la tempie..
ehehe le tempie
x le tempie ci vuole tempo,anche x me che sono giovane e non ero in condizioni disperate.
sto osservando il processo inverso di ricrescita(nel mio caso chiamiamolo riassestamento verso il primo grado) su tutte e due le tempie.
sulla tempia sinistra,quella messa peggio,prima di iniziare la ginnastica,tirando indietro i capelli notavo che arretrava il triangolino o meglio l'attaccatura sul lato della tempia, e sempre sulla sinistra i capelli erano miniaturizzati anche in profondità della capigliatura.fino al vertice.
ovvio,parlo di disagi relativi,ma ciò non mi piaceva affatto,infatti dovevo adattare le pettinature alla mia condizione dei capelli.
la tempia destra invece era mangiata a campana, di poco solo sull'attaccatura,in profondità i capelli stavano bene.
la ricrescita sulla tempia sinistra sta avvendendo cosi:
in profondità i capelli si sono riinspessiti,(è partita da lì)sull'attaccatura laterale sto recuperando una parte del triangolino tanto che adesso mi permetto di farmi pettinature anni 60,col gel coi capelli laterali tutti tirati all'indietro fino a su le tempie.sulla tempia invece i capelli stanno avanzando molto lentamente l'attaccatura, ma stanno ricrescendo sempre piu lunghi e meno miniaturizzati.ma vedo ancora promettenti vellus/capellini ancora piu bassi.
sulla tempia destra invece i capelli ricrescono lungo il bordo della tempia che si stringe sempre di piu,la tempia destra l'ho seguita di meno ed infatti ogni volta che la riguardo sembra messa molto meglio.anzi direi che la destra ormai è quasi del tutto recuperata.
se tutto continuerà a procedere cosi,le potenzialità sono quelle di riportare le tempie ad un normale primo grado sulla scala delle calvizie.
al centro dell'attaccatura invece,piu basso di tutti, mi è cresciuto un capello terminale che io lo vedo come una spia che mi indica che la ginnastica funziona[
]
quindi per le tempie,per me che ero agli inizi,mi ci è voluto molto e ancora mi ci vuole per recuperarle del tutto.direi almeno ancora fino a gennaio.
perchè secondo me prima bisogna riuscire a bloccare l'effetto negativo dell'aga sulle tempie,e il tempo per fare ciò è proporzionale al tempo che l'aga ci ha messo per ridurle cosi.poi ci sarà un periodo di stabilizzazione,in cui il processo di miniaturizzazzione si ferma.e poi si incominceranno a recuperare i capelli,e anche questo processo è molto lungo,non sono cose che si risolvono in qualche mese.
almeno a me sta andando cosi...poi ovvio,è tutto soggettivo.