Ginnastica Facciale parte seconda

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa Ale,
ci sono ancora delle cose che non mi tornano....
Ma il pannicolo adiposo nello scalpo, ammesso che non ci sia o sia assottigliato se fai lavorare i muscoli e quindi bruci i grassi (da sempre il lavoro muscolare brucia i grassi in eccesso) come faresti a ripristinarlo? Non è il contrario semmai??? O non si tratta di adipe ma di qualcos'altro?
La storia del calore è già stata discussa ampiamente mi pare... allora le persone calve hanno la testa fredda? non mi pare! Chi ha detto che il calore nel fisico sale verso la testa? Hai visto mai una termografia? http://www.multites.it/applicazioni/medicale.html la parte più calda è di solito il torace... cambia sotto sport, dove le parti più calde sono quelle che dal punto di vista muscolare lavorano di più...
Il pannicolo adiposo non si consuma certamente perchè la galea tira verso il basso [?] ma casomai se il muscolo lavora troppo... quindi il principio di fare ginnastica dovrebbe risultare nell'esatto contrario...
Un'altra cosa... Tendendo i muscoli temporali con la ginnastica, quindi sviluppando i muscoli, non si avrà un effetto ancora più atrofizzante? Cioè se si va ad allenare proprio quei muscoli responsabili del tiraggio della galea verso il basso, non si otterrà l'effetto contrario?
Siamo sicuri che i recettori del testosterone aumentino? Ma anche se aumentassero quelli del testosterone, non dovrebbe essere addirittura benefico il testosterone? (così mi pare sosteneva qualcuno) Non mi è chiaro il meccanismo che spiega Pecchiai tra dht e testosterone.... Mi piacerebbe inoltre approfondire il discorso enzimatico-ormonale perchè mi sembra lo abbia affrontato (almeno in quello che mi hai riportato tu) in modo piuttosto vago.... Inoltre siamo sicuri che il trofismo dei capelli sia dato dalle ghiandole sebacee? E il pannicolo adiposo che fine ha fatto? Non dovrebbe al contrario essere il grasso che crea ipossia nei tessuti? (come succede per la cellulite, appunto?) Non ho letto da qualche parte che il sebo risulta essere pieno di DHT? Allora non dovrebbe risultare dannoso il sebo? Poi si contraddice... prima dice che aumentano i recettori del testosterone, (il che è male) ma dice che il testosterone è trofico... BOH?
Da cosa dipende la produzione o meno di 5 alfa riduttasi? Si sa? Quale condizione fisica è responsabile della produzione o meno della 5 alfa riduttasi? Non ho trovato molto sulla 5 alfa riduttasi (dovrei cercare meglio ma non ho molto tempo...) Per esempio: http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2008/03/326437.shtml
Insomma secondo me o il pannicolo adiposo non c'entra nulla ed è invece la riattivazione della circolazione attraverso la ginnastica per qualche verso a rendere possibile l'apporto nutritivo ai capelli (soprattutto nei casi di effluvi) o il pannicolo adiposo dovrebbe essere assottigliato ancora di più dagli esercizi... quindi il contrario della teoria finora esposta.
Giuro che mi interessa capire, ma non perchè lo ha detto Pecchiai, dico criticamente capire i meccanismi! Che poi alla fine della fiera in tutte le cose sono quelli che mi interessano di più...
Grazie.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Un'altra cosa... Tendendo i muscoli temporali con la ginnastica, quindi sviluppando i muscoli, non si avrà un effetto ancora più atrofizzante? Cioè se si va ad allenare proprio quei muscoli responsabili del tiraggio della galea verso il basso, non si otterrà l'effetto contrario?

non esattamente claudia...è per questo che si parla di malocclusione..

la prima cosa che mi hanno chiesto dallo gnatologo è se sentissi dolore o fastidio anche sui temporali..

capirai..immaginati la scena , io ho risposto SIIII[ov] con gli occhi lucidi..

il discorso della malocclusione è uscito proprio per questo..le tensioni facciali coinvolgono TUTTO il corpo , specialmente la testa e i vari muscoli annessi..

se tu rilassi i muscoli masticatori, facendo tornare la mandibola nella posizione esatta (dato che la maggior parte ce l'ha lussata ma non lo sa) oppure colmando la mancanza di spessore sui molari o una laterodeviazione ecc , ritrovi anche il giusto trofismo muscolare della cute..

la ginnastica facciale allena soprattutto i muscoli frontali , perche cosi facendo stendi i muscoli occipitali dato che sono antagonisti e rilassi per effetto secondario i temporali..

