Ginnastica Facciale parte seconda

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Scusate l'intromissione.
Dunque, oggi ho cominciato a documentarmi sulla ginnastica facciale e mi sono sorti dei dubbi:
1. Se le cause della alopecia sono meccaniche, allora vasodilatatori, massaggi manuali, cuscini a sfere rotanti giapponesi e riposini a testa in giù stile yuppie anni '80 hanno una loro funzione reale?
2. A me il cuoio si muove poco: se tiro in su le sopracciglia sento l'orecchio destro che si muove, ma i capelli rimangono fermi dove stanno. Se ci metto una mano sul cuoio capelluto e lo muovo avanti ed indietro funziona lo stesso?
Ammetto di essere scettico a riguardo, ma capire non guasta mai.
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Ho notato che da quando faccio la gf mi sono apparse rughe e anche ben profonde...qualcuno mi può rassicurare?[cp]
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Domanda tecnica:e' permesso un intervallo di tempo tra la contra zione degli occipitali e tra quella dei frontali di tipo 1 secondo?O bisogna fare il movimento rapido,nel senso che mentre mollo gli occcipitali contraggo di colpo i frontali,senza un'attimo di respiro?
E il movimento lento?Io lo faccio così,contraggo velocemente i muscoli e poi li mantengo contratti per qualche secondo così da mantenere la galea un pò in avanti e un pò indietro.è sbagliato? devo invece contrarre lentamente i muscoli ma non mantenerli nella posizione?Aiutatemi vi prego,ho paura di fare esercizi inutili e dannosi....[V]
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ardecore

bella fratè!tutto a posto?ke te ne pare del libro del pecchiai che ti ho mannato?serio è?! [;)]


Preziosissimo sia lui che il mitico Pili... purtroppo però ultimamente stò un pò impicciato, non riesco + a dedicare il tempo che vorrei alla GF e causa un brutto effluvio sono anche peggiorato! [:(]
Mi piacerebbe cercare di migliorare l'alimentazione... a bello dacce un pò qualche dritta! [:p]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Rockability!!

1) Si', i vasodilatatori (anche le erbe vasodilatatrici), i massaggi, in misura ragionevole possono essere di aiuto.

2) Ah!! Quando alzi le sopracciglia ti si muovono anche le orecchie!! Anche a me accade questo, pero' mi accade quando forzo l'alzata di sopracciglia. Quando alzi le sopracciglia, prova a concentrarti solo
sulla fronte, e non forzare l'alzata (alzale di poco). Se non forzi
l'alzata di sopracciglia le orecchie dovrebbero rimanere ferme (in pratica dovrebbero lavorare solo i muscoli frontali).
Prova a fare cosi'! Fammi sapere!!

La ginnastica facciale e' piu' importante del semplice massaggio: non e' la mobilita' dello scalpo che ti fa crescere i capelli, ma e' l'aumento del volume muscolare (dei frontali, degli occipitali), che fa si' che lo scalpo risulta piu' compatto, morbido, sollevato dall'osso, e di conseguenza i vasi
sanguigni sono piu' liberi.

Ciao Sinco!!

Secondo me non c'e' una regola fissa per la ginnastica facciale: puoi mantenere le contrazioni e intervallare i movimenti quanto vuoi.
L'importante e' concentrarsi sull'esercizio e cercare di mantenere una buona respirazione. Prova a fare un mix (variando la velocita' e la tecnica), anche perche' ripetendo sempre lo stesso movimento rischi che esso diventa troppo meccanico e perdi la concentrazione.

