Ginnastica Facciale parte seconda

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si certo che fa male alle vertebre cervicali, soprattutto se non sono perfette (e quindi seguite costantemente da un chiropratico).
ma gli stessi chiropratici, dopo averle ottimizzate, danno un esercizio simile a quello di pili.
bisogna sdraiarsi tipo su un tavolo o su un letto, pancia in su, e far penzolare il collo e testa fuori.
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Quindi si può riscontrare di essere nella posizione corretta alla Serri Pilli quando la mandibola resta aperta sola. Lo si verifica se per chiuderla ci vuole uno certo sforzo. Esatto?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
più o meno.

quando reclini la testa, la mandibola va in massima retrusione, cioè va indietro il più possibile. quella è una pseudo-centrica.
il fatto che resti staccata è una conseguenza.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ragazzi sono un pò giù..stasera non riuscivo a pettinarmi..non ce l'ho fatta proprio, e sono uscito lo stesso.. I capelli erano diversi, di meno fondamentalemnte..

!Sto peggiorando di più negli ultimi 2/3 mesi che negli utlimi 3 anni..Pe quanto riguarda il vedersi allo specchio (il solito specchio del mio bagno)!

La questione è questa, e mi rivolgo ai più esperti:

1) io uso il minox 2% dal maggio 2008..per un anno circa ho fatto il bravo e lo usavo 1ml di mattino e 1 ml la sera..Dopo un anno ho cominciato a utilizzarlo meno, tipo 1,5 ml al giorno..poi son tornato al 2ml..poi di nuovo a 1,3..da circa due tre mesi sto usando 1ml 6 giorni su 7..insomma sto cercando di abbandonare il minox..sto sbagliando tutto vero? Può essere un effluvio da minox?

2)può essere semplicemente un devastante effluvio?

3)Cito Pecchiai a pag. 66: La prima ricrescita avviene sotto forma di capelli molto sottili o anche di peluria, lanuggine, così come avviene nella vita fetale e subito dopo la nascita. Questi capelli peluria non durano a lungo,perchè cadono dopo alcuni mesi, per essere via via sostituiti da nuovi capelli, che durano di più
Sono 7 mesi circa che pratico gf..Non so purtroppo se tutti e 7 nel modo corretto..non penso proprio..
In effetti avevo avuto un miglioramento dopo 2/3 mesi....ma ora sono peggio di prima. Premettendo che non mi faci oillusioni, è già capitato a qualcuno questo fenomeno, cioè di perderli prima che ricrescano?

Riporto una cosa interessante..Avevo letto non mi ricordo più dove di quando kenji notò dal parrucchiere come il suo vertex sembrasse più diradato quando il phon soffiava. Tornato a casa controllò e invece la situazione era stabile se non migliore..Bè a me è successo lo stesso.. In sto periodo sentivo più aria al vertex, mi vado a controllare preparato a scorgere una piazza, e invece nulla...situazione stabile se non migliore.
Questo al vertex, perchè come ho detto all'inizio ho peggioramento generalizzato in termini di diradamento, con dei picchi subito dietro l'hairline in cui mi si intravede lo scalpo.

riguardo ai punti 1) 2) 3) che dite?



P.S. mi sa che mi raserò..continuo a sgaleare, appendermi, star dritto e tutto il resto.. sta malattia di m**da dovrà guadagnarsela la mia capa
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Bruce, non disperarti e rimani focalizzato e positivo: è un periodo d'effluvio, e se hai notato miglioramenti è molto probabile che il capello sia semplicemente 'rientrato' nel ciclo.
Inoltre se stai abbandonando il minox (cosa che ho fatto anche io un annetto fa, circa) è normale notare peggioramenti.
In ogni caso anche io ho sofferto di effluvio nell'ultimo mese e mezzo, cosa che ha un po' diradato le tempie che ultimamente avevano cominciato a reinfoltirsi in maniera interessante.
Penso sia normale notare il peggioramento, in particolar modo dopo un miglioramento costante durato un paio di mesi. :)
Non disperare, ho letto un po' la tua situazione e siccome avevo notato che pure tu ultimamente stavi soffrendo (in tutti i sensi) a causa di questo effluvio, volevo dirti che questa situazione è normale (soprattutto nei cambi di stagione, e soprattutto se sei in una situazione di recupero).
Rimani sempre positivo e focalizzato, senza però stressarti o fissarti sui capelli!
Cerca di dimenticartene il più possibile.
Concludo ricordando a tutti di concentrarsi MOLTO sul rilassamento dello scalpo. :)
Ciao!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Grazie mille stop! l'altra sera ero proprio giù perchè non mi è mai capitato un effluvio (se effluvio è) di questo tipo, così importante. Ora so che li devo tagliare e lasciarli perdere per un pò (in senso buono) i capelli.