io questa estate facevo tutti i giorni stretching della schiena e sentivo il vertex morbidissimo...l'ho fatto per due mesi continuativi insieme alla gf minimo 3 orette al giorno..

le foto ale e willi le hanno viste..se avessi gridato al miracolo , vedendo le foto , non potevano confutarmi niente..


terminando io da moderatore e da veterano della gf posso solo dire ai nuovi utenti :

Non lasciatevi prendere dal fomento iniziale che viene dopo la lettura della guida e dei vari post incoraggianti che riportano le storie di pili e le esperienze personali , purtroppo ancora non siamo arrivati ad una conclusione evidente..piuttosto prendere la ginnastica facciale come un coadiuvante alle cure farmacologiche , io stesso le utilizzo perche nella mia giovane età voglio essere sicuro e sentirmi parato da una cura farmacologica anche se purtroppo su di me non funziona molto..

qui ci stiamo aggiornando giorno dopo giorno..gia il fatto di aver scoperto la relazione occlusione-postura-perdita di capelli è tantissimo...credetemi , presto infatti vi aggiornerò piacevolmente...sfruttate tutti questi dati per informarvi ancora di piu ,senza buttarvi a capofitto..


ciao!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Caludia comunque i temporali non è che li dobbiamo allenare,ma li dobbiamo rilassare,perchè sono ipercontratti,quindi in un certo senso come dici tu,stanno lavorando troppo...poi ci può essere un nesso per il quale il loro lavoro faccia bruciare il pannicolo adiposo,però la causa di questo consumo è piu meccanica,è una questione di come sono disposti,a cosa sono collegati e dove è esercitata la pressione causata dalla loro forza tirante,il pannicolo adiposo dello scalpo in questo caso viene annullato da delle forze e da delle condizioni che creano pressione proprio sopra di lui...

In pratica tutti i muscoli pellicciai stanno già lavorando troppo, sono ipercontratti, quindi ripeto ci potrebbe essere una connessione con quello che dici tu,che il loro lavoro eccessivo bruci il pannicolo adiposo,(ipotesi che peraltro non è mai stata presa in considerazione, è interessante)ma le cause del consumo del pannicolo secondo me sono quelle che ho scritto all'inizio del post,poichè sono palesi se si guarda un pò la posizione dei muscoli e le forze in gioco. Inoltre(e qui rispondo a quello che ti domandi tu) l'allenamento alla hagerty ,dovrebbe ripristinare questo trofismo perduto,e rilasciare il muscolo dall'ipercontrazione,(poichè è un esercizio di streching),è errata la concezione per cui si dice che la GF pompi i muscoli, i muscoli sono già belli che ipertesi,bisogna rilassarli,e l'allenamento alla hagerty non li tende ancora di piu',ma fa ritrovare al muscolo la posizione rilassata quando è a riposo,perchè li allunga...non so se mi hai capito un pò..

 

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
domanda x ale: quando stai a testa indietro con il mento alzato lascia andare la bocca aperta? o la tieni chiusa ma senza forzare?

x kris:
se tu rilassi i muscoli masticatori, facendo tornare la mandibola nella posizione esatta (dato che la maggior parte ce l'ha lussata ma non lo sa) oppure colmando la mancanza di spessore sui molari o una laterodeviazione ecc , ritrovi anche il giusto trofismo muscolare della cute..

