Ginnastica Facciale parte seconda

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si,apparte che lo dice anche pili La testa deve stare col mento
sollevato e il collo inclinato sul lato destro , sinistro o indietro

in pratica prima la metti laterale e poi sollevi il mento piu' che puoi,e questa è la posizione piu' comoda, allora non era una cosa mia xd

la testa sta comunque all'indietro ma cosi si salvano le vertebre cervicali[:D]
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
stavo riflettendo sulla testa reclinata... può essere che i bambini hanno sempre tanti capelli perché essendo piccoli sono costretti a guardare verso l'alto per molte ore al giorno?

sinco prova a fare i 5 tibetani, e vedi come ti passano i dolori al collo; io riesco a starci anche mezzora, l'unico problema è non farsi sgamare... oggi ho dovuto dire che mi era sembrato di vedere un ragno sul soffitto [:D]

[8)]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no.. lasciamo i bambini fuori per favore.

inoltre, vorrei precisare che sconsiglio di stare con la testa reclinata per troppo tempo perchè fa male alla cervicale. è solo una cosa momentanea..
l'ho usata solo per spiegarvi il perchè il metodo Serri Pili funziona.

ma il miglior modo per risolvere il tutto senza stare come babbei a reclinare la testa, è di ripristinare la dimensione verticale in bocca.
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Ma va bene reclinarla anche se non completamente? perchè avete ragione è faticoso e poi non posso andare in giro come uno zombie![:)][:D]
Leggendo qua e là anche nel metodo luftek si parla di rilassamento e di mantenere costantemente mandibola e mascella separati.
Io la testa la tengo all'indietro quando posso e fino a un certo punto, cmq è già qualcosa rispetto all'abitudine che avevo di tenerla protesa in avanti.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
iloveindie prova come dicevo piu' su,col mento all'insù e la testa laterale,cosi si schiacciano di meno le vertebre,è meno dannoso per le vertebre della cervicale
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Well...
Una curiosità (...ma penso che sia stata già trattata): perchè la testa deve reclinarsi durante la corrugata o la sgaleata?
Discutendo con amici medici (che credono molto in quest'attività ginnica - dicono che è anche possibile recuperare il visus compromesso dalla miopia) non hanno saputo darmi una spiegazione convincente.
Infatti, se si devono rendere trofici i musocoli mimici il movimento con i frontali ed occipitali appare sufficiente. E, penso, che sia così.
Ora, invece, fondando innanzitutto la teoria sulla postura, teoria condivisibile, non si riesce a individuare il nesso scientifico.
Io non lo so; ma neanche alcuni medici.
E' ovvio che anche loro possano ignorare...
Ad ogni modo, la ginnastica facciale E' EFFICACE.

Fatemi sapere. E' molto interessante.
Salutissimi.....
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Discutendo con amici medici (che credono molto in quest'attività ginnica - dicono che è anche possibile recuperare il visus compromesso dalla miopia) non hanno saputo darmi una spiegazione convincente.

Bella questa testimonianza! il nesso tra ginnastica facciale e possibile miglioramento della miopia te lo spiego io: il movimento della sgaleata coincide quasi con il movimento CRB previsto dalla riabilitazione visiva Power Vision, che serve per l'appunto per migliorare il visus dei miopi. Vedi qui:
http://www.rieducazionevisiva.com/cgi/forum/gforum.cgi?post=173;search_string=capelli;guest=4406001#173
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
aò ozzupa, ma l'ho appena spiegato diamine!
reclinando si manda la mandibola in normocentrica miofunzionale! e così facendo si rilassano i temporali e quindi si ritrofizza lo scalpo..
e se non ti son chiare queste frasi ti invito a leggerti tutta questa sezione del forum
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
a hah si in effetti a ripetere sempre le stesse cose poi puo darsi che qualcuno perde la brocca a ripeterle [:D]

Comunque willi mi hai aperto un mondo, qualcosa in piu' in effetti ci doveva essere,la spiegazione di pili riguardo la postura della testa era che collegava il muscolo fronto-occpitiale,ma mi chiedevo in che modo? per effetto della gravità? la cosa non mi convinceva ,eppure tenendo la testa in quel modo,incredibile a dirsi lo scalpo si scollava e i capelli si indurivano come sassi,ora invece tutto comabacia, pili ha scoperto una grande cosa senza esserne però consapevole,di solito funziona cosi per le scoperte XD
grazie willi![:D]
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ragazzi dopo 82 pagine di topic (parlo soprattutto ai più veterani) secondo voi quali sono gli esercizi più importanti da portare avanti e gli accorgimenti quotidiani? Io è ormai da Gennaio che ho aggiunto anche la panca ad inversione che pratico 5 minuti la mattina e 5 la sera; al momento faccio poca gf, venti minuti al giorno cercando di concentrarmi su quello che faccio e corrugo aiutandomi di tanto in tanto con la ginnastica passiva.
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ragassuoli secondo voi c'è qualche esercizio in particolare che posso fare per il vertex? Mi sta scomparendo tutto all'improvviso e non so come sia possibile ero pieno prima!! Mentre il frontale sta migliorando tantissimo.

