Ginnastica Facciale parte seconda

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
quando si contraggono i frontali è normale che tutta la galea scorra in avanti...gli occipitali sembra che si muovono ma in realtà è la pelle che scorre sopra di essi. anche perchè è impossibile che frontali e occipitali siano contratti allo stesso momento.se uno è contratto l'altro è disteso.
uguale quando si contraggono gli occipitali tutta la galea slitta all'indietro,compresa la fronte,ma ciò non vuol dire che i frontali si contraggano, è impossibile.

nel movimento occipitale però lavorano passivamente anche gli auricolari,ed è possibile che questo accada anche con la contrazione frontale,in particolare gli auricolari lavorano passivamente nel movimento completo alternato.
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Sarà ma quando contraggo gli occipitali per quel pochissimo che riesco la galea mi scorre cmq sempre i avanti(idem per frontali e auricolari, se mi metto sdraiato con la testa sul cuscino li sento contarre un po ma sempre uno spostamento in avanti c'è, sarà la mia conformazione psicologica boh!).Indietro nn mi va neanche se la spingo indietro con le mani con tutta la forza che ho, diciamo che è gia fine corsa mi sa :)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Kris
elvix , se ti interessa ho messo le foto


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29968


Kris,
scusa, ma perché le foto non le hai messe in questa sezione?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!! Ciao a tutti!!

Ultimamente non conto piu' i minuti e le sessioni dei vari esercizi. Li faccio quando mi ricordo :D

(...probabilmente Elvix stara' pensando che sono impazzito :D, dato che prima ero fissato con i vari esercizi). Forse e' per questo che ultimamente non ho postato nulla.

- non faccio piu' la ginnastica facciale come esercizio.

- sto trascurando gli esercizi di meditazione e di rilassamento.

- gli esercizi di Qi Gong, i 5 tibetani, ecc. Anche quelli li sto trascurando e li faccio se mi ricordo.

Pero' in compenso:

- cerco di tenere una postura corretta durante il giorno e una posizione corretta durante il sonno (testa, collo, schiena abbastanza allineati).

- cerco di tenere il viso rilassato

- effettuo la corrugazione di Serri Pili durante il giorno, o altre espressioni facciali. Ma non ci penso piu' di tanto: per esempio faccio qualche minuto di espressioni facciali varie, poi dopo 2 ore faccio un po' di corrugazione, poi la sera tengo corrugato per un po' prima di andare a dormire, ecc.
Non conto piu' i minuti, non controllo piu' gli esercizi.

- giornalmente faccio un po' di ginnastica varia, e ci metto dentro un po' di tutto (movimento rallentato, un po' di esercizio aerobico o anaerobico). Ormai la penso cosi': ugnuno di noi deve fare gli esercizi che si sente di fare, uno stile libero comunque corretto, anche perche' secondo me e' vero il ragionamento secondo cui molti stili di Qi Gong o i Tibetani sono diventati come una moda.
L'altra volta ho visto dei cinesi che facevano il Qi Gong, ma lo facevano a modo loro (mischiando degli esercizi presi dal Tai Chi, o altri che non ho mai visto, o altri esercizi banalissimi, senza seguire uno schema).
Questo non vuol dire che lo facevano male, anzi, era spettacolare!!

...oppure ricordo di quel tipo del video dei 5 tibetani... (vi ricordate Buliron e Ardecore, di quel tipo che fa i 5 tibetani alla velocita' della luce?). Ebbene, per lui sono giusti cosi', lui se la sente di farli cosi'. Io invece li preferisco lenti. Ma entrambi gli stili sono corretti.

Anche la meditazione non segue uno schema prestabilito, ma e' una cosa dinamica e soggettiva.

Ormai e' un mesetto che procedo in questo modo. I capelli non li controllo piu' di tanto. E' una specie di disinteresse verso i capelli, non in senso negativo, ma nel senso che non penso piu' alle possibili cure o alle varie teorie: penso che la calvizie non e' genetica e basta!!! senza star li' a pensare che lo scalpo si incolla o meno, agli androgeni, o alla circolazione, all'eta' o al tempo.

Non li vedo male i miei capelli, anzi.... sembrano messi meglio.

