Ginnastica Facciale parte seconda

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
scusa mibe,dici di eseguire la gf medio-veloce da 10 mesi...per curiosità hai notato qualche risultato?qualche piccolo cambiamento?
Comunque non riesco ancora a capire se sia necessario arrivare a sentire quella sensazione di calore e formicolio come sintomo che la gf viene svolta correttamente o meno...
Perchè in fondo quando ale parlava di queste sensazioni da lui provate Marlin ribatteva dicendo di provare semplicemente una sensibilizzazione,cioè la sensazione che lo scalpo si muovesse,senza riferire alcuna delle percezioni rilevate da altri.
Sapete dirmi qualcosa?
Io sto provando da circa un mese e noto semplicemente che lo scalpo man mano riesco a controllarlo meglio nei movimenti,quindi anch'io propenderei per descrivere quello che sento come una maggior sensibilizzazione.
Di calore e formicolio nemmeno l'ombra!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Intervengo dal luogo di vacanza. Il movimento lento che ho proposto io non è quello di Fo, ma solo un metodo per poterlo effettuare gradualmente. Fo comunque prevede un movimento di tenuta dello scalpo per un 10 sec, intervallato con discese (seguite da stato a riposo) di 3 sec.

Con questo movimento lento si lo scalpo appunto si sensibilizza diventa parte attiva di noi e non un accessorio dimenticato. E', per ovvi motivi, una tecnica molto più vicina alla meditazione.

Ciao

MA - r l i n

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mibe,
per me Fo è solo un gran pallonaro, ma a parte questa personale opinione adesso ti riporto alla lettera ciò che dice sul movimento rallentato lo stesso Fo.

Sul suo sito da una prima versione : muovere lentamente, 1-2 cm al minuto le orecchie all’indietro e i muscoli frontali fino a sentire un forte calore senza che i muscoli bruciano.

Poi suo suo blog ne da una seconda o meglio indica un'alternativa: in alternativa si può contrarre per 3 secondi e poi lasciare ascoltando il rilassamento spontaneo per 10 secondi.

Terza versione tratta sempre dal suo blog: non importa riuscire realmente a muovere i muscoli, già il semplice immaginare il movimento lento -cercando di farlo- fa ottenere il rilassamento” (e qui aggiungerei ???????).

Oltre a queste versioni proposte da Fo mi sembra che Marlin e Ale la eseguano in modo leggermente diverso.

Ora se tu hai le idee chiare sono contento per te, io purtroppo no.

Ciao Mibe.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da xxenergyxx
Comunque non riesco ancora a capire se sia necessario arrivare a sentire quella sensazione di calore e formicolio come sintomo che la gf viene svolta correttamente o meno...
Di calore e formicolio nemmeno l'ombra!!


Per la cronaca le sensazioni di cui abbiamo discusso sono quasi una dozzina e per la verità non è ben chiaro quali siano quelle esatte.

La sensazione di calore credo che con la ginnastica non l'abbia sentita nessuno (forse qualcuno tramite la meditazione) e in genere facendo ginnastica normalmente non si dovrebbero sentire molte sensazioni o formicolii: le si avvertono quando si fanno tecniche particolari (contrazioni lunghe, movimento rallentato, fascia elastica...) oppure si fanno sezioni di ginnastica molto lughe.

Ciao xxenergyxx.
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
io i formicolii li avvertivo solamente i primi giorni di ginnastica facciale... ora neanche l'ombra
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Grazie mille per la delucidazione elvix!!
Il fatto è che sono un nuovo adepto e onestamente non ho avuto il tempo di leggermi quella specie di poema epico riguardante la prima interminabile discussione sulla gf!
Io noto solo che mentre inizialmente riuscivo a fare il movimento esclusivamente veloce ora invece riesco a farlo piuttosto lentamente,spezzando come ha consigliato Marlin la salita in diverse tappe e lo stesso faccio per quanto riguarda la discesa.
Se provo ad appoggiare le mani sulla testa mentre faccio il movimento noto che lo scalpo si muove leggermente anche se presumo che col passare del tempo allenando la muscolatura dovrei notare una maggior escursione nello spostamento.
Di buono per ora ho rilevato una presunta diminuzione nella caduta dei capelli che non so se debba essere attribuita al relax in seguito alla vacanza che ho fatto o alla concomitante applicazione della gf...Comunque cercherò anch'io di tenervi aggiornati su eventuali evoluzioni!
Tanti saluti a tutti i nuovi compagni di allenamento ;)
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
374
43
265
Rispondo a xxenergyxx.

Io formicolii o sensazioni strane non ne avverto (magari ci sono, ma non ci faccio caso).

Miglioramenti ne ho avuti soprattutto nei primi mesi in cui mi si è completamente arrestata la caduta e i capelli apparivano più sani e robusti. Una piccola pausa di questo miglioramento l'ho avuta negli ultimi due mesi in cui qualche capello lo vedo cadere e non sembra che siano più così forti e sani (ho i capelli molto sottili e così un, anche lievissimo, ispessimento e miglioramento di stato di salute lo noto chiaramente, quando c'è) come tre mesi fa. Ritengo questi ultimi due mesi parte di un ciclo che (spero) si chiuda presto per continuare quel miglioramento che c'era fino a tre mesi fa. Io ci credo nella ginnastica. Anch'io (come altri) cerco però qualcosa di naturale tipo il tè verde, le arkocapsule di olivo, i 5 tibetani (che però devo ancora iniziare a praticare) che possa dare l'ulteriore spinta di accelerazione al miglioramento della situazione generale che mi aspetto. Se non avverrà, continuerò a praticare la ginnastica facciale nella speranza che i miglioramenti (se pur lenti) ci siano e di poter vedere i risultati concreti anche se questo magari accadrà solamente tra alcuni anni (lo sforzo che la GF richiede non è molto e le occasioni per praticarla sono molteplici).

Saluti a tutti e continuiamo con fiducia con la GF! [;)]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
elvix il movimento rallentato una volta che si riesce a fare è piu facile del previsto..devi solamente muovere i muscoli volontari il piu lentamente possibile...io quando lo faccio anche con le braccia,col bacino,con le spalle con le gambe con il collo sento una sensazione fittissima e piacevole allo stesso tempo di formicolio,come se migliaia di insetti mi camminassero sul corpo..
poi mi applico e o riesco a sentire anche sulla fronte e scalpo.qsto da pochi giorni però..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Del tuo messaggio c'è una frase che mi colpisce:
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
....
poi mi applico e o riesco a sentire anche sulla fronte e scalpo.qsto da pochi giorni però..


cioè è da gennaio che dici di eseguire, o comunque di provare ad eseguire questo benedetto movimento rallentato, e dopo quasi otto mesi, dici che ci stai tiuscendo solo da pochi giorni????

Se ci voglio otto mesi SOLO per imparare a farlo stiamo freschi!

Per ovvie ragioni suggerisco ai nuovi adepti di eseguiere la ginnastica con movimenti più rapidi (1 o 2 secondi a sgaleata) e di forzare i muscoli pellicciai per farli crescere.

Poi se proprio uno vuole questo fare il movimento rallentato, suggerirei di farlo dopo qualche mese quando si è preso bene il controllo dei suddetti muscoli.

Ciao belli.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Del tuo messaggio c'è una frase che mi colpisce:
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
....
poi mi applico e o riesco a sentire anche sulla fronte e scalpo.qsto da pochi giorni però..


cioè è da gennaio che dici di eseguire, o comunque di provare ad eseguire questo benedetto movimento rallentato, e dopo quasi otto mesi, dici che ci stai tiuscendo solo da pochi giorni????

Se ci voglio otto mesi SOLO per imparare a farlo stiamo freschi!

