Ginnastica Facciale parte seconda

mibe

Utente
8 Marzo 2006
374
43
265
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
Citazione:Messaggio inserito da buliron
io ale ho avuto l'ispirazione leggendo quello che dice fo sullo sbadiglio

lo sbadiglio infatti è da implementare negli esercizi ginnici x il viso..cmq sta mattina nn ho avuto tempo..vbbè poi lo copierò[;)]

diciamo che quello che ho scritto è un manuale per chi non sa nulla su questa tecnica e vuole cominciare a farla...quindi intanto che ho questo tempo a voi che siete esperti posso proporvi il programma che mi sono posto.
poi io l'ho organizzato a modo mio nella varie ore della giornata,cmq gli esercizi sarebbero questi.

movimento alla hagerty 3 volte al giorno (45 min in tutto)
potenziamento occipitali,frontali,facciali(20 min in tutto diviso in sedute da 10 minuti per ogni parte)
movimento rallentato sul collo(sn dell'idea che da qui parte tutto,si hanno dei benefici non indifferenti anche solo dopo pochi giorni che lo si fà) 15 min
movimento rallentato sullo scalpo,a me il formicolio viene sullo scalpo quasi in diretta conseguenza quando lo eseguo sul collo,mi basta muovere di poco fronte e orecchie per sentirlo anche sullo scalpo.cmq secondo quanto ho detto prima nell'altro intervento ,il movimento rallentato sullo scalpo è come un boost in piu,che se nn si riesce a fare poco importa basta eseguire bene tutti gli altri esercizi.
e poi o 25 min di autoascolto o 15 min di mov rallentato sul corpo.aumentano tutti e due la circolazione nel corpo,anche se la prima è piu concentrativa e funge da rilassamente per la mente.
in tutto sono circa 2 ore se si fa tutto.

gli esercizi sulla faccia e sul collo sono veramente secondo me quello che mancava...fanno veramente tanto[:)]


Ma come fai ad eseguire il movimento rallentato sul collo?? Spiegalo bene per favore, dettagliatamente (esattamente quello che fai passo dopo passo).

Sono poi in attesa di conoscere tutto quello che ha da dire Jack sul massaggio! [:)]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
allora mibe, fai cosi:
gira il colla a sinistra e destra, come x dire NO

io il formicolio lo avverto quasi subito

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
x quanto riguarda i massaggi la linea di oensiero di jack la conosco:
sostiene che siano piu importanti della ginnastica in quanto siano determinanti x la ricrescita...

aspetto anch'io ulteriori approfondimenti
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
374
43
265
Citazione:Messaggio inserito da buliron
allora mibe, fai cosi:
gira il colla a sinistra e destra, come x dire NO

io il formicolio lo avverto quasi subito




Allora, si gira il collo da destra a sinistra come per dire NO; ma, visto che si parla di mavimenti rallentati, a che velocità si devono eseguire questi movimenti destra - sinistra (al massimo della lentezza? tipo che ci si deve mettere 10 minuti solo ad andare una volta da destra a sinistra e poi altri 10 minuti da sinistra a destra?).

Poi chiedo (a tutti, ma soprattutto a Davic): nel primo dei 5 esercizi tibetani oltre al busto si deve girare anche la testa assieme ad esso oppure lo sguardo e la testa rimangono diritti verso avanti? A che velocità si deve eseguire questo esercizio di rotazione da destra a sinistra?
Non sarebbe male trovare in internet un video in cui i 5 tibetani sono eseguiti in maniera corretta.

Grazie! [;)]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Girare 21 volte su se stessi mantenendo la testa immobile può creare qualche problemino al collo, a meno che tu non sia posseduto stile esorcista. [:eek:)][:D]
A parte gli scherzi, ho capito cosa vuoi dire. Effettivamente almeno teoricamente la testa non dovrebbe compiere la stessa rotazione del busto, ma dovrebbe muoversi in modo da distogliere lo sguardo meno possibile da un punto fisso posto davanti. In altre parole all'inizio la testa non si muove. Dopo 90° di rotazione del busto, quando lo sguardo è allineato col braccio sinistro, si comincia a ruotare anche la testa, ma più velocemente in modo da portarla con lo sguardo in direzione del braccio destro, così da poter anticipare il busto e poter ritrovare in anticipo il punto fisso.
Insomma più facile a farsi che a dirsi...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mibe
Citazione:Messaggio inserito da buliron
allora mibe, fai cosi:
gira il colla a sinistra e destra, come x dire NO

io il formicolio lo avverto quasi subito




Allora, si gira il collo da destra a sinistra come per dire NO; ma, visto che si parla di mavimenti rallentati, a che velocità si devono eseguire questi movimenti destra - sinistra (al massimo della lentezza? tipo che ci si deve mettere 10 minuti solo ad andare una volta da destra a sinistra e poi altri 10 minuti da sinistra a destra?).


