Ginnastica Facciale parte seconda

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Goten, il fatto è che se hai carenze o altre cause di effluvio, hai voglia a sgaleare, mica le ripristini con la ginnastica!
Se beralios è contento così fatti suoi, ma per favore non mi dite che basta la GF per gli effluvi (non ho capito se fa male o no perché non ho avuto tempo di andare a cercare i post di willi...)
perché se hai carenza di ferro o altro col PIFFERO che ti si ripristina con la ginnastica...
Poi appunto, ognuno è libero di fare quello che gli pare, anche se sinceramente trovo che se beralios non è MAI andato da un dermatologo, nemmeno per una diagnosi (non dico una cura) è peggio per lui.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Andando a memoria mi sembra che Willi sconsigliasse la gf in presenza di effluvio perché solo il pensiero (leggi scocciatura) di doverla farla aumentasse lo stress; quindi per lui non sarebbe tanto la gf in sé a far male quanto l'approccio psicologico nel farla. Io mi sento più tranquillo quanto sgaleo, fosse anche solo un placebo, quindi a livello psicologico sono a posto. [8)]
 
8 Maggio 2009
316
0
265
beralios non è proprio così. Se uno ha aga ha i muscoli dello scalpo costantemente contratti e atrofizzati quindi la ginnastica serve proprio a rilassarli. Mentre se uno ha un effluvio i muscoli li ha già rilassati e magari ha altri tipi di problemi quindi fare ginnastica provocherebbe stress a livello dei muscoli. Non è solo un fatto psicologico..
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
boooooh... forse hai ragione; io ho solo riportato il pensiero di Willi ma forse lo ricordo male
nel dubbio sgaleo! [8)]
 

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
ragazzi ho una domanda tecnica, io riesco a muovere la galea con i frontali e la parte dalla fronte a prima del vertex scorre bene, ma quella dietro si muove pochissimo (magari causa forma della testa? )

volevo sapere se è possibile che la parte dietro sia incollata e quella davanti della galea sia scollata.

mia sorella riesce a muovere tutta la testa, sia alzando le sopracciglia sia tenendole ferme muovendo gli altri muscoli (occipitali? )

mi sembro impedito con sta cacchi di galea incollata :(

 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
ok ho letto... in realtà ora non ho più le idee chiare; Serri Pili non ha mai parlato di effetti collaterali, se non delle possibili rughe; il Prof. Luciano Pecchiai è a favore della gf; quindi sai cosa faccio nel dubbio?
te lo lascio immaginare. [8)]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Mettendo in secondo piano per un attimo le visite dermatologiche di beralios, è ovvio che se hai carenze gravi (ferro, denutrizione, anemia)o disordini ormonali (cfr. tiroide) con la GF non fai un piffero. Io però credo che sicuramente possa essere salutare anche in questi casi perchè velocizzerebbe certamente la ripresa capillifera conseguenziale, in ogni caso, all'integrazione specifica.
Ciao
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
A proposito volevo aggiungere che in questi gg sto riprendendo la GF con la giusta concentrazione e i capelli si stanno riprendendo alla grande. Queste per me sono prove inconfutabili del funzionamento della GF, dal momento che non sento più neanche l'esigenza di curarmi con uno shampoo specifico.
E vi garantisco che pur non versando in condizioni estreme, la differenza fra i periodi di GF e periodi di abbandono è ABISSALE.
Ciao
 

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Claudia è evidente che la gf nn fa niente in caso di carenze..........c'è però gente che ha effluvi e nn ha nessuna causa apparente, qundi si punta sempre il dito sullo stress.......e se magari fosse una carenza sl nei bulbi, del tipo nel sangue i livelli sn ok, ma la galea incollata causa un cattio nutrimento che provoca un effluvio............sta teoria l'ho campata proprio li, ad ogni modo io nn ho mai detto che la gf faccia bene negli effluvi, sl che male nn può fare, al max nn fa niente.......
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Un chiarimento:
- quando, con il capo reclinato, si corruga per tonificare il frontale e l'antagonista occipitale, (sgaleando),si attiva la procedura per rendere lo scalpo trofico. E' così?
- ma l'obiettivo principale, ricordiamo, è quello di staccare la cute, che poi favorirebbe IL RIFIORIRE...