Per ovvie ragioni suggerisco ai nuovi adepti di eseguiere la ginnastica con movimenti più rapidi (1 o 2 secondi a sgaleata) e di forzare i muscoli pellicciai per farli crescere.

Poi se proprio uno vuole questo fare il movimento rallentato, suggerirei di farlo dopo qualche mese quando si è preso bene il controllo dei suddetti muscoli.

Ciao belli.

si infatti la portante delle mie esercitazioni è sempre stata la ginnastica di hagerty... nel frattempo provavo a fare il movimento rallentato..ma come ho già detto avevo una percentuale di successo di una volta a settimana o ogni 2 settimane addirittura..cioè se mi andava bene riuscivo a sentire la sensazione di calore di fò ma molto raramente.però non per questo mi sono scoraggiato infatti il movimento rallentato l'ho sempre provato a fare,non mi sono mai fatto sfuggire un giorno,anche perchè in qualche modo mi si sensibilizzava cmq lo scalpo.
fino a quando ho provato ad applicarlo in altre zone del corpo,ho provato sul collo e ho sentito il formicolio,ho fotografato la sensazione e ho capito che evidentemente su di me si verifica quella di formicolio tra le sensazioni proposte da fò e quindi ora sento la stessa sensazione di formicolio in tutte le parti del corpo scalpo compreso.



 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io la sensazione di formicolio la riesco a sentire dappertutto forche nello scalpo...
continuo fiducioso
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga ho scritto anche un capitolo sulle calvizie! poi quando torno dalle vacanze lo copio e lo incollo nella mia scheda personale.
ho inserito nuovi esercizi,sulla faccia e sul collo, scaturiti da nuove convinzioni(verificate tramite ricerche)..poi leggerete ^^
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
che intendi con esercizi sulla faccia ??

per caso distorcere la boca il naso le sopracciglia molto energicamente????

xke se è cosi ti diro che sto sperimentando questa cosa su di me
sono arrivato alla conclusione che questi movimenti siano fondamentali x l'elasticita dello scalpo
nn so in che modo siano collegate le due cose ma funziona
rilassa lo scalpo
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
raga ho scritto anche un capitolo sulle calvizie! poi quando torno dalle vacanze lo copio e lo incollo nella mia scheda personale.
ho inserito nuovi esercizi,sulla faccia e sul collo, scaturiti da nuove convinzioni(verificate tramite ricerche)..poi leggerete ^^


Finalmente qualche idea e ricerca nuova, erano un po' che mancavano.[ov]

Sono curioso...
ehm... perchè non lo inserisci prima di andare in vacanza?

Ciao Ale.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
raga ho scritto anche un capitolo sulle calvizie! poi quando torno dalle vacanze lo copio e lo incollo nella mia scheda personale.
ho inserito nuovi esercizi,sulla faccia e sul collo, scaturiti da nuove convinzioni(verificate tramite ricerche)..poi leggerete ^^


Finalmente qualche idea e ricerca nuova, erano un po' che mancavano.[ov]

Sono curioso...
ehm... perchè non lo inserisci prima di andare in vacanza?

Ciao Ale.