 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Ciao come vi va con la gf? A me qualche giovamento lo sta dando a livello di capellini ancora in colore sulle tempie. Vorrei dire una cosa, quando faccio la gf, quando contraggo la fronte contemporaneamente mi si contraggono gli occipitali, x voi è lo stesso? Questa cosa mi sembra di notarla da poco, sarà perchè ho da poco imparato a contrarre gli occipitali che cmq devo ancora ben controllare. A volte anziche praticare la gf mi esercito sugli occipitali contraendoli in modo tale da sviluppare un controllo su di essi e per portare la galea un po' indietro, perchè il portare la galea indietro è comunque un movimento attivo e quindi positivo (basti pensare ad hagherty). Fatemi sapere e buona gf
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Io ho tanto prurito in testa,ma credo dovuto anche ai numerosi brufoli che ho sul cuoio capelluto.In particolare sulle tempie.Cosa si può fare?
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ciao Davic e grazie per la risposta!
Pensavo che il mio post sarebbe rimasto inascoltato, data la sua scarsa visibilità in fondo a pag.13.
Continuo ad essere scettico però abbinerei con piacere la ginnastica facciale alla mia terapia farmacologica. Dalle mie parti si dice (liberamente tradotto dal dialetto) quell'altro deve essere.
Ma non riesco a trovare una guida esaustiva sul sito... mi pui dare qualche consiglio tu? Oggi sto muovendo la fronte cercando di tenere le orecchie ferme... [|)]
Ah a proposito, la ginnastica può essere personalizzata? Io soffro di un diradamento centrale più che su vertex e tempie..
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io esattamente come darkside mi sono accorto proprio adesso che l'esercizio che pensavo di svolgere in modo corretto non lo era affatto..almeno in base a quello che si scrive riguardo la gf.
In sostanza quando si alzano le sopracciglia lo scalpo dovrebbe scorrere in avanti e poi grazie alla contrazione degli occipitali,che si riscontra con il movimento delle orecchie,lo scalpo dovrebbe essere tirato indietro.
Ebbene,per quanto riguarda il mio caso non avviene nulla di tutto ciò!
Premesso che io non ho mai avuto problemi a muovere le orecchie e che mi è sempre venuto naturale contraendo gli occipitali,nel momento in cui alzo le sopracciglia tutto il viso si tende e le orecchie vanno indietro,anche lo scalpo quindi.Quando faccio il movimento in discesa rilasso progressivamente la fronte e la corrugo il più possibile e così lo scalpo viene rilasciato scorrendo in avanti.
In sostanza mi sembra che il movimento sia dovuto più alla forza degli occipitali che alla muscolatura frontale,perchè con la semplice alzata di sopracciglia lo scalpo non si muove.
Con l'esercizio che faccio io noto lo stesso un movimento,soprattutto a livello del vertex..voi cosa dite?dovrei cercare di correggere in qualche modo?insomma di rendere indipendente il movimento dei muscoli frontali da quegli occipitali?oppure va bene anche così?
in caso non vada bene sono graditi suggerimenti!!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Darkside e energy!! Anche a me si contraggono anche gli occipitali quando forzo la contrazione dei frontali. Provate a fare un'alzata di sopracciglia leggera e lenta, in modo da vedere qual e' il punto oltre il quale si contrarrebbero anche gli occipitali.

Ciao Sinco!! Prova a curare l'alimentazione, se ragionevolmente
sospetti che ci sono delle cose che ti fanno male (nel senso che fai fatica a digerirle, soprattutto per quanto riguarda il fegato).
A me per esempio fanno male i biscotti e le brioches confezionate, e mi viene il prurito in testa quando pasticcio con esse.

Ciao Rockabilly! I movimenti di ginnastica facciale che puoi fare, nel caso tuo, sono molti:

- alzata di sopracciglia leggera (cosi' non ti si muovono le orecchie, come a me)

- alzata di sopracciglia piu' forte (cosi' ti si muovono anche orecchie, a causa della contrazione involontaria dei tuoi occipitali).

- sorriso

- mossa di sorpresa con la bocca che fa ohhhhhhh

- aggrottamento delle sopracciglia con arricciamento del naso e semi-chiusura degli occhi

- apertura della bocca con alzata sopracciglia o aggrottamento sopracciglia

Ce ne sono a volonta'!! Basta scrivere su Google Ginnastica facciale, oppure Ginnastica facciale viso, oppure ginnastica per il viso. Comunque i movimenti sono facili, si fanno semplicemente come te li ho descritti, alla velocita' che preferisci.
Per me e' meglio fare una ginnastica facciale lenta e varia, in sincronia con la respirazione, come se dovessi fare un allenamento vero e proprio (il quale pero' deve rilassarti il viso il piu' possibile, non deve essere intensivo)

Altrimenti c'e' la semplice alternata alzata di sopracciglia/movimento orecchie, che comunque ha la sua efficacia.

