Ragazzi!
Che bella e, soprattutto, intelligente discussione.
Ad ogni modo, riepiloghiamo e cercherò di fare il punto.
Stiamo trattando della G.F. quale metodo per combattere la calvizie, tenuto conto che la calvizie - e questo ritengo sia stato assodato - deve essere combattuta con tutte le armi a disposizione anche perchè - ed anche questo ritengo sia stato assodato - NESSUNO (e dico NESSUNO IN QUESTO PIANETA) conosce la genesi.
Però la si cura (!)
Queste cure, o meglio, terapie (la calvizie è una malattia?) possono essere farmacologiche e non.
Quelle farmacologiche si dobrebbero basare su studi (altrimento non sono farmacologiche), quelle non farmacologiche, dunque, su logiche intuizioni.
Stiamo discutendo, quindi, delle logiche intuizioni.
Le intuizioni, pertanto, devono essere logiche.
E per la G.F. ALE ed ELVIX hanno sapientemente redatto un trattato che è semplicemente ecomiabile. E, certamente, non voglio riportate per essere prolisso.
Ma, se le intuizioni devono essere logiche, la ginnastica ha - e questo è assodato - una sua logicità.
Cosa fa? Rendere trofica una parte.
Quella facciale, poi: la testa!
La ginnastica dello scalpo, infine, rende trofico lo scalpo.
E dallo scalpo trofico, poi, ne discendono le discussioni. Discussioni logiche.
Non penso che si possa accostare il DHT o altro alla G.F.
Io non ne sono all'altezza. Sono un utente che vorrebbe migliorare la propria situazione...
Ora ho potuto capire che: sgaleare non significa massaggiare, bensì distendere i muscoli e riportarli in lassità per rendere trofico lo scalpo.
Corrugare significa distendere i muscoli per facilitare la distensione muscolare
Io, inizialmente, pensavo che sgaleando irrorarvo, concimavo lo scalpo....
Vedete che le discussioni SERVONO!
Da ultimo, voglio riportare un'esortazione a me indirizzata allorquando mi sono iscritto al forum: ozzupa, su di te la g.f. potrebbe funzionare in quanto la tua situazione ormonale (ho quasi 55 anni) si è stabilizzata. E' vero?
Ragazzi, siete FANTASTICI.
Allora: