che ne accorgi ora che qualcuno ha ottenuto dei risultati perchè fin quando sostenevo l'importanza di queste contrazioni (quando ne parlavo nell link che ti ho postato o quando quest'estate dicevo che sentivo il formicolio ma invece del caldo una sensazione di freschezza) e non avevo risultati a dimostrarlo, le similitudini sembravi non vederle[:)].

Ah, un'altra cosa adesso anche tu dici che non senti calore, come te lo spieghi?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Finalmente ci sei.

Sono intervenuto, perché se chiamiamo quel tipo di movimento rallentato col termine contrazione prolungata si fa solo confusione specialmente per i nuovi.

In effetti è vero che ci sono similitudini: di entrambe le tecniche il fine è il formicolio e l'aumento di circolazione.

La cosa che mi lascia perplesso e che ne accorgi ora che qualcuno ha ottenuto dei risultati perchè fin quando sostenevo l'importanza di queste contrazioni (quando ne parlavo nell link che ti ho postato o quando quest'estate dicevo che sentivo il formicolio ma invece del caldo una sensazione di freschezza) e non avevo risultati a dimostrarlo, le similitudini sembravi non vederle[:)].

Ah, un'altra cosa adesso anche tu dici che non senti calore, come te lo spieghi?

perchè secondo me la cosa è soggettiva e inoltre dipende da come viene eseguito l'esercizio che porta a quelle sensazioni..il calore ad esempio lo riesco a sentire intorno alla bocca ma sulla testa solo formicolio.

cmq si mi ricordo quando hai parlato di quella sensazione di freschezza,forse io ancora non avevo preso confidenza con questa tecnica,la stavo ancora sperimentando,a volte mi riusciva a volte no cmq le somiglianze sicuramente già le avevo notate [;)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
..il calore ad esempio lo riesco a sentire intorno alla bocca ma sulla testa solo formicolio.

Scusa se insisto,
ti ripeto una domanda che già ti ho fatto: il movimento rallentato sullo scalpo ti produce le stesse sensazioni che senti quando le fai sul collo?

Perché secondo me dovrebbero essere leggermente diverse.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Giordano,
intanto grazie per le risposte.

Visto che già Ardecore ti ha posto delle domande, stavolta evito di fartele io ma mi limito a fare delle osservazioni.

Questa contrazione prolungata
Citazione:Messaggio inserito da Giordano Mosconi

...la contrazione prolungata perpetua mi viene oramai in automatico da quando mi sveglio alla mattina fino alla sera prima di coricarmi; si tratta appunto di ruotare lo scalpo all'indietro con il movimento correlato delle orecchie che si stringono andando verso l'alto ...

già la conosco avendola provata quest’estate per diverse settimane e poi l’ho scartata (stira le rughe della fronte ma mette sotto stress i muscoli occipitali e la zona della nuca che invece bisognerebbe tenere rilassate al massimo) sostituendola con una leggera contrazione del muscolo frontale che a me provoca maggior formicolio.

Per quanto riguarda la foto che hai messo, sicuramente a capelli stai messo bene però non avendo una foto di partenza è difficile valutare qual è stato il tuo progresso e poi non ho capito perché hai voluto evidenziare i capelli trapiantati.

Ciao Giordano.


 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
..il calore ad esempio lo riesco a sentire intorno alla bocca ma sulla testa solo formicolio.

Scusa se insisto,
ti ripeto una domanda che già ti ho fatto: il movimento rallentato sullo scalpo ti produce le stesse sensazioni che senti quando le fai sul collo?

