Ginnastica Facciale parte seconda

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Ciao ragazzi, anchio se tra 3-4 mesi la situazione non si sblocca vado da Campo e inizierò mio malgrado la cura farmacologica, cercando di salvare il salvabile...

Per ora sono a 6 mesi di gf ed è difficile fare un bilancio, sembra che su di me stia avendo un effetto minox stimola la ricrescita ma non riesce a bloccare l'aga che avanza.
Qualche nuovo capellino e vellus è spuntato su frontale e tempie, ma altri capelli si stanno diradando o mi hanno abbondato [V]
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Stan anche per me è simile la cosa, qualche capellino spunta nelle tempie dove nn c'è più nulla, il fatto è che son pochi e che nn resiston, un po come se due forze opposte aga e ginnastica si scontrassero ma la prima purtroppo per ora ha la meglio.

Cmq Ale qiello che intendevo dire con il mio post è che la ginnastica con qualcuno funziona con altri magari no.Per dire ,la fina si dice che funzioni perchè su molti è così, per altri è acqua fresca.Eppure la si ritiene un prodotto efficacie, se su di te l gf funzionasse sarebbe la prova che funge, ma nn che per forza lo fa su tutti.La cosa per me è soggettiva e dipende dalla causa delle calvizie.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
sarebbe la prova che su di me funge si ma anche una notevole iniezione di fiducia non indifferente per tutti coloro che la praticano...hagerty ce l'ha data,e anche altri pionieri, però sappiamo poco di loro,abbiamo poche prove documentabili,sono distanti,non ne abbiamo la certezza assoluta. io invece sono qui,come tutti voi,non vi racconto balle(siete liberi di crederlo o no[:D])ma io ve lo assicuro,non ho assunto farmaci e ho documentato con delle foto abbastanza dettagliate la situazione delle mie tempie. bhè se tra 6 mesi dovessero esserci risultati penso che le cose qui dentro cambierebbero..a cominciare dall'entusiasmo.
magari anche davic o anche altri sono migliorati,però non a tutti gli va di farsi foto per confrontare,cosi come a me del resto[:D] però alla fine sono riuscito a farle e adesso sono curioso di confrontare,anche perchè cosi monitorandomi ad occhio non ho la certezza assoluta..la mente e l'occhio ingannano,penso che arrivati a questo punto serva un fermo immagine che ci dia la certezza..staremo a vedere[X]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Goten,
è vero che la gf non è detto che funzioni su tutti, ma è anche vero che c'è qualcuno che ha capito che bisogna muovere le orecchie un anno e mezzo dopo il suo primo post sulla gf.

Per cui se credo che per diversi mesi hai fatto gli esercizi un po' all'acqua di rose qualche motivo ce l'ho.

Comunque la tua risposta l'hai data:
Citazione:Messaggio inserito da Goten

...la ginnastica la faccio con costanza da più di un anno più correttamente che riesco,(poi se sbaglio nn so che fare, organizzziamo un meeting con coloro che la pratican meglio e che la illustrino a tutti che te devo di),

comunque il punto è: tutto il poema che hai aggiunto cosa c'entrava?

Il Goten-pensiero (purtroppo) lo conosco a memoria.

Ciao Goten.
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Personalmente penso che le orecchie nn mi si muoveranno mai,così come quando contraggo gli occipitali la galea mi va in avanti e nn indietro, sarà una mia conformazione fisiologica, che te devo di, più che fare gli esercizi impegnandomi al massimo nn è che posso inventarmi l'impossibile.Poi cmq si è detto più volte che l'importante è muovere, delle orechie chissene, lo scopo nn è muover le orecchie ma la galea e li che volgio i capelli mica le orecchie pelose :).

Poi ti ripeto che io credo che la ginnastica funzioni, lo do abbastanza per assodato ormai, semplicemente nn in tutti i casi.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Goten!!

Si', e' vero: la ginnastica non e' la panacea per tutte le calvizie.

Secondo me non e' necessario che tu muova le orecchie (anche perche' mi sembra di capire che la struttura fisica della tua testa probabilmente non lo permette). Non preoccuparti di questo. Ci sono diverse espressioni facciali che possono farti contrarre gli occipitali piu' o meno involontariamente. L'ideale e' contrarli volontariamente, ma se non riesci non e' un problema.
Fai conto che io le orecchie non le muovo piu' e mi va bene lo stesso.

