Ginnastica Facciale parte seconda

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
vi riporto la testimonianza di Giordano Mosconi, un utente che ho catturato ('nu me scappa nessuno [8D]) nella discussione che ho aperto da un paio di giorni:

...io sono sempre stato in sordina a leggere il forum ed ora mi sono iscritto... e dopo aver fatto mie le teorie riguardo la postura, l'adeguata alimentazione...e lo scollamento dello scalpo attraverso vari esercizi che pratico con assiduita' da tempo memorabile nonche' la pratica dello yoga riguardo molti esercizi che mi hanno aperto molte strade a tutti i livelli , ho recuperato e sto' recuperando non alla grande .. alla STRAGRANDE .
....il mio suggerimento e' quello di perseverare, sforzarsi ed acqua fredda tutto l'anno . La doccia con l'acqua fredda e' importantissima : la cute ed il cuoio cappelluto rinascono se poi li si massaggia sempre vigorosamente .
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Giordano,
vorrei sapere:

1) da quanto hai iniziato;

2) che tipo di recupero stai avendo;

3) che tipo di esercizi stai facendo.

Ciao Giordano.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Ale,
ho dato un'occhiata al tuo trattato e ho visto che hai recuperato anche Pecchiai.

Ciao Ale.

già...

cmq a proposito di giordano..grande elvix t stai dando una cifra da fare..[:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Bhe, grazie[:)].


Comunque non è una cosa che faccio a caso, ho una convinzione: se vogliamo potenziare la nostra terapia, dobbiamo fare molti esperimenti e tirare fuori idee opsservazioni e notizie utili da internet, ma per far questo dobbiamo essere in molti.... cioè PIU' SIAMO E PRIMA VINCIAMO.

Ciao belli.
 