quindi se sto con il mento alto e la testa indietro , risolvo ?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh guardate secondo me se i muscoli sono irrigiditi al massimo succede che contraendosi comprimono vene e nervi.... Ma una contrattura prevede che i muscoli non si muovano, infatti anche quando si hanno problemi di contratture muscolari, o si fanno massaggi per scioglierli, o si va in palestra per allenarli, il che significa che bisogna farli lavorare per distenderli... Quindi non capisco come una contrattura muscolare possa consumare il pannicolo adiposo... Appunto casomai sarà l'esercizio fisico, quindi il lavoro muscolare a farlo consumare... Sarà che io digrigno di notte, ma i temporali non li ho mai avuti tesi in vita mia... i muscoli della schiena quelli si! Ma sfociano soprattutto nella cervicale! E sono attaccati alla base del cranio, zona cervelletto per capirci. D'altronde anche Kris ha detto che facendo stretching alla schiena sentiva il vertex morbido... che sempre secondo me non ha alcuna attinenza con un pannicolo adiposo ma al contrario con lo sblocco della contrattura muscolare che appunto come dicevo all'inizio sfocia poi in una migliorata circolazione sanguigna. La morbidezza dello scalpo secondo me deriva appunto dal rilassamento muscolare e non da un pannicolo adiposo....
Però poi non mi avete risposto sul resto! Che invece mi interessa moltissimo!
Credo che la GF possa appunto essere utlile nel migliorare la circolazione sanguigna e quindi ad apportare di nuovo nutrimento ai follicoli laddove il muscolo contratto la blocca... Sono anche convinta che i miglioramenti siano dovuti a questo! Ma per chi ha un problema di effluvio, anche cronico, magari associato ad AGA. Risolvere un effluvio porta certamente a dei benefici in termini di risultati, soprattutto se le due patologie sono coesistenti. Purtroppo secondo me il DHT non si sconfigge certo con la GF e continuerà a far danni. Per questo volevo capire secondo quali principi il DHT dovrebbe risentire della GF. Credo che bisogna andare in fondo alla questione, soprattutto per evitare di spingere le persone a sostituire completamente i farmaci con la GF... Tutti vorrebbero un sistema naturale, gratis e soprattutto senza effetti collaterali, ed è quindi molto allettante pensare di poter risolvere con la GF. Purtroppo come abbiamo visto in diversi casi, le persone che mollano i farmaci per dedicarsi solo alla GF peggiorano... Allora mettetevi una mano sulla coscienza, ma soprattutto, andate in fondo a tutte le questioni, senza accontentarvi di quello che ha scritto Pecchiai o Serri Pili, perchè sinceramente molte delle loro affermazioni stridono con la conoscenza tricologica di base... Altrimenti mi avreste spiegato subito secondo quale principio il DHT risentirebbe positivamente della GF.... Quindi prima di riportare una cosa chiedetevi criticamente se sia possibile! Altrimenti si fa disinformazione e peggio ancora si spingono le persone a mollare le cure in favore della GF. Prendetevi questa responsabilità! Non me ne vogliano i puristi, che hanno deciso COMUNQUE di non assumere farmaci e quindi non hanno niente da perdere, diciamo così.
Ribadisco che trovo sia un peccato cercare di dare giustificazioni campate per aria pur di dimostrare tesi indimostrabili, perchè secondo me la GF può essere utilissima ma appunto come coadiuvante. Spingendo verso il purismo invece si finisce per ridicolizzare la GF stessa e buttare tutto il lavoro fatto finora, che molte persone finiscono per bollare come bufala anche quando invece un fondamento di verità secondo me c'è! Ma appunto per un miglioramento della circolazione sanguigna e quindi maggiore apporto di elementi nutritivi e non per sconfiggere il DHT...
Poi se mi dimostrerete quanto chiesto sopra sarò ben felice di cambiare idea.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:quindi se sto con il mento alto e la testa indietro , risolvo ?

no non risolvi...se fai una visita dallo gnatologo e vede che qualcosa non va , ovviamente non basta mettere la testa indietro ma si deve intervenire meccanicamente con una placca o un bite..

la testa indietro fa una sorta di stretching (anche se non è proprio cosi) portando la posizione mandibolare in normocentrica e quindi rilassa in parte i muscoli masticatori..



Citazione:purtroppo secondo me il DHT non si sconfigge certo con la GF e continuerà a far danni. Per questo volevo capire secondo quali principi il DHT dovrebbe risentire della GF

claudia però qui c'è un errore di fondo proprio sulla tricologia base...il DHT non deve essere sconfitto , ma è la sensibilità dei follicoli che deve essere annullata , e SECONDO ME la sensibilità deriva proprio dai punti di pressione della cute sul cranio causato proprio dal tiraggio delle contratture che portano all'assottigliamento degradando il pannicolo adiposo e quindi aumentando la sensibilità al DHT stesso..

ciao!