Personalmente ti sconsiglio di abbinare cure farmacologiche, anche perche' la tua calvizie a quanto sembra e' particolare (il pattern di
diradamento non e' quello comune). Dovresti necessariamente andare da un dermatologo che se ne intende e identifichi veramente la natura della tua calvizie, prima di abbinare eventuali farmaci.

Prova con le sole cure naturali come la ginnastica, e se vuoi ci aggiungi qualche lozione cosmetica leggera alle erbe (un breve ciclo iniziale di 1-2 mesi di applicazioni giornaliere, per stimolare il cuoio capelluto). Un ciclo lungo di lozioni, indipendentemente dalla lozione, personalmente te lo sconsiglio. Il fai da te con i farmaci te lo sconsiglia chiunque.
Io sono sicuro che la tua calvizie e' tale che i tuoi capelli cresceranno con i soli esercizi di ginnastica e rilassamento (puo' darsi che gli esercizi di rilassamento nel caso tuo facciano veramente i miracoli in poco tempo, data la particolarita' del tuo pattern)

Ricorda: viso rilassato e postura corretta (schiena dritta, collo e testa allineati il piu' possibile con la schiena)

Ciao!!
 

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Ciao ragazzi io sto sgaleando a più non posso...in macchina, a lezione , alla tv ...[8D]

Ma per capire se sto lavorando correttamente basta appoggiare le mani sui capelli e sentire lo scalpo che si muove su e giù??


Ciao!!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da xxenergyxx
.nel momento in cui alzo le sopracciglia tutto il viso si tende e le orecchie vanno indietro,anche lo scalpo quindi.Quando faccio il movimento in discesa rilasso progressivamente la fronte e la corrugo il più possibile e così lo scalpo viene rilasciato scorrendo in avanti....

Fai esattamente lo stesso movimento che fa la mia galea: l'importante è che vada avanti e dietro, poi in quale modo dipende dalla conformazione dei muscoli di ogniuno.

Ciao Energy.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
No!! L'importante e' che tu tieni il collo e la testa allineati con la schiena (con impegno, e ragionevolezza), perche' se tieni una postura ricurva si accumulano tensioni, riflesse nel cuoio capelluto.

Non penso che la leggera scoliosi incide. Se incide, incide di pochissimo.

Sicuramente il fatto di tenere una postura corretta, ti aiuta moltissimo anche dal punto di vista della schiena.

Ciao!!
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Tenere una postura corretta aiuta ad affrontare meglio la vita e ciò si riflette positivamente anche sul cuoio capelluto dato che la cuduta dei capelli dipende in quelche modo anche dal proprio stato d'animo, infatti un forte trauma può comportare la caduta dei capelli.
ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Vorrei mettere il link di questa discussione da una parte, però vorrei che chiunque poi si colleghi non entri alla prima pagina ma sempre all'ultima (es uno si collega oggi ed entra qui, uno si collega tra un mese ed entrare 17).

E' possibile fare questo?

C'è un modo??

Fatemi sapere.

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Certo più voglio rendere noto il mio ormai famoso riassunto e meno collaborazione trovo[:(]....

ohps.. ho rotto il silenzio stampa....

va be', tanto oramai lo dovevo rompere... perchè si .. ora lo posso dire...

IL DADO E' TRATTO.....
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
... si perchè alla fine ho riassunto qualcosa come 4000 MESSAGGI in una pagina, che penso sufficentemete completa.

Già alla fine nonostante tutti, ho mantenuto la parola....

...ora il tutto è da tutti fruibile...

...basta leggerlo...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
...ah, scusate...

...dopo aver consumato la tastiera a scrivervi il tutto... (ho fatto veramente tardi)...

.. e sarà l'ora tarda... ho forse le palpebre che hanbno sonno...

... mi stavo per dimenticare di darvi il link...[8D]

.. eccolo...

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29640

...va be', ora è ora di andare a dormire...

Buonanotte belli.