é un momentaccio ma speriamo che passi.


Ma col minox sto incasinando tutto con questi continui cambiamenti di dosaggi vero?
(voglio mollarlo cmq, mi sa che vedrò un derma)

Opinioni?


http://www.youtube.com/watch?v=GwlW0U6Lj-s

Non so se l'avete già visto. Mi chiedo a quali conclusioni sono giunti. Sembra quasi.....
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si bruce ne abbiamo già parlato di endhairloss.
tra l'altro ho anche conosciuto l'autore ed è una persona seria.
per chi vuole avere video e spiegazioni di come si fa la GF il suo ebook è molto indicato.
più completo sotto questo profilo delle guide presenti in questa sezione ma carente per quanto riguarda le tecniche dei pionieri.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi, potreste (in modo ovviamente sintetico) ripetermi l'importanza e l'essenzialità del pannicolo ( o pannicello) adiposo nella fase di (ri)crescita dei capelli?
Se non erro, sia Hagerty che Pili - mi sembra più Pili - evidenziano tale punto.
Tra l'altro, se ben ricordo, il sesso femminile - dove i capelli nel 99% dei casi non sono soggetti a miniaturizzazione, ad aga, ecc.ecc., hanno questo pannicolo adiposo ben definito . E' così? Anche se, nel caso del sesso femminile, gli ormoni (estrogeni) fanno la loro parte...a differenza dei maschietti.
Dunque, nelle persone non calve, questo pannicolo dovrebbe essere simile a quello delle donne?
E la g.f. dovrebbe ricostituirlo?
Grazie....per l'attenzione.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhè sinco, da come ha scritto bruce,da quello che ha raccontato, non penso lo seguisse ,o anche se dice di seguirlo non lo segue bene.

Vi sembrerò de coccio ,ma se non tenete la testa in quella posizione i capelli non riescono a ricrescere.
Il tempo in cui tenete la testa cosi è il tempo in cui la strada verso la ricrescita è spianata.
E' come se in quel momento che tenete la testa reclinata non avete piu' ciò che vi causa l'aga.
Quindi piu' ce la tenete e meglio è...


Si ozzuppa,hai detto bene che nelle donne gli estrogeni proteggono il pannicolo adiposo dall'inconveniente dell'aga.
Il pannicolo adiposo si ricostituisce non appena non ci sono piu' le cause che lo consumanvano,capisco che da fastidio,ma tenere la testa reclinata è un valido metodo per eliminare le cause,se non ci si vuole bilanciare.


 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
E sapete perchè Pili diceva che la corrugata ad avvicinare le sopracciglia è piu efficace di quella ad alzarle ?

Perchè avvicinando le sopracciglia si distendono anche e soprattutto i temporali.