Ora tra il trofismo dello scalpo e lo scollamento della cute mi manca un passaggio.
(forse l'ho distrattamente dimenticato).
Lo scalpo trofico stacca la cute?
Sono, dunque, i muscoli che trofizzandosi...scollano la galea?
Grazie e...scusatemi!
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Citazione:Claudia è evidente che la gf nn fa niente in caso di carenze.........
io non ne sono così convinto; se uno parte dal presupposto che una cura non funziona scatta il meccanismo nocebo che non te la fa funzionare. [8)]
 
8 Maggio 2009
316
0
265
si ozzupa più o meno è così.. dato che i muscoli sempre tesi e contratti e soprattutto i masseteri e i temporali che tendono ad avvicinare la mandibola alla mascella, ma allo stesso tempo, essendone attaccati, tirano lo scalpo verso il basso incollandolo all'osso, rilassando i muscoli si scolla automaticamente la galea..
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Grazie per la precisazione.
Allora, con la corrugazione del frontale, che tira lo scalpo IN AVANTI, si rilassano i temporali ed i parietali (si chiamano masseteri??), contribuendo alla...giusta causa.
Reclinando, poi, la testa ...SI PERFEZIONA.

Ripeto questi concetti per ben definire tutta l'attività.
Tra l'altro, è oltremodo difficile passare la giornata con il capo reclinato..
E' così?
Quindi la corrugazione ha quale scopo quello di tonificare il frontale che con l'occipitale interagiscono, rilasando i temporali...

Forza!
 
8 Maggio 2009
316
0
265
diciamo che la parte principale è proprio reclinare la testa per portare la mandibola in normocentrica e rilassare di conseguenza i muscoli masticatori che sono masseteri e temporali. La corrugata è un qualcosa in più che agisce distendendo gli occpitali che sono atrofizzati a causa dell'incollamento della galea
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ozzupa forse hai un pò di confusione sui muscoli del cranio.

con l'aggettivo parietali si intendono i muscoli (ma anche i capelli) che stanno sopra l'osso parietale, cioè ai lati, intorno alle orecchie. quindi i muscoli parietali sarebbero auricolari, temporali e temporo-parietali.
i masseteri sono situati sulla guancia, non c'entrano niente.
e i muscoli che stanno sulla fronte sono i frontali (che sono collegati agli occipitali).
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Grazie Willi!
...solo che Qualcosaècambiato ha fatto cenno ai masseteri...(vedi sopra).

Vedi, io sono abituato a dare sempre un senso a tutto quello che faccio. Da sempre. E quindi cerco di approfondire, per quel che posso, e dove le mie conoscenze possono arrivare, al meglio.
In questo caso, essendo convinto di questa teoria (g.f.) e del fatto che esiste tensione sullla capoccia, voglio fare estrema chiarezza in tutto. Anche per dare un contributo sensato alle discussione e, soprattutto, essere proattivo alla nostra comune causa.
Ad esempio: lo scollamento.
Ho visto - da tanti disegni, immagini, in rete, questa benedetta galea.
Ho appurato dov'è!!! Miezzeca!!!
Ora mi domando, con questa g.f. rendiamo trofici i muscoli, rilassiamo quelli contratti e via discorrendo...
ma la galea, a mio modestissimo ed ingnorantissimo avviso, non è scollabile.
Ecco la confusione.
E' qualche altra cosa che occorre scollare.
Risposta: la cute!
Ed allora quale interazione c'è fra cute e galea?
Piccoli dubbi (soltanto miei), per rendere chiaro il quadro.
E, poi, penso che ci sia una divergenza probabilmente tecnico scientifica tra quanto asserito dal dr Pecchiai e da Serri Pili.
Pecchiai non parla di capo reclinato...
Serri Pili, invece, ritiene che sia fondamentale.
Perchè non approfondiamo (o ribadiamo) questi concetti.
Chiedo sempre scusa della mia intrusione, ma essendo un convinto sostenitore dell g.f. voglio conoscere bene e tutto.

G R A Z Z Z Z Z I E!!!!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ma infatti mica si deve scollare la galea.

bisogna SOLO e SEMPLICEMENTE ripristinare lo spessore cutaneo soprastante la galea.
 

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Grande ozzupa mi piace il tuo spirito! tra l'altro sono d'accordo con te, è bene che tutto sia il più chiaro possibile...poi sono le domande che volevo postare io [:)]
in effetti la galea non sta sopra ma sotto il tessuto cutaneo (come ci fa notare willi); in quello spessore cutaneo poi nascono i capelli(scusate la semplificazione); però va osservato con attenzione che la galea è una fascia molto importante che contemporaneamente avvolge i muscoli e li inserisce nelle ossa e allo stesso tempo dovrebbe garantire una resistenza alle varie trazioni mantenenendo nella posizione corretta tutti i muscoli. Credo che se per qualsiasi motivo (es. muscoli atrofizzati, postura ecc) quest'equilibrio viene meno, qualcosa va storto anche per gli organi adiacenti la galea (la cute che ci fa impazzire [:)] ).
Ciao a tutti!!!