ciao!
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Pannicolo adiposo: io credo che con la GF non dovrebbe consumarsi ancora di più perchè il pannicolo adiposo si trova in una zona del cranio dove non ci sono muscoli. Noi contraiamo i frontali(che appunto stanno sulla fronte) e gli occipitali (che stanno sulla nuca) quindi il loro sforzo non consuma il grasso presente sulla parte alta del cranio. Lo sforzo dei muscoli consuma il grasso nel caso in cui il muscolo sia situato sotto il grasso, ad esempio addominali, bicipiti, gambe e tutto il resto del corpo praticamente a parte i piedi....che infatti(salvo rari casi) non presentano nemmeno un pelo.....e a parte la galea, sotto la quale non c'è alcun muscolo.
Quindi, opinione mia personale, la gf non fa altro che muovere lo scalpo rilassando i temporali i quali non schiacciano più lo scalpo ma non consumano il pannicolo adiposo perchè non sono situati sotto il pannicolo, ma davanti e indietro. Sarà una cavolata, ma può essere una spiegazione.
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Lo sforzo in se non lo ripristina, mette solamente lo scalpo in condizione di riprodurlo perchè vengono rilassati i temporali e quindi la loro azione mangia-pannicolo. Per il come si riforma, dal punto di vista chimico, non lo so.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh però allora, se abbiamo detto prima che la galea non ha muscoli, e quindi che il pannicolo adiposo non viene consumato dai muscoli, per lo stesso principio i muscoli non possono far nulla per ripristinarlo... Come dovrebbe essere possibile? Il tiraggio della galea verso il basso da parte dei muscoli temporali, in che modo dovrebbe consumare il pannicolo adiposo? L'unica spiegazione plausibile ma anche tutta da verificare, potrebbe essere che il rilassamento dei muscoli porti ad una migliore circolazione, quindi apporto degli elementi nutritivi che forse in qualche modo possono ripristinare anche i lipidi... ma poi siamo sicuri dell'importanza del pannicolo adiposo? Da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_adiposo si potrebbe supporre che funga da riserva? Ma leggendo il resto non ne sono così convinta... mi illuminate?
Grazie
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Come ho potuto leggere e constatare in precedenti post e discussioni, il pannicolo adiposo dovrebbe avere una peculiare funzione a livello zona-scalpo.
Consentire la discesa del follicolo nel derma. Non sono un medico (ho altra laurea).
In tal modo il capello avrebbe i fondamentali per la (ri)crescita.
Penso sia così. Ale, tra l'altro, avrebbe anche confermato.
Ora occorrerebbe un sostegno, diciamo, medico al fine di avallare questa tesi.
Ho visto, in precedenti post, un interessante grafico (mi sembra nella discussione relativa agli studi sulla GF) che evidenziava una circolo vizioso e spiegava la calvizie.
Non vorrei dire vacolate, però.
Cerchiamo, tuttavia, di approfondire meglio queste notizie.
La GF cosa farebbe?: renderebbe trofico lo scalpo.
Il trofismo dello scalpo cosa consentirebbe: (?) e qui sorgono tutte le interessantissime ipotesi. Tra cui il ripristino della circolazione linfatica, il pannicolo adiposo, ecc.ecc.
Io mi sottometto alle autorevoli pronunce dei ginnasti puristi e culturisti.
Però approfondiamo.
Lo spirito del forum E' QUESTO.

Lo auspico.
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Giustissimo. La Gf, soprattutto il metodo serri pilli, rende trofico il cuoi capelluto. A quel punto bisogna vedere che benefici provoca il trofismo, probabilmente uno di questi è il ripristino dello spessore del pannicolo adiposo.
Attendiamo gli esperti :D
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Claudia da quello che scrivi secondo me ti sei persa un passaggio chiave,poi non so,dici che non capisci come il tiraggio dei muscoli temporali o insomma la loro tensione costante possa consumare il pannicolo adiposo...i muscoli pellicciai,(frontali,occipitali,temporali) sono attaccati,collegati,alla galea! Quindi quello che succede alla galea siccome è attaccata è questo


fig3.jpg


fig1b.jpg



La ginnastica dei muscoli non può peggiorare la situazione poichè è un movimento di streching,lo streching allunga i muscoli dall'ipercontrazione,ed essi poi a riposo,(quando non si fa ginnastica) non tenderanno piu' ad essere ipercontratti,ma piu' verso una condizione normale,rilassata..Per questo il metodo hagerty funziona,i muscoli rilassati permettono al tessuto connettivo di collegarli,e viceversa l'assenza di tessuto connettivo non li rende trofici e non li può collegare.
Il metodo pili funziona ancora meglio poichè coinvolge involontariamente i muscoli temporali(pili non lo sapeva),guarda le immagini,i temporali sono quelli da cui si scatena il blocco del collegamento tra occipitale e frontale,il quale è considerato un unico muscolo fronto-occipitale, proprio perchè è collegato dalla galea,ma se la galea si attacca a causa dei temporali il collegamento si interrompe,è il pannicolo adiposo che funge da cuscinetto e permette il collegamento,da qui allora la contrazione anche dei frontali e degli occipitali.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Ale,
scusa ma dalle foto che hai postato dove lo vedi il pannicolo adiposo??
Si parla di dense connective tissue e loose connective tissue, cioè connettivo, non pannicolo adiposo.... Si parla di tessuto connettivo lasso e compatto!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_connettivo
Ben diverso da un pannicolo adiposo! Guarda le foto!
Illu_connective_tissues_1.jpg