QUindi combinare la testa reclinata all'indietro col mento alzato,(che distende già di suo i temporali poichè rilassa il massetere),insieme alla corrugata ad avvicinare,diciamo che è una vera bomba...xd pensate per uno che lo faceva SEMPRE , ti credo che gli sono ricresciuti!
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io pensavo che pili con la corrugata intendesse l'alzare le sopraciglia e non l'avvicinarle. cmq ale pensi davvero che tenere la testa reclinata indietro o di lato col mento in su senza fare nient'altro, sia la soluzione alla calvizie? tu pratichi questo metodo? se si da quanto tempo? hai notato miglioramenti? forse l'avrai scritto sul forum questo e scusami se te lo richiedo qua ma non ho molto tempo per connettermi e leggere tutto.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ale, scusami:
potresti ripassare la funzione del pannicolo adiposo?
Nel senso (se ho ben capito): lo scalpo trofico crea le condizioni per la ricostituzione del pannicolo adiposo compromesso dalla tensione muscolare e rovinato dall'azione dgli androgeni.
La GF aiuterebbe a rendere trofico lo scalpo...e da qui...il pannicolo restaurato.
Questo pannicolo, dunque, farebbe scendere il follicolo...per la crescita.
Ho scritto cretinate o, più, o meno capito?
E l'azione del DHT sul follicolo, una volta diciamo ripristinato il pannicolo adiposo, quale sarà?
Non mi ricordo se in altre pagine sia stato scritto qualcosa in tal senso. Può darsi; ma non ricordo.
Ad ogni modo è sempre un'occasione per ripetere. Repetita juvant...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
aldo20,lui combinava le due corrugate insieme.

cmq ale pensi davvero che tenere la testa reclinata indietro o di lato col mento in su senza fare nient'altro, sia la soluzione alla calvizie?

Non è LA soluzione definitiva alla calvizie, LA soluzione definitiva è un altra . Ma questo modo segue la logica della soluzione definitiva,del nuovo approccio,quindi in un certo senso è la soluzione provvisoria . Pili non sapeva del nuovo approccio,ma per coincidenza faceva una cosa che lo seguiva,per questo gli sono ricresciuti i capelli.

tu pratichi questo metodo? se si da quanto tempo? hai notato miglioramenti?
Non è la soluzione definitiva,inoltre stanca,ma i capelli ricrescono perchè è nella logica della soluzione definitiva,del nuovo approccio...quindi diciamo che è la soluzione,ma non quella definitiva.
L'ho comunque praticato per un periodo di oltre 5 mesi ,un anno fa ormai,e i miglioramenti sono stati veramente tanti.
Ora lo sto ripraticando da qualche settimana e i miglioramenti si vedono subito dopo poco tempo di applicazione del metodo.


ozzupa,si hai capito,comunque un cambiamento a livello meccanico cambia le risposte chimiche che osserviamo,quindi il dht è un prodotto del testosterone e si forma perchè cambiano le condizioni meccaniche e quindi appunto anche le risposte relative alla condizone a livello chimico.
Se il pannicolo adiposo si ripristina ,ciò che prima faceva formare il dht a livello chimico(la cute schicciata) non c'è piu',quindi sarà solo testosterone,il quale non è dannoso al follicolo.

Dipende da come leggi il processo,se dal punto di vista chimico,allora parleremo di dht e testosterone, o da un punto di vista meccanico allora parleremo di galea incollata ecc. ,ma il processo meccanico ci fa capire perchè avvengono diverse risposte chimiche nell'organismo.
Mentre invece ormai la gente si è fissata col dht e ragiona solo a livello chimico,senza capire le cause sovrastanti.

E' come se volessi riparare una macchina e per farlo ti facessi piccolo piccolo,minuscolo,e ti ci intrufolassi all'interno nel punto del guasto,quanto ci potrai capire da quella prospettiva? qualcosa farai si,quello che puoi,ma non è meglio essere piu' grandi della macchina e guardarla nella sua totalità del suo funzionamento per ripararla?

E' tutto detto in soldoni ma spero sia arrivato il concetto,ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa Ale,
una cosa non mi è chiara...
Ma con gli esercizi per la muscolatura facciale, a rigor di logica non si dovrebbe assottigliare il pannicolo adiposo??? Non è la stessa cosa che per la cellulite?
http://www.anticellulite.biz/
Sono state fatte biopsie per verificare che un maggiore pannicolo adiposo significhi anche meno DHT e che le condizioni meccaniche contribuiscano ad eliminare questo processo?
Inoltre, dove va a finire la 5 alfa riduttasi se non si lega più al DHT? Magari fosse vero che le donne sono immuni all'aga!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Ma con gli esercizi per la muscolatura facciale, a rigor di logica non si dovrebbe assottigliare il pannicolo adiposo??? Non è la stessa cosa che per la cellulite?

