Allora...
Beralios, il problema è che in un forum di discussione certo si può discutere di tutto, ma capisci che se tu dici una cosa senza alcun fondamento scientifico, è lo stesso discorso del succo di pera... Allora ognuno può scrivere la prima cosa che gli salta in mente (e non che in questa sezione non se ne siano già dette di tutti i colori) allora si fa disinformazione, non informazione.... Per lo stesso motivo per cui ci si batte contro sistemi dubbi, dermocosmetici che vengono presentati come cure efficaci e quant'altro, bisognerebbe anche (giustamente) criticare un'affermazione che non ha alcun riscontro.
ALE mi sta bene il tuo discorso! Ma finchè non insisti nel dire che la GF combatte il DHT senza spiegare come! Allora puoi benissimo dire: si la GF fa bene, provatela, a me ha portato benefici, senza stare ad addentrarti in spiegazioni scientifiche che di scientifico non hanno nulla! E che sono fuorvianti... Allora se tu dici che la GF combatte il DHT, allora chi legge pensa: fantastico! Posso mollare anche la fina, avrò gli stessi risultati! Capisci che voglio dire? Allora non dare informazioni sbagliate! O se dai informazioni, fallo con cognizione di causa... Altrimenti stai solo dicendo una bufala... come tante altre contro cui ci stiamo battendo su questo forum. Che la GF combatta il DHT non è per niente OVVIO.... Quindi non può essere accettato come vero.
Io non sono contraria affatto alla sperimentazione, anzi ben venga! Ma senza forzature! Cioè senza voler trovare per forza giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra per dimostrare che la GF DEVA funzionare! Anche perchè ripeto, non funziona su tutti allo stesso modo. Altrimenti illudete solo gli utenti.
Ozzupa, siamo da capo... La genesi della calvizie è nota! Non è TUTTO spiegato, ma gran parte! Hanno da poco trovato alcuni dei geni responsabli! Leggiti un po' di notizie anche nella nostra homepage! Ma credete davvero che fior di ricercatori e scienziati non si siano posti il problema? Le logiche intuizioni devono appunto perlomeno essere logiche... non campate per aria! Un esempio... una ragazza sostiene di aver sconfitto il suo problema di capelli da quando ha cominciato a bere due litri d'acqua al giorno... Ed è convinta che bevendo si risolva la calvizie! (L'ho letto, non è un esempio campato per aria). Allora per lo stesso motivo lei potrebbe dire che effettivamente è l'acqua a ridurre il DHT, magari perchè lo diluisce! Chiaro cosa voglio dire? Allora se sostieni una cosa del genere devi avere le basi scientifiche per poterlo confermare, altrimenti resta una tua fantasia. Oltretutto trincerandosi dietro al non c'è bisogno di spiegarlo, allora si perde anche il contraddittorio e diventa appunto un dogma da accettare per buono senza alcuna spiegazione. Non mi sta bene! Risulta fuorviante!
Sinco_ts, la teoria di ALE fa acqua da tutte le parti, se vuoi ti rispiego perchè....
Io non affermo nulla di mio... se l'alopecia si chiama androgenetica è perchè è assodato che 1. dipende dagli ormoni androgeni e 2. che sia ereditata geneticamente... Ci sono milioni di studi scientifici su questo.... Mentre non ce ne sono affatto sulla teoria di ALE!
Le sostanze nutritive sono diverse, leggiti quell'accidenti di articolo che ho postato prima sul metabolismo del capello!
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html
Sono tutti processi chimici ben studiati!
Gli elementi nutritivi, diciamo così, non combattono di certo il DHT!
ALE, continui a sostenere una teoria insostenibile.... La condizione sana dello scalpo non significa niente! Leggiti per piacere anche tu l'articolo.... Il cappellone non ha ereditato la sensibilità dei follicoli al DHT, semplicemente! Non è che i capelloni non hanno il cranio incollato... E non è affatto vero che se basta solo ripristinare uno scalpo trofico altrimenti, ripeto, la GF darebbe risultati eccezionali! E invece non è così.
Stopcalvizie, è lo stesso discorso di prima! Non si può ridurre la sensibilità del follicolo al DHT, perchè è stabilita geneticamente! E ci sono fior di studi! C'é persino il test genetico per stabilire la sensibilità! Allora come la mettiamo? Ripeto, la GF vuoi dirmi che modifica la genetica? Se non ci sono riusciti gli studiosi finora!
Henri perdonami, ma dalle foto il miglioramento di cui parli ti assicuro che non lo vedo... E avevo già commentato in proposito... Poi che tu abbia migliorato la dermatite ci sta... Ma mi sembra che dopo due anni di massaggio e di ginnastica, la situazione sia forse stabile, il che poi è da vedere in videodermoscopia...
Anzi non capisco perchè non abbiate voluto fare la sperimentazione con il Dr. Gigli...
Sinco_ts Esatto! Sai quanti cappelloni ci sono che digrignano, che hanno postura sbagliata, blocchi vari, che hanno un'alimentazione sbagliata ecc ecc?
Stopcalvizie, quella è un'affermazione assolutamente aleatoria! Ma sei andato a toccare il cranio o ad esaminare la postura dei cappelloni? fallo! E per piacere non mi ritirate fuori Franco Franchi... Chi lo ha stabilito che hanno una postura naturalmente corretta? Non è vero!!! Ci sono fior di sportivi che sono controllati da preparatori sportivi, ortopedici, gnatologi (spesso gli sportivi usano il bite per migliorare le prestazioni) e quant'altro, quindi che hanno una postura corretta eppure soffrono di calvizie!
Lo stress causa una cascata biochimica e ormonale di eventi che nuociono ai follicoli! è tutto spiegato qui: http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Willi, ti quoto in tutto e per tutto.. Ragazzi davvero andate a leggervi tutti gli articoli e le pubblicazioni del Sitri... NON perchè dobbiate favorire l'approccio scientifico, ma perchè solo capendo i meccanismi biologici potrete fare delle affermazioni fondate e non fantasiose... Createvi delle basi, perchè il fatto di credere in una terapia alternativa, non vi esime dalle leggi della chimica, della genetica e della fisica. Informatevi su tutto! Così evitate anche di fare affermazioni che non sono sostenibili...