Grazie! [;)]

io ci mettero 2min buoni, x esempio

il primo esercizio dei 5 tibetani lo puoi fare ad occhi chiusi, cosi nn ti gira la testa(o ti gira meno) e ti riesci a concentrare di piu
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Mibe!!

Durante l'esecuzione del primo tibetano lo sguardo deve essere parallelo al terreno, la testa rimane piu' o meno ferma (cioe' ruota assieme al busto).
Questo non vuol dire che devi stare rigido rigido. Piu' o meno e' il movimento del ballerino. Deve essere un movimento sciolto, tranquillo, altrimenti ti viene il mal di testa.
In generale gli esercizi vanno fatti lentamente, almeno, io sono convinto cosi'.

L'altra volta ho visto il video di un tipo che li faceva a manetta, con una precisione incredibile, come se fosse al servizio di leva militare.
Secondo me cosi' e' stressante.

Riguardo al primo tibetano dovrebbe essere come ti ho appena detto, ma forse e' meglio chiedere ad Ardecore (mi sembra che lui abbia un libro sui 5 tibetani).

...perche' io di solito non faccio tutti e 5 i tibetani, ma ne faccio solo 2 (i due esercizi piu' ginnici, cioe' quello a V e quello della flessione col fondoschiena in su')
Gli altri tibetani li sostituisco con degli esercizi inventati oppure presi dal Qi Gong, o sempre dallo Yoga: per esempio il primo tibetano a volte lo sostituisco con la camminata in cerchio, oppure dei semplici movimenti di volteggio da ballerino.
L'altro tibetano (quello che ti spacca la schiena) lo sostituisco con la posizione obliqua dello Yoga.
L'altro tibetano (quello in ginocchio) non lo faccio neanche, e al suo posto faccio un po' di esercizi per il collo.

Ciao!!!
 

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
ragazzi voi che fate i tibetani potete postare via via i risultati??
io li ho fatti solo per un mese,0 effetti sui capelli ma la sensazione di benessere la davano eccome!!!
però ho smesso perchè li trovavo troppo lunghi e il risultato troppo incerto..
cmq se avete benefici fate sapere che ricomincio subito!!
ciao ciao vi auguro ottimi rislultati
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io è un mesetto che ho smesso di farli, dopo 8 mesi di pratica.
le mie conclusioni:
la sensazione di rilassamento che hai dopo che li ha fatti si ripercuote su tutto l'organismo:sei piu sciolto a livello fisico e mentale.

essere rilassati a livello psichico impedisce al corpo di esser contratto e di conseguenza alla galeo di irrigidirsi:una delle chiavi x chi vuole ottenere massimi risultati con la g.f.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per me i 5 tibetani possono darci un aiutino.

A proposito, chi è così gentile da riassumerli.

Magari usate questo schema per ogniuno:

1) nome
2) in cosa consiste (come si esegue)
3) finalità (quindi benefici) che dovremmo trarne.

Ciao belli.

 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
se volete posto la mia situazione
1 mese e mezzo di esercizi, purtroppo nn riesco bene a muovere le orekkie e quindi faccio solo il movimento di alzare le sopracciglie
cmq risultati aimè zero, nessun beneficio, però è presto
la mia età è 23anni quasi, e la mia situazione ancora buona devo dire...
purtroppo non sono ancora riuscito a capire se soffro di aga o altre cose infatti perdo da 2 anni circa ogni giorno ke mi lavo i capelli 100 e più capelli tutti praticamente lunghi e non miniaturizzati, quindi non sono sicuro di avere aga, dovrò fare una visita in autunno
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Non so perchè ma è un po' di tempo che non posta ASKANDER.

Eppure in uno dei suoi ultimi post stava approfondendo gli sforzi isometrici cioè lo sforzo provocato dalle contrazioni lunghe, quindi un argomento molto interessante.