infatti sta mattina lo vorrei fare..mo vedo se ci riesco...
intato il succo del discorso è che bisogna allenare,allenare come facciamo con i frontali e occpitali ,anche i muscoli facciali con appositi e mirati esercizi,la faccia diventa piu giovanile,piu fina ma piu tonica e uppata verso l'alto,un vero e proprio lifting con aumento circolatorio compreso.i muscoli facciali hanno la stessa funzione di quelli occipitali in quanto alzano verso l'alto lo scalpo,sorreggendo la fronte e quini i muscoli frontali,gli occipitali poi la stirano anche dalle eventuali rughe.
poi ci sono i muscoli del collo,che hanno una funzione tutt'altro che da sottovalutare,sono in diretto contatto con i muscoli occpitali e con quelli facciali,anzi,forse è da li che parte tutto.se i muscoli del collo sono contratti tendono di conseguenza anche quelli facciali e poi quelli pellicciai quindi frontali e occpitali. rilassando il collo con il movimento rallentato per una decina di minuti(e credetemi è facilissimo poi spiegherò gli esercizi) si sentono direttamente i benefici sulla faccia e sulla galea.con i muscoli del collo rilassati,i muscoli facciali e quelli pelliciai avranno meno difficoltà a crescere e si manterrano sempre tonici.
questo è il succo riassunto in breve(cosi se nn ce la faccio a copiarlo almeno lo sapete XD),poi c'è una particina sul fatto della genetica e poi vabbè illustrerò per bene gli esercizi.
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
Catherine Urwicz
Corso video di ginnastica per il viso - DVD
Un programma di esercizi yoga per mantenere un volto giovane e fresco

Red Edizioni - 2005

Un programma completo, guidato passo per passo, di semplici esercizi ispirati allo yoga.
Il corso si compone di un Dvd di 45 minuti, che presenta facili ed efficaci esercizi di ‘yoga facciale’ per sviluppare e tonificare i muscoli del viso, rilassarsi e ritrovare una benefica armonia interiore, attenuare o prevenire i segni dell’invecchiamento e mantenere un aspetto giovanile.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da buliron
io ale ho avuto l'ispirazione leggendo quello che dice fo sullo sbadiglio

lo sbadiglio infatti è da implementare negli esercizi ginnici x il viso..cmq sta mattina nn ho avuto tempo..vbbè poi lo copierò[;)]

diciamo che quello che ho scritto è un manuale per chi non sa nulla su questa tecnica e vuole cominciare a farla...quindi intanto che ho questo tempo a voi che siete esperti posso proporvi il programma che mi sono posto.
poi io l'ho organizzato a modo mio nella varie ore della giornata,cmq gli esercizi sarebbero questi.

movimento alla hagerty 3 volte al giorno (45 min in tutto)
potenziamento occipitali,frontali,facciali(20 min in tutto diviso in sedute da 10 minuti per ogni parte)
movimento rallentato sul collo(sn dell'idea che da qui parte tutto,si hanno dei benefici non indifferenti anche solo dopo pochi giorni che lo si fà) 15 min
movimento rallentato sullo scalpo,a me il formicolio viene sullo scalpo quasi in diretta conseguenza quando lo eseguo sul collo,mi basta muovere di poco fronte e orecchie per sentirlo anche sullo scalpo.cmq secondo quanto ho detto prima nell'altro intervento ,il movimento rallentato sullo scalpo è come un boost in piu,che se nn si riesce a fare poco importa basta eseguire bene tutti gli altri esercizi.
e poi o 25 min di autoascolto o 15 min di mov rallentato sul corpo.aumentano tutti e due la circolazione nel corpo,anche se la prima è piu concentrativa e funge da rilassamente per la mente.
in tutto sono circa 2 ore se si fa tutto.

gli esercizi sulla faccia e sul collo sono veramente secondo me quello che mancava...fanno veramente tanto[:)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:
infatti sta mattina lo vorrei fare..mo vedo se ci riesco...
intato il succo del discorso è che bisogna allenare,allenare come facciamo con i frontali e occpitali ,anche i muscoli facciali con appositi e mirati esercizi,la faccia diventa piu giovanile,piu fina ma piu tonica e uppata verso l'alto,un vero e proprio lifting con aumento circolatorio compreso....

Mi hai fatto ricordare quando un paio di mesi fa Stan trovò un altro sito di Hagerty nel quale insegnava degli esercizi per la faccia per rimanere giovani, allora postai che forse i suoi risultati erano dovuti non solo allo SE ma anche a questi esercizi.

Beh, le tue idee sembrano andare in questo senso.

P.s. se ti interessa vado a cercare l'indirizzo di quel sito e te lo posto.

Ciao Ale.