6 Novembre 2007
228
0
165
Eccomi qua' ( O.T. che Nick buffo ho scelto !! e' che mi ronzava in testa !! )
scherzi a parte ; ho 38 anni . Fino a circa 30 ero un cappellone che tutti chiamavano Slash ( dei Guns e Roses ) ed andavo così fiero della mia capigliatura che catturavo non pochi sguardi e attenzioni in generale ed oltretutto per l'immagine di musicista bassista nel mio gruppo ero adeguatissimo .
Ho scritto 30 forse erano 29 ma non meno questo e' sicuro . E' stato un collega di lavoro un giorno (forse invidioso perche' completamente calvo) che ghignando mi fa' presente che iniziavo a dare cenni di perdita frontale di capelli (forse i calvi concentrano da sempre molte delle loro attenzioni alle teste della gente diciamo così per deformazione professionale). Mi sembrava di svenire credetemi e da quella volta fatidica iniziavo a scrutarmi allo specchio in forma maniacale e ho cominciato a sentirmi molto a disagio perche' effettivamente i capelli oltre a degenerare come qualita' ( più fini e sempre meno ricci ) calavano in quantita' e iniziava a rendersi più visibile la calotta cranica . Vi giuro che iniziare a sentirsi dire da tutti che sarei diventato peoco mi faceva stare malissimo e depresso che evitavo la gente e gli specchi ed ho iniziato a visitare tutti i siti possibili immaginabili riguardo la calvizia : ho iniziato con le fialette del piffero di ogni tipo , poi la serenoa ordinata in quantita' industriali , lo schiampo e lozione Timus Khin addirittura l'urinoterapia esterna ( a detta di tanti miracolosa ) ; niente soldi buttati al vento : la caduta ormai si faceva largo così da dover ricorrere al riportino e tanto tanto malessere e volto abbattuto . E ragionavo, ragionavo in continuazione su cosa e perche' mi succedeva cio' : ero e sono sano , un vegetariano convinto , sportivo atletico amante del proprio corpo che non ho mai trascurato ... e più ragionavo più non ne venivo fuori .
Bene Inverno 2004 ho deciso : ho fatto credere a tutti che andavo via 10 giorni in trasferta per lavoro ma invece era gia' tutto calcolato che andavo a farmi il trapianto in clinica monobulbare : costo 3.000 Euro ( gran parte dei miei risparmi ) per sentirmi poi dire che avrei dovuto sostenere un'altra seduta a distanza di 6 mesi un anno per completare il reinfoltimento. Stavo gia' meglio all'idea di rivedere i miei capelli ed ogni giorno ne controllavo la crescita . Ma così non e' andata o meglio si' qualche isoletta in più si notava ma il mio aspetto non migliorava proprio per niente nel senso la caduta oramai insorgeva a vista d'occhio e di sicuro con un'altra seduta (oltre agli Euro sacrificati)come usiamo dire dalle nostre parti faceva pexo el taccon del buso ( peggio la toppa che il buco ) . Ero sempre attaccato a Salusmaster per qualsiasi novita' , ero disperato , stavo proprio male credetemi . Un giorno chissa' come sempre alla ricerca di novita' con google vedo un sito e ve lo linko http://www.angelfire.com/emo/calviziastop/ dove per la prima volta inizio sensatamente a fare il punto della situazione : ero e sono sempre stato dell' idea che le nostre malattie ce le creiamo e ce guariamo da soli od al limite con qualche rimedio naturale poi da sempre contrario ai farmaci ( non ho mai assunto un aspirina ne un c@zzo di niente ) ed ho scritto all'indirizzo di posta indicato nel sito, indirizzo rivelatosi poi fasullo od inesistente ; che nervi !! pero' la pulce nell'orecchio ormai c'era : NEL MIO CORPO HO LA SOLUZIONE ANCHE ALLA PERDITA DEI CAPELLI L'IMPORTANTE E' TROVARLA . Ho iniziato a sforzarmi di non pensare più al mio problema o meglio ho pensato: vuoi vedere che si tratta di una cosa autoindotta vale a dire più studio i miei capelli più cadono ? Il pensiero negativo e' alla base di tutto ? Ed ho iniziato ad applicare questo principio oltre ad esercizi avanzati di Yoga tra cui la posizione capovolta e le flessioni all'indietro con rigore ogni santissimo giorno dopo aver letto che nella colonna vertebrale ritta e perfetta sta' il segreto della salute a tutti i livelli corporei . Ci volevo credere e ci credo tutt'ora, poi doccie fredde in quantita' in quanto stimolanti della circolazione poi come d'incanto sempre dalle mie ricerche in internet per avvalorare le mie tesi incappo niente meno in questo forum e mi vedo la teoria dello scollamento della galea utilizzando ed allenando i muscoli del volto ; ho capito allora e ci credo fermamente che per una tara ereditaria il mio cranio e' cresciuto sproporzionatamente al cuoio cappelluto provocando la morte dei follicoli piliferi: MA CERTO E' COSI' !! , e' una spiegazione logicissima che i luminari hanno tradotto con il termine androgenetica , ma la causa e' per così dire meccanica ed ho iniziato a studiare i crani della gente che vedevo in giro ( in treno per strada) ed ho riscontrato analogie in tutte le teste calve che vedo e vedevo .
EUREKA !!! : esercizi giornalieri intensi ad ogni ora del giorno con massaggi coadiuvanti , il libro di Serri Pili non sono riuscito a trovarlo ma lo attendo con ansia : caspita intanto mi vedevo meglio di buon umore e poi ... ormai gia' da un anno abbondante i capelli non fanno che crescere e sempre di nuovi vi giuro : ci manca veramente poco che la mia testa riacquisti il vigore iniziale : sono felice comincio nuovamente a guardare tutti a testa alta e i miei esercizi continuano e non smetteranno mai . Quanto poco ci voleva , averlo saputo prima !!!!!
GRAZIE A TUTTI
Ciao
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Per quanto riguarda gli esercizi sfrutto tutti i muscoli della fronte e riesco per quasi tutto il giorno a tenere larga la fronte spostando lo scalpo all'indietro come pure le orecchie, poi di tanto in tanto lo abbasso e sento una notevole e piacevole sensazione di calore. aggrotto anche la fronte (me ne frego delle rughe)ed eseguo in rapida sequenza il classico movimento alla Franco Franchi , poi anche i muscoli facciali in generale per favorire il ripristino totale della circolazione in testa . Uno o due bicchieri di buon vino rosso a stomaco rigorosamente vuoto , come dicevo no assumo proteine animali quindi verdure e legumi , pasta integrale e perche' no qualche buona birra di tanto in tanto in quanto fa' molto bene e non ricordo dove l'ho letto contiene un principio di ormoni femminili ( ho sempre visto gente piena di capelli che beve birra eh. eh. eh. )
 

