Ginnastica Facciale parte seconda

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
cmq li ho tastati per bene con le mani quindi un idea me la son fatta, anche sullo spessore. Poi che vi devo dire potrei anche aver beccato dei casi particolari. Oppure si vede che il mio scalpo confrontato al loro non è poi così sottile..bo.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi, ho letto e riletto che la corrugata è essenziale.Ne sono convinto.
Non discuto. Ma ho letto, anche, che il metodo Serri Pili, privilegia la corrugata, quindi questa trazione del muscolo frontale, perchè è la chiave di volta della ginnastica. Almeno da parte sua.
Forse ho capito male - certamente ho capito male - ma Serri Pili pone proprio al centro del suo programma la corrugata in quanto il muscolo frontale porta giù lo scalpo. Voglio dire: i muscoli occipitali, muscoli quindi antagonisti, diventerebbero di secondo piano. Tra l'altro, ho letto anche che Serri Pili CORRUGAVA COSTANTEMENTE fino all'esasperazione, senza esercitare, penso, la sgaleata.
Cosa ne pensate, tenuto conto della storia edei risultati del nostro buon...Giovanni?
CORRUGARE COSTANTEMENTE, SARA' PIU' EFFICACE ALLA NOSTRA COMUNE CAUSA?...oltre che sgaleare all'infinito?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ok willi ;

ozzuppa..

1-non è che i muscoli antagonisti vanno i secondo piano
2-inoltre non è la corrugata al centro del suo programma,il centro del suo programma è la postura.

mi spiego:
1- perchè i muscoli antagonisti,proprio perchè sono antagonisti vengono coinvolti con la corrugata,e vengono distesi.
2-la postura è la condizione senza la quale la corrugata non può essere effettuata,nel senso che la postura per pili è essenziale per scollare lo scalpo e quindi per permettere alla corrugata di distendere gli occipitali,è questo il punto chiave! la corrugata fine a se stessa non ha molto effetto,lui stesso parla delle arcate sopraccigliari nei calvi
ciao!



 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Capisco!
Quindi: la sgaleata e la corrugata, devono conciliarsi con la postura.
Postura che richiede: busto eretto (in primo luogo) testa inclinata (quando si esegue l'esercizio)e via discorrendo. Sono d'accordo.
Ma, se la sgaleata e, quindi la corrugata, viene fatta, come dire, nei ritagli di tempo, quando si è seduti alla scrivania, si lavora, si vede un film in TV, si ascolta la musica oppure si passeggia... PERDE L'EFFICACIA?
Serri Pili aggiungeva: ...CORRUGATE, CORRUGATE & CORRUGATE....
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bravo ale, bella risposta.. la gente è ancora convinta che basti corrugare. Serri Pili è riuscito grazie alla postura, non alla corrugata..

c'è un piccolo dettaglio segreto di Serri Pili di cui ancora nessuno si è accorto..
tenendo la testa reclinata la mandibola va in normocentrica miofunzionale!

tadan! [8D]
(era da due mesi che lo dovevo dire, ma volevo esserne sicuro prima)
praticamente quel geniaccio di Serri Pili, INCONSCIAMENTE rilassava la muscolatura masticatoria come se avesse il bite, e questo solo restando con la testa reclinata all'indietro.. ma lui ovviamente reclinava per altri motivi)
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Bene!
Non è la corrugata - fine a se stessa - bensì l'interazione con la postura.
Allora:
- è possibile sintetizzare questa postura? almeno i fondamentali;
- sgaleare e corrugare senza la corretta postura....è un'azione vana ed inefficace?
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Urca,però la sgaleata con testa reclinata all'indietro è un pò fastidiosa, nel senso a me crea un pò di dolori cervicali.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
willi aspetta un attimo, questo era un punto che volevo rivedere di pili alla luce delle cose che sono venute fuori.

Per prima cosa la testa di lato che lui consiglia va bene ma solo dal lato opposto alla laterodeviazione giusto?

E poi la testa all'indietro: il movimento non dovrebbe essere quello descritto da formia nella costruzione del bite? cioè testa verso il basso, spalle indietro e schiena in avanti?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ozzupa nella mia guida è sintetizzato tutto quello che c'è da sapere sul metodo pili,è come se ti leggessi il libro Xd

cmq i fondamentali della postura te li riporto qui presi dalla mia guida

Ecco riassunti gli atteggiamenti da tenere sempre, per curare le calvizie:

in piedi da fermi:posizione riposo militare,(una gamba avanti,e sull'altra,tenuta diritta,si scarica il peso del corpo)il piede poggia con l'intera pianta.Baricentro del corpo inclinato all'indietro.Testa reclinata all'indietro e rilassata.

in piedi,poggiati:poggiarsi con la parte piu alta della schiena alla parete,in posizione di riposo.Se si poggia lateralmente poggiarsi sulla spalla e scaricare il peso sulla gamba opposta.Testa sempre all'indietro o laterale rilassata.

camminando:diritti con la schiena e le spalle aperte perpendicolari alle caviglie, con la testa ed il baricentro leggermente all'indietro.Non tenere la testa rigida e immobile.Mai piegare il busto in avanti.Completare i passi con calma,poggiare tutta la pianta con le gambe tese.Piedi paralleli.Non flettere le ginocchia.Il peso dei passi si deve scaricare sulle anche.

seduti:seduti aderendo il sedere al sedile e la schiena allo schienale,ginocchia aperte con le gambe semi-distese,il peso non deve esser retto dalle gambe o dalle braccia poggiate sul tavolo,ma si deve scaricare sulla sedia.Testa ovviamente reclinata lateralmente rilassata.Ci si puo poggiare sulla mano,col gomito sul tavolo o sul bracciolo tenendo la cute sollevata nella tempia.

quando si dorme:lateralmente o supini con il volto verso la spalliera.Mai a pancia sotto.