Comunque ho fotografato il mio attuale stadio come diceva Kris in modo da poter vedere eventuali miglioramenti. Volevo solo farvi notare come è migliorato il frontale e invece è peggiorato il vertex (vi assicuro che dove ora si vede lo scalpo prima avevo i capelli mossi e spessi)
Nella mia scheda le foto.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38685



PS: Credo di essermi ribeccato un effluvio e il massaggio connettivale non ci fa nulla. Che mi consigliate per tentare di arginarlo?
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
grande self, peccato non ci siano foto del prima.

Anch'io sto subendo un improvviso peggioramento che mi sta un pò abbattendo. C'è da dire che forse questo è il periodo peggiore e più stressante degli ultimi 5 anni per me.
Dovrebbe essere periodo di effluvio questo. Può esssere anche quello Self. Continua così cmq. Quanto tempo dedichi quotidianamente alla gf?
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao self,
tutti gli accorgimenti sono specificati in decine di 3d. Indubbiamente il tuo peggioramento (ho visto le foto e non mi sembra cosi' grave: a volte ci facciamo prendere da paranoie inutili)dipende dall'aga in senso stretto e non dalla GF o dallo svolgimento errato degli esercizi.
Peraltro la prima zona a reinfoltirsi è proprio il vertice, quindi mi sembra strano.
Rivedi il tutto e intanto non praticare la GF per ore intere, ma solo 20/30 min al giorno.
Scegli i momenti della giornata in cui sei piu' rilassato.
Non trasformare gli esercizi in un'ossessione, intendili come una pratica meditativa.
Dedicati anche ad altro (che ne so, lozioni o integratori).
In bocca al lupo e ricordati, come ha sempre sostenuto henri, che ci saranno sempre periodi negativi dove si avrà la sensazione di forti peggioramenti, l'importante è tollerare questi momenti (siamo in pieno cambio di stagione).
Ciao
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Bruce23:
Anche per me risulta essere un periodo eccessivamente stressante per di più al momento (dopo essermi creato una bella piramide alimentare) sto mangiando pochissimo e male per via di orari sballati. Dedico circa venti minuti al giorno alla gf, ma ho la panca ad inversione che mi dà comunque una bella spinta con altri 5 minuti la mattina e la sera (durante i quali massaggio lo scalpo), in più dormo con un cuscino sottile e a pancia all'insù e cerco di curare la postura. Speriamo di riprendermi per l'estate.

Dexter80:
Già è proprio vero, inizialmente praticavo la gf a lungo facendola divenire un'ossessione ora sto lentamente riprendendo dei ritmi decenti. Grazie Dexter crepi il lupo e io speriamo che me la cavo.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Self, personalmente sembrano quasi artificiali quei capellini che si vedono sulle tempie! Cioè, quando iniziano a miniaturizzarsi si riducono anche di lunghezza. Non avevo mai visto tipo dei vellus (o poco più) crescere fino certe lunghezze. Dimmi, sono per caso nuovi questi? C'erano anche prima? Se si, com'erano?

P.S: quando dico che sembrano innaturali, lo dico in senso positivo. Ovvero, quel grado displasico a quella lunghezza non l'avevo mai visto, quindi potrebbe essere cosa buona.

DUBBIO ATROCE!!! (oddio, proprio atroce no, ma vabbé...)
Alcuni eoni fa', da qualche parte in qualche post della sezione, mi era balzato all'occhio un curioso consiglio di uno o più pionieri (forse Pili, o Hagerty...o Luftek) al quale non ho mai dato troppa importanza. Ma quel tarlo m'è rimasto sempre in testa, e ora sta' diventando davvero fastidioso, quindi vi espongo il problema sul quale tanto mi sto' arrovellando in questi giorni.
Uno o più di questi pionieri, infatti, sosteneva/vano che fosse controindicato praticare ginnastica facciale/massaggi passivi (non ricordo più quale dei due, o se tutti e due) con lo scalpo bagnato o inumidito (tipo dopo la doccia). Com'era esattamente questa cosa? E perché era controindicata?
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Kenji quando dico che il frontale è migliorato incredibilmente mi riferisco proprio a loro, prima non c'erano e li ho accuditi come dei piccoli cuccioli di panda in via di estinzione però invece di pigmentarsi hanno continuato ad allungarsi. Guarda il lato destro per dirti mi si è riempito in una maniera mostruosa<. tutta quella roba strana che sembra peluria mi è cresciuta negli ultimi mesi (quella è praticamente la tempia ed era molto più vuota).
Quando parlo di accudire intendo dire che quando li ho visti rinascere facevo una sorta di massaggio connettivale alla fronte , spingendo i singoli capelli quasi uno ad uno verso l'alto e spesso li tiracchiavo (anche quando erano molto corti), spero che prima o poi decidano di pigmentarsi e diventare qualcosa di normale da vedere.