Puoi sempre provare con le tecniche di rilassamento, con un po' di massaggio passivo fatto nel modo giusto (lentamente, in generale dal basso verso l'alto).

Ogni calvizie ha la sua storia (lo dice anche Gigli), ha le sue cause e purtroppo le armi non sono sempre le stesse.
La ginnastica facciale e' una buona arma, ma ce ne sono anche delle altre, che magari vanno meglio per la tua calvizie. Non avere paura di smettere (o diminuire) la ginnastica facciale per dedicarti ad altre tecniche come il rilassamento. Prova!! Magari continua a fare delle espressioni facciali durante il giorno, ma concentrati su esercizi di rilassamento, anche semplici.

Io direi che la ginnastica e' come uno spadone gigantesco, mentre le tecniche di rilassamento o di meditazione sono come i nunkaku di bruce lee (ho sicuramente sbagliato a scrivere, ma non fa niente): lo spadone e' facile da maneggiare, funziona, ma e' pesante, mentre i nunjaku sono piu' difficili da maneggiare all'inizio, ma quando impari bene viaggi come un treno.

Ciao!!
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Son d'accordissimo con te davic, infatti da poco faccio spesso, specie quando sono in macchina perchè nn mi richiede molta concentrazione una sorta gi GF rilassante, in cui muovo avanti e indietro la galea ma nn sforzando bensi è un movimento atto a sciogliere(un po come dopo che hai corso si fa il classico scioglimento in cui corricchi slanciando le gambe, per far rilassare i muscoli),anche perchè quando faccio il potenziameno dei frontali mi si induriscono un po e per un po perdo di mobilità, come se nei muscoli ci fosse acido lattico, e questo scioglieto aiuta.

Per qanto riguarda gli occipitali, cosi come gli auricolari, mi si muovono anche se abbsatanza involontariamente.Se infatto l'alzata la faccio sorridendo molto, ecco che sento lavorare pure i muscoli dietro e di lato_Ora sto provando proprio con i tuoi esercizi avanzato, quindi a variare espressione(ti riferivi a quelli penso quando intendevi espressioni facciali che fan lavorare gli occipitali involontariamente), proverò anche col massaggio passivo.

CIao e grazie...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mamma mia ragazzi..mi sono riletto un bel po la vecchia discussione...sono arrivato a marzo/aprile 2006... e fino a quel momento rileggendo i miei post ho notato che davo pochissima importanza al movimento alternato di hagerty. nel senso,facevo la ginnastica si,ma la facevo separata(occipitali e frontali)..ho letto poi che intorno a dicembre ho imparato a muovere bene le orecchie.

cmq mi volevo soffermare sul fatto che esattamente l'11 marzo ho per la prima volta scritto una convinzione sul movimento alternato, poi di nuovo il 5 aprile ho scritto in un intervento queste parole: lui(hagerty) ha imparato a muovere e orecchie in 2 settimane (a me sono serviti 5 mesi) e pratico solo da poco BENE il movimento alternato ..cioè io solo in quel periodo ho cominciato a considerare il movimento alternato e a praticarlo costantemente tutti i giorni.
prima facevo solo potenziamento dei muscoli separato.

mi ricordavo infatti che il movimento alternato non lo pratico proprio da quando ho iniziato la ginnastica ma addirittura non pensavo fossi arrivato al 5 aprile prima di considerarlo il fulcro della mia ginnastica[:O]

era solo una considerazione[:D] vistoche penso che hagerty l'abbia cominciato a fare subito dopo aver ottenuto il controllo degli occipitali(dopo 2 settimane)..io invece sono rimasto a dormire un po sugli allori per troppo tempo[:D]

quindi a questo punto non so a che data far risalire esattamente l'inizio della mia ginnastica.. io ho sempre detto il 15 ottobre..
diciamo che il 15 ottobre l'ho appena scoperta... mha mha...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per me puoi considerare a pieno titolo il 15 ottobre come data di partenza.

Anche se l'hai separato, il movimento dei muscoli l'hai fatto e di conseguenza anche quello della galea.