Perché secondo me dovrebbero essere leggermente diverse.

sul collo il formicolio va in parallelo alla sensazione di scioglimento..quindi alla fine viene una sensazione leggermente diversa..tipo un qualcosa che si snoda...che si scolla dalla pelle..

mentre sullo scalpo è formicolio,piacevole formicolio,come se mi camminassero delle formiche,non prude ne fa il solletico,è semplicemente piacevole.
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
Ragazzi potete rispondere alla mia domanda?,
quando eseguo esercizi di ginnastica facciale non riesco a sentire questo formicolio ma solamente calore sulla fronte...
però se alzo con esercizi passivi mettendo le mani sulle orecchie e spingo su lasciando in tensione per qualche secondo, al rilascio ho questa sesazione di formacolio,
mi potete aiutare?..come posso fare a sentire il formicolio con gli esercizzi?..quale fare?
io eseguo alzata sopraccigliare e mando indietro le orecchie nìmi riesce abbastanza bene e vedo che lo scalpo si muova,
credo nella gf altrimenti non mettevo l'impegno nell'eseguirla, ho aga e vorrei cercare almeno di rallentare e recuoperare qualcosa visto che la parte centrale è diradata...
aspetto vostre raccomandazioni


grazie



nellos



nellos
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ciao ragazzi !
x Elvis sì la mia foto voleva solo escludere la ricrescita forzata dovuta al trapianto
ed evidenziare il rinfoltimento generale che farebbe ben sperare !!! [:)][:)]
Purtroppo per la vergogna non ho immortalato la mia condizione in testa nel momento più critico ma ti posso garantire chemi trovavo ca. al IV grado della scala Hamilton (forse leggermente inferiore ma la chierica si vedeva e bene come pure la stempiatura accentuata . Ad ogni modo i miei esercizi giornalieri ,oramai quasi involontari, hanno come unico scopo quello di acquistare la piena padronanza dell'anatomia facciale e delle evoluzioni da essa subite . Ho notato che chi si condanna come calvo pensa e ragiona esclusivamente solo riguardo il fatto che la sua testa si e' diradata, non va' minimamente a pensare che il nostro sguardo, le nostre attenzioni , il nostro brillare di luce propria va a ricercarsi solo ed esclusivamente su un totale autocontrollo personale prima di tutto fisico e di conseguenza emotivo e psichico . Io se non sto' bene con me stesso mi rapporto male anche con gli altri : non e' egoismo, narcisismo ecc. dimostra solo che vogliamo vivere al meglio partendo prima di tutto da noi .[:D]
Per Ardecore : E' tutto interessantissimo quello che riporti e grazie , quando ho un po' di tempo catturo qualche altra informazione interessante per farla mia ; i germogli di soia ? ne vado ghiotto come pure il tofu ( che dicono faccia molto bene alla ricrescita dei capelli a proposito [:D] ) . Dicono che attraverso la radioestesia sia possibile individuare i rimedi alimentari e non per il proprio corpo : magari cerchero' qualche esperto (non il primo ciarlatano ed imbonitore visto che ne siamo pieni) che mi dica verso quali alimenti sarei più predisposto ( chiaro NO CARNE , LATTE & DERIVATI )
Ciao a tutti, a presto
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
elvix ale e tutti gli altri se per favore potete rispondere alla mia domanda,
non mi sembra di chiedere molte cose,
se vi da fastidio non importa basta me lo dite
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
taccolone se senti calore è uguale.alcuni avvertono formicolio alcuni calore sono sempre sintomi dell'aumento circolatorio.

elvix no sul collo non mi sembra di avvertire anche calore.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Giordano Mosconi

l'acqua fredda e' una mia preziosa alleata : per molti non e' facile buttarsi sotto l'acqua fredda anche in Inverno ; io ho fatto anche il bagno in Inverno qua' nelle mie zone al mare ... sotto l'acqua fredda e' possibile accellerare ancor più lo scioglimento della muscolatura cranica e del cuoio capelluto e la circolazione e' riattivata notevolmente.


qualcuno può illuminarmi sul meccanismo d'azione dell'acqua fredda? cioè, con la ginnastica aumentiamo la circolazione sul cuoio capelluto, c'è calore e vasodilatazione.
con il freddo, per quanto ne so, non vi è maggiore circolazione..
forse sto sbagliando nel ragionamento da qualche parte, boh