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
dopo quanto tempo dall'inizio degli esercizi hai iniziato a vedere questo recupero?

ragazzi, io cmq pur non seguendo molto le discussioni sto continuando con sta ginnastica...ma lo scalpo all'indietro non lo riesco a tirare, se non di pochissimo...[V]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bè ale , bene o male è quello che è successo a me...^^


però si vede che i capellini si sono ingrossati ^^
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Giordano,
intanto perché non modifichi il tuo nome in Slash?
Citazione:Messaggio inserito da Giordano Mosconi

... ormai gia' da un anno abbondante i capelli non fanno che crescere e sempre di nuovi vi giuro : ci manca veramente poco che la mia testa riacquisti il vigore iniziale... :

Sei stato già abbastanza chiaro, ma vorrei sapere:
1) Quando hai iniziato i primi esercizi di yoga;
2) Quando hai iniziato con la gf;
3) Dopo quanti mesi hai iniziato ad invertire l'aga.
Citazione:Messaggio inserito da Giordano Mosconi

Per quanto riguarda gli esercizi sfrutto tutti i muscoli della fronte e riesco per quasi tutto il giorno a tenere larga la fronte spostando lo scalpo all'indietro come pure le orecchie, poi di tanto in tanto lo abbasso e sento una notevole e piacevole sensazione di calore.

4) In pratica fai una contrazione prolungata come la faccio io, giusto?
Citazione:Messaggio inserito da Giordano Mosconi

aggrotto anche la fronte (me ne frego delle rughe...

Ragazzi, abbiamo trovato uno tosto, un altro combattente come noi[8D].

Ciao Giordano.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ragazzi,dopo praticamente 2 mesi di attesa sono finalmente riuscito a vedere il video delle sgaleate di Tom messo in condivisione sul mulo.
Bhe,mi son letteralmente cadute le palle vedendolo!Sembra che faccia i movimenti opposti a quelli che faccio io.Di profilo quando fa il movimento le orecchie gli si muovono in avanti,io invece quando contraggo gli occipitali le orecchie si muovono indietro!
insomma,sembra che lui contraendo gli occipitali faccia scorrere tutto lo scalpo in avanti,invece io quando provo a contrarre i frontali non sembra muoversi un bel niente e quando contraggo gli occipitali sento lo scalpo muoversi indietro!!!
Qualcuno mi spiega com'è possibile?

E dire che ho 2 amici capelloni che senza nessuna fatica riescono a muovere lo scalpo esattamente come Tom!!
Qualcuno che si offra volontario per lezioni di ginnastica facciale!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Se fossi una sventola con tutte le curve al posto giusto, mi offrirei io come volontario[:D][:D][:D].

Poi leggo che sei lombardo, lo sai che Fo insegna all'Alcatraz di Milano la gf?

Comunque stai tranquillo, oggi io riesco a fare tutti i movimenti possibili con lo scalpo (avanti, indietro...) ma sono all'undicesimo mese, quando ero al secondo come te stavo come te[:)].

Se ti alleni bene vedrai che riuscirai anche tu a fare i movimenti di Tom.