Elvix!! Mi sa che avevi proprio ragione quando affermavi che non bisogna farne un'ossessione. Infatti tu consigliavi di fare una mezz'oretta di esercizi al giorno e non pensarci piu' di tanto.
Io ora sto facendo piu' o meno cosi'.

E infatti ora do un consiglio che non ho mai dato: non pensateci piu' di tanto ai vostri capelli, non contate i minuti degli esercizi, fate gli esercizi che vi sentite di fare, fateli sempre, ma se un giorno o due non avete voglia non li fate.

Comunque tranquilli!! Il forum lo controllo :D

Ciao!!!

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da Kris
elvix , se ti interessa ho messo le foto


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29968


Kris,
scusa, ma perché le foto non le hai messe in questa sezione?


ciao elvix , le ho messe su perche il dottore ci passa piu spesso e poi i risultati , PURTROPPO, non sono dovuti alla sola ginnastica...

ciao
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ciao davic ... si me lo ricordo bene il video[:D]
ma quel tipo era pazzo!!

-ti capisco davi riguardo al tuo cambiamento di stile.
anche io ho fatto lo stesso da circa 2 mesi

nn nego che qualche volta faccio serie da 15 min filati, ma cio diventa sempre piu raro.
cerco di fare i movimenti di continuo,x tutta la giornata
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Kris
ciao elvix , le ho messe su perche il dottore ci passa piu spesso e poi i risultati , PURTROPPO, non sono dovuti alla sola ginnastica...

Beh, se è così hai fatto bene.

Ciao Kris.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
tranquilllo non penso che sei impazzito anzi in un certo non mi hai sorpreso (avevo già intutito il tuo cambio di stile).

Hai detto molte cose che condivido:
- fare quando hai la possibilità gli esercizi di meditazione, di rilassamento, i 5 tibetani;
- curare le tue abitudini (postura, modo di dormire, viso rilassato, contrazioni prolungate) che alla fine è la cosa più facile e forse più importante;
- hai acquisito la mia stessa mentalità: non un pensiero positivo o illusorio ma aver privato di importanza il nostro problema (E' QUESTA LA MENTALITA' GIUSTA) così si lavora molto rilassati.

Però la gf sullo scalpo quella la devi fare con cadenza quotidiana, io l'ho integrata col quotidiano: 10 minuti la mattina quando mi preparo in bagno, 10 il pomeriggio alla pausa pranza e 10 la sera prima di andare a letto. Così non ti pesa (provare per credere) e non perdi il ritmo


 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Infine la cosa più importante.
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Elvix!! Mi sa che avevi proprio ragione quando affermavi che non bisogna farne un'ossessione. Infatti tu consigliavi di fare una mezz'oretta di esercizi al giorno e non pensarci piu' di tanto.

Ecco mi dai l'occasione per dire una cosa importante:

QUELLA CHE ABBIAMO INTRAPRESO E' UNA STRADA LUNGA, E' COME UNA MARATONA DI 30 CHILOMETRI: NON VINCE CHI PARTE PIU' VELOCE, CHI NEI PRIMI QUATTRO CHILOMETRI VA PIU' FORTE, MA CHI CORRE MEGLIO; CHI SA DOSARE LE ENERGIE PER TUTTI QUESTI CHILOMETRI.

Davic, ecco perché non mi hai sorpreso: tu hai spinto come un forsennato e prima o poi avevi bisogno di un periodo per rifiatare, ora però che lo hai capito, NON MOLLARE ma prendi un ritmo sostenibile dal tuo quotidiano.

Comunque, resto dell'idea che sei un grande.

Ciao Davic.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao davic[;)]


elvix cmq sono d'accordo con te che la ginnastica quotidiana consigliata da hagerty si deve sempre fare...
e anche sul tuo secondo post[;)]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Ciao Buliron! Si', anche io sto facendo come te. Cerchiamo comunque di non abbandonare del tutto l'esercizio sistematico, come dice Elvix, che e' utile.

Ciao Elvix! Grazie!!!
No, no, non mollo!! Non volevo intendere che mi sono stancato di curarmi. Io sono proprio convinto che prima o poi mi cresceranno tutti (ma per me non e' un'illusione, e' una convinzione, e' una convinzione serena, nel senso che non ho fretta di vedere i risultati).