Allora si conferma quello che dicevo prima e cioé che il pannicolo adiposo non c'entra nulla e che casomai il lavoro muscolare serve a riattivare la circolazione, a ripristinare la lassità muscolare e di conseguenza probabilmente a migliorare il connettivo che probabilmente più irrorato di sangue può portare maggiori elementi nutritivi anche ai follicoli.
Poi come questo influenzi il DHT non si spiega...
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Otiimo ALE!
Ed anche CLAUDIA ha un'osservazione da considerare.
Il follicolo deve scendere nel derma. E' così?
Il pannicolo adiposo, allora, servirebbe a questo.
E la GF, intanto, rende trofico lo scalpo.
Cerchiamo di collegare:
TROFISMO, TESSUTO CONNETTIVALE, PANNICOLO ADIPOSO, FOLLICOLO e dulcis in fndo DHT.
Ecco!
Poi cerchiamo di mettere in relazione i risultati di Hagerty e Pili.
Thanks

Oggi sto seguendo con molto interesse il forum
Stiamo discutendo in modo intelligente e sicuramente proficuo.
Queste sono belle discussioni.

Intanto,...corrugo!!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si ma claudia,ci siamo persi su una definizione,io ti stavo cercando di spiegare il concetto,ok, il tessuto connettivo è inteso come tutto ciò che collega,unisce ,fa da sostegno da piano d'appoggio agli organi,è un tessuto trofo meccanico che ha anche una funzione nutritiva,questo è il tessuto connettivo propriamente detto che nasce dal midollo osseo,dalla cellula mesenchimale,la cellula staminale embrionale,una cellula pluripotente che possiede le proprietà per trasformarsi in tutti i tipi di tessuto connettivo,quindi all'inizio il tessuto connettivo propriamente detto è un tessuto indifferenziato,pluripotente ,poi c'è via via a seconda di quale strada prende la cellula staminale, il tessuto cartilagineo,il tessuto osseo,il sangue,il tessuto adiposo, e il pannicolo adiposo di cui parliamo noi, secondo me è un tessuto misto tra tessuto adiposo e tessuto cartilagineo,per questo lo chiamo pannicolo adiposo...è comunque un tessuto connettivo...


 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ha ragione claudia in quanto noi parliamo proprio di connettivo (non è il pannicolo adiposo della cosce per intenderci).
purtroppo usiamo il termine pannicolo adiposo impropriamente (come del resto usiamo impropriamente ginnastica facciale anziche dire ginnastica dello scalpo, ecc..) perchè quando 2 anni fa parlammo dello spessore del connettivo con Marlin, vedendo vari studi e casi sullo spessore cutaneo, impropriamente parlammo di pannicolo adiposo, e da lì rimase la brutta abitudine di definirlo così (faccio mea culpa anch'io).
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Quindi ci vuole un ricapitolamento :D
Non deve riformarsi nessun strato di grasso, bensì deve aumentare di spessore il tendine o tessuto connettivo che unisce i frontali e occipitali. Giusto? o sto incasinando tutto? [8D]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
willi ma anche se lo definissimo solo tessuto connettivo non sarebbe corretto a mio avviso, che tipo di tessuto connettivo?
E' un tessuto cartilagineo allora...sarebbe la definizione piu' corretta...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Evviva WILLI!
Si però capite che se le informazioni o meglio la terminologia che viene utilizzata non è chiara, si finisce per fare solo confusione, e chi sente parlare di pannicolo adiposo dà subito per scontato che ciò non sia possibile... senza essere scienziati, solo riflettendoci da comune mortale come ho fatto io ma con senso critico e senza dare le cose per scontate perché é così. Così come? Però miseria bisogna sudare sette camice per spiegarsi poi... non bastava dire subito che era un termine sbagliato o usato impropriamente? Guardate quello che mi spaventa è che invece di riflettere sul fatto che non potesse essere realmente il pannicolo adiposo ma quello connettivo, pur di dimostrare una cosa senza senso ci si aggrovigli in ragionamenti assurdi! E sinceramente non oso immaginare per quanti altri termini e quante altre deduzioni sono state fatte allo stesso modo...
Non ho il tempo di seguire anche la sezione GF.... anche perché significa non fare altro, se per ogni post o concetto c'è un botta e risposta di ipotesi assurde.
Lo dico per il bene della sezione tutta, fate chiarezza! Informatevi BENE, altrimenti l'unico risultato è quello di diventare poco credibili! E sarebbe un peccato!