Per me i risultati che hai avuto sono frutto dell'insieme degli esercizi che hai eseguito (cioè molti).

Forse solo il movimento di Fo l'ho fai da troppo poco per vedere i risultati.

Ciao Ale.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Per me puoi considerare a pieno titolo il 15 ottobre come data di partenza.

Anche se l'hai separato, il movimento dei muscoli l'hai fatto e di conseguenza anche quello della galea.

Per me i risultati che hai avuto sono frutto dell'insieme degli esercizi che hai eseguito (cioè molti).

Forse solo il movimento di Fo l'ho fai da troppo poco per vedere i risultati.

Ciao Ale.

già... il movimento rallentato di fo diciamo che lo pratico da circa un mesetto piu o meno... se mi ricordo bene..
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Penso che nn conti se fatto assieme o separato, in palestra per quanto io nn me ne intenda dato che odio la parte pesistica a privilegio di quella aerobica, mi sembra che i trainer faccian allenare a scomparti, cioè prima un insieme di muscoli e poi un altro gruppo.L'importante è allenarli.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Goten!!

Le possibilita' sono molte: forse, come discutevamo io e Elvix nel topic delle rughe, il movimento alternato (che provoca una notevole escursione dello scalpo) fa anche da buon massaggio, e sotto quell'aspetto e' il top per noi. D'altro canto ci si puo' concentrare su un muscolo in particolare e poi su un altro, come dici tu. Bisogna fare tante prove.

Io ultimamente sto prediligendo uno stile personalizzato che e' quello che ti consiglio a te, e cioe': fare tantissime espressioni, senza seguire un esercizio meccanico di allenamento. Io faccio diverse espressioni a caso, ma concentrandomi su di esse. E' un allenamento libero. Faccio alzata sopracciglia, alzata sopracciglia con resistenza, sorriso, sorpresa, aggrottamento come da arrabbiato, strizzata di occhi, arricciamento naso. Queste espressioni a volte le intervallo con colpetti di massaggio passivo ai lati del cuoio capelluto per smollare la tensione auricolare.
Ho abbandonato il movimento alternato come esercizio meccanico (per adesso).

Il consiglio piu' importante che ti do e': non fare questi esercizi in modo distratto, ma prova a farli concentrandoti su di essi, ma nello stesso tempo rilassandoti e respirando correttamente. Le tue espressioni facciali devono essere allo stesso tempo un rilassamento del tuo viso, tale che te lo senti piu' mobile e morbido dopo una sessione

Ciao!!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
scusa per curiosità, io dormo con un cuscino molto piccolo, ma tu come dormi?

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Come perché?
Non ti preoccupi di tenere la testa non troppo alta rispetto al corpo per facilitare una maggiore circolazione?

Anche Ale dorme con un cuscino piccolo, mentre per esempio Ardecore dorme addiritura senza.

Pensavo che anche tu usassi qualche accorgimento del genere.

Ciao Davic.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah si giusto.

Allora diciamo che per il momento vince il partito del cuscino da divano con tre praticanti: io, Kris ed Ale.[8D]

Mentre il partito senza cuscino è fermo a due: Ardecore e Buliron.[8D]

Ciao Kris.
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Io uso un normale cuscino ma di quelli poco spessi.Ma solo perchè sn comodo, nn mi piace aver la testa alta
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
secondo me quella da divano è l'ideale... perchè è morbido e si modella con la testa,e poi la solleva di quel tanto che basta per allinearla con la colonna.

poi sto imparando anche ad addormentarmi di fianco...quasi quasi sto anche comodo[:D]

prima se non mi mettevo a pancia in giu non mi addormentavo.

oltre a questi accorgimenti durante la notte poi durante il giorno cerco di tenere una giusta posizione della schiena(dritta),con le spalle rilassate e il collo anchesso in fuori,non nascosto nelle spalle,ma presente,a indicare che io ci sto sono presente,occhi che guardano dritto e non per terra[:)]


questi accorgimenti notte/giorno se abbinati agli esercizi sono di grande aiuto.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
x la schiena dritta dovete immaginare che un filo vi tiri la testa verso l'alto

tenete sempre a mente questo filo che vi tira verso il cielo

e il corpo tutto si protenderà da solo verso l'alto[:O]