Forse adesso ragiono cosi' perche' vedo che i miei capelli stanno meglio di 1 anno fa, e allora sono piu' tranquillo, sono gia' contento cosi', e allora dico: ok, cosi' non va male, e se miglioro va ancora meglio!!
Probabilmente se vedessi dei peggioramenti notevoli mi spaventerei ancora. Si', penso che sia cosi', penso che questa paura sia una cosa normale.

Comunque, secondo me avere un approccio positivo (avere la convinzione della ricrescita) e' giustificato dai risultati, dal fatto che la ginnastica facciale FUNZIONA!! Non e' un'illusione.
Io sono sicuro che se non l'avessi fatta a quest'ora sarei pelato completamente perche' a quel tempo la calvizie si era proprio marcata in tutta la testa (un po' anche sulla nuca), senza piu' speranza.
Ora noto che il mio cuoio capelluto e' mobile, e' piu' compatto rispetto a un anno fa, e questo e' ottimo.
I capelli sono messi meglio, non sono piu' in quello stadio critico della calvizie.
Per me questo e' un incoraggiamento, e ringraziamo Hagerty, assieme agli altri pionieri e a coloro che hanno sperimentato per primi questa tecnica, senza la quale a quest'ora saremmo maggiormente in difficolta'.

Voi cosa ne dite ? Vorrei solo un'impressione in due parole da parte di coloro che praticano la ginnastica da 1 anno o piu': avete avuto un miglioramento ? ....anche di poco ?! o comunque non siete peggiorati ?!
Non entrate nel dettaglio della descrizione, dite solo due parole!!!
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Ragazzi, scusatemi ma non ho ancora capito qual è il movimento ideale per sollecitare i muscoli frontali. Devo SEMPLICEMENTE sollevare le sopracciglia, senza farle convergere verso il centro, vero? O non è questo il movimento giusto?

Eppoi un'altra cosa... a parte l'accentuarsi delle rughe sulla fronte, quale altro effetto collaterale potrebbe verificarsi, col passare del tempo? Ho letto che, anche nel caso si notino delle rughe nei primi tempi, il movimento dei muscoli occipitali in seguito dovrebbe comportare l'annullarsi di esse. Bene, quindi può essere utile imparare BENE ad usare i muscoli occipitali, prima di cominciare gli esercizi coi muscoli frontali?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Manuel85
Ragazzi, scusatemi ma non ho ancora capito qual è il movimento ideale per sollecitare i muscoli frontali.....

Manuel85,
ma allora lo fai apposta?

Nella discussione dedicata alle rughe chiedi info sulla fascia elastica e poi vieni qui a chiedere info sulle rughe quando ne stiamo parlando di la (dove per altro ho già risposto a queste tue domande).

Mah!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Comunque, secondo me avere un approccio positivo (avere la convinzione della ricrescita) e' giustificato dai risultati, dal fatto che la ginnastica facciale FUNZIONA!! Non e' un'illusione.....

Davic, mi hai franteso: io non ho detto che la gf è un'illusione, io mi riferivo ad alcune MENTALITA', alcuni approcci psicologici che non mi sembrano quelli ideali.

La mia impressione sulla gf in breve?
Per il momento non mi lamento, ma voglio però portare l'attenzione su un punto che non è mai stato espresso.

Ragazzi, per ora l'unico esercizio su cui possiamo mettere l'eticchetta testato è il movimento di Tom, altre tecniche (movimento rallentato, contrazioni prolungate, meditazione, fascia elastica...) io non le considero ancora tali.
Cioè fortunatamente diversi utenti le stanno sperimentando è ovviamente la cosa è buona perché potrebbero dare risultati ottimi, e quindi io penso questo:
LA NOSTRA TERAPIA HA ANCORA NOTEVOLI POTENZIALITA' DI CRESCITA.. per me tra due anni avremo in mano una terapia devastante.

Per cui continuiamo così.[sm][sm]

Ciao belli.