Ciao Energyx.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ma contraendo gli occipitali infatti lo scalpo si muove all'indietro! lo dice anche tom nel suo sito..e sempre nel sito dice di tirare indietro le orecchie..anche nel video lo fa..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Io comunque contraendo gli occipitali in su mando lo scalpo avanti anche di molto e ci riesco anche se tengo le sopracciglia alzate e ferme ma in questo caso il movimento in avanti è più limitato
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il problema è che non sono al secondo mese..ho iniziato a metà luglio...
Comunque vorrei approfondire il discorso di quello che fa Jacopo Fo all'Alcatraz..non mi è ben chiaro.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ciao ragazzi,
la pratica yoga diciamo che la porto avanti da ca. 7 anni ma mirata a risolvere il mio problema solo da 3 e mi riferisco ad alcune posizioni che aprono particolari vie linfatiche oltre ad apportare sangue alla testa .
La ginnastica facciale ho iniziato a praticarla grosso modo verso la fine dell'anno scorso e dopo un paio di mesi ho cominciato a notare dei cambiamenti significativi in testa : I capelli risultavano intanto più robusti e meno sfibrati dopodiche' (e non era una mia impressione) se ne intravvedevano di nuovi anche se agli albori della crescita .
Proseguendo sono andato solo in meglio . A breve postero' qualche mia foto così che possiate prenderne atto .
Per rispondere ad Elvis faccio anch'io si una contrazione prolungata anzi ... mooolto prolungata !!!!!!!!!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Grazie Giordano per la tua preziosa esperienza!
Ragazzi io è un bel pò che non mi faccio sentire per quel che riguarda la ginnastica... Ormai sono nove mesi pieni che la faccio SERIAMENTE e i risultati si vedono eccome...
La capigiatura appare molto più compatta e resistente e le condizioni dello scalpo sono ottime. Ricrescite non sono in grado al momento di percepirle in quanto porto i capelli di media lunghezza comunque è sicuroe le attaccature hanno ripreso vigore...
Ormai la GF è parte della mia vita, ogni volta che posso parto con la sgaleata...
Ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Io comunque contraendo gli occipitali in su mando lo scalpo avanti anche di molto e ci riesco anche se tengo le sopracciglia alzate e ferme ma in questo caso il movimento in avanti è più limitato

si ma informandomi bene su ogni risposta data da hagerty nel suo forum, il movimento di cui parla...almeno nello scalp exercise è quello di tirare indietro le orecchie,o meglio la contrazione occipitale tira indietro le orecchie e manda lo scalpo all'indietro verso le spalle.
poi dice anche che ci sono degli appositi muscoli i temporali che fanno muovere le orecchie.e non è sicuro se questi muscoli lavorano anche nello scalp exercise.

quindi xxenergyxx stavi facendo bene.

vi riporto una risposta di hagerty :
When you wrinkle the forehead the frontalis muscles contract pulling the galea (the flat, tendonous membrane under the skin of the scalp) forward. When you try to pull your ears back the occipitalis muscles contract pulling the galea toward the shoulders. You cannot contract both the frontalis and occipitalis muscles at the same time. When you contract the frontalis muscles the occipitalis muscles relax automatically. When you contract the occipitalis muscles the frontalis muscles relax.

My one problem with the exercise is that i cannot move my ears back. I can however move my scalp back and forth quickly or slowly.

Look closely at the drawing of the scalp muscles on My Approach. You'll see three fan-shaped muscles called the temporalis. Anatomy textbooks state that these are the muscles that move the ears. I think the scalp exercise tones up these muscles but I'm not really sure.

When I do the exercise (which I do every day) the occipitalis muscles, two muscular slips at the back of the head, strongly contract. I can feel this when I place my fingers over them. Every time I contract these muscles my ears move. If you have gained control of these muscles and are moving your whole scalp, I wouldn't worry about moving your ears.


dal video sembra che quando muove le orecchie allora lo scalpo gli va in avanti..invece quando le orecchie gli si muovono in avanti è perche ha contratto i muscoli frontali e di conseguenza lo scalpo gli è slittato in avanti,poi fa un secondo movimento e alza le sopracciglia usando i muscoli sollevatori delle sopracciglia che sono diversi dai frontali.e poi tira tutto indietro contraendo gli occipitali(le orecchie gli tornano in posizione normale ma tirate all'indietro dagli occipitali)

poi lo spiega anche bene a parole quando muove lo scalpo frontalmente alla telecamera.

quindi il movimento che stavi facendo fin ora è corretto...
[;)]
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ciao è la prima volta che entro nella sezione..ho letto un pò di cose sulla gf e mi è parsa interessantissima, sentendo anche da voi che avete avuto risultati..
Ma secondo voi quali sono gli esercizi migliori?? (a me ha impressionato quello delle unghie)..
Grazie[;)]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da xxenergyxx
Comunque vorrei approfondire il discorso di quello che fa Jacopo Fo all'Alcatraz..non mi è ben chiaro.


quoteggio[8D]

anche secondo me prima o poi toccherà farci un salto[sm]