anche se si potesse e andasse a buon fine, credo che poi la tensione dei muscoli temporali che ha causato l'aga precedentemente prenda di nuovo il sopravvento andando a consumare nuovamente il pannicolo che collega occipitali e frontali.
Ripeto ,se ora non potete/non volete bilanciarvi ,poichè quasi sicuramente chi manifesta la vera e propria aga ha mancanza di dimensione verticale, allora insistete e tenete sempre la mandibola in normocentica miofunzionale ,è l'unico modo efficace per rilassare i temporali, e vedrete la differenza[
]
Io credo che l'atrofia degli occipitali sia una conseguenza di quella dei temporali,poichè l'atrofia di questi ultimi consuma il pannicolo adiposo in primis, e poi i muscoli occipitali si trovano senza collegamento con il frontale,quindi il muscolo fronto-occpitale può essere definito come un unico muscolo che perde il suo trofismo poichè viene eliminato il collegamento.
E' pur vero che lavorando sugli occipitali e frontali,qualcosa si fa,ma è come remare contro corrente,è faticoso,poi però dipende da persona a persona ,ciao!
Ps:Notate come chi è capellone a differenza di chi ha aga,sembra piu giovane,(il contorno occhi e in generale tutto il viso è piu disteso),bhè,quello è dovuto alla tensione dei muscoli mandibolari,parte tutto da lì.