 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Io la faccio da un anno e 2 mesi, nn ho problemi a parte la stempia che avanza e per cui la gf nn sta purtroppo funzionando(se rallenta la cosa nn posso chiaramente valutarlo, io noto che avanza e basta).Forse nel vertice dove da sempre ho una bella rosa, che ultimamente si era un po indebolita(capelli un po più brutti) si è ripresa.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Goten,
una domanda da un milione di dollari, ma rispondimi onestamente:

nel tuo caso cos'é che non ingrana, la gf che o il ginnasta che la esegue???[:)][:)]

Non credo ci sia bisogno di dirti come la penso io.[:)]

Cioa Goten.
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Elvix nn per passare per il pessimista, dato che son il primo a congratularmi con qualcuno se ha risultati, ma io eseguo la ginnastica con costanza da più di un anno più correttamente che riesco,(poi se sbaglio nn so che fare, organizzziamo un meeting con coloro che la pratican meglio e che la illustrino a tutti che te devo di), il discorso è semplice si può pensare che la ginnastica funzioni indipendentemente da qualsiasi cosa, ergo un eventuale fallimento dipende da come scrivi tu solo dal ginnasta, ma in tal caso tanto vale chiudere questa discussione che è nata per valutarne l'efficacia, dat che a tuo parere quest'ultima è gia certa e assoluta, oppure potresti anche tenere in considerazione il fatto che nn sia la panacea di tutti i mali e che se in certi casi può essere utile in altri nn serve, o che magari per calvizie meno aggressive serve per altre aggressive no.Nn c'è solo bianco o nero la calvizie siam tutti d'accordo che ha moltemplici cause, la ginnastica potrebbe curarne alcune ma nn tangere altre(il fattore ormonale con dht testo ecc permane per esempio), in tal caso i risultati sarebbero soggettivi e in relazione alle cause della calvizie(poche sett fa un utente ha testimoniato di avere un amico che la ginnastica facciale la eseguiva come fosse un tic e aveva il totale controllo di tutti i muscoli, ma che era pelato, forse proprio perchè la causa della sua calvizie nn era un'attaccamento o assottigliamento della galea).

Poi va be pensa come vuoi che te devo di, io nn son pessimista, anzi prorpio il contrario(nn vautare dalle poche righe che leggi in un post su un foruma la vita è altro)(altrimenti nn avrei provato la ginnastica per un anno e nn continuerei tuttora), anche se a mio parere il fatto che se si è positivi i capelli ricrescan e se si è pessimisto cadan a causa di energie negative, bhe quella si la reputo na cagata(salvo effluvi..).

Aggiungo e concludo che molta gente su sto forum che ha avuto risultati davvero tangibili come quelli di kris assume anche fina e minox(o k-max o altro), questo nn per dire che i risultati son dovuti solo alle cure farmaclogiche, ma pe dire che prob son dovuti all'unione delle 2 cose, in quanto la ginnastica aiuta su alcuni fattori e i farmaci su un altro, io per nell'anno in cui ho fatto ginnastica nn ho preso nulla, solo ora ho iniziato con ortica e altre cosine.

Ciao....


 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga calma calma...
Davic rispondendo alla tua domanda..io ormai è quasi un anno che la pratico,anche io ho il cuoio capelluto ristrutturato piu uniforme,e anche io sono convinto che se non avessi intrapreso questa strada a questo punto starei in pessime condizioni. in linea generale quindi dico che la mia capigliatura è migliorata.

cmq del fatto che la ginnastica funzioni o no, NE AVREMO LA CERTEZZA IN MODO SICURO tra un pochetto,diciamo 6 mesi quando mi rifarò le foto alle tempie,insieme le confronteremo e li ci sarà il momento della verità.se dovessi trovarmi peggiorato sinceramene non saprei che pesci prendere,cercherò di continuare anche se ovviamente la motivazione calerà e sarà piu difficile ma se per caso dovessi trovarmi migliorato,non saprei nemmeno descrivere la gioia che potrei provare,e che penso proverete anche voi,in quanto sarete molto piu motivati a sgaleare come non mai xkè finalmente abbiamo una prova visiva che la sola ginnstica funziona e in questo sinceramente ci spero,anche se non mi illudo e rimango con i piedi per terra,però sono convinto che quello che sto facendo funzioni e la speranza quindi c'è,il verdetto è vicino raga..6 mesi per decidere se mi dovrò dare anche io al minox e alla fina[:D] non ho voluto prendere assolutamente nessun farmaco che mi aiutasse fin ora proprio perchè ero,sono curioso di vedere se la sola ginnastica funziona o no,per me i farmaci sono l'ultima spiaggia.