Comunque, visto che oggi si festeggia il secondo anniversario della tua discussione (che ad oggi ha superato i 91.000 contatti, veramente un numero notevole) e che magari ti hanno messo a fare un'altra volta il turno di notte [:D][:D], perchè non ci illustri quanto hai scoperto sullo sforzo isometrico?

Ciao Askander.

P.s. attendo info sui 5 tibetani.
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
E' interessante sapere quali risultati sta avendo chi pratica solo e dico solo la ginnastica, senza utilizzare nessun prodotto.
Io ultimamanete faccio solo la ginnastica e la situazione è stabile.
nell'attesa, ciao a tutti
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
hon tanto piacere x te officinalis..[:)]

sai.. in sti giorni mi chiedevo come procedesse la tua situazione.

nn sei alle prese con l'effluvio stagionale?
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
No, le stagioni non hanno mai influito sulla mia cadfuta.
Ho sempre avuto una caduta costante, indipendentemente dalle stagioni, e fortissima.
Pensa che arrivavo anche a 400-500 capelli al dì
Poi, grazie alle cure della Dessner, vedi la mia scheda personale, si stabilizzò sui 200 al dì. Adesso ne perdo circa 100 al giorno. Questo è dovuto :
1) alla ginnastica?
2) al fatto che sono più vecchio?
3) all' ell cranel alpha, anche se è un pò che non lo uso più?
BO?????

Non ho molto tempo a leggere tutti i vostri messaggi.
Mi puop sinteticamente descrivere la tua situazione, quali cure hai fatti, fai, cosa pensi, cosa ti ha datop la ginnastica?

Ciao, grazie
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
374
43
265
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao Mibe!!

Durante l'esecuzione del primo tibetano lo sguardo deve essere parallelo al terreno, la testa rimane piu' o meno ferma (cioe' ruota assieme al busto).
Questo non vuol dire che devi stare rigido rigido. Piu' o meno e' il movimento del ballerino. Deve essere un movimento sciolto, tranquillo, altrimenti ti viene il mal di testa.
In generale gli esercizi vanno fatti lentamente, almeno, io sono convinto cosi'.

L'altra volta ho visto il video di un tipo che li faceva a manetta, con una precisione incredibile, come se fosse al servizio di leva militare.
Secondo me cosi' e' stressante.

Riguardo al primo tibetano dovrebbe essere come ti ho appena detto, ma forse e' meglio chiedere ad Ardecore (mi sembra che lui abbia un libro sui 5 tibetani).

...perche' io di solito non faccio tutti e 5 i tibetani, ma ne faccio solo 2 (i due esercizi piu' ginnici, cioe' quello a V e quello della flessione col fondoschiena in su')
Gli altri tibetani li sostituisco con degli esercizi inventati oppure presi dal Qi Gong, o sempre dallo Yoga: per esempio il primo tibetano a volte lo sostituisco con la camminata in cerchio, oppure dei semplici movimenti di volteggio da ballerino.
L'altro tibetano (quello che ti spacca la schiena) lo sostituisco con la posizione obliqua dello Yoga.
L'altro tibetano (quello in ginocchio) non lo faccio neanche, e al suo posto faccio un po' di esercizi per il collo.

Ciao!!!


Ma sempre a riguardo del 1° tibetano nel video che tu citi il tipo, oltre ad andare a manetta, ruota completamente su se stesso (giri completi di 360°). Invece nel libro che ho letto io Uso pratico dei cinque tibetani a cura di Wolfgang e Brigitte Gillessen edizioni Tea libri,l'autore dice che si deve ruotare da destra a sinistra ed immaginare di affondare nel terreno fino ad una profondità di nove metri. Quindi si dice non di ruotare di 360° continuamente ma, al massimo, di 180° a destra e poi 180° a sinistra e via così di seguito.

Secondo me ci vorrebbe un vero esperto che insegna da molto tempo i 5 tibetani che chiarisca alcune cose (velocità di esecuzione, errori di postura da evitare, ritmo della respirazione durante l'esecuzione,...).
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao mibe!!

E' vero, le versioni sono differenti e ci si puo' confondere.