Non penso che gli esercizi per il viso abbiano un effetto restrittivo sul pannicolo adiposo dello scalpo,almeno non credo,l'unica cosa che è sicura è che il pannicolo adiposo dello scalpo ci deve stare come condizione in un soggetto sano,non come la cellulite che a volte è in eccesso in zone in cui non dovrebbe esserci... penso che quel cuscinetto di grasso sopra la testa serva piucchealtro a non far disperdere il calore nel corpo,visto che il calore tende a salire verso l'alto e la testa è il punto piu' alto,quindi se un soggetto è sano, non c'è pericolo che si consumi il pannicolo dello scalpo con degli esercizi fisici poichè questo tenderà sempre ad esserci... un altra cosa invece è il grasso in eccesso in altre zone del corpo che può essere bruciato con l'esercizio fisico...

il problema è che la galea è palesemente tirata verso il cranio dai muscoli temporali da entrambe le parti,per questo il pannicolo adiposo si consuma e non può rimanere...


Sono state fatte biopsie per verificare che un maggiore pannicolo adiposo significhi anche meno DHT e che le condizioni meccaniche contribuiscano ad eliminare questo processo?
per quanto riguarda questo ti cito Pecchiai,anche lui ne fa riferimento:

poichè il testosterone ha come sede di accumulo i capelli e le ghiandole sebacee,la sua trasformazione in diidrotestosterone,ne fa abbassare il livello di concentrazione in queste sedi.
per ripristinare il normale accumulo di testosterone i capelli fanno fronte con un aumento dei recettori per il testosterone,che in alcune zone(vertice o fronto-temporale)può arrivare fino a 100 volte.
ne deriva un aumento dell'accumulo di testosterone e di conseguenza un aumento della produzione dell'enzima 5-alfa-reduttasi,che indurrà una formazione sempre piu elevata di diidrotestosterone,con conseguente caduta dei capelli. Questo meccanismo perverso cesserà soltanto quando tutti i capelli,che dovevano cadere saranno caduti e si sarà instaurata una calvizie fronto-occipitale,salvandosi soltanto i capelli in sede temporale e nucale.
A questo punto bisognerebbe individuare la causa,che induce a un disordine nel metabolismo enzimatico-ormonale dei capelli e delle ghiandole sebacee. una causa scatenante potrebbe essere il terreno cioè lo stato metabolico funzionale del cuoio capelluto.
La ridotta attivazione funzionale dei muscoli mimici e pelliciai,ormai sistematica,con particolare riguardo del muscolo fronto-occipitale determina inevitabilmente una ipotrofia dei muscoli stessi,dopo fasi alterne di contrattura,con sclerosi del connettivo del cuoio capelluto e conseguente involuzione della rete capillare vascolare e quindi ipossia.
Questa alterazione si ripercuote sul trofismo e il metabolismo dell'epidermide e dei suoi annessi e in particolare le ghiandole sebacee,il cui compito è appunto quello di garantire il trofismo dei capelli.
La conseguenza sarà un eccesso di formazione di diidrotestosterone,avente azione tossica sul bulbo,con conseguente carenza di testosterone,la cui azione invece è trofica.

Inoltre, dove va a finire la 5 alfa riduttasi se non si lega più al DHT?

il 5 alfa riduttasi è un enzima che interviene o meno a seconda della condizione fisica,meccanica sovrastante, se cambia la condizione fisica cambiano anche nel dettaglio le risposte chimiche a livello microscopico, no ?[:)]


Io credo che le donne abbiano le stesse identiche condizioni meccaniche di rischio(per l'aga) degli uomini,solamente che fino ad una certa età hanno degli ormoni diversi che le rendono immuni a queste condizioni...poi ci sono alcuni casi di ragazze giovani dove nemmeno gli estrogeni riescono a fare nulla per mantenere il pannicolo adiposo dello scalpo,poichè le condizioni meccaniche sono piu' determinanti...