Quando si sta in piedi che si cammini o si sta fermi fare sempre leggere corrugate,per mandare in avanti lo scalpo.
Quando si sta seduti effettuare corrugazioni periodiche.




Ps: Willi allora hai fatto bingo[:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no qualcosaècambiato, non viaggiamo troppo..
non c'entra niente con le posture di Formia, qui sto solo facendo notare un effetto collaterale che si ha a testa reclinata alla Pili, indipendente da laterodeviazioni, lateralizzazioni, ecc..
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Cmq una cosa deliziosa che ho imparato ad amare in questo periodo di 'cura' è il dormire con la pancia all'insù cercando di rilassare il più possibile la mandibola...quasi aprendo la bocca.
Ed ancora, ritengo appropriato, almeno per me, anche dormire in questa posizione appoggiando la testa a destra o a sinistra, sempre tenendo la mandibola ben distesa. Mi rilassa...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Wow! Sospettavo una qualche interazione tra la posizione della testa e la mandibola, piuttosto logica la cosa, però non mi aspettavo certo questo. Ottimo, e questo spiegherebbe in larga parte il successone del metodo pili.
Solo una cosa willi: per ottenere quell'effeto, come pensi andrebbe reclinata la testa?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ervin: si è una cosa formidabile, la facciamo in pochi qui, molti non ne capiscono l'importanza purtroppo!

kenji: reclinata all'indietro, quindi non su un lato (anche se a volte per far stretching agli sternocleidomastoidei, e conseguentemente ai temporo-parietali, puoi reclinare un po' anche lateralmente).
per reclinata all'indietro intendo proprio lasciarla penzolare indietro quasi come se dovesse appoggiarsi il cranio alla schiena.
in questa posizione, provare per credere, la mandibola retrude in normocentrica e come per magia resta staccata dalla mascella (e se si vogliono far toccare i denti si fatica muscolarmente).
bene.. provate a sgaleare in questa posizione e godetevi la sensazione che ne deriverà.

queste son tutte anticipazioni del mio libro, ma che mi sembrava doveroso proporvi per darvi modo di applicarle il prima possibile.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Allora la sgaleata libera, cioè non rispettando il criterio (giustissimo) di Pili NON E' EFFICACE?
Nel senso: se si sgalea senza reclinare la testa lateralmente o all'indietro, oppure mentre scrivo, leggo, E' INEFFICACE?
O qualche cosa...fa!

Grazie per il...chiarimento
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Bene! Voglio rappresentare la mia situazione che, penso, possa contribuire a migliorare gli esercizi e far raggiungere i risultati (speriamo).
Premetto che la mia AGA è datata. Ho incominciato ad avvilirmi verso i trent'anni...Ora ne sono passati più di venti. Comunque, ci provo!!!
Allora, dopo un mesetto di esercizi, noto che lo scalpo scivola avanti alla prima corrugata e la sgaleata ...va.
E' abbastanza mobile.
Tuttavia, non ho mai eseguito alla perfezione tali esercizi. Corrugavo (anzi corrugo), interagisco con gli occipitali e lo scalpo mi va avanti. Senza problemi.
Ora, dovrò continuare così oppure mi dovrò attenere (pe penso proprio di sì) al metodo, nel senso, reclinare all'indietro la testa, ovvero lateralmente?
E la fascia elastica: continuo?
Insomma...secondo voi, come dovrò andare avanti?

Thank you...
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Ozzupa reclina indietro la testa, come se avessi l'osso del collo rotto. Quindi cranio all'indietro e testa appoggiata alla schiena e vedrai che la bocca ti resta aperta per la posizione. Continua con la fascia, sempre se non ti blocca la circolazione. Continua con tutto! Ogni singola cosa può essere utile ai capelli. La postura prima di tutto! prima ancora della GF. Anzi, la parte più dura è abituarsi a dormire nella posizione corretta. Io ho sempre dormito a pancia in giù ed ora faccio molta fatica ad addormentarmi a pancia in su. Però le ore notturne sono ore ben guadagnate e fondamentali!

Willi, nella sgaleata con la testa all'indietro sento molta fatica a fare il movimento del frontale. succede anche a voi? Sento anche un leggero fastidio ai muscoli della masticazione come se si facesse streching...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io quando ho seguito il metodo pili assiduamente e alla perfezione(per un periodo di oltre 5 mesi) , ho constatato che fa realmente ricrescere i capelli,diventavano duri e forti, la testa la tenevo indietro e laterale allo stesso tempo,diciamo era poggiata su una spalla però allo stesso tempo indirizzata all'indietro sulla schiena,in diagonale XD

visto che pili diceva o all'indietro o laterale,ho mischiato le due cose..(è anche piu comoda come posizione rispetto al tenerla solamente all'indietro)
se si coglie la logica del metodo,il metodo è realmente efficace. E ora capisco anche il perchè visto quanto detto da willi, provate a tenere per almeno 15 minuti di seguito la testa in questo modo e vi accorgerete voi stessi...