Il mio consiglio e': fai il primo tibetano (o anche gli altri) come ti piace di piu', come sei piu' comodo, ovviamente seguendo i principi dello Yoga o delle arti marziali (sviluppare la massima energia con il minimo sforzo, economizzando e perfezionando al massimo i movimenti).

Tra le due versioni preferisco quella del tuo libro, perche' ruotare velocemente di 360 gradi mi farebbe venire il mal di testa.

Ciao Elvix!! Questo link sui 5 tibetani e' interessante: per ogni esercizio mostra la descrizione e i benefici

http://www.ilnuovomondo.it/art5tibetani.htm
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Grazie Davic,
il link che mi hai indicato chiarisce tutto sui 5 tibetani.

Ah... ma con Gauthier com'è finita?

Ciao Davic.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

Il kit che mi ha spedito a maggio non mi e' piu' arrivato e mi sa che non arrivera' piu'. E' fermo in dogana.

Allora Lou me ne ha spedito un altro tramite corriere professionale (gli ho detto di spedirmi solo il libro e il DVD per non disturbarlo, dato che non era colpa sua).

Mi e' arrivato una decina di giorni fa!!! Ma non ho detto nulla perche' non dice nulla di nuovo!! Anche perche' e' un libricino corto.

Vi sintetizzo tutti i punti da seguire:

- la tecnica e' basata totalmente sulla meditazione (rilassarsi il piu' possibile da straiati oppure da seduti, e successivamente inviare dei messaggi al proprio subconscio, del tipo la calvizie non e' ereditaria, ad ogni respiro i capelli crescono, i miei capelli ricresceranno, ho successo in cio' che mi propongo di fare e altri messaggi per aumentare l'autostima, messaggi che si possono inventare e sono soggettivi.
L'importante e' che siano messaggi affermativi e positivi: cioe', non bisogna dire non voglio perdere i capelli, ma bisogna dire voglio che i capelli crescano e cresceranno

- c'e' anche la tecnica del rilassamento con concentrazione di energia, di cui abbiamo parlato diverse volte io e Ale, per ammorbidire e sollevare lo scalpo

- Lou dice che la calvizie per la maggior parte dei casi e' dovuta allo stress o all'accumulo di tensioni nervose, quindi consiglia di tenere il viso rilassato durante il giorno e di stare rilassati in generale (pero' non dice niente sulla postura, strano!! Gli ho mandato un messaggio consigliandogli di metterci dentro anche la postura corretta).
Il viso deve essere rilassato, i denti devono essere separati per non contrarre le mascelle, quindi mangiare il chewing-um e' da evitare se possibile. E' da evitare il fumo.
C'e' anche il consiglio di sciacquare i capelli con acqua fredda.
Lou consiglia di fare ginnastica facciale (alzare le sopracciglia, muovere le orecchie, sorridere), ma non si sofferma su questo. Dice solo di farlo per migliorare la circolazione.

- un modo per rilassare la mente razionale (la parte conscia) e' la meditazione usando un mantra e cioe': rilassarsi e ripetere a se' stessi mentalmente un suono del tipo ohhhhhh-seeeeeeeeee, oppure ehi-weee. Questi suoni non hanno alcun significato, quindi la mente conscia se ne sta rilassata in quel momento, si distrae dalle tensioni accumulate durante la giornata.

- e' vero, c'e' anche il gesto di sbuffare, ma e' leggero leggero, e si fa come esercizio preliminare alla meditazione, durante i cicli di espirazione.

In generale. Riassumento tutto. Lou, come Serri Pili, dice che per far ricrescere i capelli non bisogna seguire a memoria il suo programma, ma bisogna seguire i suoi principi durante tutto il giorno. E' tutto basato sulla meditazione, sul pensare in positivo, e sul tenere rilassate le articolazioni e il viso (e noi aggiungiamo anche la postura, che ovviamente deve essere corretta), perche' se uno pensa in positivo dovrebbe tenere a bada le tensioni nervose che induriscono lo scalpo.

Una curiosita' strana: secondo Lou il massaggio passivo e la tirata di capelli non fanno bene ai capelli, ma io gli ho detto che non sono d'accordo.

Ho mandato a Salus il mio nuovo pdf, in cui ho scritto anche questi accorgimenti. Dovrebbe metterlo in futuro sul sito, disponibile per il download

Dai ragazzi!! La calvizie non e' ereditaria!! I capelli cresceranno a manetta!!

Ciao!!